Info Prima Muta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da Sbiriguda
    Apro un nuovo capitolo della questione mute
    https://www.subito.it/sport/muta-due...-200367660.htm
    Ho trovato questa, usata come nuova ma probabilmente un residuato bellico di diversi anni fa
    A questo punto la domanda �, una muta di 10 anni fa alla fine in sostanza se � nuova (non usata e lasciata nel cellophane) va bene lo stesso o il materiale si deteriora? Pi� una curiosit� che altro
    Ciao.
    Il neoprene, soprattutto polsini e collo, si deteriora col tempo. Anche la migliore conservazione del mondo porta ad un invecchiamento del materiale che gli fa perdere caratteristiche, elasticità e robustezza.
    Dall'annuncio non si direbbe, ma se è vecchia rischia di essere più permeabile di quanto lo era in origine, di essere "dura" da indossare e nei movimenti e che polsini e collo si possano rompere/lacerare con più facilità.

    Questo in base alla mia esperienza (la semistagna di mia madre che è sempre rimasta ritirata a favore della stagna dopo 6 anni era inindossabile). Lascio la parola ai più esperti.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

    Borghy

    Commenta


    • #92
      Va bene mi sa ci dovrò buttare questo centello e comprarmela nuova dal Decathlon...

      Commenta


      • #93
        Boh spendere 90€ per una muta umida usata, quando una nuova sta sui 120/130 mi sembra un no-sense.
        YouTube

        Commenta


        • #94
          No attenzione l'avevo trovata a 70 euro virtuali ma trattabili secondo fino a 50... mai entrata in acqua, anche se un residuato bellico. Mi resta solo un dubbio a questo punto, se comprare con cappuccio integrato o senza cappuccio da mettere poi a parte. A me piace usare il cappuccio se non è veramente troppo caldo lo uso volentieri come protezione. Ho notato che le mute senza cappuccio della Decathlon costano di più di quelle con cappuccio integrato

          Domanda, a parte la comodità di decidere se usare o non usare il cappuccio, che differenza c'è tra la muta con cappuccio integrato e quella senza da aggiungere a parte? Non ho mai usato una muta con cappuccio integrato quindi non so la sensazione, a livello di protezione termica è meglio?

          Comunque ho visto queste

          https://www.maxisport.com/seac_sub-0...301_bkblu.html
          https://www.maxisport.com/cressi-cas...r1064-gen.html

          Probabile che adesso sta per finire l'estate e cominciano gli sconti

          Commenta


          • #95
            Sempre preferito il cappuccio non integrato. Lo metti, lo togli, puoi scegliere di non usarlo o di usarne uno più pesante o più leggero ....
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #96
              Il prezzo di maxisport per la Cressi Castoro e l'altra di Seac spedizione inclusa in questo momento è addirittura più basso di Amazon con spedizione inclusa, controllato con
              www.trovaprezzi.it

              Commenta


              • #97
                Per quanto riguarda Decathlon la muta con cappuccio integrato è quel che è....Io ci faccio un sacco di cose....ma non tiene molto calore...cioè a me va bene ma confrontata con una qualsiasi muta con magari zone lisce su polsi e caviglie e senza il cappuccio integrato è una ciofeca....la cressi castoro è molto Ma molto meglio....

                Commenta


                • #98
                  Adesso una domanda che sicuramente qualcuno avrà fatto migliaia di volte, e sarà già stata anche discussa altrove... Se le mute stagne di neoprene fanno il loro mestiere, anche al lago e in condizioni di vero freddo, che senso hanno le stagne in trilaminato? Perché ho potuto vedere stagne usate come nuove di buona marca vendute a 300 euro (non ho comprato perché seguendo i vostri consigli penso che al momento sia un acquisto inutile) mentre una muta in trilaminato costa svariate migliaia di euro

                  Commenta


                  • #99
                    Personalmente posso dirti di aver scelto il trilaminato per alcuni motivi:
                    1 vestizione, il trilaminato fai in un attimo è super comoda e con la cerniera frontale sono indipendente, nelle mute in neoprene commerciali la cerniera è posteriore.
                    2 possibilità di utilizzo anche in estate. Io ho preso la stagna più per i tuffi tecnici che per il freddo. Io metto un sottomuta leggero e infilo la muta all'ultimo momento, con il neoprene in estate rischi la morte solo a guardarla.
                    3 cambio di sottomuta e con la stessa muta fai tutte le stagioni
                    4 sono alto e grosso, avevo difficoltà a trovare una muta in neoprene a buon prezzo della mia taglia.

                    Commenta


                    • Anche le mute in neoprene possono essere calde (entro certi limiti... se non ti immergi al polo), del resto ciò che influenza la temperatura è il sottomuta, ma stiamo veramente parlando di due mondi diversi, il trilaminato è migliore in tutto... a parte il prezzo e a parte un limitato numero di persone che proprio non ci si trova e che preferisce quelle in neoprene anche se gliele vendessero allo stesso prezzo (la verità è che molti di quelli che rispondono con "preferisco il neoprene" è perché in realtà preferiscono tenersi più soldi nel portafogli.. e non che sbaglino! ).

                      Commenta


                      • io ho preso una stagna in neoprene occasione a 150 € scubapro everdry 4mm ; con altri 100 € ho fatto rifare i polsini e l'ho fatta testare e va che e' una meraviglia ; non ho mai provato il trilaminato e sarei curioso di farlo . ci vogliono un po di immersioni per prenderci la mano , ma dopo un po la usi in maniera identica alla muta umida . in rete ci sono parecchie occasioni .

                        Commenta


                        • io andrei di semistagna che a mio parere è più polivalente rispetto alla umida. Con la mia rofos ho fatto immersioni confortevoli fino a 14 gradi di temperatura dell'acqua

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da lokk92 Visualizza il messaggio
                            io andrei di semistagna che a mio parere è più polivalente rispetto alla umida. Con la mia rofos ho fatto immersioni confortevoli fino a 14 gradi di temperatura dell'acqua
                            ​Ciao Lokk92.
                            Scusa - ma la semistagna è una muta umida.

                            Io non amo la stagna, la trovo goffa per quanto ben fatta limita i movimenti del corpo, è come andare a passeggiare con una cotta medioevale di metallo (ovviamente esagero per spiegare il concetto).

                            Premetto questo, il confort termico tra una umida (anche nella versione semistagna) e una stagna non sono minimamente paragonabili, non siamo su due pianeti differenti, siamo su costellazioni differenti.

                            Cordialmente
                            Rana


                            Commenta


                            • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                              Premetto questo, il confort termico tra una umida (anche nella versione semistagna) e una stagna non sono minimamente paragonabili, non siamo su due pianeti differenti, siamo su costellazioni differenti.
                              Curiosità riguardo i tuoi gusti sulle stagne: <<Sei del partito del trilaminato o del neoprene?>> Chiedo perché a brevissimo farò finalmente l'acquisto, e sono ancora un po' indeciso.
                              YouTube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                                Curiosità riguardo i tuoi gusti sulle stagne: <<Sei del partito del trilaminato o del neoprene?>> Chiedo perché a brevissimo farò finalmente l'acquisto, e sono ancora un po' indeciso.
                                In Liguria si dice essere "misci" per dire "povero"

                                Io ho optato per una Mares in neoprene che per giunta mi ha regalato un caro amico

                                Io mi ci trovo molto bene, sono serio, fa il suo dovere, è calda quel tanto da permettermi anche di effettuare immersioni al lago in inverno (ovviamente non parlo di immersioni tecniche della durata di 6 ore), al mare è caldissima e devo dire che in inverno, soprattutto quando si rientra in porto, il confort termico me la rende molto simpatica, la uso anche nelle poche immersioni trimix che faccio e mi sono sempre trovato bene.

                                Il trilaminato è un altro pianete, sia in termini di confort termico, dato che permette d'indossare (sotto) protezioni termiche migliori (i sottomuta), rispetto alla muta di neoprene che da questo punto di vita non permette più di tanto se non si vuole sacrificare troppo la mobilità, è un materiale dal comportamento idrostatico che non varia (cosa non da poco), la valvola di scarico nella posizione automatica lavora meglio, e la mobilità è migliore rispetto al neoprene più rigido, insomma è indubbiamente migliore ma per contro è decisamente più costosa.

                                Dipende sempre dall'uso che ne fai.

                                Per le immersioni che faccio io, sia in termini di tipologia che in termini di numero d'immersioni svolte con la stagna non ha senso spendere circa duemila euro di muta, quando con meno di un terzo del costo di una trilaminato prendi una muta in neoprene.

                                Se abitassi vicino ai laghi e per tanto se mi trovo a fare molte immersioni al lago prenderei in considerazione l'investimento per una muta in trilaminato.

                                Se poi uno non ha problemi economici, la scelta secondo me non è tra neoprene o trilaminato ma su quale tipo di muta stanga in trilaminato comprare e che tipo di sottomuta.

                                Il sottomuta non è un elemento di secondo ordine ma al contrario è importantissimo soprattutto se si sceglie il trilaminato.

                                Cordialmente
                                Rana




                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Muskil94 Per saperne di più su Muskil94

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 116 utenti. 3 utenti e 113 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X