Trasportare muta stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trasportare muta stagna

    Buon pomeriggio, torno con una domanda dovuta alla scarsa esperienza in proposito. Fino all'anno scorso usavo una muta stagna con cerniera spalla-spalla, poi ho cambiato genere e la questione si è posta nuovamente:

    voi come trasportereste in aereo (o treno, autobus, ecc.) una stagna in neoprene, con cerniera diagonale anteriore, senza danneggiare la cerniera stessa?

    Vasca, sacca, borsone...??

    Grazie.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

  • #2
    Le cerniere (ottone o plastica) hanno un ottimo "angolo di piega", Per romperla in questo modo, di proposito, ti ci devi impegnare.
    Piegata e messa nella sua sacca è più che sufficiente, Certo in aereo il rischio che venga sepolta da tonnellate di peso c'è. ma lo vedo difficile.
    Più volte, per ridurre gli spazi, ho arrotolato la stagna come un sacco a pelo senza alcuna conseguenza.
    Giusto per avere un'idea:
    https://www.youtube.com/watch?v=ZkFPKBQdbKs
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Arrotolata, braccia conserte inizia dai piedi il tutto dentro un borsone (la sua borsa)

      Commenta


      • #4
        https://www.youtube.com/watch?v=4e7wYY1Idzc

        Commenta


        • #5
          Cerniera APERTA !!!
          Ciao MarenaSub
          Cit.Silvano :
          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

          Commenta


          • #6
            Gentilissimi, vi ringrazio!
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
              Cerniera APERTA !!!

              No, esponi i denti della cerniera agli urti. Le cerniere vanno sempre chiuse completamente.

              Commenta


              • #8
                Credo sia meglio la cerniera aperta, del resto ha già la sua pattina di protezione e con la muta ripiegata nei modi suggeriti gli urti scendono a zero.
                Ultima modifica di Livio Cortese; 28-10-2018, 08:48.
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio


                  No, esponi i denti della cerniera agli urti. Le cerniere vanno sempre chiuse completamente.
                  Fai come vuoi , ma se vuoi che le cerniere in bronzo durino nel tempo devi tenerle aperte , chiuse solo quando ci si immerge
                  Ciao MarenaSub
                  Cit.Silvano :
                  Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                  E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio
                    Fai come vuoi , ma se vuoi che le cerniere in bronzo durino nel tempo devi tenerle aperte , chiuse solo quando ci si immerge

                    Vero, tranne quando devono restare appese ad asciugare, in quel caso è meglio chiusa per non forzare sul cursore e fermo di fine corsa.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                      No, esponi i denti della cerniera agli urti. Le cerniere vanno sempre chiuse completamente.
                      ​Sbaglierò ma io sono d'accordo con The Doctor.

                      Stai sbagliando Npole, dal mio punto di vista.

                      Sempre se non sbaglio, i denti in bronzo sono comuni a tutte le cerniere, a sigillare la chiusura provvedono i tasselli di gomma posti come distanziatori tra un dente di ottone e l'altro.
                      Quando la cerniera è chiusa questi tasselli sono schiacciati e sigillano il tutto.

                      Se tu conservi la cerniera sempre chiusa mantieni schiacciati questi elementi in gomma della cerniera ma sono questi elementi il tallone d'Achille del sistema.

                      I denti in ottone non si possono rompere sono in metallo ma la tassellatura di gomma si e quando si rompono questi elementi in gomma la cerniera la butti.

                      Tenerla aperta fa si che questi elementi in gomma non siano schiacciati - per tanto è un modo per allungare la vita alla cerniera.

                      Cordialmente
                      Rana


                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                        Vero, tranne quando devono restare appese ad asciugare, in quel caso è meglio chiusa per non forzare sul cursore e fermo di fine corsa.
                        Basta che parte della muta sia appoggiata ......
                        Ciao MarenaSub
                        Cit.Silvano :
                        Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                        E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                          ​Sbaglierò ma io sono d'accordo con The Doctor.

                          Stai sbagliando Npole, dal mio punto di vista.

                          Sempre se non sbaglio, i denti in bronzo
                          Mi era sfuggito il particolare "denti metallici" ... sono abituato con la mia Santi (tzip), che va tenuta chiusa, appunto per evitare che i denti possano danneggiarsi con gli urti (del resto le mute nuove vengono trasportate ed arrivano chiuse).
                          Forse per quelle in bronzo è come dici tu.. non ho mai indagato.

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 111 utenti. 0 utenti e 111 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X