Trilaminato e sottomuta: Grammi VS Temperatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Più che per guanto stagno, mi attira per il cambio polsini, il risparmio è elevato, si ripagano in 2 cambi.

    Beh in quel caso prendi due piccioni con una fava!

    Diciamo che io sono nella fase finale della ricerca dei pro e contro, per capire come configurare la muta.

    E per ora su questi sitemi ho trovato solo pro, tra cui anche il fatto dei guanti.

    ps. Per conoscenza e se non ti interessano i guanti, più recentemente quelli di SiTech hanno sviluppato un sistema per il cambio dei polsini identicolo a quello del collo, ovvero anziché avere l'anello in plastica, ha l'anello in gomma, ovale, e flessibile....

    Praticamente indistruttibile, si chiama Slaggo:


    YouTube

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da andrea80 Visualizza il messaggio

      ho la Santi emotion quindi trilaminato

      Thanks del chiarimento, e costano pure poco sia lo Xeretherm che l'Artic! Buono a sapersi!
      YouTube

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


        Beh in quel caso prendi due piccioni con una fava!

        Diciamo che io sono nella fase finale della ricerca dei pro e contro, per capire come configurare la muta.

        E per ora su questi sitemi ho trovato solo pro, tra cui anche il fatto dei guanti.

        ps. Per conoscenza e se non ti interessano i guanti, più recentemente quelli di SiTech hanno sviluppato un sistema per il cambio dei polsini identicolo a quello del collo, ovvero anziché avere l'anello in plastica, ha l'anello in gomma, ovale, e flessibile....

        Praticamente indistruttibile, si chiama Slaggo:

        A me questo sistema piace meno dell'altro SiTech, intanto è tondo e non ovale (o sbaglio?) e poi quei gancetti in plastica mi ispirano poco.

        Detto questo posso riportare le mie esperienze dirette.
        Pensavo d'aver risolto il problema polsini con quelli in lattice HD, usati per un paio di anni mi hanno causato spiacevoli conseguenze al ritorno di un paio di tuffi lunghetti.

        Quindi ho montato i SiTech su una muta in neoprene, più per il cambio rapido che per i guanti stagni, che son venuti in seguito. Funziona bene, nessun problema di infiltrazioni, si possono montare i polsi in silicone (abbandonati dopo un paio di rotture). Se si cambia muta si possono asportare e montare su un'altra.

        Avendo avuto l'occasione di acquistare un paio di Kubi, li ho voluti provare su una stagna in trilaminato che uso solo in inverno.
        Ok il primo inverno, all'inizio dl secondo il punto di contatto tra polsini e anello era rovinato. Il lattice in quel punto è molto teso e stressato. Non li ricomprerei, però io mi occupo da me del montaggio dei SiTech quindi non ho il costo della manodopera.

        Io sono un freddoloso ma i guanti stagni hanno anche altri 2 vantaggi:
        1) Se si deve smanettare con i tasti di video/fotocamera, sono molto, molto più comodi e sensibili di qualsiasi guanto dai 5mm in su.
        2) dopo 60/70 minuti di immersione con guanti umidi in acqua a 12/13°C, provate a fare un nodo, svitare qualcosa, maneggiare il coltello ecc.

        Il costo di un paio di polsini in lattice è 20/25€, se li trovate a 15 fate una scorta.
        Sono gli stessi che si incollano normalmente alla muta.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #34
          bludive io ho pagato 120 euro per un collo e polsini.... sulla mia attuale muta la tengo così e via , ma quando la cambierò sarà sicuramente una spesa da fare.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


            Thanks del chiarimento, e costano pure poco sia lo Xeretherm che l'Artic! Buono a sapersi!
            piccola correzzione l'arctic è l'expedition visto che ci sono due modelli. Inoltre ti consiglio un sottomuta in due pezzi decisamente più comodo e più pratico per la pee valve

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


              A me questo sistema piace meno dell'altro SiTech, intanto è tondo e non ovale (o sbaglio?) e poi quei gancetti in plastica mi ispirano poco.
              Pardon hai ragione, è tondo, però il fatto che sia flessibile è interessante. Cmq non è compatibile con i guanti, quindi ciccia.

              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
              Detto questo posso riportare le mie esperienze dirette.
              Pensavo d'aver risolto il problema polsini con quelli in lattice HD, usati per un paio di anni mi hanno causato spiacevoli conseguenze al ritorno di un paio di tuffi lunghetti.

              Quindi ho montato i SiTech su una muta in neoprene, più per il cambio rapido che per i guanti stagni, che son venuti in seguito. Funziona bene, nessun problema di infiltrazioni, si possono montare i polsi in silicone (abbandonati dopo un paio di rotture). Se si cambia muta si possono asportare e montare su un'altra.
              Grazie mille del feedback! TOP!

              Senti Freddy.... ma visto che hai provato "quasi" tutto .... non è che per caso mi sai dire qualcosa anche sul sistema per il collo SiTech

              Confort/resistenza/infiltrazioni... qualsiasi cosa

              http://www.seaskin.co.uk/acatalog/No...PTQUICKNK.html

              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
              Io sono un freddoloso ma i guanti stagni hanno anche altri 2 vantaggi:
              1) Se si deve smanettare con i tasti di video/fotocamera, sono molto, molto più comodi e sensibili di qualsiasi guanto dai 5mm in su.
              2) dopo 60/70 minuti di immersione con guanti umidi in acqua a 12/13°C, provate a fare un nodo, svitare qualcosa, maneggiare il coltello ecc.
              QUOTONE! Io già con i 3mm a secco fatico a girare la ghiera dell'orologio ... alla fine la si finisce sempre che bisogna tagliare due dita... per avere un minimo di destrezza ...

              Dita che diventano poi chiaramente esche per pinguini!!!
              YouTube

              Commenta


              • #37
                Da alcune stagioni sono passato ai guanti stagni con cambio-polsini autonomo: ho montato prima il sistema Antares e poi il Virgo. Entrambi hanno pregi e difetti, per esempio l'Antares è ovale, molto compatto e il polsino si cambia veramente in 30 secondi senza strumenti, però il guanto stagno, avendo una chiusura a baionetta di plastica, richiede molta attenzione quando lo inserisci e l'O-ring è piuttosto sottile e delicato. Il Virgo invece è decisamente semplice da inserire a livello di guanto stagno, però è più ingombrante e richiede uno strumento particolare per cambiare il polsino.
                Sono montati su stagne in trilaminato e neoprene. Comunque tra i due preferisco il Virgo.
                Faccio immersioni in acque fredde (8-9 gradi) tutto l'anno che richiedono guanti solidi (grotta), ho visto comunque che il guanto Ansell Neotop, pur un po' sottile, offre una buona affidabilità e ottima sensibilità, rispetto ai soliti Showa di nitrile.

                Sotto la stagna, ho visto che uno strato di buona lana accoppiato ai tessuti tecnici o sottomuta sottili sui 150 -200 grammi o equivalenti, è davvero un'ottima cosa.

                matteo

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                  Senti Freddy.... ma visto che hai provato "quasi" tutto .... non è che per caso mi sai dire qualcosa anche sul sistema per il collo SiTech
                  Confort/resistenza/infiltrazioni... qualsiasi cosa
                  Qui devo passar dalla tecnica alla teoria, l'ho provato ma per una sola immersione.
                  non l'ho ancora montato su una mia muta per una serie di motivi:
                  1) dopo un paio di rotture col silicone dei polsi ho (momentaneamente) scartato il silicone, temevo stesso problema col collo.
                  2) per montarlo devi avere appresso l'attrezzo, quindi si perde parte della praticità.
                  3) Preferisco i colli in neoprene, non potendomi permettere di saltare un tuffo, questi "avvertono" prima della rottura.
                  4) Sto sperimentando un collo in neoprene a spessore differenziato che sembra risolvere le infiltrazioni classiche del neoprene e il suo, naturale, cedimento.
                  4) A me i colli in lattice, o stanno stretti o fanno acqua, non riesco a trovare la quadra. Come già detto ancora non mi fido di quelli in silicone (ma ci sta che sia una mia paranoia).

                  Originariamente inviato da mate.campi Visualizza il messaggio
                  Sotto la stagna, ho visto che uno strato di buona lana accoppiato ai tessuti tecnici o sottomuta sottili sui 150 -200 grammi o equivalenti, è davvero un'ottima cosa.
                  ​Non posso che quotare, però la lana deve essere veramente buona e coi costi siamo lì, se non te lo fa la nonna .
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Grazie per le risposte.

                    Quindi visto che nel mio caso la stagna sara la mia compagna diciamo da novembre a giugno per iniziare, quindi con acqua dai 12°C ai 20°C, e con tuffi ento i 90minuti cosa mi consigliate?

                    Un 200/250gsm credo sia perfetto per il mediterraneo.... Che dite?

                    Ora come ora, come sottomuta ero orientato a questo 250 in Thinsulate della Seaskin

                    http://www.seaskin.co.uk/acatalog/Se...HWTHIN250.html

                    visto che probabilmente al 90% andrò su questo brand ... Tutta nera ovviamente :-D


                    Scusa Tonnetto ma 8 gradi di range (scrivi dai 12 ai 20) sono tanti, secondo me.
                    Io ho il 190 ed il 400 della Santi e faccio immersioni principalmente a Moregallo.
                    Ieri col trilaminato e il 190 dopo circa 60 minuti con temperatura di 12 gradi, a 18 mt (ero con un open) a fine immersione non avevo caldo.
                    Se il tuo run time è sui 80/90 minuti potresti avere freddo.
                    Personalmente cerco di evitare al massimo il 400 che è estremamente caldo ma ti sentì molto omino Michelin 😊😊😊
                    La sopportazione del freddo è molto soggettiva, tant’ è vero che lo scorso anno ho usato in pieno inverno guanti da 3 mm mentre quest’anno mi son dotato di guanti stagni 😉
                    A proposito, ho preso dei Dryglove a 60€ e mi trovò benissimo (usati 4 volte)

                    Gigi

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
                      Scusa Tonnetto ma 8 gradi di range (scrivi dai 12 ai 20) sono tanti, secondo me.
                      Questa escursione termina non era intesa nella stessa immerssione, ma come periodo per utilizzare la stagna, diciamo da novembre a giugno...

                      Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
                      Io ho il 190 ed il 400 della Santi e faccio immersioni principalmente a Moregallo.
                      Ieri col trilaminato e il 190 dopo circa 60 minuti con temperatura di 12 gradi, a 18 mt (ero con un open) a fine immersione non avevo caldo.
                      Se il tuo run time è sui 80/90 minuti potresti avere freddo.
                      Personalmente cerco di evitare al massimo il 400 che è estremamente caldo ma ti sentì molto omino Michelin 😊😊😊
                      La sopportazione del freddo è molto soggettiva, tant’ è vero che lo scorso anno ho usato in pieno inverno guanti da 3 mm mentre quest’anno mi son dotato di guanti stagni 😉
                      A proposito, ho preso dei Dryglove a 60€ e mi trovò benissimo (usati 4 volte)
                      Gigi
                      Diciamo che l'idea è capire su quale acquisto andare come sottomuta principale, per cui se tu avevi freddo con un 190, ma il 400 è molto ingombrante,

                      Allora per i miei scopi un 250 potrebbe andar bene.. che dici? Al più magari posso compensare con un intimo tecnico...
                      YouTube

                      Commenta


                      • #41
                        io faccio il 98% delle immersioni al lago
                        d'inverno sono freddoloso e d'estate soffro il caldo
                        per il mare, uso un rofos 400 che ormai è diventato un 200, tanto è "compresso"
                        per il lago, d'obbligo il santi bz400, d'inverno abbinato con calzamaglia
                        d'inverno arrivo già sottomutato, d'estate invece, ho giusto quegli 8 minuti di autonomia tra la chiusura della muta e l'ingresso in acqua
                        collo in neoprene, così tengo al caldo la cervicale e anche in caso di strappo, l'immersione la faccio lo stesso
                        guanti stagni obbligatori
                        i miei primi guanti sono stati i si tech quick glove, che secondo me, alla fine, restano i migliori per semplicità e ingombri (stesso feedback parlando con un centro assistenza di Lissone), di contro avevo mandato la muta in assistenza per montarli, ma poi il cambio guanti lo fai da solo
                        poi ho i northern diver dry-glove-ring-system, che saranno anche semplici da usare e li puoi montare da te, ma sono veramente ingombranti
                        poi ho i santi magic rings che hanno 6 diversi utilizzi, ma che sinceramente, non mi sono mai trovato a mio agio, e secondo me, logorano i polsini
                        infine ho i northern diver quelli lattice su lattice che, dopo due o tre volte che ti allaghi, impari ad indossarli come si deve senza fare un corso, e sono veramente comodi.
                        di contro, se rompi il polsino in lattice, ciao ciao immersione
                        i kubi li usano tanti miei amici, li monti da solo, sembrano poco ingombranti, ma costano un botto
                        alla fine, TUTTI hanno dei pregi e TUTTI hanno degli svantaggi
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                          Questa escursione termina non era intesa nella stessa immerssione, ma come periodo per utilizzare la stagna, diciamo da novembre a giugno...



                          Diciamo che l'idea è capire su quale acquisto andare come sottomuta principale, per cui se tu avevi freddo con un 190, ma il 400 è molto ingombrante,

                          Allora per i miei scopi un 250 potrebbe andar bene.. che dici? Al più magari posso compensare con un intimo tecnico...
                          Ciao Tonnetto
                          la mia riflessione sui gradi era per dirti che con un solo sottomuta devi forzatamente scendere a compromessi... cil 190 avrai freddo (probabilmente) in inverno e comunque caldo in estate col 400 starai bene in inverno ma in estate...
                          Io lo scorso anno in inverno sotto il 190 usavo un intimo tecnico della Montura felpato all’interno e i miei 60 minuti riuscivo a farli
                          Ma sono compromessi

                          Gigi

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Giggi64 Visualizza il messaggio
                            Ciao Tonnetto
                            la mia riflessione sui gradi era per dirti che con un solo sottomuta devi forzatamente scendere a compromessi... cil 190 avrai freddo (probabilmente) in inverno e comunque caldo in estate col 400 starai bene in inverno ma in estate...
                            Io lo scorso anno in inverno sotto il 190 usavo un intimo tecnico della Montura felpato all’interno e i miei 60 minuti riuscivo a farli
                            Ma sono compromessi

                            Gigi
                            Chiaro che sono compromessi

                            Ed infatti luglio, agosto e settembre userò senza problemi la umida, come ho sempre fatto.

                            Sul discorso sottomuta... Inizialmente però dovrò comprane uno, poi successivamente raddrizzerò il tiro. Ma da uno bisogna pur iniziare.

                            Poi dopo la legnata della muta, non mi posso prendere da subito tutti i sottomuta per ogni stagione!!!




                            Diciamo che cercavo di capire quale fosse un buon compromesso per iniziare, che mi facesse stare relativa bene nelle condizioni che ho descritto, e che sopratutto

                            a) non mi facesse fare la colla ad inizio stagione ottobre, novembre, con acqua un poco più calda
                            b) mi permettesse di arrivare sino ai fatidici 90minuti giusto per dare dei numeri, vestendomi poco di più nei mesi un po' più freddi.

                            Tonnetto
                            Ultima modifica di Tonnetto; 04-12-2018, 13:01.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                              a) non mi facesse fare la colla ad inizio stagione ottobre, novembre, con acqua un poco più calda
                              b) mi permettesse di arrivare sino ai fatidici 90minuti giusto per dare dei numeri, vestendomi poco di più nei mesi un po' più freddi.
                              Il problema in acqua lo trovo un falso problema, di sicuro d'inverno non schiumi anche con un 400.
                              Ad Ottobre in Sardegna se il 400 è troppo (e lo è!) rimedi con qualche felpa.
                              Piuttosto è da valutare il "fuori dall'acqua". Se i tuoi spostamenti sono con una barca coperta, poco male, ti vesti all'ultimo nelle mezze stagioni e fili in acqua.
                              Ma se gli spostamenti sono in gommone o barca aperta il discorso cambia, dover stare 20/30 minuti con la muta chiusa può essere problematico, soprattutto chi tende a sudare molto finirà per avere disagi fuori per il caldo e sotto per il freddo.
                              Se questo è il tuo caso, meglio un sottomuta più leggero, un pelino di freddo in immersione, piuttosto che morire dentro una muta diventata una sauna.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                                Se questo è il tuo caso, meglio un sottomuta più leggero, un pelino di freddo in immersione, piuttosto che morire dentro una muta diventata una sauna.
                                Eh già sono uno di quelli.... divento proprio fradicio....

                                Per più leggero ti riferisci al 250?

                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 102 utenti. 3 utenti e 99 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X