Sottomuta estivo per Trilaminato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Domenica - Luino (VA) - Lago Maggiore
    5mt - 19°
    10mt - 16°
    20mt - 13°

    Mercoledì - Arolo (VA) - Lago Maggiore
    5mt - 18°
    20mt - 10°
    30mt - 9°
    40mt - 8°


    Originariamente inviato da brunacciosub Visualizza il messaggio
    la sopportazione al freddo è molto soggettiva.
    Verissimo, io ad esempio ho abbandonato i guanti stagni da un mesetto quasi (non faccio tantissimo fondo), diversi amici subbi non li mollano per tutto l'anno (parlo sempre di lago).

    Originariamente inviato da brunacciosub Visualizza il messaggio
    Tranqui Iole 😁

    Ultima modifica di iole81; 20-06-2017, 08:19.

    Commenta


    • #32
      Grazie per le risposte, io comunque credo che al mare dove le temperature, anche in inverno, non scendano così in basso come al lago, un 100 possa andare bene "tout court" magari condito con un buon intimo... e comunque nell'armadio c'è sempre il fido 400
      Mi riservo però di testare queste mie affermazioni sul campo!
      "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
      "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
      ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

      Commenta


      • #33
        in Liguria ho trovato anche 13° in inverno, col 100 secondo me iberni. Poi come detto prima è una cosa soggettiva, ho conosciuto un bergamasco che si immergeva tutto l'anno al lago con la umida...

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da brunacciosub Visualizza il messaggio
          in Liguria ho trovato anche 13° in inverno, col 100 secondo me iberni. Poi come detto prima è una cosa soggettiva, ho conosciuto un bergamasco che si immergeva tutto l'anno al lago con la umida...

          Effettivamente 13° si trovano spesso in inverno ed anche in estate a determinate quote solo che "a pelle" il 100 in oggetto sembra essere abbastanza caldo! ...poi magari in acqua diventa sottilissimo.
          iole81 quali sono state le tue sensazioni quando hai affrontato i tagli termici dei 20 e dei 40 metri?
          "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
          "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
          ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
            iole81 quali sono state le tue sensazioni quando hai affrontato i tagli termici dei 20 e dei 40 metri?
            Come detto nei post sopra il sottomuta "leggero" l'ho usato solo domenica ed era immersione di corso piuttosto impegnativa (almeno per me), diciamo che non avevo tempo di avere freddo!

            La sensazione diversa l'ho avuta a inizio immersione, con il 490 quando entro in acqua e mi faccio collassare la stagna addosso (al lago entro da riva quindi mentre mi metto le pinne con la valvola di scarico aperta la stagna collassa) sento appena il "fresco" dell'acqua, con il 100 invece l'ho sentito molto di più.

            Ho messo le temperature di mercoledì solo per dare indicazione delle temperature che ci sono al lago in estate, ma mercoledì ero con il 490.

            Ultima modifica di iole81; 20-06-2017, 13:20.

            Commenta


            • #36
              Scrivo dopo due test un po' più seri del sottomuta.
              Provato venerdì e oggi.
              Dopo 20/25 min con temperature tra 8 e 10° fa freddo, niente di impossibile, ma fastidioso.
              C'è da dire che in entrambi i casi sono entrata sudata e questo normalmente mi porta ad avere molto più freddo.
              Prossimo tuffo tento intimo tecnico.
              Su consiglio del mio istruttore ho tolto solo 2kg ma sono negativissima... tipo con 20bar nel bibo a 3mt affondo considerevolmente pur tenendo un po' di aria nella stagna; prossimo giro che riesco ad arrivare col bibo secco cerco di sistemare meglio la pesata, oggi non ne avevo modo purtroppo.

              Commenta


              • #37
                Per i pesi non dite che non ve l'avevo detto .....
                Ciao MarenaSub
                Cit.Silvano :
                Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                Commenta


                • #38
                  Riapro questa discussione perché sabato scorso sono finalmente riuscito a provare il 100 grammi! di seguito le mie considerazioni tenendo presente che mi immergo solo al mare per tutto l'anno:

                  1) Credo che in estate continuerò ad utilizzare la semistagna;
                  2) Il 100 grammi che a mio avviso è molto caldo, andrà benissimo da adesso fino a maggio, al massimo accompagnato da un intimo tecnico;
                  3) Ho tolto 4 kg. rispetto al Santi BZ400 ma ero ancora un pelo negativo, farò ancora qualche bagnetto per prendere confidenza con il sottomuta e poi proverò a togliere ancora un kg.

                  Se avete domande...
                  "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                  "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                  ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                  Commenta


                  • #39
                    il Santi BZ400 è una bestia tra averlo e non averlo ballano 3kg!!
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #40
                      Di quale 100 parliamo? E com'è se paragonato al Santi Flex 190?

                      Commenta


                      • #41
                        Stavo guardando questa ottima discussione sui sottomuta, solo che maledetti sottomuta costano un botto quasi quanto la muta nel mio caso. Ha senso almeno all'inizio andare con sotto la calzamaglia di lana o nel caso la muta perde diventa rischioso?

                        Commenta


                        • #42
                          Sei con la muta stagna perché fa freddo ? Se si e questa perdesse, entrerebbe acqua fredda.
                          Ora, dipendentemente da quanto fredda è l'acqua, da quanta ne entra e da quanto ci devi stare a contatto (leggi deco o tempo per potersi asciugare) potresti subire effetti che vanno da un leggero fastidio sino all'ipotermia...
                          I sottomuta che costano un botto cercano di scongiurare la seconda - nel caso ci sia un leggero fastidio te lo tieni ...
                          Detto questo dovresti essere in grado di valutare il rischio.
                          Buone bolle !

                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da S[QUOTE=Sbiriguda Visualizza il messaggio
                            biriguda;n1410909solo che maledetti sottomuta costano un botto quasi quanto la muta nel mio caso.
                            Putroppo il trilaminato non isola dal freddo e servono dei sottomuta specifici .

                            Originariamente inviato da S[QUOTE=Sbiriguda Visualizza il messaggio
                            Ha senso almeno all'inizio andare con sotto la calzamaglia di lana o nel caso la muta perde diventa rischioso?
                            Ho una stanga in trilaminato che utilizzo al lago in tarda primavera / estate per fare immersioni a quote basse 10/15 mt .
                            Utilizzo intimo tecnico pantaloni e maglia da montagna e tuta pesante in pile .

                            Per altri periodi o quote maggiori , utilizzo stagna in neoprene .

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                              potresti subire effetti che vanno da un leggero fastidio sino all'ipotermia...
                              Piuttosto che cedere ai ricatti delle multinazionali della subacquea rischio l'ipotermia, non è che ho il braccio corto, è un fatto di principio. Comunque in linea di massima bisogna calcolare per l'immersione quanto tempo ci vuole a uscire dall'acqua e riscaldarsi, sia contando eventuali deco sia contando il tempo per ritornare alla barca, a riva, etc. In generale a meno di situazioni estreme se uno sente che la muta comincia a perdere esce a buonanotte. Se è troppo freddo, senza allagamento della muta, ancora una volta dovrebbe essere possibile accorgersi che è troppo freddo e uscire. Penso che alla fine sia gestibile, specie su uno non esagera e fa immersioni ricreative non troppo lontano dalla superficie e dalla riva
                              Ultima modifica di Sbiriguda; 21-03-2019, 16:22.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                                Piuttosto che cedere ai ricatti delle multinazionali della subacquea rischio l'ipotermia, non è che ho il braccio corto, è un fatto di principio. Comunque in linea di massima bisogna calcolare per l'immersione quanto tempo ci vuole a uscire dall'acqua e riscaldarsi, sia contando eventuali deco sia contando il tempo per ritornare alla barca, a riva, etc. In generale a meno di situazioni estreme se uno sente che la muta comincia a perdere esce a buonanotte. Se è troppo freddo, senza allagamento della muta, ancora una volta dovrebbe essere possibile accorgersi che è troppo freddo e uscire. Penso che alla fine sia gestibile, specie su uno non esagera e fa immersioni ricreative non troppo lontano dalla superficie e dalla riva
                                Ciao, con il trilaminato in estate al mare puoi arrangiarti con una tuta in pile senza grossissimi problemi. Per altri periodi o acqua dolce non fai il tuffo. Dopo 1 secondo ti viene un mal di testa incredibile, e io non sono freddoloso. Ti faccio un esempio, avevo preso la stagna da poco, era inverbo acqua 13 ho messo una felpona e un pantalone di pile, dopo 50 minuti ero completamente congelato, tenevo l'erogatore con la mano. Dopo un paio di gg ho fatto un tuffo, ho preferito usare la 5mm con una canotta, ho avuto molto meno freddo, ma molto meno. I sottomuta non specifici si comprimono servono a ben poco, non ti dico di spendere 400/500 euro però ne esistono amche da 100 euro, se poi ci aggiungi qualcosina sotto hai risolto il problema in base alle tue attuali esigenze.

                                P.s. io attualmente sto usando un Hollis aug200 comprato usato, ma nuovo, per 2 soldi, 200g di pile + 100g di thinsulate. Acqua 12°, 80 minuti, zero freddo anzi.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                iole81 Per saperne di più su iole81

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 83 utenti. 0 utenti e 83 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X