MUTA da SURF per immersioni alle MALDIVE?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MUTA da SURF per immersioni alle MALDIVE?

    Ciao a tutti! A metà settembre abbiamo in programma con degli amici una crociera sub alle MALDIVE (2 immersioni al giorno inclusa una notturna, 14 in totale).

    Vista la temperatura dell'acqua (circa 28-29°) mi hanno consigliato di procurarmi una muta da 3mm. Facendo un giro per negozi mi sono letteralmente innamorata di una muta 2mm+1,5mm (comodissima, morbidissima, tempo di vestizione 10 secondi) però è da SURF!! Leggendo un po in giro ho visto che ci sono differenze come tipo di neoprene. Quello da surf pare che si assottigli molto di più con la pressione dell'acqua in immersione, per cui lo spessore diminuirebbe a discapito della protezione dal "freddo"; di contro ovviamente è molto più morbido e comodo. E' un azzardo? Non sono mai stata in acque così calde dunque non ho l'esperienza per buttarmi ed acquistare alla cieca. Secondo voi, sopratutto per chi ha provato in prima persona, meglio un 3mm da sub (meno comodo ma più performante) o un 3mm da surf (più comodo)?


    Grazie in anticipo per gli eventuali consigli

  • #2
    Va bene, basta che sia lunga. Ne ho una anch'io della decathlon che uso solo in acque tropicali; va benissimo. Ti consiglio però di acquistare comunque un cappuccio e di indossarlo in tutte le immersioni. Aiuta a stare caldi e svolge una funzione di protezione per le orecchie dal plancton (sarebbe opportuno portarsi dell'acqua borica e fare un lavaggio delle orecchie almeno una volta al giorno).
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Grazie per i consigli Lorescuba la mia preoccupazione era che i 3mm alla fine sarebbero solo sul torace (perchè la muta è composta da una salopette da 2mm + giacca da 1,5mm) sul resto del corpo avrei 2mm nelle gambe e 1,5mm nelle braccia, e temevo che con la compressione della muta dovuta alla pressione avrei patito il "freddo" in immersione. Meno male la tua testimonianza mi rassicura.
      Ho letto inoltre in alcuni messaggi qui sul forum che, sebbene tutte le mute rendano positivi, le mute da surf influiscono maggiormente sulla "positività" della muta, proprio per come sono strutturate..possibile?

      Commenta


      • #4
        Vi metto i link delle due mute, così, se qualcuno ha voglia di dargli uno sguardo magari le conoscete e mi dite le vostre esperienze:

        MUTA SURF 3mm DECATHLONT
        https://www.decathlon.it/muta-surf-l...d_8357367.html

        MUTA CRESSI sub 3mm MOREA
        https://www.cressi.com/Catalogue/Details.asp?id=1027

        Commenta


        • #5
          Credo costi di più, ma la cressi ha le maniche... Fermo il discorso sul cappuccio, io prenderei quella. Poi dipende da te, io con la 3 mm sono sempre andato bene, mia moglia alle maldive usava la 5mm...
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
            Credo costi di più, ma la cressi ha le maniche... Fermo il discorso sul cappuccio, io prenderei quella. Poi dipende da te, io con la 3 mm sono sempre andato bene, mia moglia alle maldive usava la 5mm...

            Lorescuba, errore mio, ho dimenticato il link del pezzo di sopra della muta decathlon ha le maniche lungheanche questa

            https://www.decathlon.it/top-surf-50...d_8357368.html

            Commenta


            • #7
              A me piace più la cressi. se proprio pensi di avere freddo, ti compri un canottierino di neoprene da mettere sotto... Ma è solo a vista, poi bisognerebbe vederle dal vivo entrambe e vedere il costo.
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                Ciao,

                io alle maldive scendo (o scendevo) con la 0.5mm. Sentivo il freddo in poche occasioni quando c'era una corrente di acqua più fredda.

                Però avevo una protezione "naturale" che ora ho perso e sono diventato un poco più sensibile al freddo. Dovendo quindi rivedere le mie mute ho preso questa:

                http://fourthelement.com/technical/thermocline/

                L'ho vista l'estate scorsa a Palau su un Americano e mi ha detto che è equivalente a una 2/3 mm ma all'interno è una sorta di pile che si riesce ad infilare e togliere con estrema facilità (lui la paragonava ad un pigiama...), protegge dal vento e (pare) che sia neutra, quindi permette di togliere Kg (o evita di aggiungerne se usata come sottomuta) dalla cintura ed asciuga velocemente.

                Io partendo da una 0.5mm spero di mantenere la stessa pesata, vedremo.

                Inoltre si può lavare in lavatrice.

                Sulla carta e su quello che mi ha racontato il proprietario non sembrano esserci lati negativi, a parte il costo un poco alto.

                Saluti
                Stefan

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                8AracneSub8 Per saperne di più su 8AracneSub8

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 94 utenti. 0 utenti e 94 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X