Sottomuta estivo per Trilaminato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Va beh ho capito dovrò raccattare un sottomuta ma sarà di 3a mano bombardato

    EDIT

    Tra l'altro ho visto che seaskin vende anche i sottomuta ("undersuit"), le misure prese per la muta vengono utilizzate anche per il sottomuta se si compra tutto il blocco e il sottomuta viene fatto su misura
    http://www.seaskin.co.uk/acatalog/co...ndersuits.html
    Ultima modifica di Sbiriguda; 21-03-2019, 17:43.

    Commenta


    • #47
      Seaskin Undersuit High Wick Thinsulate 250 £134.40
      Seaskin Undersuit High Wick Thinsulate 150 £120.00
      Seaskin Shorty Undersuit -Thinsulate 150 £69.00
      Undersuit Suit Option - Name Badge £6.12
      Undersuit Suit Option - Pee Valve Hole £5.10
      Seaskin Knee High Sox – Thinsulate 150 £29.00
      Seaskin-Mesh Gear Bag 72cm x 46cm £11.99

      Commenta


      • #48
        Sotto al neoprene te la puoi cavare con qualcosa che non è un sottomuta, anche al lago.
        Sotto al trilaminato assolutamente no!!!
        Ti congeli in un minuto netto!

        Se stai pensando alla stagna per fare lago io ti consiglio di prendere un neoprene usato a 4 soldi, metterci sotto qualcosa di "arrabbatato" e fare esperienza (di stagne, di ambiente, etc etc).
        Se non hai mai fatto lago non è detto che ti piaccia e investire una montagna di soldi per poi lasciare il tutto a far la muffa...

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
          Stavo guardando questa ottima discussione sui sottomuta, solo che maledetti sottomuta costano un botto quasi quanto la muta nel mio caso. Ha senso almeno all'inizio andare con sotto la calzamaglia di lana o nel caso la muta perde diventa rischioso?
          Non è detto che costano un botto.. quello che uso d'estate costa meno di 100€! ...il flexi190 costa si un bel po', ma li vale tutti e comunque io lo uso anche di inverno (con intimo termico sotto). Sta per cominciare un caldo, compra un sottomuta "estivo" (anche non impermeabile, va bene in paile o simile) e comincia con questo. Se ti entra acqua? Non succede nulla, risali e termini l'immersione... se fai immersioni con deco da ore in acque fredde, allora il discorso cambia.. ma in tal caso non credo che ti porresti il dubbio qui sul forum.

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
            Se stai pensando alla stagna per fare lago io ti consiglio di prendere un neoprene usato a 4 soldi, metterci sotto qualcosa di "arrabbatato" e fare esperienza (di stagne, di ambiente, etc etc). Se non hai mai fatto lago non è detto che ti piaccia e investire una montagna di soldi per poi lasciare il tutto a far la muffa...
            Ti ringrazio e il consiglio è saggio me ne rendo perfettamente conto. Comunque prima di fare questo acquisto ci penso bene la mia è una simulazione che mi serve per capire le caratteristiche delle mute prima di tutto, per poi fare un acquisto dopo

            Commenta


            • #51
              Dall'idea che mi sto facendo ora, il concetto è che la vera differenza la fa l'immersione al mare o al lago. Al mare in pieno inverno la visibilità non è eccezionale, la stagna può avere senso da usare a inizio primavera o a fine autunno quando è troppo freddo per usare le umide leggere da 5mm e allo stesso tempo abbastanza caldo da usare il trilaminato con sotto abbigliamento da poco. Soprattutto se si parla di immersioni ricreative vicino alla superficie dove in caso di problemi esci senza grosse complicazioni. Viceversa, è al lago e in eventuali immersioni più avanti con altri brevetti a profondità maggiori e con deco lunghe che la stagna + sottomuta pesante fa la differenza. In lago la visibilità è buona in inverno e inizio primavera, troppo freddo per andarci con un sottomuta estivo. A quel punto tanto vale prendere un sottomuta pesante fin dall'inizio, da usare al lago d'inverno, e al mare in primavera / autunno arrangiarsi con roba a basso costo

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                A quel punto tanto vale prendere un sottomuta pesante fin dall'inizio, da usare al lago d'inverno, e al mare in primavera / autunno arrangiarsi con roba a basso costo
                Io onestamente sotto al trilaminato non ho mai usato abbigliamento "normale", ovvero roba che non fosse un sottomuta.
                Uso la stagna tutto l'anno (anche ad agosto in mediterraneo, anche a febbraio a Sharm) e sotto al trilaminato il minimo che metto è il lavacore (che un'amica freddolosa usa sotto al neoprene al lago in inverno).

                Commenta


                • #53
                  Si ma tu sei ricca
                  E inoltre sono cresciuto in provincia a me lo spreco mi fa incapzare per un fatto di principio, che prescinde anche dal vantaggio economico. Fossero pure 5 euro di meno ci devo provare

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                    Si ma tu sei ricca
                    Assolutamente no!!

                    E proprio da questo deriva il mio consiglio di iniziare con una neoprene usata da 4 soldi.
                    Perché se poi il lago ti fa schifo o non ti ci immergi costantemente finisce che l'investimento per trilaminato + sottomuta son soldi buttati.

                    Ho inziato a fare immersioni a metà 2012.
                    Dopo una 50ina di tuffi in umida nell'autunno del 2013 ho preso la stagna in neoprene (con sottomuta di fortuna)
                    L'investimento per il trilaminato ho aspettato gennaio 2017 e circa 350 tuffi quando ormai il neoprene era distrutto e avevo anche iniziato un corso tek.

                    Investimenti molto molto ponderati.

                    Quando ho preso il trilaminato ho preso solo il 490 come sottomuta, arrivata l'estate mi sono resa conto che era assolutamente impossibile da gestire e quindi ho preso il 100 (che è un 200).
                    Il lavacore l'ho preso come "sfizio" e sono perché un tizio lo vendeva usato a 50 o 60€ altrimenti non ci avrei mai pensato.
                    Nota che ho preso i sottomuta della subgear che sono praticamente i più economici.


                    Tutto questo pippone per farti capire che i soldi che ci spendo sono investimenti ponderati, non sono acquisti fatti d'impulso o senza curanza.
                    Conta inoltre che io faccio una media di 100 tuffi all'anno, quindi son cose che sfrutto.
                    Ultima modifica di iole81; 22-03-2019, 12:43.

                    Commenta


                    • #55
                      La stagna in neoprene usata in ottime condizioni resterebbe probabilmente la soluzione con il migliore rapporto qualità prezzo nel mio caso. La ragione per cui a un certo punto ho cominciato a considerare il trilaminato nuovo da Seaskin è una combinazione di basso prezzo delle Seaskin e cattiva qualità dell'usato che vedo circolare sui vari subito.it o ebay. E' strano, si trovano ottimi affari su taglie poco richieste tipo XL, oppure in luoghi dove forse c'è meno mercato e le vendono meno facilmente. In Lombardia faccio fatica a trovare qualcosa che sembra in condizioni valide. Chiaro che se poi appena comprata bisogna rifare polsini collo eccetera non ne vale più la pena. Il nuovo tra l'altro mi aiuterebbe perché non essendo pratico rischio di comprare male. Comunque forse andando avanti a ravanare qualcosa trovo, questa per esempio anche se un po' lontano
                      https://www.subito.it/sport/muta-sta...-229802796.htm
                      O questa
                      https://www.subito.it/sport/muta-sta...-283219074.htm
                      Ultima modifica di Sbiriguda; 22-03-2019, 14:00.

                      Commenta


                      • #56
                        Per l'usato prova i vari mercatini presenti su FB.
                        Se ravani con attenzione qualcosa trovi sicuramente.
                        Il nuovo è sicuramente meno faticoso come ricerca.

                        Tu dici che se hanno lavori da fare non ne vale la pena, io dico dipende!
                        Se il problema è la cerniera è vero, non ne vale la pena! Se sono collo e polsi e se il prezzo è idoneo può valerne la pena (collo + polsi sei sui 100/110€ per cambiarli, se la muta ne costa 200 secondo me ci sta)
                        Ultima modifica di iole81; 22-03-2019, 14:18.

                        Commenta


                        • #57
                          Ciao
                          Per me trilaminato sempre e comunque pur non disdegnando quelle in neoprene per le solite note caratteristiche.
                          Se hai la mia taglia (178x77kg) ho un 100 e un DUI 300 (finti) Polar (usati ma ancora validi) da regalare o scambiare in....birre!
                          Ciao
                          Tita

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                            Ciao
                            Per me trilaminato sempre e comunque pur non disdegnando quelle in neoprene per le solite note caratteristiche.
                            Tita
                            Anche io non tornerei al neoprene, però non farei investimento di una muta in trilaminato su misura all'inizio della carriera subacquea.

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                              Ciao
                              Per me trilaminato sempre e comunque pur non disdegnando quelle in neoprene per le solite note caratteristiche.
                              Se hai la mia taglia (178x77kg) ho un 100 e un DUI 300 (finti) Polar (usati ma ancora validi) da regalare o scambiare in....birre!
                              Ciao
                              Tita
                              1,83 per 75 kg ...

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
                                Anche io non tornerei al neoprene, però non farei investimento di una muta in trilaminato su misura all'inizio della carriera subacquea.
                                Forse completamente su misura no.. ma nemmeno accontentarsi.
                                Una muta che calza bene e che non abbia eccessi (o il contrario) è fondamentale per il piacere dell'immersione.
                                Una muta su misura è davvero un altro mondo, sempre che le misure standard non ti calzino a pennello.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                iole81 Per saperne di più su iole81

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 88 utenti. 2 utenti e 86 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X