Muta stagna come proteggersi la testa.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muta stagna come proteggersi la testa.

    Ciao,
    stavo guardando le mute stagne, per ora ne ho usata una in prestito, un vecchio modello in neoprene, e mi stavo ponendo una domanda,
    la stagna serve proprio per non sentire freddo quando la temperatura dell'acqua è molto bassa,
    allora mi chiedevo dovendo fare immersioni in acque fredde (parlo in presenza di ghiaccio) come si risolve il problema della testa?
    per compensare comunque devo bagnare la faccia e le orecchie e l'acqua è sicuramente tremendamente fredda, come si risolve il problema?
    Grazie per i suggerimenti

  • #2
    Io utilizzo un cappuccio da 7mm con la stagna. Mai avuto problemi di freddo in testa.
    Mi basta solo superare i primi minuti di freddo ma appena l'acqua entrata tra cappuccio e testa va a temperatura corporea la sensazione di freddo estremo va via immediatamente.
    Piuttosto trovo molto più fastidioso il freddo alle mani.

    Commenta


    • #3
      Ciao, per la testa se devi andare sotto i ghiacci ti serve un cappuccio in grazia di dio, quindi K01 8mm oppure anche la PHY diving equipment fa un ottimo prodotto. Io ho il 3.5 mm ed è più caldo di altri ottimi 5 mm. Il creatore della ditta, sotto il ghiaccio, mi ha detto di aver usato il 5 mm con ottima soddisfazione.

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        intanto grazie per le risposte,
        devo decidere cosa fare, perchè la muta è in prestito e credo che le immersione non durino più di 20 min,
        E' un esperimento per dire ho fatto l'immersione sotto i ghiacci (e fare il corso immersione in alta quota) ma non so se poi ripeterò l'esperienza, quindi non volevo spendere un capitale per una cosa che magri non uso più.
        Nel caso c'è un sito internet per i prodotti PHY diving (non ho facebook sono antico ).
        Comunque mi pare di capire che bisogna perforza bagnarsi come dice Supernaut, non esistono altri rimedi miracolosi

        Commenta


        • #5
          Ci sono le stagne con il cappuccio incorporato e amche gunati, mai viste dal vivo, le ho viste solo nel docu film "Diving into the unknow" roba per immersioni da 10 ore in acqua gelida

          Commenta


          • #6
            di immersioni sotto i ghiacci, ne ho fatte solo 2
            fatte entrambe con un normalissimo cappuccio da 5mm della rofos, in dotazione con l'acquisto della muta stagna
            mi ricordo che mi hanno fatto entrare e stare un po' a mollo in superficie per farmi acclimatare ai 3 gradi dell'
            acqua
            anche nel mio caso, le immersioni non sono durate più di 20 minuti ciascuna
            mi raccomando i guanti stagni, e proteggi bene anche i piedi
            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • #7
              anche se non l' ho mai fatto, mi verrebbe da suggerire che si potrebbero pre-allagare le orecchie (una volta indossato il cappuccio) usando una peretta o una siringa piena di acqua tiepida, prelevata da un termos.
              magari si potrebbe usare anche del thè caldo, così quello che rimane te lo bevi a fine immersione.
              sto scherzando, ovviamente

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                anche se non l' ho mai fatto, mi verrebbe da suggerire che si potrebbero pre-allagare le orecchie (una volta indossato il cappuccio) usando una peretta o una siringa piena di acqua tiepida, prelevata da un termos.
                magari si potrebbe usare anche del thè caldo, così quello che rimane te lo bevi a fine immersione.
                sto scherzando, ovviamente

                E ho anche letto interessato al sistema 😂😂😂

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                CGL Per saperne di più su CGL

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 85 utenti. 3 utenti e 82 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X