Qual è giusto fit della muta semistagna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qual è giusto fit della muta semistagna?

    Buonasera a tutti,

    Mi sto avvicinando piano piano al fantastico mondo delle immersioni prendendo il primo brevetto OWD.

    Su suggerimento del mio istruttore ho acquistato da pocola mia prima muta una muta semistagna (Rofos Polaris), ma provandola mi sono sorti dei dubbi, perché il venditore mi ha assicurato che la misura era giusta per me ed in effetti la muta mi calza bene è aderente e non si formano "sacche vuote" ma me la sento tremendamente stretta di spalle ad esempio faccio fatica a toccarmi la spalla o la schiena e sento che la mia capacità di movimento è limitata.
    Ora vorrei capire cosa fare... ho provato in negozio un altra muta della Cressi..questa mi stringeva di meno ma si formavano delle sacche vuote al suo interno.
    Come deve calzare una muta semistagna? Nel tempo cede e si adatta al corpo? mi conviene restituirla e sostituirla con un altra più comoda visto che comunque non costa poco (>300€)?
    Ho paura di non trovare una muta perfetta per me essendo alto 1.85 x 80kg e di dover ricorrere al su misura.

    Voi cosa mi consigliate? Mi tengo la mia Rofos o vado a cambiarla?

    Grazie
    E.

  • #2
    Se non ti convince e puoi restituirla restituiscila. Io dopo avere litigato con tzip che si aprivano e constatato che sembrava non esserci mai la taglia giusta mi sono fatto fare una semistagna su misura con cerniera in bronzo ed ho risolto il problema acque fredde. Per l' estate uso una 5+5 umida tradizionale della cressi che sembra essere calda come la semistagna e calza perfettamente.
    Se vai solo al mare durante la stagione buona valuta la comodita' della umida che ti garantisce autonomia di vestizione e poca spesa.
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Ciao, io ho una corporatura molto simile alla tua. Ho optato per la mares Flexa therm taglia 3, (riempendola in altezza).
      La problematica che hai riscontrato è normale, avendo la zip che corre da spalla a spalla la mobilità superiore è limitata. Il senso di oppressione non dovrebbe essere eccessivo, in quel caso dipende da marca a marca. Una 5+5 è un'ottima soluzione, ma essendo io molto freddoloso prediligo una semistagna. Provane altre in negozio e vedi se migliora la sensazione.

      Commenta


      • #4
        Stesso problema con lo stesso modello Rofos... la polaris trainer 7.5
        Strettissima da vestire, molto "legante" fuori dall'acqua, ma una volta in acqua scompare e tiene molte caldo.
        Soffro nella vestizione ma non cambierei con un altro modello o taglia superiore.
        La uso da tre anni, da novembre ad aprile.
        Per il resto umida da 5 mm.
        Immersioni in Liguria e all'Elba.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Il Faro Visualizza il messaggio
          La uso da tre anni, da novembre ad aprile.
          Per il resto umida da 5 mm.
          Immersioni in Liguria e all'Elba.
          Brrrr......
          www.bludivecenter.com

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          echecrate Per saperne di più su echecrate

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 97 utenti. 0 utenti e 97 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X