Sottomuta estivo per Trilaminato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sottomuta estivo per Trilaminato

    Ciao a tutti,
    quest'inverno sono passata dal neoprene al trilaminato (IceTech su misura), mi immergo prevalentemente al lago, profondità massima sui 50 e con un RT di massimo 60 minuti.
    Al lago fino ad oggi mi sono immersa con il sottomuta da 490 della SubGear e non ho mai avuto freddo.
    Al mare ho fatto solo 3 tuffi al ponte del 25/04 con profondità massima 40mt e runtime poco sopra l'ora e li ho fatti con un sottomuta di fortuna (pagliaccetto usuratissimo del neoprene + leggings pesanti + intimo termico + maglioncino da sci della decathlon) e stavo bene.

    Per l'estate al lago cambiare sottomuta o no? Se sì, cosa mi consigliate? Considerate che domenica mattina al lago sono entrata in acqua praticamente allagata di sudore e le temperature non sono ancora ai massimi...
    Un sottomuta che va bene sia al lago d'estate (magari con RT "tranquilli") e per il mare (Liguria) esiste?

    Ogni consiglio è ben accetto!

    PS: se fosse possibile evitare di vendere un rene per acquistare il sottomuta... meglio!

  • #2
    Due sabati fa', io ed il mio compagno di immersioni siamo andati in Liguria con tanto di stagna e 400 della Santi e abbiamo fatto la colla!!!
    In acqua stavo bene ma il prima e il dopo sono stati drammatici.
    Così sabato scorso io sono andato con la semistagna (fattibile ma ancora freschetto con 14º sotto il taglio termico) e l'amico sempre con il trilaminato ma con un intimo tecnico e un sottomuta sottile che utilizzava con la stagna in neoprene. Ebbene, mi ha detto che è stato bene e che era strafelice di aver tolto quei 20/30 kg. di zavorra!!!
    "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
    "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
    ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

    Commenta


    • #3
      Uso bz 400, estate inverno, lago mare, in effetti in estate va gestito soprattutto fuori dall'acqua
      Basta organizzarsi, caricare la barca gommone senza averlo indossato, una doccia con acqua fredda prima di mollare gli ormeggi,insomma fa caldo con il bz400 in estate...

      Però in acqua stai da dio, probabilmente anche con qualche altro prodotto, ma se respiri elio e caso mai hai due orette d'acqua il 400, stai da dio!
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Ho notato che d'estate, con temperature elevate e con poca ombra, la stagna in neoprene appare molto meno problematica: un semplice intimo e poi la metti su giusto all'ultimo momento.
        In effetti si soffre di più con il trilaminato a causa dei sottomuta richiesti.

        matteo

        Commenta


        • #5
          Basterebbe trovare un "optimus" per il periodo aprile/maggio, ottobre/novembre relativamente al mare però che è più "costante".
          Secondo me basta un sottomuta per stagna in neoprene tipo climatec della Scubapro con, all'occorrenza, un intimo tecnico. Naturalmente per immersioni fino ad un'ora o poco più.

          Voi cosa ne pensate?

          p.s. ok che la cosa è molto soggettiva ma dobbiamo pur farlo passare un po' di tempo no?
          "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
          "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
          ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

          Commenta


          • #6
            di solito uso il trilaminato con il Santi 400 ed il 490 Subgear; però ho pensato anch'io al problema delle immersioni estive "semitecniche" (diciamo 70/80 min) cosi ho pensato di acquistare una muta in neoprene usata in buone condizioni (una Mobby's) piuttosto che comprare un altro sottomuta (ne ho 3, ho anche un vecchio Aquatica 300).
            devo dire che sono molto contento della mia scelta che mi consente maggior velocità di vestizione e svestizione e minor zavorra.
            a fine settembre ci ho fatto tutto il corso reb con sessioni di circa un' ora in acqua temperata per due volte al giorno e confermo la mia scelta.

            Commenta


            • #7
              Escludo la stagna in neoprene (ne ho una che intendo usare solo come muletto perché fa un po' di acqua dalla cerniera e non vale la spesa di cambiarla) perché la trovo più scomoda sia come vestizione che poi in acqua e poi nel post immersione (asciugatura, pensantezza da bagnata, etc).

              Per il lago usare sempre il 490 credo possa essere una soluzione, certo da gestire fuori, ma fattibile.
              Per il mare la vedo più difficile, non l'ho mai usato, ma non sentendone la necessità ad aprile posso immaginare che non ne sentirò la mancanza nemmeno ad agosto o ad ottobre.

              Un amico ha lo Scuba Force x-nine (http://www.scubaforce.eu/en-us/Produ.../arctic-x-nine) e si trova bene, lo usa prevalentemente in inverno al mare (Croazia); sta pensanso per l'estate all'acquisto del modello x-basic (http://www.scubaforce.eu/en-us/Produ...arctic-x-basic). Conoscete? Che ne pensate?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti,
                quest'inverno sono passata dal neoprene al trilaminato (IceTech su misura), mi immergo prevalentemente al lago, profondità massima sui 50 e con un RT di massimo 60 minuti.
                Al lago fino ad oggi mi sono immersa con il sottomuta da 490 della SubGear e non ho mai avuto freddo.
                Al mare ho fatto solo 3 tuffi al ponte del 25/04 con profondità massima 40mt e runtime poco sopra l'ora e li ho fatti con un sottomuta di fortuna (pagliaccetto usuratissimo del neoprene + leggings pesanti + intimo termico + maglioncino da sci della decathlon) e stavo bene.

                Per l'estate al lago cambiare sottomuta o no? Se sì, cosa mi consigliate? Considerate che domenica mattina al lago sono entrata in acqua praticamente allagata di sudore e le temperature non sono ancora ai massimi...
                Un sottomuta che va bene sia al lago d'estate (magari con RT "tranquilli") e per il mare (Liguria) esiste?

                Ogni consiglio è ben accetto!

                PS: se fosse possibile evitare di vendere un rene per acquistare il sottomuta... meglio!
                Ciao , io con trilaminato al lago d'estate uso la versione leggera del 490 , non ho mai capito se è un 100 o un 200 ma uso quello , d'estate per me è sempre stato + che suff.
                Ciao MarenaSub
                Cit.Silvano :
                Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                  Ciao , io con trilaminato al lago d'estate uso la versione leggera del 490 , non ho mai capito se è un 100 o un 200 ma uso quello , d'estate per me è sempre stato + che suff.
                  Intendi questo?
                  Pensavo che un 100 fosse leggero...
                  O per caso c'è una versione intermedia tra questo e il 490?
                  SOTTOMUTA PER STAGNE SUBGEAR 100GR/MT in vendita - SOTTOMUTA - MUTE - SUBACQUEA. Acquista online SOTTOMUTA PER STAGNE SUBGEAR 100GR/MT su maremossoforzasette.it

                  Commenta


                  • #10
                    Valuta anche discorso pesata, bz 400 personalmente mi sposta +3kg di pesata ,ci sono altri prodotto tipo dui polartec che non necessitano di questa zavorra aggiuntiva
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Cmq se la scelta deve essere su un solo sottomuta io opterei per il 400, secondo me con 200 al lago hai freddo in inverno
                      Per esempio helo3d a mio avviso non è un sottomuta da lago, il mio socio al lago dopo un po' aveva freddo........
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
                        Intendi questo?
                        Pensavo che un 100 fosse leggero...
                        O per caso c'è una versione intermedia tra questo e il 490?
                        E' proprio quello , non ho mai capito la vera grammatura ma d'estate io al lago ci sto benissimo , massimo 20min. di fondo fra i -50 e -60 .
                        Per quanto riguarda la pesata io fra BZ400 invernale e questo tolgo 4kg , dovresti farlo anche tu fra il 490 e questo , ne toglierei la prima volta solo 3 .
                        Ciao MarenaSub
                        Cit.Silvano :
                        Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                        E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                          Cmq se la scelta deve essere su un solo sottomuta io opterei per il 400, secondo me con 200 al lago hai freddo in inverno
                          Per esempio helo3d a mio avviso non è un sottomuta da lago, il mio socio al lago dopo un po' aveva freddo........
                          Il sottomuta pesante ce l'ho, il 490 della subgear e sto valutando l'acquisto di uno più leggero.
                          Dovessi tenerne uno solo terrei questo facendo molto lago anche in inverno.


                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                            E' proprio quello , non ho mai capito la vera grammatura ma d'estate io al lago ci sto benissimo , massimo 20min. di fondo fra i -50 e -60 .
                            Per quanto riguarda la pesata io fra BZ400 invernale e questo tolgo 4kg , dovresti farlo anche tu fra il 490 e questo , ne toglierei la prima volta solo 3 .
                            Sicuramente il 490 chiede tanta zavorra e sicuramente con un sottomuta più leggero ne toglierei...
                            Avevo visto questo sottomuta ma lo avevo scartato perché un 100gr mi sembrava troppo leggero.
                            Considerando il costo e la tua esperienza posso anche pensare di fare l'esperimento e di acquistarlo.
                            Posso chiederti a fronte di quanti kg totali togli 4kg? Nel senso, quanti ne metti col 490 e configurato come?
                            Grazie mille

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio

                              Sicuramente il 490 chiede tanta zavorra e sicuramente con un sottomuta più leggero ne toglierei...
                              Avevo visto questo sottomuta ma lo avevo scartato perché un 100gr mi sembrava troppo leggero.
                              Considerando il costo e la tua esperienza posso anche pensare di fare l'esperimento e di acquistarlo.
                              Posso chiederti a fronte di quanti kg totali togli 4kg? Nel senso, quanti ne metti col 490 e configurato come?
                              Grazie mille
                              Molto semplice , con il bz400 uso esattamente 4kg di zavorra che mi consente di stare a quota deco con muta non completamente collassata addosso , come sai in inverno al lago si deve stare attenti quando si superano i 50/60 minuti , in estate visto che a quota deco l'acqua è caldissima la muta la tengo veramente collassata per non morire di caldo , il fatto d'aver il sottomuta che anche tu mi hai indicato e la muta nelle condizioni descritte fa si che tolgo completamente la cintura = 4kg .
                              Ciao MarenaSub
                              Cit.Silvano :
                              Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                              E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              iole81 Per saperne di più su iole81

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 111 utenti. 1 utenti e 110 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X