Muta Stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Muta Stagna

    Buongiorno,

    sono in procinto di comprarmi una muta stagna in trilaminato, cercando sul web e informandomi tra amici sub ho visto che ci sono quelle sigillate con acquasure e quelle nastrate, mi farebbe piacere avere una vostra opinione a riguardo....
    Altro dubbio è la cerniera... ottone o tzip????
    Alcuni giurano che adesso le tzip sono al pari delle ottone per durata e migliori come vestibilita', altri le maledicono e non rinunciano a quelle in ottone.
    Aspetto i Vs pareri

    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Aretium Visualizza il messaggio
    Buongiorno,

    sono in procinto di comprarmi una muta stagna in trilaminato, cercando sul web e informandomi tra amici sub ho visto che ci sono quelle sigillate con acquasure e quelle nastrate, mi farebbe piacere avere una vostra opinione a riguardo....
    Altro dubbio è la cerniera... ottone o tzip????
    Alcuni giurano che adesso le tzip sono al pari delle ottone per durata e migliori come vestibilita', altri le maledicono e non rinunciano a quelle in ottone.
    Aspetto i Vs pareri

    grazie
    Domande difficili, mille teste mille idee.

    A rigor di logica la bandellatura a nastro dovrebbe essere meglio per durata.
    Ha il grosso difetto che se non è fatta perfettamente comincia a far acqua quasi subito.
    Con l'invecchiamento della muta un'eventuale infiltrazione è più difficile da individuare e riparare.
    Alla fine forse è meglio l'aquasure, però:
    il prodotto costa tanto, quindi se danno una leccata dura poco.
    Spesso viene additivato (colore differente), a volte è meglio a volte no.

    Una cerniera in ottone costa dal doppio al triplo di una in plastica, vedi tu.
    Ho montatole masterseal (t-zip) da un po' e sembrano andare bene (le superseal t-zip non mi piacciono), i problemi sorgono quando non le si manutenziona e se fanno pieghe eccessive.

    In ottone ne esistono diversi tipi: dalle DBM/Ykk che sono le migliori, alle Dynat alle Ottozip: tra le prime e le ultime la differenza di prezzo è circa il 100%.
    Sono più rigide, meno facili da manutenzionare, aprire e chiudere, quando bisognerà cambiarla, spesso il lavoro ha un costo superiore al valore della muta.

    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
      Domande difficili, mille teste mille idee.

      A rigor di logica la bandellatura a nastro dovrebbe essere meglio per durata.
      Ha il grosso difetto che se non è fatta perfettamente comincia a far acqua quasi subito.
      Con l'invecchiamento della muta un'eventuale infiltrazione è più difficile da individuare e riparare.
      Alla fine forse è meglio l'aquasure, però:
      il prodotto costa tanto, quindi se danno una leccata dura poco.
      Spesso viene additivato (colore differente), a volte è meglio a volte no.

      Una cerniera in ottone costa dal doppio al triplo di una in plastica, vedi tu.
      Ho montatole masterseal (t-zip) da un po' e sembrano andare bene (le superseal t-zip non mi piacciono), i problemi sorgono quando non le si manutenziona e se fanno pieghe eccessive.

      In ottone ne esistono diversi tipi: dalle DBM/Ykk che sono le migliori, alle Dynat alle Ottozip: tra le prime e le ultime la differenza di prezzo è circa il 100%.
      Sono più rigide, meno facili da manutenzionare, aprire e chiudere, quando bisognerà cambiarla, spesso il lavoro ha un costo superiore al valore della muta.

      grazie per la risposta, io dubbi rimangono comunque 😂😂😂 al momento sto valutando stagne trilaminato della dive SySTEM, Santi o quota limite, sono 3 tipologie molto diverse ma non ho fretta e voglio valutare con calma.
      Intanto cercherò qualche Diving dove provarle, alla fine credo sia la soluzione migliore.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Aretium Visualizza il messaggio


        grazie per la risposta, io dubbi rimangono comunque 😂😂😂 al momento sto valutando stagne trilaminato della dive SySTEM, Santi o quota limite, sono 3 tipologie molto diverse ma non ho fretta e voglio valutare con calma.
        Intanto cercherò qualche Diving dove provarle, alla fine credo sia la soluzione migliore.
        Tra le 3 citate LA scelta è facile: quella non italiana, anche se spiace dirlo.
        Valuta anche ugly fish: sono italiane,fatte bene, costano quasi il giusto
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Ugly Fish sono fatte bene, ogni tanto ci visita il proprietario a prendere gli ordini (è di Roma) e hanno il giusto prezzo (soprattutto sono su misura di default). Le Santi sono overpriced.. però non c'è storia, è un altro pianeta. E' vero che ogni muta stagna fa storia a se (ne sono uscite di sfortunate fin dall'inizio che hanno fatto bestemmiare i proprietari), ma se dovessi scegliere ad occhi chiusi, Santi senza dubbio.

          Commenta


          • #6
            Chissà perché me l’’aspettavo che la migliore fosse la Santi....
            Le stagne Scuba one le ha provate o avute nessuno???
            Scusate le 1000 domande ma a chiedere in giro sembra che tutti abbiamo la muta migliore anche se tutte di marche diverse😂😂😂

            Commenta


            • #7
              Io ora utilizzo una Santi Emotion + . Ci andrei anche a dormire per la sua comodità.

              Mi sono allagato un braccio solo una volta, a metà (errore mio con il polsino del sottomuta), poi mai un filo di acqua.

              Non posso che parlartene bene. Sicuramente la spesa è alta, ma questo poi dipende sempre la tua budget

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                Mi sono allagato un braccio solo una volta, a metà (errore mio con il polsino del sottomuta), poi mai un filo di acqua.
                Che coincidenza, il mio primo allagamento Santi è stato la settimana scorsa con l'elastico del polsino del sottomuta finito tra gli o-ring del guanto stagno.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                  Che coincidenza, il mio primo allagamento Santi è stato la settimana scorsa con l'elastico del polsino del sottomuta finito tra gli o-ring del guanto stagno.
                  A me senza guanto, per fortuna non ho imbarcato tanta acqua, infatti sono riuscito a completare l'immersione

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao
                    parliamo di cerniere.....
                    ero un convinto sostenitore delle cerniere in bronzo...BDM assolutamente!
                    Poi ho fatto montare, più per curiosità che per reale risparmio, una Tzip Masterseal 10 ed ho cambiato radicalmente idea.
                    Troppo comoda, morbida, confortevole e, per adesso, duratura.
                    Ho una BDM HD su una stagna e una Tzip MS10 sull'alta...un'altro mondo!
                    Per quanto riguarda la bandellatura o sigillatura con aquasure è un bel parlare.
                    Difficile dirti qual'è la soluzione migliore in quanto sono valide entrambe ma passano sempre per chi le produce....
                    Ad esempio ho visto mute infami con pochissimo aquasure (originale?)fare acqua da subito e mute nastrate pessime distruggersi precocemente con la polverizzazione del collante inadeguato.
                    Insomma è più chi la fa di come la fa!
                    ri-ciao
                    Tita

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                      Io ora utilizzo una Santi Emotion + . Ci andrei anche a dormire per la sua comodità.

                      Mi sono allagato un braccio solo una volta, a metà (errore mio con il polsino del sottomuta), poi mai un filo di acqua.

                      Non posso che parlartene bene. Sicuramente la spesa è alta, ma questo poi dipende sempre la tua budget

                      Chiariamo un concetto: le mute stagne non esistono!!

                      O meglio esistono per un breve periodo di tempo e un numero limitato di immersioni.
                      Mai avuto una stagna che abbia finito indenne una stagione.
                      Sono arrivato alla conclusione che una cerniera in bronzo faccia circa 100/120 cicli (al massimo) poi comincia a dare problemi. Chi diluisce questi cicli e ed è maniaco dell'apertura e chiusura e manutenzione può aumentare un po'. (forse anche chi si immerge in acque dolci)
                      Per assurdo una z-zip (masterseal ben ingrassata) sopporta meglio gli stessi 100 cicli se fatti in periodi "brevi" (per esempio io che la uso per lavoro), ma invecchia male e subisce di più il passare del tempo.

                      Le Santi son fatte molto bene, ma le cerniere sono uguali alle altre.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                        Chiariamo un concetto: le mute stagne non esistono!!
                        [...]
                        Le Santi son fatte molto bene, ma le cerniere sono uguali alle altre.
                        blu dive ovvio

                        Sono pezzi soggetti ad usura, soprattutto se utilizzati spesso e non sempre in condizioni ottimali.

                        Non voglio fare lo sponsor Santi, perché credo che lo facciano anche le altre case produttrici, ma ogni anno è possibile fare una sorta di collaudo di idrostaticità. In pochi lo sanno, ancor di meno lo fanno, io in primis. Forse lo farò l'anno prossimo perché utilizzo la stagna tutto l'anno...

                        Per la muta che ho io viene garantita la cerniera (in plastica) per un tot di anni (non ricordo se 3 o 5).

                        Come per tutte le cose se ne deve avere cura. Io dopo averla lavata con acqua dolce, una volta asciugata, passo sempre il talco su collo/polsini ogni settimana, pulisco i dentini della cerniera con acqua dolce e poi cera lungo tutta la dentatura. Mi capita anche di rimuovere residui tra un dentino e l'altro. Ma io sono esagerato (solo che dopo aver speso un bel po' di soldi, non averne cura mi sembra assurdo).

                        Sicuramente discorso diverso può essere fatto per chi la utilizza per lavoro, anche se periodicamente comunque dovrebbe prendersene cura.

                        Poi son d'accordo, una muta vale l'altra e ce ne sono veramente di belle

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio

                          Per la muta che ho io viene garantita la cerniera (in plastica) per un tot di anni (non ricordo se 3 o 5).
                          Se danno una garanzia del genere a me falliscono....

                          Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
                          pulisco i dentini della cerniera con acqua dolce e poi cera lungo tutta la dentatura. Mi capita anche di rimuovere residui tra un dentino e l'altro.
                          Cera sulla cerniera in plastica?

                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            Hmm, mi sa che non è cera ho sbagliato, forse è paraffina, praticamente è un tubetto simile al "burro di cacao" Mi è quasi finito e per i futuri trattamenti ho già preso un gel al silicone.

                            Commenta


                            • #15
                              Le t-zip (e la plastica in generale) sono il futuro. C'è un motivo per cui Santi le usa adesso e non è certo il costo, per quanto si fanno pagare le mute! Il fatto è che durano quanto quelle di bronzo (se non di più) e sostituirle costa meno, sono più pratiche e comode, subiscono meno gli urti (autoriparanti). Poi magari avranno pure qual che svantaggio rispetto a quelle metalliche.. ma i pro sono tanti per ignorarli.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Aretium Per saperne di più su Aretium

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 91 utenti. 3 utenti e 88 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X