Corpetto riscaldante per stagna mares

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Corpetto riscaldante per stagna mares

    https://www.mares.com/shop/it-IT/act...ng-vest-5.html

    qualcuno di voi l'ha provato? Impressioni?

  • #2
    Non conosco questo articolo, però sembrerebbe con le batterie all'interno, a contatto del corpo. Assomiglia ai giubbini riscaldanti per i motociclisti.

    Se abitualmente ti immergi in acqua fredda, fossi in te, prima di valutare un riscaldatore, proverei a coprire meglio la testa (soprattutto la testa, con almeno 7-8 mm di cappuccio), piedi e mani (con i guanti stagni) , poi magari metterei un chiletto in più, così puoi gonfiare un po' di più la stagna. Questi piccoli accorgimenti, non sembra, possono davvero fare la differenza.



    Matteo

    Commenta


    • #3
      Ce l'ha un mio amico. E' attivabile solo fuori acqua, mi dice (usa un telecomando che non si riesce a premere se sta dentro la muta... ed ovviamente non è impermeabile). Mi interessava per migliorare l'efficienza della decompressione (meglio caricare inerte a freddo e rilasciare a caldo). Ma così lo trovo inutile... peraltro non è neanche molto potente: il mio amico scende con corpetto ed una serie di strati che sembra l'omino michelin.

      PS: è un Blazewear da motociclista rimarchiato... ed è scritto tra le righe anche nel manuale...
      Per l'esattezza dovrebbe esser questo: https://www.blazewear.com/our-gear/g...otorcycle-vest venduto al triplo del costo... come tutta la roba subacquea...
      Ultima modifica di darkfire; 29-02-2020, 23:49.

      Commenta


      • #4
        Ma dai... allora prendo quello della moto

        Commenta


        • #5
          Bisognerebbe però valurare quanto sia sicuro avere la batteria all interno della muta
          Anch'io facendo solo ricreative sono molto tentato da soluzioni easy di questo tipo, il costo è veramente accessibile, e non usandolo per decompressioni serie nn necessito di particolare affidabilità termica
          però nn mi fido ancora ad avere le batterie intrappolate nella muta
          Forse meglio investire su un buon sottomuta
          Sarebbe interessante iniziare a vedere cinesate e soprattutto progetti diy per alimentare dall esterno della muta i riscaldatori tradizionali, anche di qualità,...il solo riscaldatore non richiede un grande investimento economico giustificabile solo per un subacqueo tecnico
          Io ad esempio usavo una torcia 11,1V cinese della Brynite che funzionava con le pile 26650, cinesata o no in ambito ricreativo mi ha salvato il portafoglio da costosissimi pacchi batteria
          Vorrei fare la stessa cosa anche per il riscaldamento, sempre con la possibilità però di staccare la batterie (rigorosamente esterne alla muta) in caso di guasto,


          Commenta


          • #6
            Infatti l’unica cosa che mi frena è il pacco batterie all’interno

            Commenta


            • #7
              E' autocostruibile.... con pacco batteria esterno

              https://www.instructables.com/id/DIY...iving-Drysuit/

              PS: anche secondo me avere una batteria dentro alla muta è un bel rischio. Peraltro sul manuale mares c'è scritto di usare le loro batterie o quelle del produttore Blazewear (però Blazewear non scrive nulla in merito alle attività subacquee, ma solo in merito a quelle acquatiche... e c'è una bella differenza tra un pacco batterie ip67 (immersioni fino ad 1 metro) ip68 (fino a 3 metri) ip9k o subacquee...

              Commenta


              • #8
                Degli amici usano un modello che ha batterie stagne (può andare anche sotto la umida), funziona ad infrarossi e ha telecomando stagno fino a 100 mt, con 2 o 3 potenze...
                mi sfugge la marca però, me la faccio dire...
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #9
                  Eccolo...
                  http://www.thermalution.com/Product_water.html
                  Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                  cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                  Commenta


                  • #10
                    Appena visto. Ha il comando a filo... quindi va sotto la muta... e costa 539$. Ma a quel punto non è meglio il classico santi con batteria esterna?
                    Ultima modifica di darkfire; 02-03-2020, 17:10.

                    Commenta


                    • #11
                      Hai visto male. Il controllo è senza filo; si mette sul braccio da lì comandi il corpetto sotto la muta.
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #12
                        Ah! ok! Avevo visto il 70 metri che è a filo... mentre esiste il -100m a radiocomando che costa 650 sterline (quindi totalmente allineato al santi come prezzi)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                          E' autocostruibile.... con pacco batteria esterno

                          https://www.instructables.com/id/DIY...iving-Drysuit/
                          .
                          Ottimo


                          Però per la connessione con la muta userei le classiche valvole di carico con l innesto per il cavo della corrente,
                          soluzione easy e senza fori aggiuntivi nella muta, non sono però economiche
                          Mi interessa soprattutto il pacco batterie fai da te, anzi valuterei proprio il mio canister della brynite alimentato da 3 26650, alla fine da 11,1 volt , dovrebbe andar bene per la maggior parte dei giubbini in commercio

                          Il thermalution l'avevo visto anch'io tempo fa per cercare un confronto con il Mares
                          Molto bello anche se nn costa poco, però al di la dei comandi esterni resta cmq un modello con le batterie interne, stagne o no per restano sempre pericolose perchè non sono sganciabili se chiuse dentro la muta

                          Commenta


                          • #14
                            Già.... avendo visto esplodere un pacco batterie al litio (o meglio... sentito, all'interno di un diving) dentro una torcia.... non oso immaginare ai danni corporei (anche se credo faccia poca differenza se dentro o fuori la muta). La differenza dovrebbe farla, semmai, la progettazione dello sfiato o del punto di maggior fragillità... che in pratica ne dirige l'esplosione. In quel caso era stato il vetro dei led... che si è frantumato ed è esploso in tante piccole scaglie.... in un pacco tipo il brinyte, penso che a cedere siano i connettori (e mi pare meglio).
                            Su prodotti occidentali a marchio CE mi è stato detto che sono previste delle valvole di sfogo (anche se non le ho mai viste)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                              Già.... avendo visto esplodere un pacco batterie al litio (o meglio... sentito, all'interno di un diving) dentro una torcia.... non oso immaginare ai danni corporei (anche se credo faccia poca differenza se dentro o fuori la muta).
                              L'esplosione c'è solo se il pacco batterie non libero di dilatarsi perché vincolato, come ad esempio in una torcia... dentro la muta stagna non dovrebbe succedere in quanto è compensata.

                              Più che altro, avere il pacco batterie interno mi preoccuperebbe in caso di allagamento o corto...

                              In caso di rischio fuori uscita acido come si comportano questi pacchi batterie? C'è questa eventualità o sono studiati ad-hoc per scongiurarla? Inoltre, se l'acido va su un sottomuta sintetici che succede, reazioni particolari?
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              moveyourhead Per saperne di più su moveyourhead

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 56 utenti. 0 utenti e 56 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X