Problema stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema stagna

    Ho una stagna in neoprene 3,5 della Rofos da qualche anno, ritirandola fuori ho notato che si stanno staccando le bende interne di rinforzo delle giunzioni del neoprene.
    L'ho portata da Top Sub (il migliore per mia esperienza) a fare cambiare il collo che ormai chiedeva pietà e chiedendogli di questo problema mi ha detto che lui non ci può fare niente ma se voglio di provvedere io stesso a farlo per non fare sforzare troppo le giunzioni.
    Mi ha detto di tagliare le bende dove si stanno staccando, pulire bene con acetone e di metterci l'acquasure con un pennellino.
    Il dubbio è questo, ho visto un campione di neoprene riparato con acquasure e non mi sembrava molto flessibile, in più ho letto online che con il tempo si cristallizza.
    Secondo voi è un buon metodo o rischio tra 2/3 anni di trovarmi una semistagna con le valvole?
    Avete avuto qualche esperienza?
    Grazie
    Luca

  • #2
    Ciao
    Io ho avuto lo stesso problema, con il caldo quei nastri di rinforzo anno iniziato a scollarsi nei punti più sollecitati come nei piedi. Si risolve comodamente e in modo stabile e duraturo proprio con quel mastice per neoprene. Pulisci bene con trielina o benzina avio, applichi un velo lato muta, un altro sul lato della fettuccia, attendi 10 minuti e poi unisci la fettuccia alla muta. Lasci asciugare e fine del problema, non si sono più staccate.
    Non corri il rischio di avere la muta che perde in quanto quelle fettucce sono un rinforzo meccanico alla saldatura del neoprene. Il lavoro lo puoi fare tu comodamente in casa.
    Questo problema sembra sia dovuto al fatto che la muta sia rimasta molto al caldo tipo sole cocente estivo.
    Dimenticavo le bende non le ho tagliate, le ho ricomposte così com'erano.
    cordialità
    Turbosub

    Commenta


    • #3
      Non è la prima volta che si legge di questo problema con tale marca di mute, anzi sembra che ne soffrano quasi tutte, (ne ho avuta una anche io) penso solo, e qui concludo l'OT, che NON dovrebbe succedere!
      "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
      "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
      ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
        Ciao
        Io ho avuto lo stesso problema, con il caldo quei nastri di rinforzo anno iniziato a scollarsi nei punti più sollecitati come nei piedi. Si risolve comodamente e in modo stabile e duraturo proprio con quel mastice per neoprene. Pulisci bene con trielina o benzina avio, applichi un velo lato muta, un altro sul lato della fettuccia, attendi 10 minuti e poi unisci la fettuccia alla muta. Lasci asciugare e fine del problema, non si sono più staccate.
        Non corri il rischio di avere la muta che perde in quanto quelle fettucce sono un rinforzo meccanico alla saldatura del neoprene. Il lavoro lo puoi fare tu comodamente in casa.
        Questo problema sembra sia dovuto al fatto che la muta sia rimasta molto al caldo tipo sole cocente estivo.
        Dimenticavo le bende non le ho tagliate, le ho ricomposte così com'erano.
        Quindi con l'acquasure hai riattaccato le bende?
        Grazie
        Luca

        Commenta


        • #5
          Rofos... segnato (devo prendere la mia prima stagna)...
          We are blind to the worlds within us waiting to be born

          Commenta


          • #6
            Si Luca ho fatto proprio così nella procedura che ti ho illustrato.
            Rofos non è male come muta stagna, a distanza di anni non entra acqua, non ho rifatto polsini e collo, la cerniera tiene e non è diventata di marmo. Ripeto il problema delle bende è legato alla temperatura, prolungate esposizioni ad alte temperature sbriciolano l'adesivo. Detto questo a me si è scollato solo una piccolissima parte del bendaggio, per cui rimane ancora ad oggi un prodotto validissimo.
            cordialità
            Turbosub

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
              Si Luca ho fatto proprio così nella procedura che ti ho illustrato.
              Rofos non è male come muta stagna, a distanza di anni non entra acqua, non ho rifatto polsini e collo, la cerniera tiene e non è diventata di marmo. Ripeto il problema delle bende è legato alla temperatura, prolungate esposizioni ad alte temperature sbriciolano l'adesivo. Detto questo a me si è scollato solo una piccolissima parte del bendaggio, per cui rimane ancora ad oggi un prodotto validissimo.
              Grazie mille x il consiglio.
              Cmq anche io rimango dell'idea che Rofos sia ottima, l'ho comprata da un po' di anni usata e solo ora ho dovuto fare il collo. La cerniera sembra nuova. Le bende a me si stanno staccando un po' da tutte le parti ma è una muta vecchia quindi ci può stare.
              Grazie ancora
              Luca

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              Luca29121990 Per saperne di più su Luca29121990

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 124 utenti. 3 utenti e 121 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X