Perdite muta stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perdite muta stagna

    Ciao a tutti
    Volevo un consiglio per una perdita dal polsino della mia muta stagna.
    Il polsino in lattice ha delle perdite, non presenta però rotture.
    Cosa posso osservare per capire se è da sostituire?
    Grazie

  • #2
    Perdita di cosa? Di aria.. perché l'acqua non "perde", semmai entra.
    Il polso è un punto delicato, specialmente per le persone più magre: può capitare che anche una torsione o semplicemente stringere il pugno, possa separare il lattice dalla pelle, permettendo l'ingresso di aria.
    Inoltre il lattice non è tutto uguale (ne esiste di vari spessori), in questo caso quello con lo spessore inferiore funzionerà meglio, ma sarà anche più delicato.
    Ti consiglio di:

    - Verificare che il polsino sia aderente: può aiutare sistemandolo un po' più su lungo il braccio;
    - Assicurati di avere sempre abbastanza aria nella muta stagna: molte persone amano avere poca aria nella muta (io sono tra queste), ma questo ha l'effetto di creare depressione che si va a colmare con l'ingresso di acqua. Se c'è abbastanza aria nella muta, l'acqua non può entrare (senza che esca prima l'aria).

    Se nulla dovesse funzionare, puoi provare a sostituirli con polsini in silicone, che sono molto più aderenti (vanno trimmati in base al polso), però anche più delicati.

    Se proprio tutto dovesse fallire, perché hai un polso che in ogni caso lascia entrare acqua, allora non resta che la strada del guanto stagno... che personalmente è la soluzione che prediligo (anche quando fa caldo).
    Ultima modifica di npole; 17-06-2018, 21:58.

    Commenta


    • #3
      Grazie
      Risposta molto chiarificatrice.
      Ho notato dopo circa 90 immersioni che mi entra acqua dal polsino, provo a fare un’immersione facendo attenzione al posizionamento del polsino.
      Grazie ancora per i consigli utilissimi

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da massimo.m.studios Visualizza il messaggio
        Grazie
        Risposta molto chiarificatrice.
        Ho notato dopo circa 90 immersioni che mi entra acqua dal polsino, provo a fare un’immersione facendo attenzione al posizionamento del polsino.
        Grazie ancora per i consigli utilissimi
        A fine immersione alza il braccio da cui entra acqua, presumibilmente avrai una serie di bolle che indicheranno se c'è un foro o, semplicemente, non c'è più tenuta.
        Comunque 90 tuffi sono ragionevolmente la vita di un polsino in lattice normale. Se la muta è buona ha senso comunque la sostituzione, anche per evitare sorprese e rotture improvvise.
        Devo dire che non ho trovato grandissimo giovamento dal polsino in silicone, invece il sistema con cui vengono assemblati è molto efficace perché permette di cambiarli da se in pochi secondi in qualsiasi situazione.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Se non è entrata per 90 immersioni, ed entra adesso, ammesso che entri costantemente (perché che entri una volta sola può capitare...) allora è probabile che il polsino sia ragionevolmente a fine vita e va cambiato, oppure che ci sia un foro che non noti.
          Comunque è un altro motivo per il quale uso i guanti stagni: anche quando non li usi.. se dovesse rompersi un polsino mentre sei fuori e senza possibilità di ripararlo, infili il guanto e finisci comunque "la vacanza".

          Commenta


          • #6
            oppure ti puoi portare un paio di polsini di scorta e, in caso di rottura dello stesso, puoi posizionare il nuovo sopra a quello rotto,
            così facendo, a fine vacanza ci arrivi.

            Commenta


            • #7
              Ciao, un mio amico ha un problema similie. Abbiamo notato che quando piega la mano, si crea un incavo a livello del polso (passatemela ma non saprei come farmi spiegare), rendendo meno aderente il polsino in lattice. Questa stranezza a livello del polso è poco diffusa ma abbiamo notato che alcuni la presentano. Ha limitato l'ingresso dell'acqua,comprando dei polsini in cauciù da mettere sopra il lattice.

              Commenta


              • #8
                Succede anche a me di avere un incavo quando piego la mano. Ad esempio quando. con la sinistra, agguanto la cordicella della valvola di scarico e tiro verso l'alto per scaricare il GAV ...
                Polsini in neoprene.
                Ho risolto indossando in miei polsini "più a fondo", più in su sull'avambraccio per capirsi, in modo che il punto del polso che "fa la piega" resti fuori dal polsino.
                Mai più entrata acqua.
                Ma non credo sia il caso di Massimo: se ne sarebbe accorto prima di 90 immersioni, a meno che non abbia subito un drastico calo di peso, ma penso che, in quel caso, entrerebbe anche dal collo, il quale si dimagrisce prima del polso.
                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                massimo.m.studios Per saperne di più su massimo.m.studios

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 116 utenti. 3 utenti e 113 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X