Colla per cuciture

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Colla per cuciture

    Ciao a tutti!
    Ho cercato sul forum ma non ho trovato le informazioni giuste.
    Ho una semistagna Cressi Ice 7mm da un annetto, circa 30 tuffi, con problemi alle cuciture.. in poche parole, dopo ogni immersioni trovo punti scuciti.
    Per ora le ho bloccate nei punti critici spalmandoci un po' di colla neoprenica, la classica da riparazioni, ma vorrei tagliare la testa al torto e coprire interamente le cuciture.
    So che alcune aziende vendono mute con le cuciture ricoperte completamente con una colla spalmata a pennello, ma non riesco a capire se è la solita colla acquistabile in tubetto, di che marca sia, ecc..
    Per intenderci, vorrei ottenere una roba simile alle foto
    https://mk0theadventuregfnyq.kinstac...-drysuit-2.jpg
    https://zaksurfboards.com/wp-content...-Seam-Weld.jpg
    https://static.evo.com/assetimages/f...aled-seams.jpg
    https://images-na.ssl-images-amazon....14hgPyxI8L.jpg
    Avete consigli?
    Grazie!
    Ultima modifica di HomoAtlantis; 17-05-2019, 23:02.

  • #2
    Aquasure come per le stagne.
    Paolo

    Commenta


    • #3
      paolo 55, non è un po' rigido l'aquasure, per una umida o semistagna? Le cuciture sono soggette a trazioni varie, magari la colla di neoprene potrebbe andare meglio?
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #4
        All'interno della stagna in neoprene di mia moglie la Divesystem ha messo l'aquasure sopra alle cuciture
        Io uso una umida o una semistagna e le cuciture non si sono mai rovinate
        Quando vedo un filo messo male ci passo l' accendinoa penso che lo facciamo tutti
        Nel tuo caso temo si tratto di un errore di produzione
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #5
          Resta il fatto che per umide e semistagne le giunte di testa sono fatte con neoprene liquido e rimettere neoprene liquido non fa male
          Ci vuole una buona mano veloce per dare il neoprene con un pennellino
          Se pero' poi le giunte non tengono ?
          Gli artigiani che fanno mute possono fare tutto ma temo a costi elevati
          Ecco perche' sono arrivato all' aquasure che dovrebbe avere anche la possibilita' di accoppiare un flessibilizzante
          Se la muta si irrigidisce c'e' modo comunque di indossarla? Si puo' procere per gradi per scoprire che un su misura taglia la testa al toro
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Grazie ragazzi, mi confermate quindi che è comune colla neoprenica?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da HomoAtlantis Visualizza il messaggio
              Grazie ragazzi, mi confermate quindi che è comune colla neoprenica?

              No l'aquasure è un collante uretanico.
              Per il lavoro che vuoi fare tu non è il massimo per almeno 2 ragioni:
              1) è sensibile ai raggi uv, quindi nella parte esterna della muta tendera a ingiallire, inrigidire e screpolarsi.
              2) esteticamente sarebbe un pugno in un occhio (diventa subito giallino)

              Non so esattamente che cosa usino cressi e aqualung per rivestire le cuciture, così ad occhio direi che è un sigillante poliuretanico, additivato per i raggi uv, sono sigilanti molto noti nella nautica (il più famoso è sikaflex). Sono prodotti piuttosto costosi e difficili da trattare, per avere la consistenza giusta vanno diluiti con apposite sostanze che costano una follia.

              Nel tuo caso ti consiglierei di continuare con un collante neoprenico e di fermare tute le cuciture in tutti i punti dove iniziano e finiscono, oppure si incrociano.

              Bisognerebbe però capire perché stanno cedendo.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                Grazie, allora continuerò con la solita colla in tubetto

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                HomoAtlantis Per saperne di più su HomoAtlantis

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 86 utenti. 4 utenti e 82 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X