Info Prima Muta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ho letto la discussione interessante. Ho una 3mm sgrausa del Decathlon per la piscina e i mari caldi. Per ora affitto le mute umide / semistagne. In generale ho una buona resistenza al fredddo e allo stesso tempo anche una muta leggermente troppo calda non mi crea grossi problemi. Finora non sono andato al lago sto rimandando all’inverno mentre d’estate preferirei il mare. Vorrei andare anche al lago d’inverno. Quindi stagna...
    La mia idea era di comprare solo la stagna, saltando tutti i passaggi intermedi umida / semistagna. Magari per la stagna vorrei trovare un usato. Per ora non ho fretta ma comincio a guardare le varie opzioni

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
      Ho letto la discussione interessante. Ho una 3mm sgrausa del Decathlon per la piscina e i mari caldi. Per ora affitto le mute umide / semistagne. In generale ho una buona resistenza al fredddo e allo stesso tempo anche una muta leggermente troppo calda non mi crea grossi problemi. Finora non sono andato al lago sto rimandando all’inverno mentre d’estate preferirei il mare. Vorrei andare anche al lago d’inverno. Quindi stagna...
      La mia idea era di comprare solo la stagna, saltando tutti i passaggi intermedi umida / semistagna. Magari per la stagna vorrei trovare un usato. Per ora non ho fretta ma comincio a guardare le varie opzioni
      Se vuoi fare solo stagna da usare estate e inverno lago e mare, hai una solo opzione....trilaminato....e 2 sottomuta....un 400g per l'inverno e un 100g per l'estate....Si trovano ancora quelli della subgear costano poco e sono belli

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
        Se vuoi fare solo stagna da usare estate e inverno lago e mare, hai una solo opzione....trilaminato....e 2 sottomuta....un 400g per l'inverno e un 100g per l'estate....Si trovano ancora quelli della subgear costano poco e sono belli
        Perfetto, penso che mi oriento su questo e comincio a informarmi. Comunque quelli che hanno la stagna e la usano anche d'estate hanno tutti la muta di trilaminato, compresi gli istruttori, l'avevo notato

        Commenta


        • #34
          Si, perché d'estate con una stagna in neoprene cominceresti a produrre organismi viventi sotto le ascelle. Scherzi a parte, il neoprene ha un potere termico maggiore anche senza sottomuta, invece il trilaminato non ne ha (quasi) alcuno, dipende tutto dal sottomuta, quindi se mettessi (ad esempio) solo dell'intimo tecnico, sarebbe come entrare in acqua (a livello termico) come con una muta sottilissima. Io uso un 190 gr. d'inverno, con acque fino a 12° (la temperatura nel Mediterraneo a circa 40 metri a Gennaio/Febbraio), e un 90 gr. d'estate.

          L'unica accortezza col trilaminato, è di indossarlo (almeno la parte superiore) poco prima di entrare in acqua, perché sotto la luce diretta del sole, è come stare in un sacco di plastica.

          Commenta


          • #35
            Sbiliguda Mia opinione personale: Prenditi una umida o semistagna in base a dove ti immergi, e macina un altro po' di tuffi. Se decidi di continuare con la subacquea e con i brevetti...solo allora...valuta la stagna. Ora mi sembra un po' presto....

            I tuoi istruttori che dicono?
            YouTube

            Commenta


            • #36
              Di questo con loro non ho ancora parlato. Per ora di fatto non mi converrebbe neanche comprare la umida o la semistagna, l'opzione più corretta per adesso sarebbe continuare ad affittare come ho fatto finora. Il punto è questo inverno vorrei cominciare ad andare al lago, anche abbastanza di frequente, e lì il concetto cambia, bisogna fare una scelta. Intanto mi guardo intorno e cerco di capire i vari modelli etc. per arrivare pronto sapendo come comprare

              Commenta


              • #37
                Comunque devo dire che nella subacquea girano sòle assurde e occasioni assurde di cui mi sfugge il significato. Ho comprato Suunto Vyper a 70 euro perfettamente funzionante. Mediamente lo si vede a 120 euro su subito.it, a meno che dopo comincia una trattativa Tecnocasa con prezzo finale svalutato del 40%. Bussola Suunto sk7 nuova imballata a 30 euro incluso tagliasagole (entrambi doppi regali), Filtri backscatter a 30 euro quando il supporto di alluminio nuovo vale 60 euro e i filtri 30 euro l'uno, a me hanno dato supporto e 3 filtri usati in buone condizioni a 30 euro tutto il blocco. Boh. Un'altra volta ho trovato un tizio che voleva vendermi un GAV usato come nuovo ad un prezzo superiore a quello dello stesso GAV nuovo, perché lui anni prima l'aveva comprato a più del doppio. Gli ho mandato il link del negozio gli ho detto vedi tu che questo è il prezzo nuovo, come fai a metterlo a un prezzo più alto se è usato di 4 anni, anche come nuovo. Niente da fare diceva che lui "non svendeva"
                Ultima modifica di Sbiriguda; 23-07-2018, 15:09.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  Di questo con loro non ho ancora parlato. Per ora di fatto non mi converrebbe neanche comprare la umida o la semistagna, l'opzione più corretta per adesso sarebbe continuare ad affittare come ho fatto finora. Il punto è questo inverno vorrei cominciare ad andare al lago, anche abbastanza di frequente, e lì il concetto cambia, bisogna fare una scelta. Intanto mi guardo intorno e cerco di capire i vari modelli etc. per arrivare pronto sapendo come comprare
                  permettimi non condivido l'idea di non comprare la muta, la muta dev3e essere tua della tua taglia e la cosa più personale che indossi, in base alla muta fai la pesata... per me è essenziale avere la proprio tantè che è stata la prima cosa che ho comprato

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                    permettimi non condivido l'idea di non comprare la muta, la muta dev3e essere tua della tua taglia e la cosa più personale che indossi, in base alla muta fai la pesata... per me è essenziale avere la proprio tantè che è stata la prima cosa che ho comprato
                    Però ha bussola!!!!
                    (Sbiriguda Non volermene ma sta cosa fa ridere )

                    ps. Fidati del buon coffy84 !!!
                    YouTube

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Però ha bussola!!!!
                      (Sbiriguda Non volermene ma sta cosa fa ridere )

                      ps. Fidati del buon coffy84 !!!
                      Vero mai comprata credo che mai la comprerò e l'ho usata una sola volta per un esercizio di orientamento.
                      Sbiriguda si scherza è uno può avere tutti gli orpelli che crede bene... però non si può sentire che una una muta umida non conviene che te la compri

                      e segui anche l'ottimo consiglio di Tonnetto fai bolle tante bolle e poi capisci se davvero tiserve una stagna o no

                      Commenta


                      • #41

                        La bussola l'ho comprata come gadget... perché mi piaceva, non c'è una utilità...

                        Passiamo alla muta umida. L'impressione è che mi potrebbe servire di più la semistagna, tipo questa Decathlon che di solito è tra i meno costosi
                        https://www.decathlon.it/muta-semist...d_8393007.html

                        Allora è chiaro che non vale la pena (per me almeno) pagare 2000 Euro di stagna ma se se ne trova una a 600 euro...

                        Prima citavo questo link svizzero il tizio vende trilaminato Mares a 280 franchi circa 241 euro
                        https://www.ricardo.ch/de/a/trocki-t...at-1002249588/

                        Persino troppo bello per essere vero. Lui dice "ohne Handschuhsystem" ossia senza "Handschuhsystem" che dovrebbe essere questo
                        http://www.aqualung.com/de/gear/troc...andschuhsystem

                        Insomma può darsi che ci sia da smanettarci dentro. Ammesso che la qualità sia buona, la taglia è giusta (qui per esempio non è la mia) anche buttandoci dentro riparazioni e cambiamenti fino a circa 400 euro conviene ancora

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

                          La bussola l'ho comprata come gadget... perché mi piaceva, non c'è una utilità...
                          ​Questo lo affermi tu, ma non è vero.
                          La bussola, ha patto di saperla usare conoscendone i limiti, ha una sua utilità sott'acqua, non in tutte le immersioni ma in alcune si.
                          Tra tutti i gadget che hai citato, la bussola è l'unica attrezzatura che merita.
                          Solo che tu l'acquisti prima ancora di sapere a cosa serve solo per il gusto di averla, nulla in contrario sono scelte basate sui gusti e i gusti non li discuto.
                          Permettimi solo di rettificare la tua affermazione, la bussola può servire

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                            Passiamo alla muta umida. L'impressione è che mi potrebbe servire di più la semistagna, tipo questa Decathlon che di solito è tra i meno costosi
                            https://www.decathlon.it/muta-semist...d_8393007.html

                            Allora è chiaro che non vale la pena (per me almeno) pagare 2000 Euro di stagna ma se se ne trova una a 600 euro...

                            Prima citavo questo link svizzero il tizio vende trilaminato Mares a 280 franchi circa 241 euro
                            https://www.ricardo.ch/de/a/trocki-t...at-1002249588/

                            Persino troppo bello per essere vero. Lui dice "ohne Handschuhsystem" ossia senza "Handschuhsystem" che dovrebbe essere questo
                            http://www.aqualung.com/de/gear/troc...andschuhsystem

                            Insomma può darsi che ci sia da smanettarci dentro. Ammesso che la qualità sia buona, la taglia è giusta (qui per esempio non è la mia) anche buttandoci dentro riparazioni e cambiamenti fino a circa 400 euro conviene ancora
                            Passiamo alla muta

                            Butti li tante cose ma a me sembra che cosi facendo alimenti più confusione delle certezze che vorresti trovare.

                            Ora lascia stare la stagna, soprattutto usate e con accessori che potrebbero diventare un problema - scusa senza offesa non hai la minima esperienza per valutare con consapevolezza - lascia stare (questo è il mio consiglio poi se senti il desiderio compulsivo dell'acquisto è un altro discorso e li alzo le mani - sulle pulsioni personali non entro nel merito non avendo competenza, per quello ci sono dottori preparati e competenti in materia).

                            Se vorrai affrontare il lago in inverno affidati a un diving, o un'associazione subacquea che sia in grado di formarti e seguirti - con la necessaria sicurezza e competenza - mentre affronti un ambiente diverso da quanto finora conosci, e non solo per il fatto che necessita della stagna.

                            Nel mare nostrum serve una muta umida, minimo 5+5 mm, mono (vedi semi stagna) o due pezzi (la classica salopette e giacca).
                            Molti pensano che la semistagna sia un salto di qualità come protezione termica ma in realtà non è cosi.
                            Protegge meglio il corpo della donna per il fatto che questo ha le sue "curve" particolari, nell'uomo che al contrario è un tronco piatto non più di tanto.

                            Per me: in estate muta a due pezzi 5+5 mm comoda, pratica, versatile, se vuoi comprare la semistagna va bene comunque.
                            In inverno per proteggerti dal freddo in maniera sostanziale devi passare alla stagna.
                            Ci sono stagne "entry level" che costano relativamente poco (€ 500,00 / 600,00) funzionano bene ma il mio consiglio è quello di farti seguire da un amico di esperienza che già la usa e sa indirizzarti e seguirti nelle prime immersioni o se non conosci nessuno di affidabile fare un corso "mute stagne"

                            Cordialmente
                            Rana






                            Commenta


                            • #44
                              Grazie rana sempre prezioso...
                              Intanto c'è del metodo nella mia follia se permettete... prima di comprare qualsiasi cosa chiedo e mi faccio una idea sia di persona che anche qui per esempio. Finora i miei acquisti sono stati sostanzialmente esatti. Ero tentato di comprare la leggendaria pernacchia subacquea, per il resto ho comprato solo materiale che mi serve veramente. In generale la regola che uso è che l'acquisto compulsivo non deve mai essere per qualcosa che supera i 50 euro. Tra i 20 o 30 fino ai 50 euro sono ammessi acquisti semi-compulsivi, tipo la bussola pagata comunque metà del prezzo al nuovo su Amazon e che probabilmente non mi serve adesso ma ha anche un senso. Sotto i 20 euro è ammesso in parte l'acquisto di minkiate

                              Anche qui, tanto per curiosità sulle stagne, vedo cose che mi lasciano alquanto basito
                              https://www.subito.it/sport/muta-sta...-252182521.htm
                              Questo tizio vende a 800 una muta che nuova costa 2000
                              A meno che ci sia un pacco, non capisco il senso, tra l'altro la taglia è M che deve essere una delle più vendute che hanno più mercato sull'usato
                              Boh

                              Comunque se mi dite che muta a due pezzi 5+5 mm oppure semistagna sono una scelta migliore adesso ci credo bene e comincio a orientarmi su quello. Come dicevo all'inizio non mi pongo davvero adesso il problema se comprare la stagna, sto solo raccogliendo informazioni
                              Ultima modifica di Sbiriguda; 23-07-2018, 17:59.

                              Commenta


                              • #45
                                A questo punto dopo tanta fatica prevedibilmente con molta fantasia la scelta sarà questa:

                                https://www.decathlon.it/muta-salope...d_8330583.html
                                https://www.decathlon.it/muta-giacca...d_8330584.html

                                Oppure questa
                                https://www.decathlon.it/muta-semist...d_8393007.html

                                Nuova è preferibile per motivi igienici. Decathlon sul nuovo difficilmente è battibile sul prezzo e per le mute la qualità è sufficiente

                                Si tratta a questo punto di provarla per sentirla addosso, e decidere tra i 5.5 mm in due pezzi o la semistagna da 7mm che magari in autunno può servire ancora

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Muskil94 Per saperne di più su Muskil94

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 104 utenti. 4 utenti e 100 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X