Zavorra con stagna neoprene e trilaminato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    Curiosità nel mediterraneo in inverno che sottomuta mi consigliereste per un trilaminato? Tra poco credo che anche io farò finalmente l'acquisto della stagna.
    Io uso subgear 100gr sia estate che inverno con sotto una maglietta semi-termica da 4 soldi giusto per assorbire il sudore.
    In estate per ricreative basterebbe il "pagliaccetto" (tipo climatec, ma il mio è usuratissimo e meno pesante) con sotto intimo tecnico ma oltre i 45min inizio a sentire fresco.
    In inverno se prevedo tuffo lungo metto sotto una specie di "maglione" decathlon di quelli da mettere sotto le giacche da sci.

    Commenta


    • #17
      io uso in acqua dolce con il bibo 12 L (peso bottiglia 14kg) e la muta in trilaminato estate 1kg e in inverno 3 kg (schienalino del gav alluminio) per il mare aggiungo 1kg

      Commenta


      • #18
        Grazie della risposta andrea80

        Commenta


        • #19
          Scusate ho letto spesso sopra che aggiungete zavorra da neoprene a trilaminato, forse in virtù del sottomutacon maggior spessore, ma mi chiedo in situazione analoga a parità di sottomuta e attrezzature quanto togliereste da neoprene a trilaminato?

          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

          REVERENDO

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
            Scusate ho letto spesso sopra che aggiungete zavorra da neoprene a trilaminato, forse in virtù del sottomutacon maggior spessore, ma mi chiedo in situazione analoga a parità di sottomuta e attrezzature quanto togliereste da neoprene a trilaminato?

            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
            Seguo con interesse

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
              ...

              se tu nudo sotto in piscina avevi 4 kg...aggiungi un 2 kg per il sottomuta e un 2/3 kg per il fatto dell'acqua salata....aggiungi 1 kg per non avere la stagna collassata a 3 mt per farti magari 20 minuti o più immobile...siamo a 9/10 kg...
              ​Ciao Mercurio90 grazie della risposta, ad ogni modo nella situazione da me citata, era la prima volta che usavo la stagna per cui avevo preso un po' di zavorra a caso (4kg, visto che al tentativo precedente (senza zavorra) tenevo i 4mt, ma ai 2 pallonavo....), ma per certo non avevo la muta collassata, per cui anche mettendo un sottomuta, arriveremo a +2kg, totale 6, da raffinare poi in immersione ...

              Inoltre io ero in mono con neoprene... il bibo rispetto al mono è decisamente più negativo ed il neoprene ha già un suo spessore.

              Originariamente inviato da andrea80 Visualizza il messaggio
              io uso in acqua dolce con il bibo 12 L (peso bottiglia 14kg) e la muta in trilaminato estate 1kg e in inverno 3 kg (schienalino del gav alluminio) per il mare aggiungo 1kg
              Ecco, questa è una pesata che mi sembra più ragionevole... anche perché è vero che con il trilaminato ci si deve coprire di più, ma rispetto al neoprene ha praticamente uno spessore nullo.

              @andrea80: Curiosità che zona ti immergi e che sottomuta usi?

              By the way, grazie a tutti per l'interessante discussione e per le risposte.
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
                Scusate ho letto spesso sopra che aggiungete zavorra da neoprene a trilaminato, forse in virtù del sottomutacon maggior spessore, ma mi chiedo in situazione analoga a parità di sottomuta e attrezzature quanto togliereste da neoprene a trilaminato?

                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                Lo scorso hanno quando ho fatto il passaggio dal neoprene al trilaminato ho tolto 3kg

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  @andrea80: Curiosità che zona ti immergi e che sottomuta usi?
                  Lago maggiore e Lago Sirio altrimenti in Liguria. Sottomuta uso per l'estate il fourth element xerotherm e per l'inverno il fourth element arctic expedition. Nel Sirio estate e inverno uso il secondo (acqua 4/6° tutto l'anno)
                  Ultima modifica di andrea80; 15-01-2018, 10:09.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
                    Scusate ho letto spesso sopra che aggiungete zavorra da neoprene a trilaminato, forse in virtù del sottomutacon maggior spessore, ma mi chiedo in situazione analoga a parità di sottomuta e attrezzature quanto togliereste da neoprene a trilaminato?

                    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                    La domanda è un po' contorta , se l'ho capita bene .... io mi tolgo il precompresso e mi metto un trilaminato ....... non cambio nulla se non la sola muta cosi come ho scritto ...... tolgo almeno 3 Kg ...... forse anche di più .

                    P.S. Per la mia esperienza , influenzata chiaramente dalla fisicità che uno ha , con muta trilaminata e adeguato sottomuta e muta precompressa con sottomuta adeguato , la zavorra è praticamente identica .
                    Ultima modifica di TheDoctor; 15-01-2018, 12:09.
                    Ciao MarenaSub
                    Cit.Silvano :
                    Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                    E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                      La domanda è un po' contorta , se l'ho capita bene .... io mi tolgo il precompresso e mi metto un trilaminato ....... non cambio nulla se non la sola muta cosi come ho scritto ...... tolgo almeno 3 Kg ...... forse anche di più .

                      P.S. Per la mia esperienza , influenzata chiaramente dalla fisicità che uno ha , con muta trilaminata e adeguato sottomuta e muta precompressa con sottomuta adeguato , la zavorra è praticamente identica .
                      Interessante, alla fine tra trilaminato e neoprene o galleggia la muta o il sottomuta e i kg rimangono gli stessi.....io sabato ho fatto un'altra immersione....bibo scarico (residuo di carica da precedente tuffo) 5 kg in cintura.....zero freddo, la cintura in vita limita leggermente la circolazione dell'aria...pinne techfin divesystem ottime....giusta calzata negative ma non troppo....E danno una grande spinta senza essere eccessivamente dure....dopo averle provate sarà duro tornare indietro...

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                        La domanda è un po' contorta , se l'ho capita bene .... io mi tolgo il precompresso e mi metto un trilaminato ....... non cambio nulla se non la sola muta cosi come ho scritto ...... tolgo almeno 3 Kg ...... forse anche di più .
                        Esatto intendevo questo...
                        REVERENDO

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Mercurio90 Tek advanced WaseTek Speleosubacqueo 1°livello TSA Technical extended range Trimix SSI Hypoxic trimix 100m SSI Per saperne di più su Mercurio90

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 97 utenti. 0 utenti e 97 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X