Muta umida: esterno foderato, interno liscio/spalmato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muta umida: esterno foderato, interno liscio/spalmato

    Ciao,
    bighellonando sul web, mi sono imbattuto in una muta umida di un noto produttore, due pezzi, come da titolo. Ammetto che conoscevo le bifoderate, quelle senza fodera in spaccato (apnea) o monofoderate internamente (come quella che uso adesso), ma questa mi giunge nuova.
    La muta promette di esser molto calda (effettivamente il cappuccio della mia stagna è così).
    Non avendo appunto mai sentito di questa tipologia, mi piacerebbe sapere se qualcuno la usa o la conosce, e come ci si trova... calore, praticità, vestibilità, ecc.
    Grazie
    Ultima modifica di Beko; 06-09-2020, 12:55.

  • #2
    Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
    Ciao,
    bighellonando sul web, mi sono imbattuto in una muta umida di un noto produttore, due pezzi, come da titolo. Ammetto che conoscevo le bifoderate, quelle senza fodera in spaccato (apnea) o monofoderate internamente (come quella che uso adesso), ma questa mi giunge nuova.
    La muta promette di esser molto calda (effettivamente il cappuccio della mia stagna è così).
    Non avendo appunto mai sentito di questa tipologia, mi piacerebbe sapere se qualcuno la usa o la conosce, e come ci si trova... calore, praticità, vestibilità, ecc.
    Grazie
    Che la spalmatura aumenti di molto la coibenza ho i miei dubbi, facilità un po' lo scivolamento, per cui è meglio di uno spaccato (ma meno caldo) ma peggio di una fodera.
    Di questi neopreni ne sono saltati fuori a decine negli ultimi anni, purtroppo senza fodera (spalmatura o no) mettere una di queste mute è un supplizio.
    Obbliga all'uso dell'acqua saponata o alla vestizione in acqua.
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
      purtroppo senza fodera (spalmatura o no) mettere una di queste mute è un supplizio. Obbliga all'uso dell'acqua saponata o alla vestizione in acqua.
      cos'hai contro l'acqua saponata?
      vesti la muta in spaccato in un attimo, senza cerniere sei libero nei movimenti e non entra acqua, esci dalla muta con ancora l'acqua saponata addosso, pronto per la doccia...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio
        cos'hai contro l'acqua saponata?
        vesti la muta in spaccato in un attimo, senza cerniere sei libero nei movimenti e non entra acqua, esci dalla muta con ancora l'acqua saponata addosso, pronto per la doccia...
        E quello che passa dopo scivola e si frantuma la falange

        ps Comunque è tra i "supporti"
        a disposizione in barca, tra l'altro con sapone anallergico e biodegradabile 100%
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Il vantaggio in termini di calore dovrebbe essere dato dall'effetto ventosa creato dal neoprene liscio, che renderebbe superfluo l'uso delle tenute a polsi e caviglie, o almeno così ho capito io.
          La necessità dell'acqua saponata in effetti la temevo, soprattutto se penso al grip esterno che ha la mia muta..
          Al di là dei materiali, le mute a due pezzi le trovo comunque decisamente più calde, anche se risultano un pelo più scomode da vestire/vestire di quelle monopezzo.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
            Al di là dei materiali, le mute a due pezzi le trovo comunque decisamente più calde, anche se risultano un pelo più scomode da vestire/vestire di quelle monopezzo.
            Sicuro!
            Se poi si evitano le cerniere ancora meglio, con salopette e giacca da 6/6.5 bifoderata, in mediterraneo, ci fai 8 mesi l'anno di immersioni ricreative. Non c'è semistagna che tenga.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              Sicuro!
              Se poi si evitano le cerniere ancora meglio, con salopette e giacca da 6/6.5 bifoderata, in mediterraneo, ci fai 8 mesi l'anno di immersioni ricreative. Non c'è semistagna che tenga.
              E dopo una stagione la chiami "La Tragica"...
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              Beko Per saperne di più su Beko

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 94 utenti. 2 utenti e 92 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X