muta 3mm piu mutino per estate in italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • muta 3mm piu mutino per estate in italia

    ciao tutti come mute possiedo una semistagna da 7 mm che nelle immersion iin italia mi va benissimo nel periodo compreso tra aprile e ottobre però la trovo troppo calda nei mesi luglio / Agosto.
    Siccome ho comprato una muta da 3mm che usato questa estate in egitto ,la vorrei riutilizzare in italia in estate, avevo pensato ad un mutino short da 2,5 da mettere sopra, puo ' andare bene in sostituzione di una 5 mm lunga che sarebbe la soluzione ideale? Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio
    ciao tutti come mute possiedo una semistagna da 7 mm che nelle immersion iin italia mi va benissimo nel periodo compreso tra aprile e ottobre però la trovo troppo calda nei mesi luglio / Agosto.
    Siccome ho comprato una muta da 3mm che usato questa estate in egitto ,la vorrei riutilizzare in italia in estate, avevo pensato ad un mutino short da 2,5 da mettere sopra, puo ' andare bene in sostituzione di una 5 mm lunga che sarebbe la soluzione ideale? Grazie
    Per me è "NO".

    Il "Mare Nostrum" sotto il termoclino è un mare freddo non compatibile con una muta da 3 mm anche se "rinforzata" con uno short.

    Una 5 mm per me è il minimo per un immersione confortevole nel mediterraneo anche in estate.

    Ovviamente se mi dici che la usi solo nei mesi più caldi, che non fai immersioni oltre il "termoclino" che in estate è a una profondità tra i -18 e i -24 metri, che non sei particolarmente freddoloso nessuno te lo vieta ma sinceramente non la consiglio come scelta.

    Una 7 mm sotto il termoclino non può essere calda da dar fastidio, probabilmente negli ultimi metri quando ti trovi nella fascia calda - in questo caso nessuno ti vieta di allargare il colletto e allagare un po la muta per renderla meno calda.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Dimenticavo,
      tanto come diceva, un tempo, "Nico Cereghini" nella sua trasmissione, quando chiudeva la prova di una motocicletta - "casco ben allacciato".

      Io amo dire immergetevi sempre con il cappuccio mai con la testa scoperta, al limite usate un cappuccio più sottile un 3 mm ma proteggete sempre la testa dal freddo anche quando l'acqua vi sembra calda

      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4

        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
        Io amo dire immergetevi sempre con il cappuccio mai con la testa scoperta, al limite usate un cappuccio più sottile un 3 mm ma proteggete sempre la testa dal freddo anche quando l'acqua vi sembra calda
        perchè anche se l'acqua è calda conviene mettere comunque il cappuccio?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio
          perchè anche se l'acqua è calda conviene mettere comunque il cappuccio?
          Nel mediterraneo, l'acqua non è mai calda cosi tanto da non mettere il cappuccio.

          La testa è una parte del corpo importantissima dal punto di vista della dispersione termica, dell'irrorazione sanguinea, tieni presente che il cervello è l'organo che consuma di più in termini di energia - leggevo che solo di ossigeno consuma il 25% del totale.

          Direi che di motivi per proteggere la testa dalla dispersione termica ci siano e siano anche validi

          A questo punto dobbiamo chiederci quanto deve essere calda l'acqua per poter lasciare la testa scoperta ?

          A questa domanda, personalmente, rispondo a una temperatura prossima ai 30 gradi centigradi minimo.
          Mi è capitato in Mar Rosso di fare immersioni con l'acqua a 30 / 32 gradi in questo caso ammetto di aver usato una bandana e non il cappuccio.

          Nel mediterraneo non raggiungiamo mai queste temperature al limite le sfioriamo e comunque ci immergiamo sempre sotto il termoclino dove l'acqua è sempre sotto i 20 gradi centigradi.
          Direi che in questo contesto la testa debba essere protetta termicamente.

          Non confondere la percezione personale, posso anche ammettere che tu non percepisci freddo ma questo per me (poi tutti liberi di fare come meglio credono) poco conta.
          Se fai un ora d'immersione sott'acqua oscillando tra i 25 - 26 gradi e i 18 per me è necessario, anche se non si percepisce freddo, proteggere la testa magari un cappuccio leggero da 3 mm ma la testa va protetta dal freddo.

          Poi libero di fare quello che credi giusto, io un allievo che non mette il cappuccino, nel Mediterraneo, non lo porto sott'acqua e se insiste lo boccio anche.

          Cordialmente
          Rana






          Ultima modifica di RANA; 06-09-2017, 12:40.

          Commenta


          • #6
            ok tornando invece al topic, pur non essendo freddoloso, quindi mi consigli di usare nel mediterraneo la semistagna 7 mm anche in piena estate e di lasciarmi la 3mm solo per i mari piu caldi?
            Ultima modifica di jackdimalibu; 06-09-2017, 12:54.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
              Mi è capitato in Mar Rosso di fare immersioni con l'acqua a 30 / 32 gradi in questo caso ammetto di aver usato una bandana e non il cappuccio.
              32 era quasi acqua termale Dai, nei mai caldi il cappuccio non si usa anche con diversi gradi in meno
              In Mar Rosso in genere almeno da marzo aprile a dicembre.
              Concordo invece che da noi è sostanzialmente obbligatorio.

              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio
                ok tornando invece al topic, quindi mi consigli di usare nel mediterraneo la semistagna 7 mm anche in piena estate e di lasciarmi la 3mm solo per i mari piu caldi?
                Se non la usi per nuotare ... sì
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

                  32 era quasi acqua termale Dai, nei mai caldi il cappuccio non si usa anche con diversi gradi in meno
                  In Mar Rosso in genere almeno da marzo aprile a dicembre.
                  Concordo invece che da noi è sostanzialmente obbligatorio.

                  Va bene M, non me ne passi una che sia una ...
                  Malgrado su questo punto sono un "talebano" ammetto quanto hai scritto ed accetto il tuo compromesso per quanto riguarda i mari caldi

                  Ciao
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da jackdimalibu Visualizza il messaggio
                    ok tornando invece al topic, pur non essendo freddoloso, quindi mi consigli di usare nel mediterraneo la semistagna 7 mm anche in piena estate e di lasciarmi la 3mm solo per i mari piu caldi?
                    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                    Se non la usi per nuotare ... sì
                    ​E' un SI anche per me

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      Tutti giudici di X-Factor oggi!!!

                      Per me è NI! In quanto è tutta una questione di latitudine, ovvero temperature!

                      Nella mia zona, Sud Sardegna, con la semi-stagna da 7mm in estate, ovvero temperatura sopra il termoclino tranquillamente sopra i 23/24°C farei la colla.

                      Una 7mm semi-stagna è un altro mondo rispetto, ad una 5mm classica con mutino da 3mm...

                      Per fare un esempio venerdì in risalita da una profonda mi sono completamente allagato la muta e tolto il cappuccio perché con la 5mm avevo proprio una sensazione di caldo oprimente ...

                      Altor esempio, ho amici che usano la 3mm anche per tutto settembre per le immersione poco fonde...

                      Per cui jackdimalibu credo che debba fare qualche prova in base alle temperature della zona dove ti immergi. Sino a -30mt con cappuccio si può fare anche con la 3mm+canotta termica.
                      Male che va', non starai al top ma si può fare...

                      Fai qualche prova, magari facendoti prestare una canotta... Se poi hai freddo stai sereno che la prossima volta non entri acqua con la stessa copertura!

                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Tutti giudici di X-Factor oggi!!!
                        ​Lo ammetto, spudoratamente, mi sono ispirato a X-Factor


                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Per me è NI! In quanto è tutta una questione di latitudine, ovvero temperature!

                        Nella mia zona, Sud Sardegna, con la semi-stagna da 7mm in estate, ovvero temperatura sopra il termoclino tranquillamente sopra i 23/24°C farei la colla.
                        Che dire, non è mia intenzione causare alla gente un processo di "saponificazione" .....

                        A parte gli scherzi, a 23 - 24 gradi centigradi, una semistagna secondo me ci sta non mi pare poi tutto questo caldo.

                        Ma ... caro Tonnetto, tu non sai quanto t'invidio .. e leggere che: nella tua zona nel Sud della Sardegna .... è già per me motivo per darti contro ad oltranza, per partito preso

                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Una 7mm semi-stagna è un altro mondo rispetto, ad una 5mm classica con mutino da 3mm...
                        Mi sono perso ?!?! semistagna 7 mm / umida 5+5 più mutino 3 mm ..... non ho capito cosa volevi dire ?

                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Per fare un esempio venerdì in risalita da una profonda mi sono completamente allagato la muta e tolto il cappuccio perché con la 5mm avevo proprio una sensazione di caldo oprimente ...
                        Va bene, posso capire che allaghi la muta e il cappuccio perché hai caldo ma ti sei immerso con la protezione adeguata, se poi incappi in una "bolla calda" .... allaghi un po la muta e il cappuccio.

                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Altro esempio, ho amici che usano la 3mm anche per tutto settembre per le immersione poco fonde...
                        Credimi sulla parola, conosco un subacqueo che a novembre / dicembre usava (ora non lo so), la umida, al lago - con questo non mi sento di consigliarlo.

                        Il mio esempio è effettivamente più estremo - capisco che dalle tue parti e limitando l'immersione per tempo e profondità si possa anche usare una 3 mm ma secondo me non è una protezione termica adeguata.

                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Per cui jackdimalibu credo che debba fare qualche prova in base alle temperature della zona dove ti immergi. Sino a -30mt con cappuccio si può fare anche con la 3mm+canotta termica.
                        Male che va', non starai al top ma si può fare...
                        Provare male non fa ci mancherebbe ....
                        Fai le prove ma il concetto rimane invariato, la 3 mm anche rinforzata con una canotta non è una protezione termica adeguata alle immersioni nei nostri mari.

                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Fai qualche prova, magari facendoti prestare una canotta... Se poi hai freddo stai sereno che la prossima volta non entri acqua con la stessa copertura!
                        Condivido, provare anche e soprattutto per toglierti i dubbi (in un caso o nell'altro) è una buona cosa.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                          Mi sono perso ?!?! semistagna 7 mm / umida 5+5 più mutino 3 mm ..... non ho capito cosa volevi dire ?
                          Pardon forse son stato impreciso. Per me la 5mm umida è sempre un monopezzo, altrimenti è una 5+5
                          Quindi prima intendevo la mono con mutino, per cui 5+3.

                          Questo per dire che la semi-stagna causa collo, polsini e caviglie in spaccato è molto più isolante rispetto alla "classica" umida, a parità di spessore nominale. Inoltre le semi-stagne spesso sono pure precompresse...
                          Ergo tanto caldo per i miei gusti!!!!

                          Con ciò, mi sento di dire, anche se alla ceca visto che non ho mai usato in ARA la 5+5 (solo in apnea), che il discorso valga paro paro anche con il due pezzi.

                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                          Credimi sulla parola, conosco un subacqueo che a novembre / dicembre usava (ora non lo so), la umida, al lago - con questo non mi sento di consigliarlo.
                          Non ho motivi per non crederti! Massima stima per il coraggio di questo povero-sub!
                          Sicuramente deve aver fatto l'open in Russia!!!


                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                          Ma ... caro Tonnetto, tu non sai quanto t'invidio .. e leggere che: nella tua zona nel Sud della Sardegna .... è già per me motivo per darti contro ad oltranza, per partito preso
                          Dai, se ti capiterà di fare qualche tuffo in dalle mie parti fatti sentire, mi farò perdonare!!!

                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao
                            dipende che immersioni fai, quando le fai e quanto ci stai. Ad esempio quest'anno ad Ischia al mese di agosto se ti capitavano immersioni ricreative sui 20 25m di profondità avresti combattuto con temperature alte. Stesso mare ma a 30, 40 m si stava al fresco come è corretto che sia. Nel mar Ligure la mia esperienza è quella di una semistagna nei momenti più caldi (complice anche le temperature esterne oltre i 30°C) e stagna + sottomuta variabile per tutto il resto.
                            cordialità
                            Turbosub

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            jackdimalibu Per saperne di più su jackdimalibu

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 88 utenti. 4 utenti e 84 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X