Domanda su polsini e lattice su trilaminata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda su polsini e lattice su trilaminata

    Vorrei chiedervi una cosa, perchè non so decidermi su quale stagna comprare.
    La maggior parte di voi opta per la trilaminato, il fastidio piu grande di questa muta mi sembra sia la sostituzione dei polsi e collo in lattice.
    Perchè non vengono fatti in neoprene? Io ero abituato con una muta in neoprene, dopo 100 immersioni collo e polsini erano come nuovi mentre mi pare di capire che se avessi avuto una trilaminato, con i rispettivi in lattice, li avrei dovuti già cambiare...
    Per un mare freddo d'inverno come l'adriatico centrale, acqua da 7 a 10°, e immersioni lunghe visto la bassa profondita, quale consigliereste? In una in neoprene riuscirei poi a indossare un bel sottomuta per non gelare?
    Purtroppo la mia stagna l'ho usata solo in tirreno e in estate, qualche immersione a novembre e dopo i 40 min iniziavo a sentire freddo ( ma ero senza sottomuta, vestito alla casareccia ) quindi non riesco a regolarmi come possa essere fare immersioni nella mia zona.

  • #2
    Ti ho risposto sull'altro post per il discorso polsini e collo in lattice.
    Per quanto riguarda la stagna la soluzione "neoprene" per immersioni lunghe a relativamente bassa profondità é sicuramente valida.....ma lo é anche il trilaminato!
    Per quanto riguarda la protezione termica un sottomuta specifico ha una resa molto diversa dal pile di decathlon.
    Sul neoprene (quale neoprene?) devi avere ancora spazio per indossare un sottomuta ragionevolmente caldo per affrontare le condizioni massime previste.
    Mi spiego meglio....quando compri gli scarponi da sci li provi con il calzino che poi adopererai nelle condizioni peggiori!
    E, alla fine, devi ancora riuscire a muoverti con disinvoltura.
    Devi provare....poi, eventualmente, un buon intimo tecnico aggiungerà quel "di più" nei casi più scabrosi!
    Tita

    Commenta


    • #3
      si ma se il neoprene assicura ugualmente l'essere stagni perche sulle trilaminato montano tutti lattice?
      Un sottomuta tipo il subgear 490 usato sotto la rofos andrebbe bene? Di sta roba proprio non son pratico, io mi vestivo col pigiama e calzini...

      Commenta


      • #4
        Visto che stiamo parlando di polsini, a domanda risposta...
        La mia muta in trilaminato montava di fabbrica collo in lattice e polsini in lattice heavy duty praticamente indistruttibili ma decisamente scomodi, appena ho potuto li ho fatti sostituire (polsini e collo) con quelli in silicone (vestibilità e morbidezza impareggiabile) con sistemi della SI TECH che mi permettono anche la sostituzione sia dei polsi che del collo praticamente al volo. Ad oggi non ne ho ancora avuto bisogno!
        Naturalemte questi sono step maturati nel tempo per arrivare, secondo le mie mire, ad un optimus.
        "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
        "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
        ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ciuccio81 Visualizza il messaggio
          si ma se il neoprene assicura ugualmente l'essere stagni perche sulle trilaminato montano tutti lattice?
          Un sottomuta tipo il subgear 490 usato sotto la rofos andrebbe bene? Di sta roba proprio non son pratico, io mi vestivo col pigiama e calzini...
          Se ti riferisci alla Rofos dell'altro tuo post sappi che il Subgear 490 che credo equivalere più o meno ad un 200 grammi veste decisamente abbondante e non idoneo per la muta in questione.
          7 gradi non sono tanti ma credo che con la suddetta Rofos ed un pagliaccetto idoneo alle mute in neoprene ed un intimo giusto, un'oretta o più riesci a farcea tranquillamente a quelle temperature.

          Anche se non patiamo il freddo tutti allo stesso modo, e come indicazione, posso dirti che ho passato inverni interi con una semistagna e una maglietta da piscina sotto
          "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
          "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
          ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

          Commenta


          • #6
            Assolutamente d'accordo con Dodox!
            Il trilaminato con guarnizioni in lattice ha bisogno di manutenzione e di una certa frequenza nella sostituzione delle stesse.
            Se ben tenute fai anche 3-4 anni se mal tenute due stagioni e le cambi!
            Il neoprene dura decisamente di più ma non arriva a dei livelli di tenuta ottimali soprattutto nel collo. Riporto una mia personale esperienza e valutazione.
            Ora sitech propone delle guarnizioni in silicone da montare su mute appositamente modificate o costruire....in pratica si monta un anello fisso a cui si va a montare una guarnizione sostituibile al volo.
            Non so se e' l'uovo di Colombo ma visto in uso sembra un sistema validissimo.
            Il subgear 490 non é assolutamente adatto ad essere indossato sotto ad una stagna in neoprene. Troppo spesso e coibente richiederebbe una quantità di zavorra mostrusa!
            Tita
            Ps. Il subgear 490 é moooolto più coibente di un thinsulate da 200g e si può tranquillamente sovrapporre agli altri 400g.
            Ultima modifica di titave; 02-01-2018, 07:42.

            Commenta


            • #7
              Per quanto riguarda collo e polsi io mi son fatta fare la stagna in trilaminato su misura e ho potuto scegliere tutto. Per il collo ho optato per il neoprene perché ho problemi di cervicale e il neoprene tiene un po' di caldo, inoltre il lattice l'ho provato "a secco" e stavo morendo soffocata. Per i polsini ho scelto il lattice in modo da poter montare i guanti stagni. Ho fatto circa 110 immersioni in poco meno di un anno da quando ho questa muta, polsini come nuovi, collo con qualche unghiata.

              Con la suddetta stagna in inverno al lago uso il 490 della subgear, è parecchio ingombrante e forse esistono soluzioni più compatte (che quindi chiedono meno zavorra) che "tengono caldo" allo stesso modo ma io sono molto soddisfatta, abbinato ai "calzini" in thinsulate sto davvero calda (faccio immersioni da circa 1h al lago in pieno inverno).

              Commenta


              • #8
                Pensavo di aprire una discussione ad-hoc, ma penso che questa faccia per me, visto che anche io sono alle prese con la scelta di polsini, collo e tutto ciò che ad esso vi gira.

                Premetto che la muta sarà su misura, quindi qualsiasi configurazione mi gira la posso fare....

                Personalmente sono particolarmente attratto dai sistemi SiTech sia per collo che polsini vista la possibilità di cambiare in autonomia tali parti, risparmiando,

                1. non tanto in termini economici sulla singola manutenzione (risparmio che comunque mi pare esserci, visto che una sostituzione in assitenza viene tra i 30€ e 50€ da come ho capito, mentre un collo o un paio di polsini Sitech stanno sui 20€, a valle di una spesa iniziale di un centinaio di euro per la predisposizione della muta)

                2. ma sopratutto, risparmio in termini di tempo (portare/riprendere la muta in assistenza)

                3. ed inoltre, che non guasta, evitare disservizi pre-immersione, vista che la sostituzione richiede pochi minuti.

                Detto questo mi piacerebbe capire se questi sistemi SiTech hanno anche degli aspetti negativi ... perché da qualche parte la magagna ci sarò...

                Taggo un po' di voi perché mi sembra aver capito che li usate dodox titave blu dive iole81 ma ogni contributo, anche per sentito dire mi sarebbe utile.

                Ergo in soldoni: Vi trovate bene? Li consigliereste? Avete avuto degli episodi che vi hanno fatto ripensare sull'acquisto?

                Inoltre: Che differenza c'è tra silicone e lattice, quale è meglio secondo voi in termini di confort/tenuta? O quale mi consigliate?

                Per contestualizzare le domande faccio presente che Il mio utilizzo sarà quasi esclusivamente Mediterraneo e tempi entro i 90 minuti per ora.

                Grazie in anticipo a tutti,

                Tonnetto
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Ciao
                  Li ho visti in uso ma non li ho mai utilizzati.
                  Sembrano validi ma nessuna esperienza diretta.
                  Se dovessi farmi fare una muta li monterei senza dubbio.
                  Tira
                  Ps. I polsi li cambio da me con 8 euro ed un po' di sbattimento....

                  Commenta


                  • #10
                    Io non li uso.
                    Conosco solo un paio di persone che li hanno.
                    Mi pare di aver capito che per i polsini esistono due configurazioni, una con anello ovale "morbido" che permette il cambio polsino ma non il montaggio di guanti stagni e una versione con anello tondo rigido che permette oltre al cambio di polsino anche l'uso di guanti stagni.

                    Commenta


                    • #11
                      iole81 titave Grazie per le risposte
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Forse l'ho pure già scritto da qualche parte, ma visto che è da un po' che non frequento ripeto.
                        Sulla mia muta ho fatto montare il collo in silicone intercambiabile (una favola) ed i polsini, anch'essi intercambiabili il silicone tutto della SI TECH e non tornerei indietro nemmeno se mi regalano una muta nuova!

                        ok, sul discorso della muta nuova se ne puo parlare
                        "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                        "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                        ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
                          Forse l'ho pure già scritto da qualche parte, ma visto che è da un po' che non frequento ripeto.
                          Sulla mia muta ho fatto montare il collo in silicone intercambiabile (una favola) ed i polsini, anch'essi intercambiabili il silicone tutto della SI TECH e non tornerei indietro nemmeno se mi regalano una muta nuova!

                          ok, sul discorso della muta nuova se ne puo parlare
                          che versione (modello) di polsini si tech hai fatto montare? hai mai avuto problemi di infiltrazioni?

                          Commenta


                          • #14
                            Per polsini e collo uso lo stesso metodo di dodox (anche io in silicone) e vi posso dire che è valido e veloce in caso di sostituzione, solo un consiglio, ogni tanto controllate che i bordi sia del collo che dei polsini siano al loro posto, a forza di mettere e togliere potrebbero spostarsi e fare acqua come mi è capitato domenca scorsa al lago. Ma è l'unica volta in tre anni..
                            Ultima modifica di firer84; 18-11-2019, 11:01.
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                              Per polsini e collo uso lo stesso metodo di dodox (anche io in silicone) e vi posso dire che è valido e veloce in caso di sostituzione, solo un consiglio, ogni tanto controllate che i bordi sia del collo che dei polsini siano al loro posto, a forza di mettere e togliere potrebbero spostarsi e fare acqua come mi è capitato domenca scorsa al lago. Ma è l'unica volta in tre anni..
                              cortesemente non ho capito il modello di si tech a cui vi riferite ...

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ciuccio81 Per saperne di più su ciuccio81

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 115 utenti. 2 utenti e 113 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X