Muta su Misura, quali accorgimenti/accessori ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao amrvf


    per quanto mi riguarda la cambio ogni due anni più per deterioramento dello spaccato interno che per perdta di morbidezza/spessore.

    Quante immersiono fai per Anno ???


    Ciao,
    Mefy

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da amrvf Visualizza il messaggio

      le mute da apnea sono morbidissime, ti lasciano liberissimo nei movimenti e con la tecnica giusta le vesti/svesti velocemente ed in autonomia. per tipologia di costruzione e per i materiali utilizzati mal si presterebbero ad aver applicati tasconi. ovviamente sotto i 40 metri il neoprene si comprime parecchio, ma sino alla scorsa stagione tempi di fondo nell'ordine della mezz'ora @16° non hanno mai rappresentato un problema (anche perchè man mano che risalivo la temperatura arrivava ai 26/27°). qualcuno potrà obiettare che utilizzata sistematicamente in immersioni mediofonde il neoprene collassa e perde spessore/tenuta, per quanto mi riguarda la cambio ogni due anni più per deterioramento dello spaccato interno che per perdta di morbidezza/spessore.
      Sicuramente, sono sempre stato incuriosito dalle mute da apnea (anche dall' apnea vera e propria )
      Ma per la vestizione non le vedo così comode
      Una volta in particolare mi ricordo di uno che dopo averla indossata al diving con circa 46 litri di acqua è rimasto per un botto di tempo con la muta indossata, faceva molto caldo e potevamo notare dei vivacissimi cromatismi nella sua faccia che passava da verde, blu, rosso , viola, cobalto etc
      Non ho mai visto nessun uomo soffrire così
      Oltre che stare allerta per eventuali sue perdite di sensi improvvise mi chiedevo fra me e me......
      Hai i soldi per fare il sub, sei un apneista....hai il 70% dell attrezzatura Ara
      .....Ma quanto caxxo ti costava una semistagna in più ?

      Commenta


      • #18
        Scusa 46 litri di acqua insaponata

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da MEFISTO Visualizza il messaggio
          Ciao amrvf





          Quante immersiono fai per Anno ???


          Ciao,
          Mefy
          oramai circa una quarantina, da maggio ad ottobre, dipende dalla stagione

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da californiadiving Visualizza il messaggio

            Sicuramente, sono sempre stato incuriosito dalle mute da apnea (anche dall' apnea vera e propria )
            Ma per la vestizione non le vedo così comode
            Una volta in particolare mi ricordo di uno che dopo averla indossata al diving con circa 46 litri di acqua è rimasto per un botto di tempo con la muta indossata, faceva molto caldo e potevamo notare dei vivacissimi cromatismi nella sua faccia che passava da verde, blu, rosso , viola, cobalto etc
            Non ho mai visto nessun uomo soffrire così
            Oltre che stare allerta per eventuali sue perdite di sensi improvvise mi chiedevo fra me e me......
            Hai i soldi per fare il sub, sei un apneista....hai il 70% dell attrezzatura Ara
            .....Ma quanto caxxo ti costava una semistagna in più ?
            guarda che non è un problema di soldi, probabilmente costa quanto una semistagna (uso una OMER Blackstone, costa poco più di 200 euro) ma di comodità, a me basta una bottiglietta da mezzo litro di acqua con un po' di bagnoschiuma e posso assicurarti che spesso non la utilizzo tutta. il pantalone si veste velocissimamente al diving poco prima di imbarcarsi e la parte superiore come un maglione appena il gommone parte.

            nessuna costrizione, nessun movimento legato, nessuna assistenza alla vestizione.
            la differenza tra i cilici umidi cernierati con richieste di assistenza per la chiusura/apertura cerniera per me fa la differenza.

            la uso perchè PER ME è molto più comoda sia in acqua che fuori rispetto ad una muta umida, non parliamo poi della semistagna.

            è una questione di abitudine.
            Ultima modifica di amrvf; 12-03-2020, 17:02.

            Commenta


            • #21
              concordo con amrvf, uso spesso una umida cressi fisterra da 8 mm con doppia fodera ed è la cosa più comoda che si possa indossare, la metti e togli DA SOLO in mezzo secondo e con questa ho fatto immersioni invernali a quote impegnative e con tempi anche di due ore. Ho anche le mute stagne ma credimi quando posso indossare la mia cressi umida mi sembra di essere molto ma molto più libero
              che poi è quella che ho nella foto profilo
              Ultima modifica di Albertosixsix; 12-03-2020, 18:05.

              Commenta


              • #22
                Infatti non è una questione di soldi
                sto tipo di cui parlavo cmq non lo vedevo così comodo come dite
                Io personalmente adesso che ci penso non ho mai visto scuba divers indossare una muta da apnea proprio nell istante prima di iniziare il tuffo....che è la cosa che raccomandano già dall OWD
                Mi è capitato.di vederli con la muta indossata poco prima che la barca partisse , esattamente come descritto da Amrvf....non è la stessa cosa, o meglio...se parto da Santa M per andare al faro di Portofino ci sta
                Ma mezz'ora di gommone a Luglio con la muta addosso può essere un attimino antipatico
                figuriamoci in casi come quei tipici doppi tuffi che si fanno ad esempio in sardegna d estate, o sempre in quest ultimi quando ti fai il tuffetto in costume tra un immersione e l altra
                poi ribadisco, non ho mai provato queste mute e anch io penso che in acqua siano fantastiche, tant è che sono sempre stato curioso di averne una
                E da quel poco che so e come veniva spiegato anche in un libro di apnea che ho letto ci sono diversi tipi di muta da apnea
                La mia critica faceva riferimento a quelle in neoprene spaccato che richiedono il sapone per essere indossate e non possono essere tolte senza sporcare in giro (poi non so se esistono saponi che possano finire in mare senza creare danni, magari con quelli di pecora che si usavano una volta)

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da californiadiving Visualizza il messaggio
                  Infatti non è una questione di soldi
                  sto tipo di cui parlavo cmq non lo vedevo così comodo come dite
                  Io personalmente adesso che ci penso non ho mai visto scuba divers indossare una muta da apnea proprio nell istante prima di iniziare il tuffo....che è la cosa che raccomandano già dall OWD
                  Mi è capitato.di vederli con la muta indossata poco prima che la barca partisse , esattamente come descritto da Amrvf....non è la stessa cosa, o meglio...se parto da Santa M per andare al faro di Portofino ci sta
                  Ma mezz'ora di gommone a Luglio con la muta addosso può essere un attimino antipatico
                  figuriamoci in casi come quei tipici doppi tuffi che si fanno ad esempio in sardegna d estate, o sempre in quest ultimi quando ti fai il tuffetto in costume tra un immersione e l altra
                  poi ribadisco, non ho mai provato queste mute e anch io penso che in acqua siano fantastiche, tant è che sono sempre stato curioso di averne una
                  E da quel poco che so e come veniva spiegato anche in un libro di apnea che ho letto ci sono diversi tipi di muta da apnea
                  La mia critica faceva riferimento a quelle in neoprene spaccato che richiedono il sapone per essere indossate e non possono essere tolte senza sporcare in giro (poi non so se esistono saponi che possano finire in mare senza creare danni, magari con quelli di pecora che si usavano una volta)
                  se la muta non è in spaccato internamente non è una vera muta da apnea e non aderisce/tiene in immersione.

                  indosso (per comodità) poco prima di salire in gommone i soli pantaloni/calzari, nè più nè meno di ciò che al diving che frequento non facciano gli altri subacquei con muta umida. ci si bagna e ribagna sino a poco prima di partire (tutti non solo io) il pezzo di sopra lo indosso quando l'aria in gommone inizia a darmi fastidio altrimenti attendo di essere in prossimità del sito di immersione.

                  un paio di gocce di bagnoschiuma (biodegradabile) in mezzo litro d'acqua dolce (un terzo del quale utilizzo sotto la doccia del diving per i pantaloni, e che per vestire la parte superiore essenzialmente mi spalmo addosso e lì rimane sino alla successiva doccia post immersione dato che esco dalla muta ancora insaponato...) un paio di volte a settimana non contribuiranno particolarmente all'inquinamento globale del mare.
                  Ultima modifica di amrvf; 12-03-2020, 22:02.

                  Commenta


                  • #24
                    Per le ripetute?

                    Commenta


                    • #25
                      La muta per apnea puo essere in neoprene monofoderato con fodera a contatto con la pelle, monofoderato con fodera all esterno, neoprene bifoderato
                      spaccato monofoderato (fodera esterna) e spaccato sfoderato

                      Commenta


                      • #26
                        Ma tutti i problemi del mondo? Le mute umide da apnea utilizzabili anche con gli autorespiratori sono quelle monofodera (solo esterna) e si vestono come ha descritto amrvf, oppure le bifoderate come quella che uso io che si indossa senza nessun accorgimento

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da californiadiving Visualizza il messaggio
                          Per le ripetute?
                          secondo me dovresti provarle...

                          non faccio ripetute, per un problema di flogosi delle tube (dopo la prima immersione avrei difficoltà a compensare e necessito di qualche ora per ristabilizzare la perfetta pervietà), ma considerando che basta un po' di acqua saponata per indossarla basta bagnarsi/bagnarla e la reinfili in un attimo senza problemi.
                          Ultima modifica di amrvf; 13-03-2020, 07:48.

                          Commenta


                          • #28
                            Ahhh......ok
                            non fai ripetute
                            Questo Nn è un dettaglio

                            Commenta


                            • #29
                              Io cmq peronalmente se uno mi chiede un consiglio su quale muta per i nostri mari d eatate.....gli rispondo sempre allo stesso modo.....semistagna (non muta da apnea)
                              cerchiamo di essere obiettivi
                              ci sarà un motivo se tutte le guide istruttori etc usano questa a Luglio
                              Le immersioni ripetute sono una cosa tipica, soprattutto d eatate, tra una ripetuta e l'ltra può passare anche più di un ora,....cosa fa uno ....resta insaponato ?, e se vuole farsi un bagno ?( parlo sempre di gommoni, non di barche con le docce)
                              Un altra cosa tipica è infilarsi la muta all'ultimo
                              Se abbiamo esigenze particolari e singolari (ad esempio non facciamo ripetute, ci immergiamo solo al lago, ci immergiamo solo al mare con i diving, facciamo solo immersioni tecniche, facciamo solo immersioni rec, facciamo solo immersioni in mar rosso) allora dobbiamo tenerne conto e specificarlo quando diamo consigli...soprattutto se rivolti (non come in questo topic) a neofiti che hanno ancora una visione a 360° di questo sport
                              se mi chiedevi "che tipo di immersioni vuoi fare ? " 10 anni fa, ti rispondevo "tutte"

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
                                Ma tutti i problemi del mondo? Le mute umide da apnea utilizzabili anche con gli autorespiratori sono quelle monofodera (solo esterna) e si vestono come ha descritto amrvf, oppure le bifoderate come quella che uso io che si indossa senza nessun accorgimento
                                Io di mute d apnea no ne capisco una mazza
                                Mai avuta una (per adesso )
                                Il mio era solo un riassunto della pag 41 e 42 del libro "corso di apnea" di Tovaglieri e Pelizzari per rispondere all'affermazione "se la muta non è in spaccato internamente non è una vera muta da apnea e non aderisce/tiene in immersione"

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                MEFISTO Per saperne di più su MEFISTO

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 78 utenti. 1 utenti e 77 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X