Manutenzione muta stagna in trilaminato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manutenzione muta stagna in trilaminato

    Buongiorno a tutti, non ho trovato nessuna discussione a riguardo, o almeno nessuna incentrata prettamente su questo argomento. Mi piacerebbe sapere che tipo di manutenzione e quali accortezze utilizzate per aumentare la vita tecnica delle vostre mute stagne in trilaminato, riguardo ai prodotti che utilizzate, lo stoccaggio, il tessuto, la cerniera stagna, valvole di carico e scarico, tenute e pulizia esterna/interna. E dai più esperti magari qualche "chicca" che i venditori e produttori non conoscono ma solo l'esperienza può insegnare.
    Personalmente ho una rofos rs 350 hd con cerniera bdm e tenute in lattice, e faccio tutte le manutenzioni standard. Grazie in anticipo

  • #2
    ciao,
    dopo ogni immersione la appendo in mansarda nel locale caldaia
    per la cerniera, anch'io ce l'ho in bronzo, una volta al mese passo la "cera" (quella azzurrina che mi han dato insieme) uno strato abbondante quasi da non vedere più i dentini, e una passata anche sui denti interni
    le valvole di carico e scarico, le smonto
    una volta l'anno,
    pulisco le sedi, una leggerissima passata di grasso della t-zip e le rimonto
    collo in neoprene e polsini in lattice non gli faccio niente, un po di talco prima di indossarla e via
    ah, no a luce diretta del sole - al lago del foscagno ho lasciato la muta al sole, risultato collo in lattice da sostituire

    p.s.: come ti trovi con la 350?
    l'avevo adocchiata, poi mi han detto che per le 100 immersioni all'anno tutte al lago che faccio, era un pò "leggerina" quindi ho optato per la 450cave in sostituzione della 450ebasta
    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • #3
      Io ho una muta Icetech su misura in trilaminato autovestente, cerniera in bronzo, polsini in lattice, collo in neoprene, calze in neoprene.
      La muta non la ritiro praticamente mai, a parte quando viaggio rimane sempre appesa in box perché la uso almeno una volta a settimana.
      Io metto paraffina sulla cerniera un tuffo si e uno no (che per me significa circa una volta a settimana).
      Talco sui polsi ogni volta che la stendo (quindi dopo ogni tuffo) e se necessario ripeto applicazione prima del tuffo.
      Sul collo niente talco, uso l'accortezza di non lasciarlo mai piegato.
      La cerniera stagna la chiudo solo quando serve (ovvero quando la indosso per fare immersione), mai per trasportarla o riporla.
      Durante il trasporto chiudo la sopra-cerniera e sto attenta a non piegare cerniera, polsi e collo.
      Per le valvole non faccio altro che sciacquarle.

      Commenta


      • #4
        Intanto vi ringrazio, i feedback sono fondamentali si imparano cose nuove e/o si ha la conferma che si sta procedendo nella direzione corretta.

        Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

        p.s.: come ti trovi con la 350?
        Mi trovo molto bene, calcola che io faccio esclusivamente immersioni a mare quindi col giusto sottomuta e intimo tecnico ci faccio tutto l'anno; il materiale risulta al tatto leggermente meno resistente della 450 e della cave ma onestamente non poso che ritenermi soddisfatto in relazione al tipo di utilizzo che ne faccio io.

        Commenta


        • #5
          Metto la paraffina ogni 5 o 6 tuffi , la paraffina si distribuisce a cerniera CHIUSA , non mettere nulla all'interno della cerniera perchè si va a rovinare la membrana che pizzicata fra i denti da la tenuta stagna , al limite spalmatela con le dita . Riporre la muta sempre a cerniera aperta proprio per non rovinare la membrana di tenuta , un po' di talco su collo e polsini , riporre non alla luce diretta del sole . Per le valvole , le smonto e pulisco solo quando cominciano a trafilare .
          Ciao MarenaSub
          Cit.Silvano :
          Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
          E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

          Commenta


          • #6
            Grazie mille the doctor. Io ad esempio, una volta asciutta perfettamente, la arrotolo e la metto dentro la sua sacca, talcata e pataffinata, qualcuno invece la appende, voi che ne pensate?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
              le valvole di carico e scarico, le smonto
              Mi piacerebbe saperlo fare...
              Video tutorial che mi insegnano a farlo?
              Tutte le valvole si possono smontare?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
                Mi piacerebbe saperlo fare...
                Video tutorial che mi insegnano a farlo?
                Tutte le valvole si possono smontare?
                Idea ottima, sarei molto interessato pure io.

                Commenta


                • #9
                  http://rofos.com/it/guide-per-la-man...a-trilaminato/
                  http://rofos.com/it/guide-per-la-man...a-trilaminato/

                  Commenta


                  • #10
                    Le valvole sono poi due, una per il carico e una per lo scarico
                    Non ho pee valve
                    Tutorial non so se ce ne sono, bho... San iutub?
                    Cmq, una mano tiene il pezzo interno, una tiene quello esterno, e svito
                    In negozio hanno un aggeggio, un fattoapposta per smontare le valvole "dure", ma ho visto anche usare la chiave per smontare i filtri dell'olio delle auto, non so quanto sia "profescional" ma è il risultato che conta
                    Ultima modifica di labottatrice; 11-09-2018, 18:19.
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                      ma ho visto anche usare la chiave per smontare i filtri dell'olio delle auto
                      Ecco la chiave a nastro .





                      Commenta


                      • #12
                        Noi domenica abbiamo cambiato una valvola di carico on fly....E per all'ultimo momento al volo intendo....reb già sulle spalle BO clippato e pinne messe...seduta sul tubolare... ha mollato al primo tocco... messa una nuova e giù in acqua...

                        Per tornare al post....io la tengo appesa in locale ventilato... talco collo e polsini dopo l'utilizzo, la cerniera per ora non gli ho fatto nulla è morbidissima... a quella di mia sorella spesso cera diventa dura subito. Per indossarla utilizzo il gel durex 😎 a base d'acqua non rovina il lattice... E poi ci fa fare tante risate prima del tuffo 🤣🤣🤣

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio

                          Ecco la chiave a nastro .




                          No, è diversa!
                          quella che c'è in negozio ha il manico rosso e la cinghia nera, anche se la forma però è quella
                          😆😆
                          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                            Per indossarla utilizzo il gel durex 😎 a base d'acqua non rovina il lattice...
                            ...Non si smette mai di imparare..molto bene..

                            Io come accortezza in futuro, per riuscire a sanificare al 100% la muta anche internamente appena avrò la possibilità farò sostituire gli scarponcini integrati (con cui onestamente mi trovo bene) con i calzari in neoprene, questo solo se in futuro noterò odori sgradevoli...
                            E forse il collo da lattice a neoprene, ma per ora sono solo pensieri, d'altronde se mi trovo bene perchè cambiare?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Geko2382 Visualizza il messaggio
                              ...Non si smette mai di imparare..molto bene..

                              Io come accortezza in futuro, per riuscire a sanificare al 100% la muta anche internamente appena avrò la possibilità farò sostituire gli scarponcini integrati (con cui onestamente mi trovo bene) con i calzari in neoprene, questo solo se in futuro noterò odori sgradevoli...
                              E forse il collo da lattice a neoprene, ma per ora sono solo pensieri, d'altronde se mi trovo bene perchè cambiare?
                              Io ho i turbosole, e mi trovo benissimo. Non cambierei mai con il neoprene, è vero che durano di più per se sbagli il risvolto del collo ti allaghi...io con il lattice mai una goccia sino ad oggi, facendo le corna.

                              P.s. il gel durex mi è stato mostrato, io sono solo un pellegrino che porta avanti la tecnica 🤣🤣🤣

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Geko2382 Per saperne di più su Geko2382

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 100 utenti. 5 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X