Muta su Misura, quali accorgimenti/accessori ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muta su Misura, quali accorgimenti/accessori ???

    Ciao a tutti,

    ho deciso che Adesso è il momento per acquistare la muta.

    Da varie ricerche ho Capito che, la muta su miura che si trovano, NON sono adatte alle Mie misure

    Da quì la mia decisione di Farla su misura, anche perchè una Pesata definita una volta per tutte e perchè è Mia e farà parte del mio corredo.


    La mia vecchia muta da ragazzo, l'ho già buttata via......... troppo piccola; una due pezzi da 5mm con cappuccio integrato, e ricordo bene di NON aver Mai chiuso la cerniera Oltre al colletto. (non chiudo i colletti nemmeno alle camice e magliette Mi da fastidio)


    La mia scelta su misura sarà una Umida da 5mm con chiusura della cerniera Posteriore.

    Non avrei mai detto che per me sarebbe stata scelta una Intera con chiusura posteriore ma, tempo fa mi prestarono una castorina con cerniera anteriore (credo che si chiami così) in Piscina per un tuffo........ arrivato al momento di dovermela levare........... ho dovuto chiedere aiuto per riuscire a sfilarmela dalle spalle (sarà l'età)

    Quindi la scelta al 90% è fatta, aggiungerei cerniera a caviglie e Polsi sempre per comodità mia.

    I miei tuffi saranno prevalentemente nei periodi estivi in Liguria e NON potendo andare Olre i -18 e, non essendo freddoloso, e Sopportando il cappuccio non avrò problemi se manca, al limite posso prenderne uno a parte.


    La domanda.........

    ho acquistato un Gav a volume posteriore con pesi integrati, comodo ma ovviamente di tasche non ne dispone se non una e piccola.

    Prevederei se possibile di fare applicare almeno due Generose tasche sulla muta...............

    Avete qualche consiglio Furbo da Potermi consigliare ???

    Qualsiasi cosa possa Servire considerandolo Essenziale ma, non disdegno nemmeno di valutare anche di Futili accessori.


    Grazie,
    Ciao,
    Mefy



  • #2
    Ciao Mefisto.

    Grandi consigli non ne ho da darti.

    Le tasche fatte applicare ai pantaloni sono comode alla fine fanno quello che devono fare, contenere la maschera, il pallone, lo spool ecc.

    Le cerniere a polsi e caviglie io non le farei mettere, costano ed alla fine sono inserti che possono rompersi e se devi ripararle costa di più.
    Meglio un bel polsino, il classico acqua stop che è comodo, facile da riparare anche arrangiandosi con un po di mastice e se devi sostituirlo cosa poco.

    Detto questo affidati al laboratorio che scegli per farti confezionare la muta, penso che meglio di loro non c'è nessuno.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Ciao Rana

      grazie della risposta.


      Le cerniere a polsi e caviglie io non le farei mettere, costano ed alla fine sono inserti che possono rompersi e se devi ripararle costa di più.

      Io pensavo più che altro alla Comodità, sopratutto alle caviglie, perchè se per Infilare la muta, diciamo basta spingere fuori, il monento di doverla levare, raramente ho la possibilità di sedermi o avere un punto di appoggio, devo fare le capriole per non finire a terra.

      Si quello che non cè non avrà modo di rompersi e costa di più una cerniera che un polsino/caviglia ma magari, sbaglio io, aprire una cerniera oltre ad agevolare lo sfilamento, rischio Meno di rovinarlo tirando con forza.

      Certo che si agevola anche l'ingresso di acqua all'interno, al contrario di un polsino.


      per le tasche cucite, appunto per Seconda maschera pedagno ecc. sarebbe per me un vantaggio, dandomi una alleggerita al Gav rendendomi più Libero di muovermi.


      Ciao
      Grazie
      Mefy
      Ultima modifica di MEFISTO; 02-03-2020, 20:35.

      Commenta


      • #4
        Ciao. Se sei in Liguria senti la sartoria del mare di Ventimiglia: sicuramente sapranno consigliarti al meglio. Sono professionali e competenti e con progetti di espansione importanti.

        Commenta


        • #5
          Ciao mi sento di sconsigliarti una 5mm con zip posteriore per i nostri mari, va bene come muta da viaggio per posti caldi
          In liguria uso la stagna tutto l anno tranne d estate dove uso una semistagna da 7mm
          Non ho mai rischiato di avere caldo
          Non è u discorso solo legato allo spessore, (secondo me 5mm poteebbero andare anche bene per il mediterraneo, magari con un bel sottomuta) ma soprattutto alla zip e al collo
          Una zip posteriore con collo non stagno faranno imbarcare tanta acqua.
          il peggio del peggio è vedere come un botto di aziende producono anche 7mm non semistagne, è come avere un giubbino slacciato a Gennaio
          Sarebbe interessante iniziare a vedere il contrario, ovvero tutte le mute umide iniziare a diventare semistagne, anche con spessori di 3mm
          il problema è che questo sport ha degli schemi fissi dettati per la maggior parte delle volte dal mercato (Ad esempio il 90%delle stagne in neoprene ha la zip posteriore spalla spalla, il 90% delle stagne in trilam hanno la zip frontale autovestente)
          Anche per la taglia valuta bene, io purtroppo ho avuto brutte esperienze con gli artigiani e non mi fido molto,
          la zona delle spalle poi è molto delicata ed è facile sbagliare
          prova a vedere mute con taglie intermedie, molti produttori hanno anche per le umide (anzi per le umide ha ancora più senso) le taglie splittabili in altezza (M short, M, M Tall, Lshort,L, etc), mi viene in mente Bare, Fourth Element ma adesso anche scubapro
          Se devi proprio andare da un artigiano allora tanto vale rompere gli schemi e progettare una muta unica
          Io personalmente penso che la soluzione migliore l abbia inventata la mares, anche se dopo ha buttato tutto nel cesso,
          piu che inventare applicare,....è da una vita che mi chiedo come mai non facessero semistagne con zip frontale autovestente, e poi la Mares ha cagato fuori la flexa z therm,
          spettacolo...era ora...
          Ovviamente perchè non rovinare tutto quanto con un simpaticissimo cappuccio integrato copiato dalla Hollis?
          Ritornando al discorso di prima sul mercato subacqueo oramai le aziende si copiano anche gli errori
          cmq se dovessi farmi fare una muta me la farei fare così,
          ovviamente con collo standard da semidry, magari anche da 5mm, così la userei sia quà ( magari con un bel cappuccio e sottomuta) che in mari più caldi, 5mm pesano molto ma molto di meno in valigia rispetto ai 7mm
          per le tasche nn posso fare altro che raccomandarle, anche qui...prendile già fatte e poi fattele incollare, ho avuto una brutta esperienza anche con queste dai laboratori mute

          Commenta


          • #6
            anche aqualung ha la semistagna autovestente.... qualcuno la adora, altri la odiano perché la trovano rigida

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
              anche aqualung ha la semistagna autovestente.... qualcuno la adora, altri la odiano perché la trovano rigida
              quella di acqualung l'ho vista usare dal vero e in ogni caso la cerniera se la faceva chiudere anche se sta sul davanti, la posizione anche se ovviamente più comoda rispetto a quella posteriore non è così agevole per la chiusura in autonomia.
              Poi a mio gusto personale non mi piace il cappuccio integrato, quella di mares con il busto telescopico stile stagna mi fa credere che si formino sacche d'aria all'interno della muta....

              tornando in topic, dovessi farmi fare una muta su misura opterei per una semistagna 6 mm con cerniera in plastica spalla spalla con acqua sure a polsi e caviglie cappuccio separato e una tasca
              Ultima modifica di coffy84; 03-03-2020, 15:38.

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti per le risposte.

                Io da ragazzo mi immergevo con una umida 2 pezzi salopette e giacca da 5 mm pure ai primi inverni, in Liguria Lasciando Aperta la zip vicino al collo.

                Il cappuccio era integrato ma Oggi non lo sopporterei più.

                Non vado in inverno al mare e nemmeno credo di fare immersioni al lago, anche se ad agosto 2 immersioncine le ho fatte, senza cappuccio e dopo l'immersione, tolta la muta sono rientratonel lago, con il solo costume, per aiutare un amico a uscire dall'acqua (sassi scivolosi lo sbilanciavano)


                Sinceramente ho sempre usato umide, Non capisco quelle chiamate semistagne o semiumide.

                Tenete conto che una volta infilata fino a meta, mi butto in acqua per agevolarmi la vestizione.


                Credo che,se si
                Imbarca un sacco di acqua
                c'è qualcosa che NON va



                Tornado a me, quando comincio la discesa, dopo i primi metri, faccio volutamente entrare un pò di acqua, mi piace sentire il frescolino poi dopo poco sto bene.

                Come dicevo NON sopporto costrizioni alla gola.


                sono Convinto della SU MISURA perchè sono alto 1,65 e peso 80Kg, ho dei muscoli delle gambe sopratutto ai Polpacci Grossi, la Panza della Birra ce l'ho anche se di birra non ne bevo.

                Ho visto e provato le taglie intermedie ma.......... sono Lunghe di gamba, non capisco, a 20anni usavo una commerciale S e mi andava perfettamente


                Ho Verificato con le tabelle delle mute ma......... niente, dovrei avere una S, ma per altre punti di misure avrei una M, per altre misure.............. si va beh

                Faccio immersione per Puro Divertimento, il mio.


                Ho preso un gav a sacco posteriore per stare ancora più comodo e libero possibile.


                Non voglio troppe cose agganciate su petto se non L'essenziale, insomma, voglio sentirmi Libero e Comodo Planando verso il Fondo Blu, quella sensazione di libertà di Volare Verso il Basso, ecco perchè volevo un Vestito su misura...............

                Per me il Tuffo comincia da quando sto in piedi davanti al mare, respirando e godendomi il momento, anche la vestizione e la preparazione delle attrezzature, con metodica e Cura delle mie cose, il Piacere anche del semplice avvitamento del Primo stadio.........

                Insomma........... per me L'immersione comincia quando dalla strada, in auto, comincio ad intravedere il Mare, l'ultimo Chilometro prima di scendere dall'auto, per correre verso il Mare e...... Guardarlo..... Respirare il Mare........ Pensare (penso Tanto, parlo poco)



                Ciao,
                Mefy




                Commenta


                • #9
                  da diversi anni oramai utilizzo solo mute da apnea due pezzi senza cerniere, con un po' di acqua saponata le indossi/svesti velocemente e lasciano in acqua molta libertà nei movimenti.

                  per i tasconi ho risolto con gli apeks tech short.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao amrvf

                    Grazie della risposta.

                    Per la Muta senza cerniere, non me la posso permettere, già con le cerniere ho difficoltà per la vestizione.



                    Ho dato un occhiata agli
                    apeks tech short.............

                    Sono belli, Ben rifiniti, gli anelli Dring ben eseguiti con la fettuccia adeguata, le tasche espandibili ben capienti, il sistema di allacciamento ben regolabili a adattabili.

                    Una domanda................ la taglia che hai Acquistato corrisponde alla tua vestibilità ???

                    Nel senso, se hai una M, acquisti una M, ritieni che risultano Giusti o troppo Piccoli/Grandi ????



                    Ciao,
                    Mefy



                    Commenta


                    • #11
                      con un po' di bagnoschiuma in una bottiglietta di acqua la vesti molto velocemente, per farti capire la tenuta dello spaccato interno in immersione quando la togli sei ancora "insaponato" e pronto al risciacquo sotto la doccia!

                      Gli Apeks Tech Short vestono grandissimi, normalmente porto la XL (Tg. 56) ma li ho dovuti mandare indietro e farmi rimandare una L perchè sono enormi, anche la L mi sta "comoda" su di una muta umida da apnea da 5.5 mm.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao amrvf.

                        Gli Apeks Tech Short vestono grandissimi, normalmente porto la XL (Tg. 56) ma li ho dovuti mandare indietro e farmi rimandare una L perchè sono enormi, anche la L mi sta "comoda" su di una muta umida da apnea da 5.5 mm.

                        Grazie 1000 per le info che mi hai dato



                        Ciao,
                        Mefy

                        Commenta


                        • #13
                          Le mute da apnea per lo scuba ...dai....anche no
                          Per quanto forte sia il loro potere termico
                          Magari è solo un mio modo di vedeee le cose e magari sbaglio....ma non fate prima ad incollarvi le tasche che usare gli shorts a parte?
                          Un conto è avere una muta che uso per diversi sport tipo subacqua e anche surf, allora li può avere un senso, ma una muta da usare solo per le immersioni, magari pure una semistagna con zip spalla a spalla (che ovviamente è solo per fare diving ) meriterebbe un bel paio di tasche fisse,

                          Commenta


                          • #14
                            ciao Californiadiving

                            ma non fate prima ad incollarvi le tasche che usare gli shorts a parte?
                            Infatti L'idea è proprio questa, volevo ricreare le tasche "fatte bene" per farmele incollare direttamente sulla muta


                            Ciao,
                            Mefy

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da californiadiving Visualizza il messaggio
                              Le mute da apnea per lo scuba ...dai....anche no
                              Per quanto forte sia il loro potere termico
                              Magari è solo un mio modo di vedeee le cose e magari sbaglio....ma non fate prima ad incollarvi le tasche che usare gli shorts a parte?
                              Un conto è avere una muta che uso per diversi sport tipo subacqua e anche surf, allora li può avere un senso, ma una muta da usare solo per le immersioni, magari pure una semistagna con zip spalla a spalla (che ovviamente è solo per fare diving ) meriterebbe un bel paio di tasche fisse,
                              le mute da apnea sono morbidissime, ti lasciano liberissimo nei movimenti e con la tecnica giusta le vesti/svesti velocemente ed in autonomia. per tipologia di costruzione e per i materiali utilizzati mal si presterebbero ad aver applicati tasconi. ovviamente sotto i 40 metri il neoprene si comprime parecchio, ma sino alla scorsa stagione tempi di fondo nell'ordine della mezz'ora @16° non hanno mai rappresentato un problema (anche perchè man mano che risalivo la temperatura arrivava ai 26/27°). qualcuno potrà obiettare che utilizzata sistematicamente in immersioni mediofonde il neoprene collassa e perde spessore/tenuta, per quanto mi riguarda la cambio ogni due anni più per deterioramento dello spaccato interno che per perdta di morbidezza/spessore.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              MEFISTO Per saperne di più su MEFISTO

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 124 utenti. 1 utenti e 123 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X