Rofos 450k - consigli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    non devi allargare niente se apex è piu piccola, la grandezza di tenuta è la stessa o poco differente la chiudi sul nut di gomma, mentre che se monti SI-TECH devi cambiare il nut o allargalo
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #17
      io mi trovo più comodo con il lattice.
      Riguardo le cerniere, rimpiango la YKK per morbidezza... ma, parlando con un amico che (per lavoro trascorre ogni giorno in acqua) mi diceva che le cerniere in plastica gli duravano una stagione, mentre quelle in ottone, dopo 3/4 anni non gli danno noie.

      PS: mi raccomando calzari rivoltabili che sono più comodi da far asciugare, se puoi sceglierli

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
        io mi trovo più comodo con il lattice.

        PS: mi raccomando calzari rivoltabili che sono più comodi da far asciugare, se puoi sceglierli
        Vero, i gambali rigidi sono scomodi e non si riesce a pulirli bene....
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #19
          Santi monta le YKK se non erro, e la mia cerniere (dopo 3 stagioni) è perfetta. La vera comodità è che non si deforma per impatto e offre una tenuta sempre come il primo giorno (immagino che si debba cambiare solo quando effettivamente si danneggia e che si usuri molto lentamente).
          Bisogna ricordarsi di non riporla aperta, perché se è vero che resiste agli urti ed è "autoriparante", se resta piegata per lunghi periodi, la plastica dei denti potrebbe deformarsi.

          E' vero i calzari rigidi sono meno comodi da pulire, ma è pur vero che se opti per quello morbido poi devi mettere una scarpa addizionale o rock boots.

          Commenta


          • #20
            firer84 porta pazienza ma oggi sto facendo molta fatica con praticamente tutto XD

            per i calzari ho optato volutamente per quelli rigidi. farò sicuramente più fatica ad asciugarli o pulirli ma sono della scuola "meno pezzi, meno sbatti".

            per la YKK ho guardato i video della manutenzione sul sito rofos e comunque consigliano di riporla aperta ma npole mi fido di te dato che ti è durata cosi tanto quindi seguirò il tuo consiglio (ma non offenderti se comunque chiederò consiglio al rivenditore )

            Commenta


            • #21
              per quanto riguarda le valvole, sulla 450 (e basta) monto sitech, mentre sulla 450 cave ho apeKS con valvola di scarico ad alto profilo
              se volete smontarle ai vs amici, liberissimi, cmq non sono intercambiabili, ci ho già provato io
              per quanto riguarda le cerniere: io ho optato per le care e vecchie in metallo (bronzo o ottone che sia)
              manutenzione: paraffina sui dentini, sia internamente che esternamente, almeno una volta al mese (ogni 10 immersioni circa)
              dopo l'uso, la lascio appesa, cerniera stagna aperta, e sopra cerniera in plastica chiusa per nemmeno la metà, così sta in forma sull'appendino e intanto arieggia l'interno
              per la durata, dipende sempre e soltanto da quante immersioni si fanno (fatta salva una quanto meno minima manutenzione e cura) se ne faccio un centinaio l'anno, sarà difficile che mi duri più di tre anni circa, e questo l'ho appurato con le precedenti mute stagne tutte rofos
              collo in neoprene, così la cervicale ringrazia, e anche con rotture (provato con un taglio di 1,5 cm) non si abortisce l'immersione e si esce asciutti
              polsini lattice hd, tanto per intenderci quelli a collo di bottiglia, così evito inutili sistemi di ancoraggio dei guanti stagni, e posso utilizzare quelli lattice su lattice
              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • #22
                ok grazie labottatrice dell'info valvole, sempre meglio avere una prova su campo, comunue resto sul bronzo anche io, non tanto perchè più affidabile o meno ma perchè il bronzo mi da più sicurezza, stessa manutenzione che hai descritto, npole non sapevo di questa cosa della cerniera in plastica chiusa, buono a sapersi anche se resterò al bronzo, Pix riguardo ai gambali rigidi spero che non farai mai grotte o dovrai cambiare metodo, se cammini sopra a sassi, greti di fiumi o comunque per lunghi tragitti la suola del gambale rigido non offre abbastanza comodità, nel senso che ti fai male ai piedini, ma se fai solo mare problemi zero, discorso pulizia auguri, una stagna di un amico è stata ribattezzata "la stagna cadavere"
                Ultima modifica di firer84; 07-09-2019, 08:14.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Pix Visualizza il messaggio
                  per la YKK ho guardato i video della manutenzione sul sito rofos e comunque consigliano di riporla aperta ma npole mi fido di te dato che ti è durata cosi tanto quindi seguirò il tuo consiglio (ma non offenderti se comunque chiederò consiglio al rivenditore )
                  Il "mio" consiglio.. non è mio, ho riportato quello del rivenditore (Santi). Avranno una visione diversa sull'argomento. Anche ragionandoci sopra, e facendomi un'idea personale, mi piace di più il pensiero di Santi, perché (dopo che la muta si è perfettamente asciugata), chiudere la cerniera evita che i denti della stessa siano esposti e che la cerniera stessa si pieghi in modo strano (come dicono appunto). Comunque la mia si, è apposto... adesso è alla revisione annuale.

                  Per quanto riguarda il dibattito calzari rigidi o meno, il "flex sole" a mio parere è il giusto compromesso, perché ha la suola come un calzare da muta umida, ha grip quando c'è da camminare, ma è abbastanza morbido da arrivare a risvoltarsi fino a un certo punto (non completamente, ma comunque tutta l'area della suola è esposta.

                  Commenta


                  • #24
                    npole per intenderci, per le flex sole intendi queste?2019-09-09 08_34_35-flex sole muta stagna - Cerca con Google.png
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Se fai solo mare penso siano un buon compremesso, ma non se ci fai altro, servono le scarpe da trekking, anche con i rock boot ci fai poco in grotta, ti distruggi i piedi, i rock li uso solo al lago e mare, per il resto scarpe da trekking alte.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                        npole per intenderci, per le flex sole intendi queste?[ATTACH=CONFIG]n1415688[/ATTACH]
                        Esatto, sono più resistenti dei normali calzari per umida con suola, ma abbastanza morbidi per poter essere comodamente lavati/asciugati (risvoltando la muta).

                        Commenta


                        • #27
                          ti farei vedere i miei, che dopo un anno e mezzo e 150 immersioni si sono bucati nella suola... e puzzano di cane morto nonostante, ultimamente lavassi internamente la muta ogni 4 immersioni, magari anche disinfettandola
                          No, mai più quel tipo di suola

                          Commenta


                          • #28
                            darkfire vedo che in foto hai il reb, io quando disinfetto il reb uso lo steramine, visto che nella bacinella ne rimane (e a volte il catetere della pee valve fa scherzi) ci riempo la stagna per 30 secondi la vuoto e la risciacquo con acqua corrente, (quando non avevo il reb usavo il napisan per la muta e il resto...) ho i calzini sottili in neoprene che si risvoltano al volo, la risvolto completamente e la lascio così per un po' quando è asciutto l'interno (se hai trilaminato come me fa in fretta) ci metto il nasino, dopo la giro alla dritta nomalmente, facendo cosi non ho mai avuto problemi di puzza di carogna. Poi ovvio che in estate la lavo tutti i giri, in inverno anche ogno 4/5 tuffi
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
                              ti farei vedere i miei, che dopo un anno e mezzo e 150 immersioni si sono bucati nella suola... e puzzano di cane morto nonostante, ultimamente lavassi internamente la muta ogni 4 immersioni, magari anche disinfettandola
                              No, mai più quel tipo di suola
                              Se fai lunghi tragitti sterrati, immersioni che per raggiungere il punto di ingresso prevedono arrampicate su scogli e situazioni del genere, i calzari adatti sono i rock boots (o scarpe in generale). Non ha senso però dover complicare/appesantire l'attrezzatura se non fai quel tipo di immersioni, o comunque se esse non costituiscono la maggior parte delle immersioni che fai.
                              Le flex sole non le uso solo al mare (inteso come sabbia e nient'altro) ma anche per ingressi più difficili, ma certamente non ci faccio quotidianamente la "strada nel bosco", pur sottolineando che la suola (almeno nelle Santi, non so se siano tutte uguali) non sia poi così sottile, è paragonabile ad una sneaker leggera.
                              Per quanto riguarda la "puzza", io non ho questo problema onestamente, l'interno della scarpetta, risvoltando la muta, è totalmente esposto, quindi tranquillamente lavabile, è importante però farlo asciugare prima di risvoltarla (anche con l'aria calda di un phon a distanza, se vuoi velocizzare l'operazione).
                              Io mi ci trovo benissimo, è per questo che offrono due tipi di soluzione, ad ognuno il suo.

                              Commenta


                              • #30
                                Domenica non sono riuscito a smotargli le valvole per questione di logistica, al lago pioveva a busso quindi ho preferito evitare....
                                Buone bolle a tutti!!!
                                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Pix Per saperne di più su Pix

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 79 utenti. 5 utenti e 74 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X