Muta per snorkelling Inverno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muta per snorkelling Inverno

    Salve a tutti,

    premesso che non sono un sub, e faccio snorkelling quindi abbiate pieta' di me
    Negli ultimi 2 anni faccio appunto snorkelling d'estate in tutta Italia, principalmente Toscana (Monte Argentario).
    Quest'estate ho avuto poche vacanze e dunque non son riuscito a farlo quanto volevo e sto pensando all'autunno/inverno.
    Detto questo e considerando che appunto facendo snorkelling difficilmente vado sotto ai 10 metri, una semistagna da 6.5/7mm puo' andare bene per il periodo Novembre/Dicembre/Gennaio/Febbraio? Stavo pensando alla mares flexa therm.
    Ah, non sono molto freddoloso d'estate posso stare in acqua senza muta anche per 2 ore. Grazie
    Ultima modifica di edge7; 29-09-2019, 19:41.

  • #2
    se vai sotto non fai snorkeling ma apnea, quindi prendi una muta da apnea per l'autunno/inverno ed uno shorty per l'estate. le mute da apnea nascono per lasciarti la massima libertà di movimento, cosa che con una semistagna non avresti. in una muta da apnea della misura corretta entra meno acqua di una semistagna.

    Commenta


    • #3
      Ciao amrvf,
      grazie per la risposta.
      Giusto per chiarire, quando dico 'vado sotto ai 10 metri', intendo per brevi momenti perchè magari vedo qualcosa di carino da fotografare, chessò un polpo nascosto; però risalgo dopo pochi secondi. L'80 % del tempo sono in superficie.
      Detto questo, una muta da apnea mi sembra un valido suggerimento, ma forse un pò generico, potresti essere un pò più preciso? Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da edge7 Visualizza il messaggio
        Ciao amrvf,
        grazie per la risposta.
        Giusto per chiarire, quando dico 'vado sotto ai 10 metri', intendo per brevi momenti perchè magari vedo qualcosa di carino da fotografare, chessò un polpo nascosto; però risalgo dopo pochi secondi. L'80 % del tempo sono in superficie.
        Detto questo, una muta da apnea mi sembra un valido suggerimento, ma forse un pò generico, potresti essere un pò più preciso? Grazie
        una due pezzi senza cerniere, la fa ogni azienda. le bifoderate sono più facili da indossare e più resistenti, quelle con l'interno in spaccato durano meno ma sono quasi stagne, richiedono però un po' di acqua saponata per la vestizione. prova a dare un'occhiata nel catalogo OMERSUB.

        Commenta


        • #5
          Ciao,

          si adesso ho una idea piu' chiara, ho visto anche la differenza fra liscia e foderata e cose simili.
          Facendo entrate in terra penso che cerchero' una giacca da 6.5 mm foderata e pantalone da 5 mm foderato.
          Ora do un'occhiata al catalogo che mi hai suggerito.

          Grazie

          Commenta


          • #6
            Qualunque muta tu sceglierai devi provarla prima di acquistarla.

            Detto ciò e tenuto conto che non sei assolutamente freddoloso, mi sembra che lo spessore della muta alla quale stai pensando sia forse eccessivo.

            Tieni presente che le mute sono fabbricate per taglie standard. Se la tua conformazione fisica non corrispondesse alla taglia della muta una due pezzi senza cerniere potrebbe rivelarsi un cilicio da indossare/svestire.

            Dato infine per scontato che qualunque muta limiterà i tuoi movimenti ribadisco il consiglio di provarla prima di acquistarla.

            P.S. A novembre ( e spesso anche a dicembre) l'acqua all'Argentario è ancora calda. Il problema può essere il maestralino che si alza verso le 14 - 14:30
            Per inerzia termica il mare si raffredda dopo l'aria; troverai le acque più fredde (almeno in superficie) tra febbraio ed aprile.

            Buon mare

            P.

            Commenta


            • #7
              Ciao ragazzi,
              oggi sono andato in un negozio ed il tipo mi ha mostrato alcune mute di marca O'Neill:
              - Modello Hyperfreak chest zip
              - Modello Epic
              - Modello Psycho one Zen

              Tutte muta unica, da 5mm sopra 4mm sotto ed il negoziante mi ha detto che va bene per l'inverno e che lui usa spessore simile anche qui in UK ( al momento sono in UK, ma la maggior parte delle uscite le farò all' Argentario come detto sopra).

              Qualcuno consiglia o sconsiglia la marca di cui sopra?

              Grazie

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              edge7 Per saperne di più su edge7

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 107 utenti. 3 utenti e 104 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X