Rofos 450k - consigli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rofos 450k - consigli?

    Ciao a tutti, sono in procinto di ordinare la Rofos 450K ma ho due dubbi:

    1 - cerniera: sono orientato verso la cerniera in plastica e da catalogo monterebbe la YKK. Un rivenditore però mi ha detto che c'è anche la possibilità di montare la Tizip e quindi ora sono entrato in confusione. A voi risulta che la Rofos monti la Tizip e se si, quali sono le grandi differenza tra questa e la YKK?

    2 - collo: neoprene o lattice? Sarei orientato più verso il lattice per la comodità ma ho notato un grosso problema. Nella muta precedente avevo il neoprene che alla lunga s'è slabbrato e quindi l'ho fatto sostituire con il lattice. Andandomi sempre stretto l'ho tagliato più volte, ma ad ogni tuffo uscivo con delle abrasioni sul collo tipo impiccagione. Non è sicuramente un problema di "allergia" al silicone inquanto nei polsi non mi lasciava nessun segno, ho il dubbio che il collo fosse ancora stretto (anche se fuori e in acqua lo sentivo comodo) ma non essendo di stazza grossa (1,78 m x 67 kb) ed avendo gia tagliato i primi 3 anelli del collo, ho scartato questa ipotesi ... qualcuno ha avuto questa esperienza con il lattice o sa dirmi cosa potrebbe essere?

    Qualsiasi altro consiglio/parere su questa muta è ben accetto.

  • #2
    Per il collo in lattice, ho avuto lo stesso problema. Era stretto in partenza, quindi il trimming (eccessivo) ha si alleggerito la pressione, ma di contro ha ridotto l'area di appoggio sulla pelle, rendendolo sempre più simile a una "corda", quindi anche se mi sentivo meno strozzato, alla fine mi lasciava un segno ben evidente, senza contare il fatto che più si riduce l'area, più c'è possibilità che entri acqua quando non c'è troppa pressione interna (inizio immersione) e si fanno movimenti accentuati con la testa (ad esempio inclinandola notevolmente in avanti). Quindi il consiglio è di scegliere bene la misura in partenza.

    Commenta


    • #3
      Va molto a gusti, premetto che ho i collo di un toro, per anni ho usato il lattice poi meraviglia, il silicone, comodo da mettere e almeno per me stagno, potrei mettermi la muta a Modena e andarci a fare il tuffo a Riva del Garda, polsini idem, oltretutto io ho i capelli molto lunghi e con il silicone riesco a toglierli tutti senza strapparli, se li strappi un pelo l'acqua trafila, consiglio, se prendi il silicone per mettere polsi e collo prima dell'immersione usa il durex play gel (non rovina il silicone e il resto lo puoi capire da solo), ho sentito molti dire che il silicone non tiene come il lattice o che fa venire irritazioni, non saprei io però non torno indietro, valuta di mettere anche polsini e collo removibili cosi da tenere sempre con te una scorta e sostituirli in 5 minuti in caso di rottura e non dover più mandare la muta in riparazione, io ho fatto così.

      P.S. se non ti va ne lattice ne silicone nessuno ti vieta di fare il collo in neoprene....
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #4
        grazie ad entrambi per i chiarimenti ... per i polsini avevo gia deciso di farli intercambiabili, per il collo dipende se decido di farlo in lattice o in neoprene. sono molto indeciso ...

        il silicone l'ho scartato a priori inquanto molto delicato (a detta di molti) ma in tutta onestà non l'ho mai provato quindi potrei sbagliarmi ... se puoi smentire questa leggenda te ne sarei grato.

        per quanto riguarda le cerniere in plastica YKK vs TiZip, sapete dirmi qualcosa? Ho letto molti pareri, tutti positivi ma ancora non ho capito quale delle due è più resistente, utile, comoda o affidabile nel tempo.

        comunque ancora grazie, siete sempre una garanzia!

        Commenta


        • #5
          Il silicone non è delicato, è solo molto più elastico rispetto al lattice, è più di un anno che l'ho montato e non ha nulla, inoltre non si usa il talco, i polsini montati lo stesso giorno ma in lattice li ho gia cambiati per quelli in silicone, per la cerniera io ho sempre usato quella in bronzo quindi non posso essere obbiettivo, però conosco gente che ha quella in plastca e non ha mai avuto problemi.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #6
            Acquisto effettuato ... alla fine la storia della cerniera TiZip vs YKK era al contrario, avevo frainteso ... una volta la rofos montava le TiZip oltre a quelle in bronzo, poi hanno virato sull YKK (dicono molto più affidabili).

            La mia scelta è caduta proprio sulla YKK, con polsini intercambiabili in silicone, collo in lattice e valvole di carico/scarico Apeks. Ora non resta che attendere la consegna e primo tuffo.

            Commenta


            • #7
              Beh almeno così se non ti trovi bene con il silicone puoi cambiarli con il lattice...33 euri si possono spendere in caso di problemi. Per la cerniere se hai scelto il bronzo ti posso solo dire, lavala bene quando fai mare e dagli paraffina solo quando serve, se hai la cerniera dietro fattela chiudere e aprire da gente competente, quando non la usi lasciala aperta per il resto apex fa ottimi prodotti ma preferisco SI-TECH questione di gusti, cambia nulla.
              Per il collo in lattex unico consiglio e TALCOOOOO e tenere le unghie sempre curate
              Ultima modifica di firer84; 06-09-2019, 14:24.
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #8
                esatto, per i polsini ho fatto proprio quel ragionamento. Per quanto riguarda la cerniera la YKK è in plastica ... ho optato per questa perchè leggendo qua e la ho notato che molti ne parlano bene. Non ha bisogno di tantissima manutenzione (se non i classici risciacqui con acqua fresca), è molto resistente ed è facile da aprire e chiudere (chiusura frontale).
                Ho scelto Apex perchè ho già un set di valvole Si-Tech della stessa taglia, qualora non dovessi trovarmi bene posso sostituirle.
                grazie per i consigli firer84

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
                  Ho scelto Apex perchè ho già un set di valvole Si-Tech della stessa taglia, qualora non dovessi trovarmi bene posso sostituirle.firer84
                  Apeks ( 😉 ) e Si-Tech non sono intercambiabili
                  Non mi ricordo quale delle due necessita di un foro più largo
                  Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                  Commenta


                  • #10
                    scusa, dove la hai ordinata?
                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      labottatrice sai che non lo so, ottimo motivo per smontare le valvole del mio buddy visto che lui monta apex, lunedi te lo so dire
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #12
                        labottatrice grazie per la correzzione, effettivamente Apex suona bene ma non è corretto

                        A detta del rivenditore il cambio si può fare, ma effettivamente non mi ha detto se la modifica ci va o meno ... ovviamente spero di non doverle cambiare.

                        PPK ... l'ho ordintata presso un rivenditore di Torino, si chiama BariSub.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                          labottatrice sai che non lo so, ottimo motivo per smontare le valvole del mio buddy visto che lui monta apex, lunedi te lo so dire
                          credo abbia ragione .... ho fatto una ricerchina veloce veloce e sembrano essere di due taglie diverse (Apeks più piccola, Si-Tech più grande).

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio

                            credo abbia ragione .... ho fatto una ricerchina veloce veloce e sembrano essere di due taglie diverse (Apeks più piccola, Si-Tech più grande).
                            Quindi si può montare Apex su SI-TECH ma non il contrario, comunque domenica gliele smonto lo stesso
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                              Quindi si può montare Apex su SI-TECH ma non il contrario, comunque domenica gliele smonto lo stesso
                              mi pare di capire il contrario. AApeks essendo più piccola la smonti, si allarga il foro della valvola e si monta quella più grande (Si-Tech) ... aggiornami pure quando hai fatto la verifica.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Pix Per saperne di più su Pix

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 120 utenti. 5 utenti e 115 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X