Info. posizione cerniera muta stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info. posizione cerniera muta stagna

    Ciao,
    volevo chiedervi un opinione sulla posizione della cerniera nelle mute stagne (in trilaminato non so se sia importate il materiale)
    io sono sempre stato abituato a vedere la cerniera posizionata sulle spalle e per chiudere la muta dovevi ricorrere all'aiuto di un altra persona che la tirasse.
    Ora ho notato che ci sono mute che hanno la cerniera sul davanti in obliquo dove in teoria una persona può riuscire a chiudersi la muta da sola.
    Che differenza c'è tra queste mute e quelle con la chiusura sulle spalle (ovviamente oltre alla comodità della chiusura) sapete indicarmi pro e contro di un modello rispetto all'altro?
    Oppure è solo una scelta in base al modello che mi sento meglio indosso ?
    Grazie per le info.

  • #2
    Prima che lo scrivano gracidante irrompa con un suo trattato atlantico posso dirti che nella tua domanda è presente anche la risposta
    "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
    "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
    ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

    Commenta


    • #3
      Ciao la parte principale è che con la chiusura davanti sei indipendente nella chiusura. Praticamente tutte le trilaminato hanno la chiusura davanti. Le neoprene commerciali la hanno dietro, invece molte neoprene di buona qualità la hanno anche davanti.

      Oltre l'essere indipendente con la cerniera frontale sei anche più comodo, la cerniera dietro rende le spalle un po' più rigide. La cerniera davanti vuol dire anche soffietto nel torso quindi è anche più comoda da mettere e togliere la testa.

      Commenta


      • #4
        Se posso riportare quanto mi è stato riportato da uno che costruisce mute su misura: sul neoprene è praticamente d'obbligo averla sulle spalle... in quanto in diagonale, per la rigidità del materiale si va incontro ad usura più rapida della cerniera.
        Tuttavia ho visto delle Parisi con la zip che faceva un giro simile ad una sciarpa, partendo davanti, passando dietro il collo e ritornando davanti.
        Personalmente mi piace molto anche la white commercializzata da apeks con la zip a collare e chi la possiede mi ha detto che una volta capito come indossarla (è più scomoda da calzare) non tornerebbe più indietro.

        PS: io ho notato (e mi è stato confermato da istruttori tecnici) che la zip posteriore obbliga ad avere la valvola di scarico in una posizione in cui scarica un po' meno bene se si è in trim, costringendo ad una rotazione sul proprio asse lievemente maggiore (ma poca roba).

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
          Se posso riportare quanto mi è stato riportato da uno che costruisce mute su misura: sul neoprene è praticamente d'obbligo averla sulle spalle... in quanto in diagonale, per la rigidità del materiale si va incontro ad usura più rapida della cerniera.
          Be' dipende da tante altre cose, la DUI ha in catalogo un'ottima muta in neoprene con cerniera trasversale.
          Le cerniere si rovinano, spesso, lasciando la muta indossata fino a metà, tutto il peso è sulle parti più delicate della cerniera che finiscono per rompersi.
          In questo caso la muta in neoprene (+pesante sopratutto bagnata) logora prima anche la cerniera.

          Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
          Personalmente mi piace molto anche la white commercializzata da apeks con la zip a collare e chi la possiede mi ha detto che una volta capito come indossarla (è più scomoda da calzare) non tornerebbe più indietro.
          la commercializzava anche Scubapro anni fa, ora mi pare Aqualung.
          L'ho usata per diverso tempo: una volta indossata era di una comodità disarmante. Però il materiale (della mia, ora non so) formava litri di condensa, non adatta a chi suda molto o spostamenti estivi in gommone....

          Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
          PS: io ho notato (e mi è stato confermato da istruttori tecnici) che la zip posteriore obbliga ad avere la valvola di scarico in una posizione in cui scarica un po' meno bene se si è in trim, costringendo ad una rotazione sul proprio asse lievemente maggiore (ma poca roba).
          La valvola nella "posizione sbagliata", quella che costringe a strimmare (attenzione che per queste cose si va all'inferno), ha il vantaggio che può essere premuta con la mano sx, nell'altra è necessario "allungare" la mano dx.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #6
            Ciao, intanto grazie per le risposte,
            il mio interessamento per le cerniere era per cercare di capire le differenze che potevano esserci ,
            intendo, ovviamente la comodità della vestizione ma pensavo a commenti tipo "con muta fino a x mm va bene un tipo di cerniera oltre x mm meglio un altro tipo di cerniera" oppure sul neoprene si usa un tipo sul trilaminato un altro tipo di cerniera.
            Io per esempio non ho la possibilità di tenere una muta stesa e quindi potrei avere dei problemi con un tipo o con l'altro di cerniera?
            Mi sto informando perchè stavo valutando l'acquisto di una stagna (ne ho usata solo una in neoprene che mi è stata prestata)
            Poi ho notato che nelle mute "più economiche" mettono la cerniera in bronzo in quelle più costose altro materiale tipo plastica, avrei detto il contrario io.
            Insomma volevo capire se c'era qualcosa in particolare a cui prestare attenzione.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
              Poi ho notato che nelle mute "più economiche" mettono la cerniera in bronzo in quelle più costose altro materiale tipo plastica, avrei detto il contrario io.
              Insomma volevo capire se c'era qualcosa in particolare a cui prestare attenzione.
              purtroppo quello delle cerniere è un discorso complesso.
              Ci sono diversi marchi con diverse produzioni e livello di qualità.
              Una muta economica, in genere ha cerniere in ottone di fabbricazione cinese, certe volte vanno bene certe altre no.
              Le mute più costose spesso delle (costose) YKK.
              Vale sia per l'ottone che la plastica.
              In realtà la cosa a cui fare attenzione e come veste la muta. Una cerniera che "tira", sulle spalle per esempio, è meglio che sia in metallo, perché la plastica soffre questo tipo di stress.
              Se acquisti una muta con cerniera trasversale che magari fa brutte pieghe, forse è meglio quella in plastica.

              Se hai l'abitudine di tenere la muta alla vita è indifferente: tanto si rompono entrambe
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                Blu: molto interessante, soprattutto da parte di qualcuno che, come te, è sempre in acqua
                Bianchelli, mi diceva, che le mute con zip in plastica gli duravano raramente più di una stagione... mentre la white con zip a collare ed in metallo alla quarta stagione era ancora perfetta.

                Commenta


                • #9
                  Aggiungo anche una curiosità alla richiesta d'informazione,
                  ma la muta stagna trilaminato o neoprene che sia come si comporta in funzione di significative variazioni di peso corporeo?
                  Intendo dire aumenti di 10 kg probabilmente non entri più nella muta,
                  ma se cali di 10 kg poi non c'è più tenuta stagna per la muta?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                    Aggiungo anche una curiosità alla richiesta d'informazione,
                    ma la muta stagna trilaminato o neoprene che sia come si comporta in funzione di significative variazioni di peso corporeo?
                    Intendo dire aumenti di 10 kg probabilmente non entri più nella muta,
                    ma se cali di 10 kg poi non c'è più tenuta stagna per la muta?
                    La muta stagna fa tenuta su collo e polsi, parti poco interessate alle variazioni di peso corporeo.
                    Questo non esclude che un collo "giusto giusto" possa diventare largo dopo un importante dimagrimento.
                    Ci sono persone con polsi particolarmente magri, e forme particolari, a cui fare un polsino che tenga è un'impresa.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, scusa se rispondo solo ora ma ho avuto qualche impegno , grazie per l'informazione questo mi consente di valutare un pò più tranquillamente l'eventuale acquisto di una muta.
                      Ero anche interessato a fare un acquisto , si trovano anche offerte, ma sta storia del virus che blocca tutti gli spostamenti mi sta facendo cambiare idea (certo è importante uscire velocemente da questa paralisi con qualsiasi sistema)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da CGL Visualizza il messaggio
                        Ero anche interessato a fare un acquisto , si trovano anche offerte, ma sta storia del virus che blocca tutti gli spostamenti mi sta facendo cambiare idea (certo è importante uscire velocemente da questa paralisi con qualsiasi sistema)
                        Qualunque sarà la tua scelta permettimi di consigliarti di provare la muta prima dell'acquisto. Lo ritengo essenziale.

                        Commenta


                        • #13
                          si Pablito. su questo non c'è dubbio ,
                          inizialmente avevo pensato (se dovessi fare l'acquisto) a una muta di seconda mano, però mi rendo conto di non avere un esperienza tale da capire se rischio una fregatura, almeno che non ci sia una rottura veramente evidente rischierei di comprare una muta che non è più stagna,
                          poi con le varie offerte che si trovano in giro ho notato che la differenza tra usato e nuovo sta in un range di 300 max 500 euro in più (che non è poco ci tengo a precisarlo) e forse vale la pena fare uno sforzo in più e prendere un prodotto nuovo con tanto di garanzia

                          Commenta


                          • #14
                            Sul manuale della Rofos (e sulla guida sul loro sito) specificano la cerniera aperta. e che arrotolandola la cerniera sia esterna al rotolo. c'è anche un video del come eseguire l'operazione cercando su motore di ricerca

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao, avevo visto il video, ma le istruzioni della cerniera della mia muta ( tzip in plastica) dicono invece di lasciarla chiusa..
                              Ultima modifica di Beko; 08-07-2020, 20:36.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              CGL Per saperne di più su CGL

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 76 utenti. 2 utenti e 74 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X