Simulazione acquisto parti muta stagna in trilaminato e neoprene

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
    (i colli NON si tagliano, si montano della misura giusta)
    Questa cosa non mi torna... sulle Santi (tanto per citare una marca non proprio terra-terra...), i polsini e il collo arrivano di misura standard e si trimmano (cioè si tagliano alla consegna) in base alle proprie misure. Anche perché sarebbe impossibile montarli di misura perfetta (le circonferenze variano di pochi millimetri da persona a persona).
    Potresti quindi spiegarmi cosa intendi col "non si tagliano" ?

    Commenta


    • #17
      Ciao
      Io uso polsini della Dedex
      Li puoi acquistare dalla XS alla XXL quindi prendo la taglia che mi serve e la monto sulla stagna.
      Se prendi una muta già fatta ovvio che devi tagliarli ma non mi sembra il caso!
      Cmq io non li taglio.
      Ciao
      Tita
      Ultima modifica di titave; 19-03-2019, 23:28.

      Commenta


      • #18
        Non capisco cosa intendi con una muta "già fatta", le Santi le fai su ordinazione e alcune personalizzazioni sono già comprese nel prezzo.
        Naturalmente esistono di misure predeterminate, ma non tutti i polsi e i colli sono uguali, quindi se prendi una "S" per un collo sottile, varierà comunque da persona a persona.
        Il fatto che tu non li tagli, perché non lo vuoi fare o perché ti vanno già perfetti così, è un altro discorso.. ma normalmente si tagliano "a misura", hanno pure gli anelli guida che ti indicano dove va effettuato il taglio.
        Quindi IMO dire che "non vanno tagliati" è fuorviante, perché il "trimming" è una operazione assolutamente normale per i polsini e colli in lattice.

        Commenta


        • #19
          A proposito di guanti stagni, vorrei chiedere quali sono le varie alternative e che conseguenze hanno sulla scelta della muta e la struttura dei polsi della muta. In linea di massima penso (opinione non so se corretta) che la protezione termica delle mani effettivamente è una cosa che può fare la differenza e non è soltanto un accessorio come un altro. Per cui magari su quello vale la pena spenderci qualcosa in più rispetto ad altro

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
            A proposito di guanti stagni, vorrei chiedere quali sono le varie alternative e che conseguenze hanno sulla scelta della muta e la struttura dei polsi della muta.
            Se vuoi mettere guanti stagni polsi NON in neoprene.

            Diversi modelli di guanti che implicano il montaggio di un anello sul polso e un anello sul guanto che poi si incastrano non sono montabili su polsini in neoprene.

            Anche i guanti che si "stragnano" lattice su lattice (cioè quelli che non hanno anelli) prevedono l'uso con polso in lattice.

            Per quanto riguarda i polsini che ti cambi da solo non so come funzionano, se c'è un apposito kit guanto stagno dove si mette il guanto al posto del polsino oppure se si monta il polsino e poi un guanto stagno qualunque

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
              A proposito di guanti stagni, vorrei chiedere quali sono le varie alternative e che conseguenze hanno sulla scelta della muta e la struttura dei polsi della muta. In linea di massima penso (opinione non so se corretta) che la protezione termica delle mani effettivamente è una cosa che può fare la differenza e non è soltanto un accessorio come un altro. Per cui magari su quello vale la pena spenderci qualcosa in più rispetto ad altro

              Puoi montare i polsini in lattice e aggiungere i guanti stagni autonomamente e successivamente su quei polsini, che continueranno a funzionare come normali polsini (anche dopo aver inserito l'anello del guanto stagno) quando non vuoi indossare i guanti stagni. KUBI ad esempio usa questo sistema.

              Commenta


              • #22
                Ciao
                I polsini in lattice, ribadisco, non si tagliano ma si acquistano della misura giusta.
                Se vuoi, o devi, tagliarli è un ripiego forzato e diminuisce la superficie di contatto con il polso.
                Pensa a quelli a bottiglia....integri hai una superficie di contatto di 4 cm ( a spanne....) Se tagli diminuisci la superficie di contatto ma non cambi il diametro del polsini essendo cilindrico in quella sezione.
                Solo hai meno superficie di contatto....il polsino troppo stretto diventa un sottile laccio emostatico e....fai acqua con niente!
                Su una muta su misura ti prendono la misura del polso e viene montata la taglia corretta.
                Su una muta già pronta vale il buon senso....su una XL non monteranno mai un polsino xs, evidentemente!
                Tagliare i polsini sistematicamente per adattare una stagna è un ripiego e come tale deve essere considerato.
                Non dico che non funziona dico che preferisco non tagliarli ma montarli della taglia corretta!
                Mi sembra anche abbastanza ovvio....
                Ciao
                Tita

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  A proposito di guanti stagni, vorrei chiedere quali sono le varie alternative e che conseguenze hanno sulla scelta della muta e la struttura dei polsi della muta. In linea di massima penso (opinione non so se corretta) che la protezione termica delle mani effettivamente è una cosa che può fare la differenza e non è soltanto un accessorio come un altro. Per cui magari su quello vale la pena spenderci qualcosa in più rispetto ad altro
                  Per i guanti stagni ti consiglio di aspettare ad essere in grado di usare bene la muta perchè vai a chiudere la possibilità di far uscire l'aria dai polsi

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da andrea80 Visualizza il messaggio
                    Per i guanti stagni ti consiglio di aspettare ad essere in grado di usare bene la muta perchè vai a chiudere la possibilità di far uscire l'aria dai polsi
                    Onestamente non ho mai fatto un'operazione del genere!
                    Chiedo un po' a tutti, per curiosità, voi fate uscire l'aria dai polsi o vi limitate sempre e comunque all'uso della valvola di scarico?

                    Commenta


                    • #25
                      Personalmente, all'inizio, mi è capitato che uscisse aria dai polsi.
                      Manovra involontaria dovuta ad eccessivo gonfiaggio della muta stessa (colpa mia) e posizione del polso più in alto (stavo sulla cima) della valvola di scarico...
                      Mio malgrado ho anche ho scoperto che quando esce aria dai polsi entra anche acqua dai polsi ...
                      Nulla di ingestibile, ma si impara subito a non farlo più ...
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #26
                        In base a quanto mi avete detto nell'altra discussione sui sottomuta vale la pena a questo punto pensare anche all'acquisto in blocco di muta e sottomuta da seaskin se uno compra da loro, dato che per i laghi senza un sottomuta almeno accettabile non ha proprio senso
                        I sottomuta ("undersuit") sono fatti su misura con le misure prese per la muta
                        http://www.seaskin.co.uk/acatalog/co...ndersuits.html
                        Ultima modifica di Sbiriguda; 21-03-2019, 17:48.

                        Commenta


                        • #27
                          Quindi si aggiunge alla lista degli accessori quanto sotto
                          Seaskin Undersuit High Wick Thinsulate 250 £134.40
                          Seaskin Undersuit High Wick Thinsulate 150 £120.00
                          Seaskin Shorty Undersuit -Thinsulate 150 £69.00
                          Undersuit Suit Option - Name Badge £6.12
                          Undersuit Suit Option - Pee Valve Hole £5.10
                          Seaskin Knee High Sox – Thinsulate 150 £29.00
                          Seaskin-Mesh Gear Bag 72cm x 46cm £11.99

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                            Tagliare i polsini sistematicamente per adattare una stagna è un ripiego e come tale deve essere considerato.
                            Per favore non facciamo disinformazione. Il trimming dei polsini in lattice si fa al momento della consegna (anche) delle mute fatte su misura, se va fatto. Se ti sta bene la misure standard perfetto, se necessita di trimming si trimma. Non è un ripiego, è dovuto al fatto che le dimensioni del polso e del collo delle persone sono virtualmente infinite e il produttore non può produrre 200 misure di colli e polsini, ne produce di dimensioni standard che poi vengono tagliati su misura per adattarsi perfettamente alla specificità dell'acquirente.
                            E' esattamente il contrario di cio che dici: sei tu che ti adatti alla misura standard e non il contrario.

                            Lo ribadisco perché chi dovesse leggere questo thread potrebbe credere a ciò che dici e pensare che il negoziante voglia fregarlo e propinargli un polsino "sbagliato" dopo aver speso 2500€ di Santi.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio

                              Onestamente non ho mai fatto un'operazione del genere!
                              Chiedo un po' a tutti, per curiosità, voi fate uscire l'aria dai polsi o vi limitate sempre e comunque all'uso della valvola di scarico?
                              Normalmente uso guanti stagni... comunque no, non mi è mai capitato, e poi semmai dovessi operare di emergenza o per qualsiasi altro motivo, la faresti comunque uscire dal collo.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                                Per favore non facciamo disinformazione. Il trimming dei polsini in lattice si fa al momento della consegna (anche) delle mute fatte su misura, se va fatto. Se ti sta bene la misure standard perfetto, se necessita di trimming si trimma. Non è un ripiego, è dovuto al fatto che le dimensioni del polso e del collo delle persone sono virtualmente infinite e il produttore non può produrre 200 misure di colli e polsini, ne produce di dimensioni standard che poi vengono tagliati su misura per adattarsi perfettamente alla specificità dell'acquirente.
                                E' esattamente il contrario di cio che dici: sei tu che ti adatti alla misura standard e non il contrario.

                                Lo ribadisco perché chi dovesse leggere questo thread potrebbe credere a ciò che dici e pensare che il negoziante voglia fregarlo e propinargli un polsino "sbagliato" dopo aver speso 2500€ di Santi.
                                Non sono assolutamente d'accordo con te.
                                Tutto qui....
                                Tu tagli io no. Fai come credi e ribadisci quello che pensi sia giusto.
                                Io prendo la taglia giusta e non sto facendo nessuna disinformazione, come tu insinui.
                                Non ho nessun interesse nel consigliate di acquistare la taglia giusta.
                                Se poi il negoziante rifila al limite i polsini per farli andare bene per forza secondo te è un buon servizio?
                                La taglia standard semplicemente non esiste!
                                Esiste, invece, tutta la serie da xs a XXL nei tre tipi...collo di bottiglia, cono e manchette.
                                Vedi tu....

                                Ciao
                                Tita
                                Ultima modifica di titave; 21-03-2019, 22:11.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 123 utenti. 1 utenti e 122 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X