Scelta muta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da lugarda Visualizza il messaggio


      Cordialmente
      RanaTi preferivo quando mi avevi scambiato per anoressica 🤣🤣🤣🤣🤣 allora direi che è cosa fatta ovvero tra la semi stagna e la umida sempre 7 mm prenderò la semistagna
      Avevo visto quella della creassi che costa un botto ma se hai qualche dritta da darmi potresti riscattare il tuo sessismo 🤣🤣🤣
      altra domanda e poi smetto promesso ... leggo molti che sostengono che la semi stagna sia difficile da indossare sopratutto nel collo ma tu mi dici che e' piu' comoda.. piu' comoda in che senso?
      grazieee

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da lugarda Visualizza il messaggio
        altra domanda e poi smetto promesso ... leggo molti che sostengono che la semi stagna sia difficile da indossare sopratutto nel collo ma tu mi dici che e' piu' comoda.. piu' comoda in che senso?
        grazieee
        Ciao Lugarda.
        Me la sono cercata ....

        Avrai capito che sono un pochino una voce fuori dal "coro" - nel senso che spesso mi piace mettere in evidenza spetti che rompono un pochino le "opinioni diffuse".

        E' quello che faccio ora nel rispondere alla tua domanda.
        Ovviamente mi tiro dietro una serie di risposte di fuoco, spero solo che non si arrivi all'insulto

        Ti avranno detto che la muta deve aderire, essere della giusta misura, questo per limitare il ricambio di acqua al suo interno.
        La semistagna non fa differenza, è una muta umida in tutto e per tutto.
        Il nome è solo marketing - deriva dal fatto che adotta una cerniera stagna ma non è una muta a metà tra le umide e la stagna è una muta umida a tutti gli effetti.

        E qui arriviamo al dunque.
        La semistagna non va scelta come si sceglie una muta d'apnea, esasperando la perfetta misura.
        Se la muta ha una perfetta misura non ha senso la cerniera stagna, perché è una muta che comunque ha un bassissimo ricircolo.

        Più la muta è giusta di misura più è "noiosa" da indossare.

        Le semistagne non sono mute che fasciano stretto, sono mute con un taglio più confortevole, monopezzo dal taglio confortevole, fasciano ma non stringono.
        Questo è il pregio rispetto a tutte le altre mute.
        Il fatto che proprio perché fasciano ma non stringono sono mute facili da indossare, e questo non va a discapito dalla "coibentazione" perché i generosi acqua stop alle caviglie, ai polsi e il colletto uniti alla cerniera stagna rendono il ricircolo d'acqua bassissimo.

        Con una umida normale per ottenere lo stesso basso ricircolo dobbiamo usare una giacca senza cerniera (detta a maglione) come quelle d'apnea, e curare tantissimo il "taglio sartoriale" cosa che con le misure standard non è semplice.

        Le semistagne permettono di rendere le misure standard adattabili a quasi tutti proprio perché eventuali sacche nel sistema "semistagna" non influenzano il ricircolo come nelle classiche mute umide.

        Per questo dico che è una muta molto comoda da indossare.

        Il collo della semistagna deve essere di misura giusta, se non lo è va cambiato (operazione che è fattibile) pertanto non esiste il problema del collo.

        la muta d'apnea a maglione è calda, se di misura anche più di una semistagna ma non è comodissima nell'indossarla.
        Io la uso e mi ci trovo benissimo, come ti hanno detto con un po di acqua saponata è un pigiamino ma non è pratica come una semistagna.

        Quando sono in barca mi vesto in acqua perché non uso l'acqua saponata con il rischio di rendere scivoloso il pavimento dell'imbarcazione.
        Devi portarti dietro l'acqua saponata, mi sono abituato va bene ma la semistagna è sicuramente più "semplice e pratica" da indossare.

        Scegli quella che ti piace di più anche in funzione del budget che hai, prendila comoda che non ti limiti i movimenti, non ha senso una semistagna che una volta indossata ti riduce come una mortadella sotto vuoto.
        Ti deve fasciare senza stringere.

        Io sono convinto che in acque calde come quelle che hai descritto sia una buona soluzione, un compromesso valido tra comodità, confort e calore.

        Cordialmente
        Rana
        Ultima modifica di RANA; 04-06-2019, 12:11.

        Commenta


        • #19
          Muta umida Picasso da 9mm, cappuccio K-01 8 mm, se hai freddo così passa alla stagna molto vestita sotto, tieni presente che il trilaminato è freddo senza sottomuta pesanti sotto. Terza opzione stagna neoprene. Se vai alle maldive sia con una semistagna che una umida pesante infilatela solo prima dell'immersione o rinfrescati continuamente o rischi di stare male.
          Ultima modifica di firer84; 04-06-2019, 15:26.
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            Ciao Lugarda.
            Me la sono cercata ....

            Avrai capito che sono un pochino una voce fuori dal "coro" - nel senso che spesso mi piace mettere in evidenza spetti che rompono un pochino le "opinioni diffuse".

            E' quello che faccio ora nel rispondere alla tua domanda.
            Ovviamente mi tiro dietro una serie di risposte di fuoco, spero solo che non si arrivi all'insulto

            Ti avranno detto che la muta deve aderire, essere della giusta misura, questo per limitare il ricambio di acqua al suo interno.
            La semistagna non fa differenza, è una muta umida in tutto e per tutto.
            Il nome è solo marketing - deriva dal fatto che adotta una cerniera stagna ma non è una muta a metà tra le umide e la stagna è una muta umida a tutti gli effetti.

            E qui arriviamo al dunque.
            La semistagna non va scelta come si sceglie una muta d'apnea, esasperando la perfetta misura.
            Se la muta ha una perfetta misura non ha senso la cerniera stagna, perché è una muta che comunque ha un bassissimo ricircolo.

            Più la muta è giusta di misura più è "noiosa" da indossare.

            Le semistagne non sono mute che fasciano stretto, sono mute con un taglio più confortevole, monopezzo dal taglio confortevole, fasciano ma non stringono.
            Questo è il pregio rispetto a tutte le altre mute.
            Il fatto che proprio perché fasciano ma non stringono sono mute facili da indossare, e questo non va a discapito dalla "coibentazione" perché i generosi acqua stop alle caviglie, ai polsi e il colletto uniti alla cerniera stagna rendono il ricircolo d'acqua bassissimo.

            Con una umida normale per ottenere lo stesso basso ricircolo dobbiamo usare una giacca senza cerniera (detta a maglione) come quelle d'apnea, e curare tantissimo il "taglio sartoriale" cosa che con le misure standard non è semplice.

            Le semistagne permettono di rendere le misure standard adattabili a quasi tutti proprio perché eventuali sacche nel sistema "semistagna" non influenzano il ricircolo come nelle classiche mute umide.

            Per questo dico che è una muta molto comoda da indossare.

            Il collo della semistagna deve essere di misura giusta, se non lo è va cambiato (operazione che è fattibile) pertanto non esiste il problema del collo.

            la muta d'apnea a maglione è calda, se di misura anche più di una semistagna ma non è comodissima nell'indossarla.
            Io la uso e mi ci trovo benissimo, come ti hanno detto con un po di acqua saponata è un pigiamino ma non è pratica come una semistagna.

            Quando sono in barca mi vesto in acqua perché non uso l'acqua saponata con il rischio di rendere scivoloso il pavimento dell'imbarcazione.
            Devi portarti dietro l'acqua saponata, mi sono abituato va bene ma la semistagna è sicuramente più "semplice e pratica" da indossare.

            Scegli quella che ti piace di più anche in funzione del budget che hai, prendila comoda che non ti limiti i movimenti, non ha senso una semistagna che una volta indossata ti riduce come una mortadella sotto vuoto.
            Ti deve fasciare senza stringere.

            Io sono convinto che in acque calde come quelle che hai descritto sia una buona soluzione, un compromesso valido tra comodità, confort e calore.

            Cordialmente
            Rana
            ti sembrera' una cazzata ma non avendo negozi sub vicino devo arrangarmi con internet .. la ved dura che poi mi cambino il collo... pero' se non ho mal capito se ho una m meglio prenderela l o mantengo la mia m?

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
              Muta umida Picasso da 9mm, cappuccio K-01 8 mm, se hai freddo così passa alla stagna molto vestita sotto, tieni presente che il trilaminato è freddo senza sottomuta pesanti sotto. Terza opzione stagna neoprene. Se vai alle maldive sia con una semistagna che una umida pesante infilatela solo prima dell'immersione o rinfrescati continuamente o rischi di stare male.
              9 mm poi mi lego un sasso al ollo per scendere.. grazie per la dritta guardo subito

              Commenta


              • #22
                la picasso ha già il cappuccio, in realtà è una muta da pescasub invernale...
                lugarda, stavo guardando per la tabella delle taglie ma noto che non la fanno versione donna
                Ultima modifica di firer84; 04-06-2019, 16:14.
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da lugarda Visualizza il messaggio
                  ti sembrera' una cazzata ma non avendo negozi sub vicino devo arrangarmi con internet .. la ved dura che poi mi cambino il collo... pero' se non ho mal capito se ho una m meglio prenderela l o mantengo la mia m?
                  ​No, hai mal capito.

                  La muta semistagna permette una più serena gestione della taglia.
                  Anche se fascia un pochino meno, ergo è un po' più abbondante rispetto al taglio "ideale" non ci sono problemi ma se la taglia è più grossa fine del discorso in questo caso non va bene.

                  A me è capitato di comprare su internet anche una muta ma io so di mio la taglia che porto, a me va bene la terza da uomo per cui bene o male ci prendo.

                  Ma se non hai idea di come ti vanno le taglie delle mute lascia stare internet rischi di comprare la taglia sbagliata.

                  Il consiglio che ti do se non hai negozi facilmente raggiungibili è quello di provare in un diving la taglia di una muta e poi solo dopo che sei certa della taglia acquistare su internet.

                  Ovviamente se fossi in te prenderei una giornata e raggiungerei un negozio sub.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da lugarda Visualizza il messaggio

                    ti sembrera' una cazzata ma non avendo negozi sub vicino devo arrangarmi con internet .. la ved dura che poi mi cambino il collo... pero' se non ho mal capito se ho una m meglio prenderela l o mantengo la mia m?
                    Se la tua taglia è una M devi provare prima di tutto una M, i costruttori già adattano il taglio della semistagna.
                    Se poi ti è stretta, t'impedisce comodamente i movimenti provi la L.

                    Per questo comprare su internet se non sei certa della taglia non è facile.

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da lugarda Visualizza il messaggio
                      ti sembrera' una cazzata ma non avendo negozi sub vicino devo arrangarmi con internet .. la ved dura che poi mi cambino il collo... pero' se non ho mal capito se ho una m meglio prenderela l o mantengo la mia m?
                      Il collo è il meno, dato che prima di cambiarlo puoi provare a tagliare un centimetro di circonferenza se stringesse troppo.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da lugarda Visualizza il messaggio
                        9 mm poi mi lego un sasso al ollo per scendere.. grazie per la dritta guardo subito
                        Personalmente 9 mm di neoprene non hanno senso se t'immergi con le bombole.

                        In apnea, in inverno, posso capirlo, l'apneista non può usare la stagna per ovvi motivi per cui deve ricorrere a questi spessori per garantirsi un'accettabile protezione termica ma chi ha le bombole usa la stagna.

                        Per mettermi addosso 9 millimetri uso la stagna con le bombole.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                          Il collo è il meno, dato che prima di cambiarlo puoi provare a tagliare un centimetro di circonferenza se stringesse troppo.

                          Cordialmente
                          Rana
                          buona idea... cressi costa un botto hai qualche suggerimento?

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            ​No, hai mal capito.

                            La muta semistagna permette una più serena gestione della taglia.
                            Anche se fascia un pochino meno, ergo è un po' più abbondante rispetto al taglio "ideale" non ci sono problemi ma se la taglia è più grossa fine del discorso in questo caso non va bene.

                            A me è capitato di comprare su internet anche una muta ma io so di mio la taglia che porto, a me va bene la terza da uomo per cui bene o male ci prendo.

                            Ma se non hai idea di come ti vanno le taglie delle mute lascia stare internet rischi di comprare la taglia sbagliata.

                            Il consiglio che ti do se non hai negozi facilmente raggiungibili è quello di provare in un diving la taglia di una muta e poi solo dopo che sei certa della taglia acquistare su internet.

                            Ovviamente se fossi in te prenderei una giornata e raggiungerei un negozio sub.

                            Cordialmente
                            Rana
                            grazie mille la mia e' una m sin a sempre pero' provero' la s con la speranza di dimagrire .. ah ah ah

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da lugarda Visualizza il messaggio
                              grazie mille la mia e' una m sin a sempre pero' provero' la s con la speranza di dimagrire .. ah ah ah
                              ​Tipico di voi donne (scherzo nessuna si offenda)
                              Poi dite che siamo maschilisti .......

                              Scherzo

                              Se la tua taglia è una M prova la M questo è il mio consiglio - se dimagrisci non succede nulla è solo più comoda nel vestirla

                              Poi fai come credi meglio ovviamente

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da lugarda Visualizza il messaggio
                                buona idea... cressi costa un botto hai qualche suggerimento?
                                ​Sono veramente tanti anni che non compro una semistagna per cui non so proprio come aiutarti.

                                In genere le mute seguono la moda, ogni anno lanciano una linea di colori diversi, se compri la muta dell'anno prima o di due anni fa è lo stesso prodotto ma ad un costo inferiore.

                                In genere le offerte e le occasioni nascono per queste dinamiche di maketing.

                                Ora lascio la parola a chi è più aggiornato di me in questo settore.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                lugarda Per saperne di più su lugarda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 135 utenti. 4 utenti e 131 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X