Info Prima Muta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info Prima Muta

    Ciao a tutti ragazzi.
    Sono un novellino delle immersioni e avrei intenzione di iniziare a comprare del materiale. Ho appena comprato il mio primo computer un Mares Puck Pro consigliato anche da rana.

    Ma saltiamo alla mia domanda.

    Mi é stato consigliato che se voglio comprare una muta umida da 5.5 mi conviene in realtà prendere una 7.5 perchè poi diventerà una 5.5 😱😱 a mio abviso sembra molto strano ma bhooo🤔🤔

    Adesso volevo sapere da voi che tipo di muta mi consigliate?? 5.5 o 7.5?? Tenendo conto che nel caso in cui so che fa freddo ho un sottomuta da 2.5

    Grazie,

    Nunzio
    Brevetti: Open Water Diver; Advance Diver;
    Specialità: Nitrox;

  • #2
    La scelta della muta è vincolata a dove ti immergi (latitudine nord/sud), mare o lago e periodo d'interesse (mesi/stagioni) e quindi relative temperature minime. Per dirtene una, io nel sud Sardegna con la umida 5mm+canotta in spaccato da 3 e relativi guanti tiro avanti da metà maggio a dicembre con temperature da 16°C (minime) in su. Ovviamente in estate levo sia canotta che guanti. Nota che io soffro poco il freddo.

    Detto questo, per aiutarti è utile che ci dia più dettagli su dove/come/quando ti immergi.

    Tonnetto
    Ultima modifica di Tonnetto; 24-04-2018, 23:17.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Personalmente dovendo comprare una muta da usare solo per immersioni.....comprerei una semistagna.....tutte le maggiori marche ne hanno diverse da listino...6.5 o 7 mm poco cambia....trova una mares una scubapro una dive sistem una cressi....sono tutte ok...devono vestirti giuste e sei apposto per tutti i tuffi dai 15° in su.......



      P.s. la 7.5 mm è un sughero...se puoi scegli altro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Detto questo, per aiutarti è utile che ci dia più dettagli su dove/come/quando ti immergi.

        Tonnetto
        Hai perfettamente ragione. Allora nota che principalmente fino ad adesso mi sono immerso solo nel mar rosso...
        Ma in italia principalmente potrei immergermi in toscana. E in estate al sud.
        Brevetti: Open Water Diver; Advance Diver;
        Specialità: Nitrox;

        Commenta


        • #5
          La 5mm è la più versatile.
          Per l'inverno, nei nostri mari senza stagna non ci vai.
          Visto che stai iniziando adesso, e che probabilmente ti immergerai d'estate o comunque quando il mare è già abbastanza caldo, parti con una 5mm ed eventualmente compra un corpetto da metterci sotto se hai proprio freddo.
          Una 7,5 (semistagna o meno che sia) è generalmente scomoda, e tendenzialmente è una opzione limitata e per periodi intermedi, come questo mese appunto, fatta da chi non ha (o odia) la stagna ...non la vedo come una scelta da prima muta.
          Io personalmente passo da stagna (variando il sottomuta a seconda del periodo dell'anno) alla umida 5mm.

          A mio parere bastano 3 mute:

          - 5mm per i nostri mari (con eventuale rash sotto per le acque più fredde) d'estate;
          - 3mm per i mari tropicali;
          - Stagna (con due sottomuta da abbinare al pieno inverno e alla primavera);

          Commenta


          • #6
            Ciao, pure io mi immergo in Toscana e Liguria. Se intendi fare immersioni in estate/autunno, una 5 mm va più che bene, eventualmente ti prendi un corpetto da 2,5 mm da mettere sotto se dovessi avere freddo. Se pensi di dover anticipare un poco le immersioni, ad esempio cominciare a mettere la testa in acqua intorno a metà maggio, ti consiglio una semistagna ( che comunque è molto versatile, la potrai usare anche in estate). Altrimenti quando sarai un poco più pratico ti consiglio la stagna, la userai sempre in ogni stagione. (almeno io faccio così ). Io ho fatto tutti e 3 gli step, con il senno di poi salterei lo step dell'umida.

            Commenta


            • #7
              Dipende anche dalla tua percezione del freddo. Come primo acquisto per i mari italiani andrei su una semistagna che è versatile. Ovviamente se l'acqua è fredda o sei in profondità ha dei limiti, ma per quello c'è la stagna. Domenica scorsa in Liguria sulla superficie avevamo 24°C per poi precipitare a 16 in profondità.
              cordialità
              Turbosub

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                Per l'inverno, nei nostri mari senza stagna non ci vai.
                mi permetto di dissentire... Ovviamente dipende da sempre quello che fai ma se si parla di immersioni a quote "ricreative" in curva con tempi sull'ora o giù di li, e visti i brevetti di muskil non credo faccia altro, una semistagna va bene tutto l'anno in mare e io ne sono un esempio la uso da marzo a dicembre in liguria e mai avuto problemi di freddo. Onestamente a gennaio e febbraio ancora non mi sono immerso ma non prendo in considerazione l'acquisto di una stagna per 2/3 truffi l'anno in questi mesi. Altro discorso ovviamente se scendo a a ben altre quote con tempi di deco lunghi ecc... oppure se vado al lago.

                Venendo alla domanda io opterei per una "semistagna" che per ciò che devi fare è la più versatile e comoda

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Muskil94 Visualizza il messaggio

                  Hai perfettamente ragione. Allora nota che principalmente fino ad adesso mi sono immerso solo nel mar rosso...
                  Ma in italia principalmente potrei immergermi in toscana. E in estate al sud.
                  La scelta deve essere pesata in base al posto dove fai più immersioni. Non conosco la toscana come mare, ma immagino che a quelle latitudini la semistagna sia il top.

                  Se però d'estate scendi nel sud d'italia con la semistagna fai la colla (dentro l'acqua)!!! Per darti un idea, a settembre con il mono 5mm, mezza immersione la faccio senza cappuccio e con la cerniera della muta aperta...

                  Nei mari tropicali invece il must è la 3mm, ma alcuni in mar rosso non disdegnano la 5mm.

                  Per cui ti direi anche io che la più versatile è sicuramente la 5mm, che puoi sempre integrare con un corpetto in spaccato.

                  Valuta anche l'opzione 5+5 giacca+salopette anche se non sono un gran fan di questa muta per ara. Ti lega i movimenti un pò come la semistagna.

                  Detto questo, condivido abbastanza il pensiero di npole

                  Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                  A mio parere bastano 3 mute:
                  - 5mm per i nostri mari (con eventuale rash sotto per le acque più fredde) d'estate;
                  - 3mm per i mari tropicali;
                  - Stagna (con due sottomuta da abbinare al pieno inverno e alla primavera);
                  E' vero che con la semi-stagna ci si può andare anche d'inverno se i tempi sono ragionevoli, ma alla fin fine la semi-stagna è solo un mezzo per allungare la stagione... ma alla fine se hai la stagna vinci sempre, a meno di una spesa iniziale maggiore.
                  Ultima modifica di Tonnetto; 26-04-2018, 10:24.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                    mi permetto di dissentire... Ovviamente dipende da sempre quello che fai ma se si parla di immersioni a quote "ricreative" in curva con tempi sull'ora o giù di li, e visti i brevetti di muskil non credo faccia altro, una semistagna va bene tutto l'anno in mare e io ne sono un esempio la uso da marzo a dicembre in liguria e mai avuto problemi di freddo. Onestamente a gennaio e febbraio ancora non mi sono immerso ma non prendo in considerazione l'acquisto di una stagna per 2/3 truffi l'anno in questi mesi. Altro discorso ovviamente se scendo a a ben altre quote con tempi di deco lunghi ecc... oppure se vado al lago.

                    Venendo alla domanda io opterei per una "semistagna" che per ciò che devi fare è la più versatile e comoda

                    Nei mesi più freddi (diciamo da Dicembre a Marzo) con la semistagna, in Italia (pure in Sicilia), non ti viene nemmeno la voglia di avvicinarti al diving. Il problema non è poi nemmeno l'acqua (quest'anno la temperatura più fredda, oltre il termoclino, sono stati 12° a quote ricreative), ma prima e dopo l'immersione: rischi che ti venga una sincope (non ne parliamo poi se sei in barca, anche per brevi tragitti). Per chi si tuffa regolarmente d'inverno in Italia, IMO la stagna è una scelta obbligata... ovviamente se fai un tuffo soltanto per tutto l'inverno, per quella volta puoi anche "soffrire".

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                      E' vero che con la semi-stagna ci si può andare anche d'inverno se i tempi sono ragionevoli, ma alla fin fine la semi-stagna è solo un mezzo per allungare la stagione... ma alla fine se hai la stagna vinci sempre, a meno di una spesa iniziale maggiore.
                      Si, diciamo che la semi-stagna la compra chi sa già di concludere la stagione in inverno e di riavviarla ad Aprile o giù di li. Ma se ti immergi con regolarità e compri la stagna, non ha senso fare una spesa per qualcosa di intermedio che alla fine non utilizzerai. Per questo dicevo che un sub che si immerge tutto l'anno, alla fine passa da umida a stagna.
                      Parlando poi di semi-stagne, la percentuale di "fail" è incredibile... sarà che mezzo mondo ha le nova scotia, ma praticamente ogni persona che incontro è a smadonnare con le cerniere (rotte).. e alla fine non costano manco due lire.

                      Commenta


                      • #12
                        Npole, dipende. Io in Italia ho freddo anche in Agosto inoltrato, con la umida appena sotto il termoclino pativo. Ma mi rendo conto che c'erano altre persone che non battevano i denti.
                        cordialità
                        Turbosub

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio


                          Nei mesi più freddi (diciamo da Dicembre a Marzo) con la semistagna, in Italia (pure in Sicilia), non ti viene nemmeno la voglia di avvicinarti al diving. Il problema non è poi nemmeno l'acqua (quest'anno la temperatura più fredda, oltre il termoclino, sono stati 12° a quote ricreative), ma prima e dopo l'immersione: rischi che ti venga una sincope (non ne parliamo poi se sei in barca, anche per brevi tragitti). Per chi si tuffa regolarmente d'inverno in Italia, IMO la stagna è una scelta obbligata... ovviamente se fai un tuffo soltanto per tutto l'inverno, per quella volta puoi anche "soffrire".
                          ti ripeto, parlo per me a questo punto, mi sono immerso in tutti i mesi dell'anno tranne gennaio e febbraio in liguria in semistagna. Chiaro se se sei regolare e fai tuffi costati tutte le settimane in inverno la stagna è d'obbligo ma per qui 3/4 che faccio io la semistagna va più che bene, in barca cuffia e kway e sto a posto.

                          Commenta


                          • #14
                            Il mio istruttore 14 anni fa mi ctonsigliò una semistagna " che così va dappertutto " e ha avuto ragione . In liguria ho fatto immersioni fino a 10 gradi e in mar rosso fino a 27 . Oddio sicuramente a 10 gradi una stagna è sicuramente meglio e a 27 una 5 umida è quello che ci vuole ma per cominciare una semistagna è più versatile . Poi col tempo se la passione ti prende ti comprerai una stagna per i nostri mari e una umida quando andrai nei mari tropicali

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da scubarider Visualizza il messaggio
                              Il mio istruttore 14 anni fa mi ctonsigliò una semistagna " che così va dappertutto " e ha avuto ragione . In liguria ho fatto immersioni fino a 10 gradi e in mar rosso fino a 27 . Oddio sicuramente a 10 gradi una stagna è sicuramente meglio e a 27 una 5 umida è quello che ci vuole ma per cominciare una semistagna è più versatile . Poi col tempo se la passione ti prende ti comprerai una stagna per i nostri mari e una umida quando andrai nei mari tropicali
                              Con la semistagna ed acqua sopra i 21/22° credo rischierei un collasso in immersione...

                              capisco che la questione termica nella subacquea è un tema delicato, e molto soggettivo, ma sinceramente non capisco come facciate...

                              Beati voi... io non ne sarei capace ...

                              Tonnetto
                              YouTube

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Muskil94 Per saperne di più su Muskil94

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 71 utenti. 2 utenti e 69 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X