Scubapro Everflex 7/5 vs Novascotia 7,5

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scubapro Everflex 7/5 vs Novascotia 7,5

    Ciao a tutti!

    è arrivato il momento della muta mi attira moltissimo la Everflex 7/5 qualcuno la sta usando? Inoltre non capisco molto che differenza di uso ci sia con la Novascotia 7,5, cioè ho capito che la Novascotia è semistagna e un po' più spessa, però Scubapro le certifica entrambe "
    come muta di Classe A - classificata per temperature dell'acqua comprese fra 7ºC e 12ºC.", tradotto, riesco ad immergermi nel Garda ad aprile con entrambe?


    Grazie mille!


    G
    Buone bolle a tutti!!!

  • #2
    Risposta sincera?
    No
    Salvo accettare compromessi in termini di profondità e/o tempo di immersione.
    Il Garda in aprile è bello freddo ed in umida si va comunque, ci mancherebbe, ma non è il massimo della vita.
    Poi vedi tu...
    Tita

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
      Risposta sincera?
      No
      Salvo accettare compromessi in termini di profondità e/o tempo di immersione.
      Il Garda in aprile è bello freddo ed in umida si va comunque, ci mancherebbe, ma non è il massimo della vita.
      Poi vedi tu...
      Tita

      ma intendi no con la umida, sì con la semistagna oppure che è necessaria una stagna?
      Buone bolle a tutti!!!

      Commenta


      • #4
        Ciao
        La semistagna è una muta umida quindi non paragonabile ad una vera stagna.
        L'acqua del lago di Garda, in aprile, deve ancora incominciare a scaldarsi in modo convincente ed è davvero fredda con una muta umida.
        Per me, e per le immersioni che faccio in lago, la stagna è indispensabile.
        Tita
        PS. Per me una buona umida è paragonabile ad una semistagna.

        Commenta


        • #5
          Guarda con quella muta semistagna degli amici ci fanno tuffi sino ai 12/13 gradi, massimo 50 minuti, massimo una immersione al giorno, dopo il tuffo belli coperti e si devono cambiare velocemente. La mia fidanzata invece con quella muta + sottomuta scubapro intero 0.5 mm ha molto freddo a 14/15 gradi

          Commenta


          • #6
            Grazie ad entrambi

            Originariamente inviato da titave
            Ciao
            La semistagna � una muta umida quindi non paragonabile ad una vera stagna.
            L'acqua del lago di Garda, in aprile, deve ancora incominciare a scaldarsi in modo convincente ed � davvero fredda con una muta umida.
            Ok chiarissimo, allora faccio un'altra domanda, con la umida riesco a fare qualche tuffo al lago da aprile per finire il brevetto?

            Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

            Buone bolle a tutti!!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da glc Visualizza il messaggio
              Grazie ad entrambi
              Ok chiarissimo, allora faccio un'altra domanda, con la umida riesco a fare qualche tuffo al lago da aprile per finire il brevetto?

              Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
              ​Ciao Glc

              Si può fare tutto (o quasi tutto).
              Dipende sempre da cosa intendi fare.

              Se per finire il brevetto devi svolgere qualche immersione con un tempo limitato (più o meno 30 minuti) a profondità ricreative, con spirito di adattamento, non vedo problemi.
              Vai sereno.

              Ovviamente non sei in una condizione di vero confort, come ti hanno detto la semistagna non è un compromesso tra la umida e la stagna ma rimane, ed è a tutti gli effetti una muta umida.

              Io personalmente condivido questo passaggio di Titave:
              ​"una buona umida è paragonabile ad una semistagna"

              Per buona umida intendo una muta con un corretto taglio e misura, una muta che non adotta la cerniera nella giacca ma la giacca è a maglione tipo le muta d'apnea.
              Questa muta può in alcuni casi superare la più "rozza" semistagna, in termini di protezione termica ma parliamo sempre di differenze marginali e di poco conto.
              Una muta cosi è molto tecnica ma poco pratica mentre la semistagna rimane una muta comoda da mettere e togliere.

              In conclusione usare al lago ad aprile la muta umida (semistagna o no) per fare qualche tuffetto per finire un corso ricreativo non la vedo come una cosa proibitiva - si è fatto e si fa.
              Ma, questo non vuol dire che la umida (semistagna o no) va bene per immergersi al lago, se vuoi fare lago in maniera seria la stagna diventa un obbligo a prescindere .

              Cordialmente
              Rana



              Commenta


              • #8
                Ciao,
                io ho la novascotia 7,5 dai 12 gradi o meno patisci il freddo dopo una mezz'ora d'acqua....e la seconda immersione io evito di farla, poi ci sta' che altri soffrano molto meno di me ilo freddo...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da glc Visualizza il messaggio
                  classificata per temperature dell'acqua comprese fra 7ºC e 12ºC.", tradotto, riesco ad immergermi nel Garda ad aprile con entrambe?
                  La percezione della temperatura è sempre un fattore personale .
                  Tieni anche presente che le condizioni ambientali esterne possono influenzare molto la senzazione del freddo .
                  Vento sul punto di entrata , temperatura esterna bassa o alta .
                  Comunque i mie due primi anno al lago , li ho fatti con una semiumida e mi sono divertito molto .

                  Commenta


                  • #10
                    nello
                    E dopo la umida, la semi stagna, la stagna e la stagna che fa acqua, abbiamo anche la semi umida
                    😂
                    Ultima modifica di labottatrice; 06-03-2019, 14:26.
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #11
                      c'è anche la semi-short
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • #12
                        Lo short ( che ho, e che continuo a chiedermi perché? perché??) e la semi-short (altra news) non le considero proprio
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                          c'è anche la semi-short
                          Vista

                          Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                          nello
                          E dopo la umida, la semi stagna, la stagna e la stagna che fa acqua, abbiamo anche la semi umida
                          😂
                          Agiungo alla lista la muta di Bond






                          Commenta


                          • #14
                            va che Bond il vestito bello della domenica, lo indossava SOTTO la muta!
                            chissà se era un 400 in thinsulate o aveva già il polartec
                            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            glc Per saperne di più su glc

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 115 utenti. 1 utenti e 114 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X