Info Prima Muta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Pippo 2 voti

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Ok.
      Capito.
      W Pippo

      Cordialmente
      Rana
      Dai non mi assecondare lo fa già mia moglie
      Comunque è stato un confronto interessante e costruttivo

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
        Dai non mi assecondare lo fa già mia moglie
        Comunque è stato un confronto interessante e costruttivo
        ​Non ti assecondo, e ... non sono tua moglie

        Penso di aver capito quello che mi hai voluto dire e non ho nulla da eccepire altrimenti lo avrei fatto, anche e solo per rispetto nei tuoi confronti, dato che con te il dialogo è sempre costruttivo e mai polemico

        I punti di vista sono stati ben argomentati da tutti per cui si, assolutamente costruttivo, abbiamo fornito spunti di riflessione su tutti i modi di pensare, a chi legge farsi un opinione o dirci la sua

        Ciao
        Rana

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          ​Non ti assecondo, e ... non sono tua moglie

          Meno Male!
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          ​ anche e solo per rispetto nei tuoi confronti, dato che con te il dialogo è sempre costruttivo e mai polemico
          mi fa molto piacere ho un esperienza infinitesimale rispetto alla tua ma mi sono fatto le mie opinioni in merito a determinate cose, so cosa voglio fare da "grande" e credo in ciò che scrivo
          percui detto da te fa enormemente piacere.

          Ci sono mille modi di intraprende questo Sport/Passione (termini che reputo riduttivi), questo scambio di battute ne è la dimostrazione.
          Sarebbe interessante avere altri punti di vista in merito
          Ultima modifica di coffy84; 24-07-2018, 16:16.

          Commenta


          • #65
            Scusate la domanda stupida...
            ho letto il post ed ho visto, che oltre a parlare di mute umide (comprese le semistagne) e di stagne parlate anche delle mute da ARA e da apnea...
            Ora mi sorge un dubbio..qual´è la differenza fra le due?
            con 5+5 si intende giacchino da 5 mm e pantaloni salopette da 5 mm?
            Esistono mute "femminili"?

            RANA (mi pare) diceva che le semistagne sono "meglio" per le fanciulle in quanto, bene o mano, noi siamo dotate di curve che i maschietti non hanno.
            Ci sono signore che possono portare la loro opinione in merito?
            Non che non mi fidi di RANA ma non è una fanciulla e non si trova lui a dover lottare con la chiusura della cerniera sul davanti della muta e delle parti anatomiche che non sono abituate a essere schiacciate.

            Grazie e scusate la mia ignoranza

            Commenta


            • #66
              Tutte le muta hanno tagli diversi tra uomo e donna... Per le fanciulle, direi anche che la semistagna è la soluzione migliore, data la loro "predisposizione" a sentire freddo; in ogni caso, usare sempre il cappuccio, anche in mar rosso o alle Maldive!
              Le mute da apnea non hanno la cerniera, sono più scomode da mettere, lascia perdere...
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                in ogni caso, usare sempre il cappuccio, anche in mar rosso o alle Maldive!
                Posso chiedere come mai?
                Non per il freddo.....

                Commenta


                • #68
                  Si invece. principalmente per il freddo. Se fai 3-4 immersioni al giorno, a fine giornata il freddo si fa sentire e noi perdiamo circa 1/4 del calore corporeo proprio dalla testa...
                  E poi - particolare non secondario - per una protezione fisica delle orecchie; passa acqua, ma c'è minore movimento di microplancton e via dicendo, che possono provocare fastidiose irritazioni o - in certi casi - anche infezioni al timpano.
                  Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                  cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                  Commenta


                  • #69
                    Più che "micro", in alcuni punti ci sono veri e proprio gamberetti (si, mini) che si infilano nelle orecchie... io personalmente non scendo mai (se posso scegliere) in acqua senza cappuccio e guanti (questi ultimi non perché ti aspetti di toccare qualcosa.. ma perché non si sa mai cosa potrebbe sfiorarti).

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                      Si invece. principalmente per il freddo. Se fai 3-4 immersioni al giorno, a fine giornata il freddo si fa sentire e noi perdiamo circa 1/4 del calore corporeo proprio dalla testa...
                      E poi - particolare non secondario - per una protezione fisica delle orecchie; passa acqua, ma c'è minore movimento di microplancton e via dicendo, che possono provocare fastidiose irritazioni o - in certi casi - anche infezioni al timpano.
                      Sai che mi hai dato un ottima idea per un regalo....
                      Mio moroso da piccolo ha sofferto di otiti e dopo il corso OPEN si è beccato una leggera otite esterna (non ci ha rovinato le ferie, ma io ho potuto fare altre 2 immersioni mentre lui aspettava a riva).
                      Il cappuccio potrebbe quindi aiutarlo?

                      Originariamente inviato da npole
                      ... io personalmente non scendo mai (se posso scegliere) in acqua senza cappuccio e guanti (questi ultimi non perché ti aspetti di toccare qualcosa.. ma perché non si sa mai cosa potrebbe sfiorarti)..
                      in effetti....

                      Altra domanda...ha senso comprari il capuccio senza avere la muta?

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio


                        Il cappuccio potrebbe quindi aiutarlo?


                        in effetti....

                        Altra domanda...ha senso comprari il capuccio senza avere la muta?
                        Il cappuccio, come detto evita che circoli meno acqua possibile allagato una volta poi non lo tocchi più (a meno che non vuoi cambiare acqua per raffreddarti).
                        Se parliamo di mari caldi ho visto anche usare passamontagna in microfibra proprio per un fatto di protezione "meccanica" piuttosto che termica (io sono stato alle maldive e scendevo sempre senza cappuccio, 1 immersione al giorno, ma appena in barca sciacquaggio e a terra lavanda auricolare disinfettata).
                        Il cappuccio potrebbe aiutarlo anche tendendo in barca evitando il contatto diretto con l'aria fredda alle orecchie, presi un otite anche io in questo modo da quel momento o tengo il cappuccio o metto una cuffia.
                        Solitamente è venduto con la muta in caso di mute monopezzo oppure è integrato nella giacca, ma se hai diverse necessità perchè non comprarlo a parte! anche da qui ci sono passato quello di serie della mia muta mi schiacciava terribilmente sul pomo d'adamo così ne ho comprato uno a parte.

                        Commenta


                        • #72
                          @Gb87: considerato che un cappuccio di buona qualità, di spessore 5mm credo costi vicino ai 50€ se acquistato da solo, secondo me ha poco senso. Quando copri la muta ti danno il cappuccio di serie; se la prendi a noleggio, ti fai dare anche un cappuccio se non è già integrato sulla muta. Chi lo compra è perchè non si trova come taglia o spessore. Anche per un motivo di igiene personale, comprati la muta e usa il cappuccio che ti danno con quella; se poi decidi di cambiarlo per uno differente, basta entrare in un buon negozio...
                          Si, il cappuccio potrebbe aiutarlo, come ti ha spiegato coffy84. Se proprio vuoi stare tranquilla, compri in farmacia una bottiglietta di acqua borica e quando siete a terra e ha sistemato tutte le vostre cosine, fate un risciacquo delle orecchie con quella. Consigliatissima nei mari tropicali.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #73
                            da qualche parte nel forum c'è una discussione proprio in merito alle soluzioni fai da te per il risciacquo delle orecchie. Senza troppo sbatti io mi sono preso quella già pronta in parafarmacia.

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
                              Scusate la domanda stupida...
                              Non è una domanda stupida, premesso che non ci sono domande stupide ma solo stupide risposte (frase famosa ma non certo mia e non domandarmi chi l'ha detta )

                              Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
                              ho letto il post ed ho visto, che oltre a parlare di mute umide (comprese le semistagne) e di stagne parlate anche delle mute da ARA e da apnea...
                              Ora mi sorge un dubbio..qual´è la differenza fra le due?
                              con 5+5 si intende giacchino da 5 mm e pantaloni salopette da 5 mm?
                              E' una caratteristica propria dell'uomo classificare tutto, ci aiuta a dare ordine ai concetti.
                              ​Ovviamente le classificazioni non sono mai assoluta ma relative.

                              Nelle mute - la prima grande classificazione è tra - mute umide e mute stagne (le mute stagne sono proprie e solo per chi fa immersioni con le bombole, ovviamente non esiste un uso in apnea ).

                              Tra le mute umide distinguiamo: mute per l'apnea (nell'apnea non si usano semistagne, se a volte qualche apneista le dovesse usare è un uso improprio) e mute per i sommozzatori con le bombole.

                              Tra le mute umide per i sommozzatori con le bombole distinguiamo: semistagne e mute umide classiche, che possono essere monopezzo o a due pezzi.

                              Le mute d'apnea si differenziano dalle mute per chi usa le bombole perché sono mute dal taglio molto più preciso ed aderente, spesso fatte su misura nel taglio si arriva a preformare sia i gomiti sia le ginocchia, mute in cui vengono scelti vari materiali tutto per lasciare ampia libertà nei movimenti (chi scende in apnea non si può permettere di sprecare forze per vincere resistenze della muta ai movimenti), questo vuol dire che si limitano le cuciture che nelle versioni più estreme non ci sono le parti sono solo incollate, non si usano cerniere salvo nelle monopezzo una cerniera verticale che corre lungo la colonna vertebrale.
                              ​Sono talmente aderenti e morbide che a parità di spessore superano le semistagne in termini di protezione termica.
                              Non si possono usare con le bombole perché sono mute molto delicate che s'incidono anche solo se uno ha le unghie un pochino pronunciate figuriamoci usarle sotto un gav e bombole (immagina di usare uno smoking per guidare un trattore mentre ara, quanto più durare).

                              Anche in questo caso non ci sono aspetti definiti come bianco e nero ma scale di grigi, cosi troviamo diverse mute umide che hanno la struttura della muta d'apnea ma presentano materiali e cuciture che le avvicinano alle mute da ara in termini di resistenza.
                              Insomma ci sono vari compromessi.

                              Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
                              Esistono mute "femminili"?
                              Ogni tipo di muta dalle stagne a quelle per l'apnea hanno la versione maschile e la versione femminile.

                              Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
                              RANA (mi pare) diceva che le semistagne sono "meglio" per le fanciulle in quanto, bene o mano, noi siamo dotate di curve che i maschietti non hanno.
                              Ci sono signore che possono portare la loro opinione in merito?
                              Provo a far comprendere il concetto "semistagna".

                              Io sono fortunato, se sto attento a non aumentare di peso, se mi mantengo più o meno sui 75 kg ho una corporatura che veste bene la taglia 3 da uomo.
                              Questo mi facilita, io posso comprare una umida su internet ed essere relativamente sicuro che mi andrà bene.

                              Premesso questo, le taglie della produzione standard, come anche le taglie dei vestiti, sono degli scaglioni che a volte non riescono ad adattarsi bene a tutti i soggetti.
                              Ci sono persone che hanno le gambe sottili ma il torace grande, ci sono persone alte e magrissime, ci sono donne con fianchi o seni prosperosi, ecc, ecc, ecc ...
                              Tutti questi soggetti trovano difficoltà a vestire le taglie pre confezionate spesso devono accettare un compromesso in cui la muta non è di taglia precisa per la loro costituzione.
                              La muta risente molto in termini di protezione termica dal fatto che la taglia sia precisa perché piccole differenze portano a un elevato ricircolo d'acqua (esce quella scaldata dal corpo ed entra quella fredda).

                              La produzione e la vendita di mute a taglie pre confezionate ha fatto si che la muta umida a due pezzi ha una protezione termica inferiore rispetto a quanto potrebbe avere se di taglia corretta.

                              Nel mondo dell'apnea per necessarie esigenze è necessario dotarsi di una muta precisa, nel mondo dell'apnea si da molta attenzione al taglio della muta che spesso è fatta su misura, per questo sono mute molto calde tanto che superano la semistagna a parità di spessore.

                              Il concetto semistagna è semplice e al tempo stesso ammetto geniale, non potendo vendere mute precise di taglia per i problemi sopra descritti, hanno confezionato una muta con la caratteristica di mettere dei limiti alla fuori uscita dell'acqua dalla muta.
                              In poche parole la cerniera stagna e gli acqua stop a polsi e caviglie più pronunciati fanno si che malgrado la semistagna non veste con una adeguata precisione - l'acqua che vi entra e deve essere fatta entrare (altrimenti si assiste a quel penoso vedere di persone che si tolgono la semistagna ed hanno dei vistosi ematomi rossi violacei sulle spalle ai lati della cerniera segno che non hanno fatto entrare acqua ma la cosa non è furba, la semistagna deve essere allagata, quell'acqua viene scaldata dal corpo e protegge dai barotraumi) quell'acqua è destinata a uscire ed avviare un ricambio che sottrae calore al subacqueo - se non ci fosse la cerniera stagna e gli acqua stop pronunciati.
                              In questo modo si possono confezionare mute che sopportano meglio differenze di taglia e questo facilita il compratore che meglio si adatta alle taglie standard dato che il lavoro di limitare il ricambio d'acqua lo fa la cerniera stagna e gli acqua stop e non la precisione del taglio anatomico.

                              Questo ha decretato il successo della semistagna il fatto che le mute umide classiche tendono a non adattarsi bene con le taglie standard e quindi risultano più fredde, mentre la semistagna si adatta meglio anche se la taglia è un compromesso.

                              Con questo la semistagna non compete con una muta umida ben fatta che ha determinati accorgimenti di taglia e misura.

                              Compreso questo - arriviamo alla donna.
                              La donna - tra il seno, fianchi ecc, ecc, si formano sacche che sono difficili da foderare in aderenza, mentre il tronco di un uomo è facile fasciarlo senza la formazione delle sacche.
                              Queste sacche durante i movimenti si comprimono e si espandono spingendo l'acqua al loro interno verso l'esterno della muta e richiamando l'acqua fredda dall'esterno all'interno.
                              La semistagna ha la capacità di limitare questi spostamenti, per questo funziona meglio sulle donne.

                              Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
                              Non che non mi fidi di RANA ma non è una fanciulla e non si trova lui a dover lottare con la chiusura della cerniera sul davanti della muta e delle parti anatomiche che non sono abituate a essere schiacciate.
                              Su questo hai ragione, ma ...... apri una pericolosa escalation di battute
                              Meglio fermarci qui

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
                                Posso chiedere come mai?
                                Non per il freddo.....
                                ​Come ha detto Lorescuba, anche io sono un fermo sostenitore dell'importanza del cappuccio in immersione anche in acque calde.
                                Come Lorescuba il motivo principale è proteggere la testa dal freddo.
                                La testa è fortemente irrorata dal sangue, è un punto molto sensibile, ci sono organi importanti come le orecchie e gli occhi va protetto dal freddo.
                                Le persone che scendono senza cappuccio, in estate, nel mar mediterraneo e scendono oltre il termoclino per me sono dei subacquei che stanno facendo una cosa sbagliata sottovalutando l'importanza della testa dal punto di vista del freddo.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Muskil94 Per saperne di più su Muskil94

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 97 utenti. 3 utenti e 94 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X