Trilaminato e sottomuta: Grammi VS Temperatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trilaminato e sottomuta: Grammi VS Temperatura

    Ciao a tutti,

    a breve ... è un anno che lo dico ... ordinerò la mia prima stagna. Credo ormai di essere convinto sul trilaminato ...

    Ora però sorge il problema della scelta dei sottomuta... che per quanto mi riguarda è un mondo nuovo.

    Fatta la premessa ho i seguenti dubbi che mi piacerebbe chiarire con il vostro aiuto:

    1. Vorrei capire se la "grammatura" è l'unico parametro di interesse su cui basarsi nella scelta del sottomuta sulla base delle temperature dell'acqua o se ci sono anche altri dati importanti... Della seria un sottomuta vale l'altro, a parita di grammi, in grosso modo oppure no?

    2. Preso come riferimento il mediterraneo e diviso il range di temperatura come segue:

    Estate: T>20°C
    Autunno: 15<T<20
    Inverno: 10<T<15

    Che sottomuta usate in termini di grammi e/o modello e/o come vi vestite. Ovviamente mi riferisco esclusivamente al trilaminato.

    Grazie in anticipo!

    Tonnetto






    YouTube

  • #2
    No, dipende anche dal materiale. La temperatura è comunque molto soggettiva.
    Io personalmente uso un sottomuta come l'heatskin della beuchat d'estate, quando esco fuori temperatura (circa questo periodo per intenderci o Dicembre), passo al flex 190 della santi (che è 190gr. ma fa un caldo pazzesco.. almeno per quanto lo percepisco io), raramente vado oltre.. e comunque andare oltre per me significa solo aggiungere layers sotto il 190 (ad esempio intimo termico.. completo da running etc.).
    Non ho mai sentito l'esigenza di avere di più.. conosco persone che usano il BZ400 in inverno ma io non ci riuscirei mai, almeno non nel mediterraneo e non per immersioni "normali".. forse se facessi 3 ore di deco, allora il discorso cambierebbe.
    Quindi 2 soli sottomuta (di cui quello estivo economicissimo) e vado tutto l'anno.

    Commenta


    • #3
      Ciao io ho fatto il tuo salto l'anno scorso, e per le temperature estive ho usato una tuta felpata che avevo già. E sono andato benissimo. Non avendo comprato un sottomuta specifico, inverno sino a maggio/metà giugno ho avuto un discreto freddo dopo i 50 minuti, sino al cagarmi di freddo sopra i 90, considera che mi entrava acqua anche da un polsino. Giornataccia insomma. Adesso ho acquistato un hollis aug 200, provato a secco lo ritengo inutilizzabile con temperatura esterna sopra i 20/25 gradi, dato il caldo provato penso che potrei utilizzarlo per run time anche di 100 in acque anche abbastanza fredde (acqua dolce per intenderci) o qualsiasi minutaggio in mediterraneo. Ho visto il subgear100, sembra quasi un 200, un amico lo utilizza per tuffi entro i 70/80 minuti anche invernali. Personalemente non comprerei un sottomuta estivo per il tipo di immersioni che faccio attualmente.

      P.s. un amico primavera autunno usa il 400 in mediterraneo. Giubbetto riscaldato in inverno. È molto soggettivo, però ti consiglierei di prendere un qualcosa di leggero e semmai mettere qualcosa sotto
      Ultima modifica di Mercurio90; 27-11-2018, 17:41.

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Evidentemente ogniuno di noi percepisce la temperatura in modo diverso ma è abbastanza innegabile che quando fa freddo....fa tanto freddo!
        Il trilaminato non garantisce nessun isolamento termico ed un sottomuta "leggero" quando l'acqua è davvero fredda non è il miglior capo da indossare.
        Un buon cappuccio, guanti pesanti (meglio stagni) e piedi ben protetti aiutano parecchio, ci mancherebbe, ma se non sei ben isolato non vedi l'ora di riemergere ed aspettare almeno primavera.
        Ho visto situazioni davvero scabrose per aver sottovalutato il freddo, credimi.
        Quindi abbigliamento adeguato....sempre!
        Tita

        Commenta


        • #5
          Grazie per le risposte.

          Quindi visto che nel mio caso la stagna sara la mia compagna diciamo da novembre a giugno per iniziare, quindi con acqua dai 12°C ai 20°C, e con tuffi ento i 90minuti cosa mi consigliate?

          Un 200/250gsm credo sia perfetto per il mediterraneo.... Che dite?

          Ora come ora, come sottomuta ero orientato a questo 250 in Thinsulate della Seaskin

          http://www.seaskin.co.uk/acatalog/Se...HWTHIN250.html

          visto che probabilmente al 90% andrò su questo brand ... Tutta nera ovviamente :-D
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Io trilaminato e bz400 sempre!
            60% immersione lago 40%immersioni mare
            Non sono freddoloso ho fatto anni nei laghi anche senza guanti stagni e climatec .
            Averne due sarebbe ideale ma dal momento che dovevo puntare su uno il 400 è stata la mia scelta.

            Ovviamente in estate bisogna lavorarci un attimo per non sciogliersi dentro ma in acqua caldo non ho mai avuto.
            Tornassi indietro comprerei ancora il 400 che abbinato a cappuccio da 9 +argon il freddo anche al lago viene ben gestito anche per tuffi invernali da 120'.
            Unica pecca la pesata che tra usare e non il bz400 mi sposta +3kg che non sono pochi sommati all'altra mercanzia che ti porti appresso.
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              io d'estate ed in inverno (liguria) uso lo xerotherm della fourth element, per immersioni lunghe uso la parte inferiore dello xerotherm e la parte superiore dell'arctic. Mentre per il lago con temperatura minore ai 10 gradi uso l'arctic completo

              Commenta


              • #8
                Si, 200-250gr. va bene. Se hai freddo puoi integrare con intimo termico, più o meno spesso.
                Una cosa che ti suggerisco sono i guanti stagni, se puoi fare la spesa falla, io li uso ormai anche d'estate e ti cambiano davvero la vita, specialmente dopo l'immersione... col freddo le mani ti si tagliano (letteralmente), averle asciutte durante tutta l'immersione fa una grandissima differenza.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                  Si, 200-250gr. va bene. Se hai freddo puoi integrare con intimo termico, più o meno spesso.
                  Già l'idea era quella, ma non avevo idea di quale grammatura prendere! Grazie 1000!

                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                  Una cosa che ti suggerisco sono i guanti stagni, se puoi fare la spesa falla, io li uso ormai anche d'estate e ti cambiano davvero la vita, specialmente dopo l'immersione... col freddo le mani ti si tagliano (letteralmente), averle asciutte durante tutta l'immersione fa una grandissima differenza.
                  Si, condivido a pieno! Anche con la umida ho notato una grandissima differenza, ormai escluso agosto uso sempre i guanti da 3.5.

                  Per la stagna, ho già messo in conto di prendere al posto dei polsini classici in Lattice HD il sistema della SiTech Oval Cuff Ring

                  http://www.sitech.se/products/modula.../qcs-oval.aspx

                  non sarà come il costosissimo Kuby (di cui sinceramente non credo me ne faccia molto...) ma mi permettono comunque di montare all'esigenza i guanti stagni "SiTech Antares dry glove system"

                  http://www.sitech.se/products/dry-gl...utions/antares

                  e sopratutto di cambiare i polsini da solo.


                  Tonnetto
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da andrea80 Visualizza il messaggio
                    io d'estate ed in inverno (liguria) uso lo xerotherm della fourth element, per immersioni lunghe uso la parte inferiore dello xerotherm e la parte superiore dell'arctic. Mentre per il lago con temperatura minore ai 10 gradi uso l'arctic completo
                    Perdonami, onde evitare fraintendimenti, ma la tua stagna è in neoprene o trilaminato.

                    Te lo chiedo perché Xerotherm sembra quasi un intimo tecnico, mentre l'Artic sembra un po' leggerino per il trilaminato.

                    Grazie in anticipo.

                    Tonnetto
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      Io trilaminato e bz400 sempre!
                      60% immersione lago 40%immersioni mare
                      Non sono freddoloso ho fatto anni nei laghi anche senza guanti stagni e climatec .
                      Averne due sarebbe ideale ma dal momento che dovevo puntare su uno il 400 è stata la mia scelta.

                      Ovviamente in estate bisogna lavorarci un attimo per non sciogliersi dentro ma in acqua caldo non ho mai avuto.
                      Tornassi indietro comprerei ancora il 400 che abbinato a cappuccio da 9 +argon il freddo anche al lago viene ben gestito anche per tuffi invernali da 120'.
                      Unica pecca la pesata che tra usare e non il bz400 mi sposta +3kg che non sono pochi sommati all'altra mercanzia che ti porti appresso.
                      Nel tuo caso fai tanto lago, ed anche in mare fai tuffi di tutto rispetto... per cui credo ci stia ...

                      Detto questo, correggimi se sbaglio, ma per i miei attuali scopi un 400 non è forse eccessivo?

                      max 90minuti con temperature intorno 14°C con minime di massimo 10/11°C ...

                      La mia vera paura è di far la colla... non fuori, ma in acqua ... visto che soffro parecchio il caldo ...

                      Grazie in anticipo per una eventuale replica,

                      Tonnetto

                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                        Nel tuo caso fai tanto lago, ed anche in mare fai tuffi di tutto rispetto... per cui credo ci stia ...

                        Detto questo, correggimi se sbaglio, ma per i miei attuali scopi un 400 non è forse eccessivo?

                        max 90minuti con temperature intorno 14°C con minime di massimo 10/11°C ...

                        La mia vera paura è di far la colla... non fuori, ma in acqua ... visto che soffro parecchio il caldo ...

                        Grazie in anticipo per una eventuale replica,

                        Tonnetto
                        Si hai ragione il 200 è perfetto facendo solo mare e tuffi entro i 90' li fai.
                        Molti lo usano sempre in inverno/estate e tuffi in miscela ecc.ecc

                        In acqua non hai caldo con un 400g , fuori va gestito.

                        I miei amici usano per il mar il 200g e il 400g per il lago!
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Per i guanti stagni valuta anche il "post": i Kubi li monti tu stesso su polsino in lattice e la muta può essere utilizzata anche senza guanti (perché resta il polsino sotto), è ridondante perché se si rompe un guanto basta tirare un attimo su il polsino e blocchi la perdita (oppure non devi abortire l'immersione). Inoltre i ricambi costano pochissimo (quasi come normali guanti per lavare i piatti..). Certo non sono economicissimi, ma nemmeno così costosi.. se non sbaglio io li pagai sui 160€.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                            Per i guanti stagni valuta anche il "post": i Kubi li monti tu stesso su polsino in lattice e la muta può essere utilizzata anche senza guanti (perché resta il polsino sotto), è ridondante perché se si rompe un guanto basta tirare un attimo su il polsino e blocchi la perdita (oppure non devi abortire l'immersione). Inoltre i ricambi costano pochissimo (quasi come normali guanti per lavare i piatti..). Certo non sono economicissimi, ma nemmeno così costosi.. se non sbaglio io li pagai sui 160€.

                            Teoricamente sto valutando il post, o almeno credo...

                            Anche i polsini SiTech si possono usare senza guanti, ed il guanto lo monti tu all'esigenza... inoltre permettono anche la sostituzione del polsino autonomamente.



                            Inoltre, la predisposizione del polisono, me la monterebbero gli stessi che fanno muta, quindi mi arriverebbe bella che pronta.

                            Per cui qual aspetto del "post-vendita" mi sfugge? Forse che i con i kubi puoi montare i guanti che vuoi?

                            Grazie in anticipo,

                            Tonnetto
                            Ultima modifica di Tonnetto; 28-11-2018, 14:03.
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                              Per i guanti stagni valuta anche il "post": i Kubi li monti tu stesso su polsino in lattice e la muta può essere utilizzata anche senza guanti (perché resta il polsino sotto), è ridondante perché se si rompe un guanto basta tirare un attimo su il polsino e blocchi la perdita (oppure non devi abortire l'immersione).
                              I KUbi sono il sistema che uso adesso, funzionano bene, ma tendono a rovinare il polsino in lattice, lo tengono teso e, dopo un po', comincia a screpolarsi.

                              Per il sottomuta io che sono un freddoloso, uso da Dicembre a as Aprile un 400gr Santi, che fa molto figo ma, come molte cose del marchio, anche molto sopravvalutato.
                              Più spesso un sottomuta Polar Bears Commercial (un altro pianeta! anche se limita un po' i movimenti), che è come stare avvolto nelle coperte del letto col camino acceso

                              Negli altri periodi strati di felpe quanto basta...

                              PS dimenticavo: il mio Polar è un modello di 25 anni fa
                              Ultima modifica di blu dive; 28-11-2018, 14:56.
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 90 utenti. 1 utenti e 89 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X