Consiglio calzari muta stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio calzari muta stagna

    Ciao a tutti,
    Ho avuto la possibilità di acquistare una muta stagna scubapro evertec usata ma molto ben tenuta, purtroppo i calzari morbidi sono un po’ piccoli per il mio piede.
    Premesso che comunque avrei dovuto comprare i rockboot, se faccio sostituire i calzari, cosa mi consigliate? Calzari morbidi +rockboot, turbosole o stivaletto rigido integrato?
    Costi indicativi delle varie soluzioni? Non vorrei mi costasse di più che una muta nuova! 😢
    Grazie

  • #2
    Ciao,
    se continuano a produrre le tre soluzioni evidentemente ci sono pareri, ed usi contrastanti.
    Io preferisco la soluzione del "calzino" in quanto trovo indispensabile poter risvoltare completamente la muta. Sopra al calzino non indosso un rockboot ma un calzare da umida (di taglia generosa) senza cerniera in quanto mi permette di avere una pinneggiata meno bloccata dalla scarpa rigida.
    Lo scarpone rigido è comodo per la vestizione ma ha troppi svantaggi, almeno per me.
    La via di mezzo...turbosole e similari....boh
    Risvolti male la muta, la soletta si scolla facilmente....non mi convince, meglio il calzino!
    Opinione mia, naturalmente.
    Costo sui 100 scarsi
    Tita

    Commenta


    • #3
      Flexsole o equivalenti ...alla fine sono le più versatili (se non devi fare lunghi tragitti sconnessi vestito).

      Commenta


      • #4
        Io andrei di stivaletto, ora ho neoprene piu rockboot, comodi per carità ma preferisco unica soluzione per altro provata e comodissimi. Per la questione girare lavare la muta, no problem se si lava poi basta riempire di carta di giornale lo stivaletto, soluzione derivata dal calcio, per asciugare le scarpe, e tutto si asciuga alla perfezione senza odori tra l'altro.

        Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

        REVERENDO

        Commenta


        • #5
          Come volevasi dimostrare....
          Tre soluzioni....tre opinioni!
          Tita

          Commenta


          • #6
            Ti dico la mia esperienza, poi fai tu.
            La mia penultima stagna (neoprene precompresso) aveva il calzino e quindi dovevo metterci il rock boot, ne ho provati un paio, uno tipo stivaletto rigido della Rofos ed il classico della Scubapro. Andavano abbastanza bene ma in acqua, durante la pinneggiata, sentivo che c'era qualcosa che non andava, sentivo il piede "lasco". Niente di eccessivo ma quella sensazione mi infastidiva. La muta che ho attualmente monta le Flexsole e onestamente non le cambierei con nessun altra tipologia.
            E' vero che non si riesce a "scaravoltare" la muta ma tant'è!

            Ciao
            "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
            "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
            ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da dodox
              Ti dico la mia esperienza, poi fai tu.
              La mia penultima stagna (neoprene precompresso) aveva il calzino e quindi dovevo metterci il rock boot, ne ho provati un paio, uno tipo stivaletto rigido della Rofos ed il classico della Scubapro. Andavano abbastanza bene ma in acqua, durante la pinneggiata, sentivo che c'era qualcosa che non andava, sentivo il piede "lasco". Niente di eccessivo ma quella sensazione mi infastidiva. La muta che ho attualmente monta le Flexsole e onestamente non le cambierei con nessun altra tipologia.
              E' vero che non si riesce a "scaravoltare" la muta ma tant'�!

              Ciao
              Ecco che arrivano i giornali in soccorso 😀

              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

              REVERENDO

              Commenta


              • #8
                Siete fantastici!!! A questo punto escluderei la soluzione dello stivaletto rigido...tra turbosole e calzino, non mi resta che provare l’attuale calzino (anche se piccolo penso che un tuffo di prova sia fattibile) con calzare rofos che uso sulla semistagna, se mi trovo male vado di turbosole altrimenti calzino.
                A questo punto vi chiedo un’ultima cosa...dove vado a cambiare i calzari? Zona Torino o Genova.
                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Guarda io ho fatto Flexole , però tornassi indietro metterei i rockboot e non lo escludo di farlo nel breve.
                  Facendo anche lago, scarpinando sui sassi, le mie fanno acqua già 2volte, forse non incappato in partita difettosa.......
                  Mi piacerebbe sentire altri pareri su flexole.
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Se ti immergi solo al mare d'estate le "turbosole" sono o.k. se vai anche al lago magari d'inverno ( condensa e cattivi odori/muffe difficili da asciugare d'inverno, non c'è la temperatura e la ventilazione del mare d'estate) e devi scarpinare secondo me è meglio il calzino e poi non le roockboot , ma un paio di calzari da wind surf con cerniera, li compri di una misura in più e sei a posto, la giusta via di mezzo. Ne trovi di ottimi a poco prezzo da decathlon.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                      Guarda io ho fatto Flexole , però tornassi indietro metterei i rockboot e non lo escludo di farlo nel breve.
                      Facendo anche lago, scarpinando sui sassi, le mie fanno acqua già 2volte, forse non incappato in partita difettosa.......
                      Mi piacerebbe sentire altri pareri su flexole.
                      Ciao Carissimo , con le mie flexsole nessun problema , per ora .
                      Ciao MarenaSub
                      Cit.Silvano :
                      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                        Ciao Carissimo , con le mie flexsole nessun problema , per ora .
                        Ciao Davide,

                        io sono un po' sfigato! in effetti anche altri li hanno senza problemi...
                        Taglierò più spesso le unghie
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Resto convinto sul calzino e calzari decathlon!
                          In ogni caso di va in acqua con qualsiasi cosa, ci mancherebbe!
                          Io spedisco la stagna a divecare Bologna....preciso, gentile e pure economico.
                          Non posso che consigliarlo.
                          Tita

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da REVERENDO Visualizza il messaggio
                            Ecco che arrivano i giornali in soccorso 😀

                            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                            ...non l'ho capita!
                            "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                            "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                            ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio

                              ...non l'ho capita!
                              Intendevo se vuoi asciugare i calzari rigidi basta riempirli di giornali ed assorbono tutta l'umidità e gli odori metodo infallibile
                              REVERENDO

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              D@vide Per saperne di più su D@vide

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 95 utenti. 0 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X