Info Prima Muta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Sbiri.. dove ti devi immergere? A che profondità.. ? Perché mica l'ho capito. Se devi "sopravvivere" con la muta nel Mediterraneo, adesso (Estate) a profondità ricreative, compra una 5mm comoda.. fai esperienza e poi decidi per il resto (a Novembre).
    La 5mm più comoda che abbia mai provato (ed è comoda per il tipo di neoprene, che di contro è meno calda delle altre 5mm) è la Scubapro Sport ... che costa 140€.
    Le semistagne? Non le metto manco se mi pagano.. piuttosto mi immergo nudo.

    Commenta


    • #47
      Allora a livello termico semistagna e umida sono un abisso....dalla semistagna puoi uscire anche asciutto in molte parti del corpo...la 5 mm bella che vuoi in inverno o sei un orso tipo me oppure non fai immersione da nessuna parte qui da noi.....a 12 o 13 gradi ti caghi di freddo....con la semistagna ho visto anche ragazze freddolose farsi i loro 50 minuti a 12 gradi....Poi la stagna è un altra cosa....sei asciutto....quando rientri in gommone sei tranquillo ecc ecc.....Per il lago stagna obbligatoria e anche guanti e cappucci seri....sotto i 10 gradi non si scherza più... Poi se il tuo problema di freddo è per il lago.....prenditi una semistagna non Decathlon....la tasca delle altre marche la troverai molto utile....Se cerchi bene trovi una scubapro 6.5 a 250 euro.....o anche una mares a quel prezzo....una umida in grazia di Dio la prendi nuova con 120 o 130 euro senza problemi...hai le tue muta e smetti di noleggiare che stai solo pregando soldi.Poi avrai freddo per il lago ti prendi una stagna in neoprene da 300 euro usata....ti metti un pigiamino da 10 euro dei cinesi sotto e ci farai tanti bei tuffi in semplicità (il trilaminato è più difficile da usare e ha anche altre controidicazioni)....tra qualche anno e un centinaio di tuffi avrai ancora 2 mute nuove per primavera estate e autunno....Se poi vorrai fare cose più serie potrai valutare un investimento di un trilaminato nuovo o seminuovo con relativi sottomuta.....usare il trilaminato in estate per tuffi ricreativi lo trovo la cosa più assurda che esista...incomprensibile per me

      Commenta


      • #48
        non me ne voliate, non voglio far polemica e nemmeno pontificare in merito, ma perchè non vi piacciono le semistagne? Io mi trovo benissimo... Verissimo che è una muta umida a livello "teorico" ma tra le cuciture sigillate, la cerniera stagna e gli acqua stop mi bagno davvero poco... anzi in questo periodo se ho caldo devo farla entrare io l'acqua altrimenti ne entra davvero pochissima per dire quasi nulla. Poi, probabilmente perchè abbastanza nuova e credo anche per la qualità del neoprene la calzo anche piuttosto comodamente.

        Quindi perchè no le semistagne? (fermo restando che parliamo di tuffi, in mare, sui tempi di un ora o giù di li e a profondità ricreative 30/35 m)

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
          non me ne voliate, non voglio far polemica e nemmeno pontificare in merito, ma perchè non vi piacciono le semistagne? Io mi trovo benissimo... Verissimo che è una muta umida a livello "teorico" ma tra le cuciture sigillate, la cerniera stagna e gli acqua stop mi bagno davvero poco... anzi in questo periodo se ho caldo devo farla entrare io l'acqua altrimenti ne entra davvero pochissima per dire quasi nulla. Poi, probabilmente perchè abbastanza nuova e credo anche per la qualità del neoprene la calzo anche piuttosto comodamente.

          Quindi perchè no le semistagne? (fermo restando che parliamo di tuffi, in mare, sui tempi di un ora o giù di li e a profondità ricreative 30/35 m)
          ​Ciao Coffy84 provo a rispondere alla tua domanda e anche a Mercurio90.

          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          Allora a livello termico semistagna e umida sono un abisso....dalla semistagna puoi uscire anche asciutto in molte parti del corpo...la 5 mm bella che vuoi in inverno o sei un orso tipo me oppure non fai immersione da nessuna parte qui da noi.....
          Io personalmente non ho nulla contro la semistagna che ho usato per anni.

          Premesso questo noto delle convinzioni a mio avviso errate (per me, senza polemica, poi se sbaglio leggerò con interesse le vostre dimostranze).

          La "semistagna" è una muta umida - in tutto e per tutto - il cui nome è uno dei più grandi successi del "marketing".
          Il genio non è chi l'ha fatta, il genio è colui il quale ha scelto di chiamarla "semistagna" - un genio assoluto del "marketing" non lo conosco ma ha o hanno tutta la mia stima.

          La semistagna non è altro che una muta umida monopezzo in tutto e per tutto - non si differenzia in nulla salvo l'adottare una cerniera stagna.
          La cerniera stagna non la rende "stagna" - la cerniera stagna riduce il ricambio d'acqua.

          Apriamo una parentesi veloce: il calore prodotto dal corpo si disperde nell'ambiente per conduzione, convezione, irraggiamento.
          Conduzione quando viene a contatto con elementi freddi, nel nostro caso quando siamo a contatto con l'acqua fredda in immersione, a ridurre la perdita di calore per conduzione - nelle mute umide è solo il materiale il neoprene che è un buon isolante termico.
          Convezione è l'effetto per cui l'acqua a contatto con la pelle si scalda più velocemente e cambia la sua densità spostandosi, cosi lascia posto ad altra acqua fredda che accelera il processo di perdita di calore, a ridurre questo effetto è il taglio della muta, ossia se la muta è della nostra misura, in più le semistagne hanno la cerniera stagna che dovrebbe limitare il ricambio d'acqua.
          L'irraggiamento sono gli infrarossi emessi dal corpo, alcune mute sono state dotate di un rivestimento interno con pagliette metalliche il cui scopo sarebbe quello di riflettere su di noi l'irraggiamento termico.

          Chiusa parentesi.

          Nelle mute umide tutte - anche la semistagna - la pelle viene a contatto con un piccolo velo d'acqua che si scada e che difficilmente riesce a fuggire cosi facendo si limita la convezione il neoprene funge da isolante per limitare la conduzione.
          La semistagna ha avuto successo perché spesso la gente compra mute umide non di misura.
          Il vantaggio della semistagna sta nel fatto che non deve essere - come tanti pensano - perfetta di misura, la semistagna va bene anche se è un pochino più comoda e questo è il vero vantaggio, la comodità con cui s'indossa.
          La protezione termica non è maggiore, se prendete una buona muta d'apnea di pari spessore a due pezzi - spaccato dentro questa supera di gran lunga la semistagna in termini di protezione termica.
          Il taglio perfetto che aderisce al corpo, il materiale migliore rispetto alle semistagne che spesso hanno neopreni qualitativamente inferiori alle mute d'apnea, l'interno spaccato (senza fodera) il tutto nelle mute d'apnea crea una protezione termica migliore.
          Diverso se paragonate la semistagna a una muta umida 5+5 con cerniera che apre il facciale, per giunta abbondante di misura, certo che in questo caso sembra di aver fatto il salto di qualità passando alla semistagna - ma la "grande" differenza si sente solo perché la 5+5 era pessima e non perché la semistagna ha caratteristiche maggiori.

          Morale della favola la semistagna ha il pregio di permettere la scelta di una misura più comoda a parità di protezione ma non è superiore alle mute umide, ci sono mute umide due pezzi che superano le semistagne (certo non quelle con la cerniera che apre il facciale), certo vanno scelte in un certo modo e non sono cosi comode come la semistagna.

          Ma non dite frasi del genere:
          "Verissimo che è una muta umida a livello "teorico" ma tra le cuciture sigillate, la cerniera stagna e gli acqua stop mi bagno"
          Non sono umide a livello teorico lo sono punto e basta, sono mute umide a tutti gli effetti.
          Ti sembra di non bagnarti ma ti bagni, magari di meno rispetto alla tua due pezzi ma ti bagni se cosi non fosse a -5 metri saresti come una mortadella sotto vuoto, schiacciata a tal punto che non riusciresti neanche a respirare.

          La percezione del freddo entro certi livelli è soggettiva - ma ad un certo momento diventa oggettiva, il lago in inverno ha una temperatura che non si può affrontare con le mute umide (due pezzi o semistagna che sia).

          Con la semistagna si è comunque bagnati e in inverno sul gommone si ha comunque freddo.

          Il vero salto nella protezione dal freddo si fa con la stagna.

          Per questo dico che nel corredo di un subacqueo che s'immerge nel nostro mare una muta umida minimo 5mm è necessaria.
          la scelta di questa muta è personale semistagna o due pezzi è una scelta personale perché comunque quando fa freddo se si vuole una buona protezione bisogna comunque passare alla stagna.

          Cordialmente
          Rana




          Commenta


          • #50
            caro RANA, ti ringrazio per la "breve" risposta contavo in un tuo bignami sull'argomentoScherzo è non ti offendere...

            Tornando in topo: ho usato il termine umida "teorico" impropriamente verissimo ma non ho mai detto che esco completamente asciutto solo che mi bagno molto poco... e sopratutto mi riferivo al mare e a tuffi, so che ti piace poco anche questo termine ma almeno ci capiamo senza fare supercazzole, ricreativi. In lago estate e inverno e per essere del tutto asciutti credo che la stagna sia d'obbligo.
            Per quanto concerne la mia esperienza con la umida forse rientriamo nel caso contrario da quello da te descritto: mi stava più piccola del dovuto

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
              caro RANA, ti ringrazio per la "breve" risposta contavo in un tuo bignami sull'argomentoScherzo è non ti offendere...

              Tornando in topo: ho usato il termine umida "teorico" impropriamente verissimo ma non ho mai detto che esco completamente asciutto solo che mi bagno molto poco... e sopratutto mi riferivo al mare e a tuffi, so che ti piace poco anche questo termine ma almeno ci capiamo senza fare supercazzole, ricreativi. In lago estate e inverno e per essere del tutto asciutti credo che la stagna sia d'obbligo.
              Per quanto concerne la mia esperienza con la umida forse rientriamo nel caso contrario da quello da te descritto: mi stava più piccola del dovuto
              Io non discuto il fatto che ci si possa trovare bene con una semistagna.

              Io non condivido i toni con cui si osanna questa muta, che personalmente trovo "grossolana", toni che avallano informazioni errate come il pensare che questa muta sia una via di mezzo tra la stagna e la umida - cosa non vera, è una leggenda metropolitana.
              La semistagna è a tutti gli effetti una muta umida e come tutte le mute umide hanno i loro limiti quando si ha a che fare con il "freddo".

              Non sono un detrattore, non sono un estimatore - dato che ci sono stagne in neoprene a basso costo intorno a +o- € 500,00 - nuove - non giustifico spendere € 400,00 in una semistagna - ovviamente poi se a uno piace un prodotto particolare anche se costoso non discuto - io parlo senza pensare al piacere personale di avere un certo prodotto.

              Con stagne in neoprene dal basso costo secondo me non ha senso spendere in una semistagna, se poi piace e si trova a un prezzo buono è un altro discorso ma non è la muta che fa la differenza.

              Se un subacqueo vuole immergersi tutto l'anno una stagna è obbligo.

              La umida, dato che si usa quando fa caldo altrimenti si usa la stagna va bene qualsiasi cosa - di fatto è una scelta personale.

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                non me ne voliate, non voglio far polemica e nemmeno pontificare in merito, ma perchè non vi piacciono le semistagne?
                Semplice, perché non mi piace mettermi un pezzo di cartone di 7,5mm addosso. O meglio perché dovrei vestirmi con la cotica di maiale quando posso stare mille volte più comodo (e asciutto) con la mia bella muta stagna?

                Se poi ci infiliamo in mezzo anche il prezzo, allora il discorso cambia... ma qui si parla di cos'è "meglio" (secondo il proprio parere) e del perché.

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                  Semplice, perché non mi piace mettermi un pezzo di cartone di 7,5mm addosso. O meglio perché dovrei vestirmi con la cotica di maiale quando posso stare mille volte più comodo (e asciutto) con la mia bella muta stagna?

                  Se poi ci infiliamo in mezzo anche il prezzo, allora il discorso cambia... ma qui si parla di cos'è "meglio" (secondo il proprio parere) e del perché.
                  ​Dato che il discorso è sconfinato nelle scelte personali mi permetto di dire la mia scelta personale.

                  Io non amo usare la stagna, la uso per necessità, o mangi la minestra o salti la finestra.
                  Tra l'accettare una cotta medioevale - anche il trilaminato non fa differenza anche se ammetto che è più comodo rimane comunque una tipologia di muta poco idrodinamica ma non sentire freddo / o usare una muta umida più piacevole sotto tanti punti di vista ma tranne per il freddo - scelgo di stare al caldo e mi faccio andare bene la stagna.

                  Inoltre nell'immersione tecnica (trimix) la stagna è obbligo per tanti aspetti, non solo il freddo ma avere anche una ridondanza al gav - ragion per cui anche in questi casi la uso.

                  Ma ... appena posso ne faccio volentieri a meno.
                  Uso una normalissima muta d'apnea 5+5 e il piacere dell'immersione non è descrivibile, mi sembra di avere una seconda pelle, sento l'acqua e la cosa mi piace, a livello idrodinamico mi sento libero e felice.

                  Non prendo più una semistagna perché rispetto alla muta d'apnea è più "rigida" fosse anche solo per la presenza della cerniera, ragion per cui preferisco la muta d'apnea foderata all'esterno e quindi con cuciture all'esterno (per avere la necessaria robustezza all'uso con le bombole) e neoprene spaccato internamente senza cuciture.
                  In estate posso rimanere in costume non sento caldo, la infilo in un istante con l'acqua saponata o direttamente in mare - e la tolgo altrettanto velocemente.
                  Sott'acqua sono libero

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #54
                    RANA ficcarmi dentro una muta da apnea per fare ARA non ci penso nemmeno, sono d'accordo con te che ha un potere isolante maggiore molto maggiore in caso di una 5 mm magari su misura, conosco tanti pescatori che escono con le gambe e la pancia ancora asciutta con il talco secco, ma secondo te io devo lottare per infilarmi quella cosa? portarmi acqua calda saponata o fare il polverone con il talco? dai la subacquea è anche spensieratezza velocità comodità, ripeto una scubapro 6.5 mm o una rofos nuova hanno neoprene morbidissimo la infili in un attimo e non costano 400 euro come il sughero della nuova scubapro da 7.5 mm, e hai molto meno freddo che con la umida, voglio dire andiamo a farci un tuffetto multilivello a 40 - 45 metri dove trovo 15 gradi anche il 15 di agosto ci sto 10 minuti, poi sto mezz'ora a 20 metri con acqua a 24°, mi faccio la doppia e sto un ora in gommone con 40° e mi sciroppo magari 2 ore di gommone tra andata e ritorno. ma chi la usa la stagna? neoprene o trilaminato che sia? molti però con il 5 mm comodo da ara, che sia intero che sia 5+5 con la cerniera avrebbero freddo in acqua dovendo rinunciare a quei tuffi, e nessuno si metterebbe una 5+5 da apnea a litigare con la coda di castoro in navigazione su un gommone che salta sulle onde, una bella semistagna la vesti mentre si ormeggia in 4 secondi, ti giri il collo e i polsi e le caviglie in neoprene come la stagna, calzari in grazia di Dio con una bella cerniera, e stai benissimo, esci dall'acqua la toglie e ti fai tanti tuffi e tante svuotate di vescica, ritorni a fare immersione cambi la bombola rimetti la muta e giù in acqua. non richiede molta zavorra in più oltre la umida, è comoda, calda e non richiede nessuna accortezza o capacità in più per essere usata. io vedo tanti che prendono la stagna per fare 4 tuffi in inverno e stare a lottare con l'assetto e con 10 kg di piombo, quando con una semistagna farebbero lo stesso tuffo senza freddo e divertendosi senza stare a lottare con valvole e capriole da aria nei piedi. poi se rileggete il mio commento vi dico che al lago in inverno non si scherza stagna, infatti ho consigliato una stagna in neoprene per prenderci confidenza.

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      RANA ficcarmi dentro una muta da apnea per fare ARA non ci penso nemmeno, sono d'accordo con te che ha un potere isolante maggiore molto maggiore in caso di una 5 mm magari su misura, conosco tanti pescatori che escono con le gambe e la pancia ancora asciutta con il talco secco, ma secondo te io devo lottare per infilarmi quella cosa?portarmi acqua calda saponata o fare il polverone con il talco?
                      ​Ciao Mercurio90 come tutte le cose bisogna conoscere come fare, la muta d'apnea s'infila comodamente con un minimo di accortezze, niente talco e o acqua calda (in estate semmai fredda ).
                      Se queste accortezze per te sono noiose non discuto ma infilarsi d'estate una muta d'apnea in acqua è come indossare un pigiamino.

                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      dai la subacquea è anche spensieratezza velocità comodità, ripeto una scubapro 6.5 mm o una rofos nuova hanno neoprene morbidissimo la infili in un attimo e non costano 400 euro come il sughero della nuova scubapro da 7.5 mm, e hai molto meno freddo che con la umida,
                      Scusami, meno freddo che con la umida ?
                      Ma la semistagna è una umida non sei d'accordo ....
                      La comodità e la semplicità va bene, sfondi una porta aperta ma queste sono scelte.
                      Una semistagna comoda benissimo, io preferisco una muta d'apnea e se ci trovassimo al mare vedresti che, almeno per me, non è una via crucis l'indossarla.

                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      voglio dire andiamo a farci un tuffetto multilivello a 40 - 45 metri dove trovo 15 gradi anche il 15 di agosto ci sto 10 minuti, poi sto mezz'ora a 20 metri con acqua a 24°, mi faccio la doppia e sto un ora in gommone con 40° e mi sciroppo magari 2 ore di gommone tra andata e ritorno. ma chi la usa la stagna? neoprene o trilaminato che sia?
                      Su questo argomento, con me, sfondi una porta aperta
                      Condivido tutto.

                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      molti però con il 5 mm comodo da ara, che sia intero che sia 5+5 con la cerniera avrebbero freddo in acqua dovendo rinunciare a quei tuffi, e nessuno si metterebbe una 5+5 da apnea a litigare con la coda di castoro in navigazione su un gommone che salta sulle onde, una bella semistagna la vesti mentre si ormeggia in 4 secondi, ti giri il collo e i polsi e le caviglie in neoprene come la stagna,
                      Ci risiamo non è una stagna la semistagna.
                      Non facciamo similitudini che non esistono.
                      La 5+5 o la semistagna in estate è la medesima cosa, lo hai detto tu quando risali e a -20 incontri l'acqua a 24 gari ma che freddo vuoi avere.

                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      calzari in grazia di Dio con una bella cerniera, e stai benissimo, esci dall'acqua la toglie e ti fai tanti tuffi e tante svuotate di vescica, ritorni a fare immersione cambi la bombola rimetti la muta e giù in acqua. non richiede molta zavorra in più oltre la umida,
                      Non richiede più zavorra forse perché è una muta umida a tutti gli effetti

                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      è comoda, calda e non richiede nessuna accortezza o capacità in più per essere usata. io vedo tanti che prendono la stagna per fare 4 tuffi in inverno e stare a lottare con l'assetto e con 10 kg di piombo, quando con una semistagna farebbero lo stesso tuffo senza freddo e divertendosi senza stare a lottare con valvole e capriole da aria nei piedi.
                      Qui non sono d'accordo in inverno la differenza tra una muta stagna e una semi stagna che è sempre e comunque una muta umida è notevole anche se non si va al lago.
                      Non sono la stessa cosa.
                      Poi se uno non la sa usare è un altro discorso ma non facciamo paragoni che non esistono.

                      Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                      poi se rileggete il mio commento vi dico che al lago in inverno non si scherza stagna, infatti ho consigliato una stagna in neoprene per prenderci confidenza.
                      Qui sono d'accordo la temperatura del lago non ammette valutazioni soggettive.

                      Cordialmente
                      Rana

                      Commenta


                      • #56
                        RANA dai si chiama semistagna, chiamiamola così, in alcuni punti è stagna in altri no, semi stagna. come la possiamo chiamare altrimenti per differenziarla? coniamole un nuovo nome? anzi apriamo un sondaggio sul forum....semistagna - sughero - cartone - altre idee magari anche serie?? svegliamo il forum...un bel post su facebook che rimanda al sondaggio sul forum, vediamo in quanti partecipano

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          RANA dai si chiama semistagna, chiamiamola così, in alcuni punti è stagna in altri no, semi stagna. come la possiamo chiamare altrimenti per differenziarla? coniamole un nuovo nome? anzi apriamo un sondaggio sul forum....semistagna - sughero - cartone - altre idee magari anche serie?? svegliamo il forum...un bel post su facebook che rimanda al sondaggio sul forum, vediamo in quanti partecipano
                          A me sta bene qualsiasi nome ci mancherebbe.
                          Rimane il fatto che è e rimane una muta umida a tutti gli effetti.
                          Chiamiamola in qualsiasi modo ma non indichiamo differenze che non ci sono.
                          Non esiste la categoria semi stagne muta a metà tra la stagna e le umide.
                          La semi stagna e una muta umida, poi chiamiamola come vi pare.

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

                            Semplice, perché non mi piace mettermi un pezzo di cartone di 7,5mm addosso. O meglio perché dovrei vestirmi con la cotica di maiale quando posso stare mille volte più comodo (e asciutto) con la mia bella muta stagna?

                            Se poi ci infiliamo in mezzo anche il prezzo, allora il discorso cambia... ma qui si parla di cos'è "meglio" (secondo il proprio parere) e del perché.
                            ma quindi usi solo esclusivamente una stagna? e condivido che la scelta sia un mero gusto personale

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              RANA dai si chiama semistagna, chiamiamola così, in alcuni punti è stagna in altri no, semi stagna. come la possiamo chiamare altrimenti per differenziarla? coniamole un nuovo nome? anzi apriamo un sondaggio sul forum....semistagna - sughero - cartone - altre idee magari anche serie?? svegliamo il forum...un bel post su facebook che rimanda al sondaggio sul forum, vediamo in quanti partecipano
                              Io ora la chiamerò PIPPO

                              RANA è chiaro che la mia PIPPO non sia una stagna ma è altrettanto vero che rispetto a una 5mm faccia passare MENO acqua (non zero MENO) e questo grazie agli accorgimenti presi in prestito dalla muta stagna questo devi dare atto che è un fatto oggettivo. E sicuramente non sono qui a osannare un prodotto piuttosto che un altro, parlo della mia esperienza personale inoltre, e l'ho specificato fin dal mio primo post, non sto parlando di immersioni tecniche profonde side mount cave o trimix ma semplicissime immersioni a quote e durate più che ricreative che mi consentono di utilizzare la mia PIPPO anche in inverno senza patire TROPPO freddo, una volta in gomme k-way e passa la paura, e questo vale per il 90% dei membri del nostro club. Se poi, che hai detto tu, cambiano le variabili di cui sopra SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE ci va la stagna.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                                Io ora la chiamerò PIPPO

                                RANA è chiaro che la mia PIPPO non sia una stagna ma è altrettanto vero che rispetto a una 5mm faccia passare MENO acqua (non zero MENO) e questo grazie agli accorgimenti presi in prestito dalla muta stagna questo devi dare atto che è un fatto oggettivo. E sicuramente non sono qui a osannare un prodotto piuttosto che un altro, parlo della mia esperienza personale inoltre, e l'ho specificato fin dal mio primo post, non sto parlando di immersioni tecniche profonde side mount cave o trimix ma semplicissime immersioni a quote e durate più che ricreative che mi consentono di utilizzare la mia PIPPO anche in inverno senza patire TROPPO freddo, una volta in gomme k-way e passa la paura, e questo vale per il 90% dei membri del nostro club. Se poi, che hai detto tu, cambiano le variabili di cui sopra SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE ci va la stagna.
                                Ok.
                                Capito.
                                W Pippo

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Muskil94 Per saperne di più su Muskil94

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 73 utenti. 6 utenti e 67 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X