Sottomuta per stagna in neoprene.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sottomuta per stagna in neoprene.

    salve. in vista del mio primo viaggio sub invernale a malta..alla fine mi sono attrezzato.
    muta stagna in neoprene acquistata, sto valutando il sottomuta.
    pensavo di usare un semplice fleece o pile decatlon senza cuciture da 100 sopra e sotto? io ho pensato a questa tipologia di underwear

    https://shop.craftsports.us/wool-comfort-pants-m.html
    o di altre marche...
    sono attillati , non ingombrano e li uso a sciare tantissimo e tengono caldo ( quelli in merino)

    che ne dite? li usate anche voi ?

    grazie

    i guanti stagni per adesso li lascio perdere.....troppo complicato..
    andro' con i miei 5 mm normali .

    merci

  • #2
    io faccio uguale a te , con muta in neoprene stagna da 4mm e abbigliamento da sottosci in pile vado abbastanza bene ; in alternativa i climatech della scubapro sono validi come sottomuta e costano un ottantina di euro . i guanti da 5mm vanno benone anche loro ; ne ho presi da 6 mm e sono inutilizzabili perche' fanno perdere la sensibilita' delle dita per la loro grossezza ; riesci solo a gonfiare e sgonfiare il gav e fare poco altro .

    Commenta


    • #3
      Sotto il fleece metto quello con temperature dai 12 ai 15-16 gradi e sto benississimo, considera che sono un po' freddoloso. Guanti stagni mai presi in considerazione al mare...
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Ciao ti premetto che non ho la stagna in neoprene ma in trilaminato, però tutti i miei amici e parenti hanno quella in neoprene. Il sottomuta con il neoprene diventa molto meno importante, tutti hanno sempre usato qualsiasi cosa di comodo e non ingombrante, se hai un Decathlon vicino ti consiglio i loro materiali tecnici, tengono caldo e asciutto. In alternativa se proprio vuoi spendere qualche soldino e comprare qualcosa di fatto apposta per la subacquea, il sottomuta climatec della scubapro va benissimo, tutti i miei compagni ci fanno tranquillamente 70 o 80 minuti in acqua 13/14°. Una volta hanno fatto anche 100 minuti a 16° senza avere freddo. Considera che dovrai aumentare la pesata di 1/2 kg se prendi il climatec.

        Commenta


        • #5
          Il climatec della scubapro ha il difetto di vestire troppo abbondante, sembra una tuta da carcerato: tipo la lunghezza e il torso sono giusti e poi il diametro di gambe e braccia potrebbe accogliere un fusto di quercia secolare. I modelli tipo "fleece" (li fanno un po' tutti gli altri) sono molto meglio e vestono in modo dignitoso (e questo è ancora più importante sotto una muta in neoprene), come il SEAC unifleece ecc.

          Commenta


          • #6
            grazie ragazzi

            Commenta


            • #7
              Credo che a Malta difficilmente la temperatura invernale sia inferiore ai 15°. Un sottile strato di buona lana (cashemire, lambwool o merino) tra l'intimo tecnico e lo strato di fleece - pile è un piacere.

              Commenta


              • #8
                Per temperatura da 5 a 10 gradi per 30/40 minuti cosa consigliate?
                Io ho un sottomuta Rofos winter (pile leggerò) pensate che con sotto una maglietta intima tecnica possa bastare?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ska1985 Visualizza il messaggio
                  Per temperatura da 5 a 10 gradi per 30/40 minuti cosa consigliate?
                  Io ho un sottomuta Rofos winter (pile leggerò) pensate che con sotto una maglietta intima tecnica possa bastare?

                  Temo di no (a me non basterebbe di sicuro), 5°C sono pochi pochi....
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  antonsub Per saperne di più su antonsub

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 88 utenti. 4 utenti e 84 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X