Info Prima Muta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da scubarider Visualizza il messaggio
    Il mio istruttore 14 anni fa mi ctonsigliò una semistagna " che così va dappertutto " e ha avuto ragione . In liguria ho fatto immersioni fino a 10 gradi e in mar rosso fino a 27 . Oddio sicuramente a 10 gradi una stagna è sicuramente meglio e a 27 una 5 umida è quello che ci vuole ma per cominciare una semistagna è più versatile . Poi col tempo se la passione ti prende ti comprerai una stagna per i nostri mari e una umida quando andrai nei mari tropicali

    OK, ma questo è più che "arrangiarsi".. a 10 gradi non è semplicemente "meglio" una stagna, a 10 gradi ci vai con una stagna, minimo 200gr. di sottomuta e intimo termico e calzettoni di lana, o ti metti un bel 400, altrimenti hai freddo (con tutta la "soggettività" di questo mondo); a 27° non ci vai manco con una 5mm, ci vai "nudo" o con gli short, al massimo con una 3mm se vuoi stare coperto full body.
    Non capisco quindi il "ci vai dappertutto" .. anche col copertone addosso ci vai dappertutto che c'entra, forse non ti viene la bronchite o un colpo di calore, ma fai un'immersione da schifo.

    Commenta


    • #17
      Immersione a bergeggi a 8 gradi , 80 minuti . 15 giorni a Sharm in novembre forse non 27 ma sicuramente non meno di 24 , l'unica volta che ho usato una short l'acqua era a 29 gradi . Certo oggi a Portofino a 14 gradi la stagna anche se la odio non era di troppo e a novembre a St.John 28 gradi stavo benone con la 5 mm . Quattro immersioni al giorno ne perdi di calore .

      Commenta


      • #18
        In effetti c'è chi fa apnea in mutande al Polo Nord, tuffandosi da da un elicottero... ma questo non è Jonathan, come avrebbe detto Ambrogio Fogar.

        Commenta


        • #19
          Da me in Sardegna l'acqua sotto i 13° mai trovata, ci sono andato in umida 5 mm a fare tuffi ricreativi con la semistagna ci stavo 2 ore...che poi a pescare con la solita 5 mm ci sto anche 3 ore...con temperatura esterna 3 o 4°...il freddo è molto soggettivo....però dovendo prendere una muta prenderei meglio una semistagna la usi da marzo a giugno e da settembre a novembre tranquillamente....se poi fai doppie magari profonde con termoclino la usi anche ad agosto....in inverno dicembre - febbraio tra feste e brutte giornate non riesco mai a fare tanti tuffi, quindi se devo decidere di spendere dei soldi e il budget è risicato non spendo 130 140 euro per una 5 mm poi 1000 euro per una stagna 200 euro per il sottomuta della stagna poi magari ho caldo con la stagna e freddo con la umida allora spendo altri 100 euro per un sottomuta per la umida.....mi prendo una semistagna e ci faccio un pò tutto se ho caldo basta aprire il collo e far circolare un pò d'acqua, se ho freddo in quei paio di tuffetti invernali resisto e ciccia.........
          Naturalmente tuffi al mare ricreativi ....

          Semistagna in Liguria molti amici la usano...hai un pò di freddo ma è fattibile...durante tutto il resto dell'anno vai benissimo.

          Mar rosso ti prendi una 3 mm da Decathlon per 2 soldi

          Commenta


          • #20
            Ciao a tutti... Sono in alto mare per quello che riguarda alla muta stagna... Già ho letto in passato di prenderla in trilaminato... Tra le marche divesystem e dtek... Quali consigli o opinioni mi potete a riguardo ? Grazie mille Omar

            Commenta


            • #21
              Io quando ero "ciofane" semistagna estate e inverno e passava la paura, poi invecchiando sono diventato freddoloso...
              Quindi per iniziare una semistagna, che per molti è già grasso che cola, va più che bene, non starei a farmi troppe seghe mentali!
              "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
              "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
              ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

              Commenta


              • #22
                Ciao a tutti ragazzi grazie davvero peri molti consigli...
                volevo chiedere ho letto spesso nei vostri consigli che con la stagna e la semistagna devi stare comodo😱
                Io con la umida ho sempre preso la taglia giustissima in modo da starmi attaccata. Con la stagna o semi devo prenderla più larga??
                Brevetti: Open Water Diver; Advance Diver;
                Specialità: Nitrox;

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Muskil94 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti ragazzi grazie davvero peri molti consigli...
                  volevo chiedere ho letto spesso nei vostri consigli che con la stagna e la semistagna devi stare comodo😱
                  Io con la umida ho sempre preso la taglia giustissima in modo da starmi attaccata. Con la stagna o semi devo prenderla più larga??
                  Di fatto la semistagna è una muta umida mono pezzo con la cerniera stagna percui vale lo stesso concetto che usi per le mute umide deve starti giusta in modo da impedire il ricircolo dell'acqua al suo interno, vero in collo braccia e gambe ci sono gli acqua stop ma è altrettanto vero che seppure in minima parte dell'acqua al suo interno entra sempre. Sulle stagne non ti so rispondere perchè non mi sono ancora posto il problema

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                    Di fatto la semistagna è una muta umida mono pezzo con la cerniera stagna percui vale lo stesso concetto che usi per le mute umide deve starti giusta in modo da impedire il ricircolo dell'acqua al suo interno, vero in collo braccia e gambe ci sono gli acqua stop ma è altrettanto vero che seppure in minima parte dell'acqua al suo interno entra sempre. Sulle stagne non ti so rispondere perchè non mi sono ancora posto il problema

                    Corretto. La semi-stagna è una umida per cui va giusta. La stagna ha una vestita più larga perché dentro ci devi entrare vestito, cmq i venditori nelle taglie tengono conto di questa cosa.

                    Ci sono poi differenze anche tra stagna a stagna. Ad esempio con la stagna in neoprene ci si veste meno, perché il neoprene di suo coimbenta di suo, con il trilaminato invece se non ti vesti adeguatamente anche d'estate hai "freddino".

                    Ma questa è un altra storia...
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Muskil94 Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti ragazzi grazie davvero peri molti consigli...
                      volevo chiedere ho letto spesso nei vostri consigli che con la stagna e la semistagna devi stare comodo😱
                      Io con la umida ho sempre preso la taglia giustissima in modo da starmi attaccata. Con la stagna o semi devo prenderla più larga??

                      Per la semistagna valgono le regole della umida (difatti è una umida).
                      Per le stagne, la prenderai della taglia giusta, che in questo caso significherà che non vestiranno attillate come le umide. Quelle di neoprene vestiranno leggermente abbondante per permettere l'utilizzo di un sottomuta; quelle in trilaminato vestiranno abbondantemente larghe per permetterti, oltre che indossare un sottomuta, i movimenti, visto che non sono elastiche.
                      Quando scegli una stagna, le misure si provano in negozio, in alcuni casi (Santi) determinate personalizzazioni sono gratuite (lunghezza braccia, gambe, ecc.). In entrambi i casi le mute sono confezionabili interamente su misura (pagando).
                      Il prezzo tra una semistagna e una stagna può essere *molto* differente (nel senso che una stagna può arrivare a costare migliaia di euro...).

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        Da me in Sardegna l'acqua sotto i 13° mai trovata,
                        Il mediterraneo sotto i 12° non va mai, manco a Marzo a 300mt sotto l.m. .. almeno così lessi in un manuale.

                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        che poi a pescare con la solita 5 mm ci sto anche 3 ore...con temperatura esterna 3 o 4°...il freddo è molto soggettivo....
                        Le mute da apnea mantengono molto calore perché sei in superficie, quindi 5mm sono e 5mm restano. In ARA, ed in profondità la muta diventa molto fine ed è per questo che non ci stai 3 ore...

                        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                        però dovendo prendere una muta prenderei meglio una semistagna la usi da marzo a giugno e da settembre a novembre tranquillamente....
                        E da giugno a settembre? nudo?

                        Quelli sono i mesi che chi ha poche immersioni sfrutta di più!

                        Tonnetto
                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Le cosidette " semistagne" oggi secondoe non hanno più senso, a meno che non ci piacciano le abrasioni ascellari e non solo. Se solo al mare una umida da 5mm più corpetto/canotta in neoprene per mesi invernali, eventualmente una short 3 mm di adeguata misura sopra. Al mare e poi magari anche laghi olte alla 5 mm un a stagna e si è aposto.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                            Il mediterraneo sotto i 12° non va mai, manco a Marzo a 300mt sotto l.m. .. almeno così lessi in un manuale.



                            Le mute da apnea mantengono molto calore perché sei in superficie, quindi 5mm sono e 5mm restano. In ARA, ed in profondità la muta diventa molto fine ed è per questo che non ci stai 3 ore...



                            E da giugno a settembre? nudo?

                            Quelli sono i mesi che chi ha poche immersioni sfrutta di più!

                            Tonnetto
                            Nei tuffi entro i 30 anche in shortino da 2 mm.....oppure cucini gli spaghetti nella pancia......cmq dai con la semistagna fai tutti i tuffi possibili, spendi un paio di 100 euro e sei apposto per molto...se non hai esigenze di ridondanza gav o RUNTIME da tuffo reb.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              Nei tuffi entro i 30 anche in shortino da 2 mm.....oppure cucini gli spaghetti nella pancia......
                              shorty??? e se becchi il termoclino... Tittia!!!

                              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                              cmq dai con la semistagna fai tutti i tuffi possibili, spendi un paio di 100 euro e sei apposto per molto...se non hai esigenze di ridondanza gav o RUNTIME da tuffo reb.
                              Boh, io son del partito della 5mm umida...decisamente più versatile, la semistagna torna comoda nei mesi da te citati...ma da luglio a settembre... io ci farei la colla ...

                              già con la 5mm a volte mi capita di aprirmi completamente la cerniera, che fortunatamente ho frontale...
                              YouTube

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                                shorty??? e se becchi il termoclino... Tittia!!!



                                Boh, io son del partito della 5mm umida...decisamente più versatile, la semistagna torna comoda nei mesi da te citati...ma da luglio a settembre... io ci farei la colla ...

                                già con la 5mm a volte mi capita di aprirmi completamente la cerniera, che fortunatamente ho frontale...
                                Il bello è scommettere inngommone tra amici se lo becchi o no il termoclino 😂🤣...settembre per me è solo da shortino....tutta un taglio 0/35 mt 23/24°...in estate piena tuffi open e Advance lo stesso...stare 10 minuti al fresco tiene giovani 😉

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Muskil94 Per saperne di più su Muskil94

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 112 utenti. 3 utenti e 109 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X