Ingrassare cerniera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ingrassare cerniera

    ho fatto qualche ricerca con l'apposito strumento ma è stata inconcludente, per ingrassare la cerniera cosa usate? ho terminato il tubetto di grasso siliconico che mi era stato fornito assieme alla muta e mi trovo nella situazione di dover effettuare questa piccola manutenzione, quindi mi compro di nuovo lo stesso grasso siliconico spendendo cifre non consone oppure ci sono materiali non dedicati prettamente alla subacquea che possono assolvere allo stesso utilizzo senza però costare come oro?
    Voi che usate?

    per completezza è una cerniera in plastica del tipo T-zip

    Grazie

  • #2
    Lo stick va bene (tipo lucidalabbra) o che sia specifico per cerniere. Anche se si tratta di grasso al silicone, è più denso, quindi non sostituirlo con quello normalmente usato per le guarnizioni/oring che colerebbe troppo.

    Commenta


    • #3
      Mi sono trovato molto bene con un tubetto Mares per cerniere (preso in un espositore di un negozio).
      Quello che mi piace di più per le cerniere di metallo è, però, questo:

      Costa tra i 10 e i 14 € (troppo secondo me), ma ci ingrasso la cerniera almeno una decina di volte...
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #4
        Io per la cerniera in plastica uso questo...mi trovo bene, è abbastanza denso e non "cola"...

        https://www.amazon.it/GRASSO-AL-SILI...28150060&psc=1

        Commenta


        • #5
          https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key...-21&ref=pd_sl_

          io uso questo per la T-Zip, per gli O-rings delle lampade e dello scooter.
          per darlo nella cerniera della stagna prendo una siringa, ci tolgo l'ago, la riempo di grasso e.......

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per i preziosi consigli

            Commenta


            • #7
              Pure io uso uno stick e mi dura un botto.

              Commenta


              • #8
                avete qualche link per acquistare questo stik?

                Commenta


                • #9
                  Su ebay cerca "zip tech mcnett". Stessa ricerca su amazon, oppure qui: https://www.addnature.it/mcnett-zip-...180710085004:s

                  Buon acquisto.


                  P.S. resta il fatto che qualunque grasso al silicone abbastanza denso va bene. Probabilmente la soluzione più economica per le cerniere in plastica o bronzo è quella di usare un tubetto abbastanza denso e spargerlo con uno spazzolino da denti ... magari non quello per l'igiene quotidiana
                  Ultima modifica di Alastar; 10-07-2018, 11:55.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                    Su ebay cerca "zip tech mcnett". Stessa ricerca su amazon, oppure qui: https://www.addnature.it/mcnett-zip-...180710085004:s

                    Buon acquisto.


                    P.S. resta il fatto che qualunque grasso al silicone abbastanza denso va bene. Probabilmente la soluzione più economica per le cerniere in plastica o bronzo è quella di usare un tubetto abbastanza denso e spargerlo con uno spazzolino da denti ... magari non quello per l'igiene quotidiana
                    Perfetto grazie mille, in effetti la soluzione di un grasso qualsiasi al silicone e usare lo spazzolino (sembra stupido ma non ci avevo mai pensato) potrebbe essere quello che fa per me
                    Ultima modifica di coffy84; 10-07-2018, 12:28.

                    Commenta


                    • #11
                      ho trovato anche questo che ne pensate??
                      https://www.acquasub.it/it/catalogo/...-zip-care.html

                      P.s ogni quanto fate l'ingrasso della cerniera?
                      Ultima modifica di coffy84; 10-07-2018, 13:00.

                      Commenta


                      • #12
                        Quello è un detergente, non credo possa lubrificare a dovere la cerniera di una stagna, specialmente quelle in bronzo.
                        Io faccio l'ingrasso della cerniera teoricamente ogni 20-30 tuffi se sono ravvicinati, altrimenti ogni volta che ripongo la stagna per almeno un mese o più ...
                        Capita che non la usi per 4 o 5 mesi - specialmente se non faccio tuffi tecnici nel periodo caldo - e allora, per scrupolo, quando la riprendo, un giretto di lubrificante glielo faccio. Mi rendo conto di essere esagerato, ma sono stato "terrorizzato" dal non fare la dovuta manutenzione alle cerniere in bronzo. Ho pensato che se lubrifico una volta di troppo male non gli fa - considerando che hanno un numero finito di aperture e chiusure...
                        Su quelle in plastica non ripeto la lubrificazione quando le riprendo, ma quando le metto via la faccio...
                        Ultima modifica di Alastar; 11-07-2018, 11:48.
                        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                        Commenta


                        • #13
                          Io lubrifico solo al cambio stagione... ma sono pure molto svogliato.

                          Commenta


                          • #14
                            No è un lubrificante.
                            L'ho provato ma te lo sconsiglio. A me non è piaciuto niente. Buona la spazzolina per pulire la cerniera ogni tanto (tenuto solo per quello) ma per il resto lo boccio.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da lure Visualizza il messaggio

                              No è un lubrificante.
                              L'ho provato ma te lo sconsiglio. A me non è piaciuto niente. Buona la spazzolina per pulire la cerniera ogni tanto (tenuto solo per quello) ma per il resto lo boccio.
                              Ok grazie, ha confermato le impressioni di Alastar! a questo punto spazzolino e tubetto di grasso siliconico qualsiasi, aderittura mi hanno consigliato la vasellina bianca quella che si compra in farmacia

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              coffy84 Per saperne di più su coffy84

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 99 utenti. 1 utenti e 98 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X