annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sottomuta estivo per Trilaminato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Domenica - Luino (VA) - Lago Maggiore
    5mt - 19°
    10mt - 16°
    20mt - 13°

Mercoledì - Arolo (VA) - Lago Maggiore
    5mt - 18°
    20mt - 10°
    30mt - 9°
    40mt - 8°

Originariamente inviato da brunacciosub Visualizza il messaggio
    la sopportazione al freddo è molto soggettiva.
    Verissimo, io ad esempio ho abbandonato i guanti stagni da un mesetto quasi (non faccio tantissimo fondo), diversi amici subbi non li mollano per tutto l'anno (parlo sempre di lago).

Tranqui Iole 😁

Ultima modifica di iole81; 20-06-2017, 08:19.

Commenta

Grazie per le risposte, io comunque credo che al mare dove le temperature, anche in inverno, non scendano così in basso come al lago, un 100 possa andare bene "tout court" magari condito con un buon intimo... e comunque nell'armadio c'è sempre il fido 400
      Mi riservo però di testare queste mie affermazioni sul campo!
      "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
      "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
      ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

Commenta

in Liguria ho trovato anche 13° in inverno, col 100 secondo me iberni. Poi come detto prima è una cosa soggettiva, ho conosciuto un bergamasco che si immergeva tutto l'anno al lago con la umida...

Commenta

in Liguria ho trovato anche 13° in inverno, col 100 secondo me iberni. Poi come detto prima è una cosa soggettiva, ho conosciuto un bergamasco che si immergeva tutto l'anno al lago con la umida...

Effettivamente 13° si trovano spesso in inverno ed anche in estate a determinate quote solo che "a pelle" il 100 in oggetto sembra essere abbastanza caldo! ...poi magari in acqua diventa sottilissimo.
          iole81 quali sono state le tue sensazioni quando hai affrontato i tagli termici dei 20 e dei 40 metri?
          "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]

Commenta

Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio
            iole81 quali sono state le tue sensazioni quando hai affrontato i tagli termici dei 20 e dei 40 metri?
            Come detto nei post sopra il sottomuta "leggero" l'ho usato solo domenica ed era immersione di corso piuttosto impegnativa (almeno per me), diciamo che non avevo tempo di avere freddo!

La sensazione diversa l'ho avuta a inizio immersione, con il 490 quando entro in acqua e mi faccio collassare la stagna addosso (al lago entro da riva quindi mentre mi metto le pinne con la valvola di scarico aperta la stagna collassa) sento appena il "fresco" dell'acqua, con il 100 invece l'ho sentito molto di più.

Ho messo le temperature di mercoledì solo per dare indicazione delle temperature che ci sono al lago in estate, ma mercoledì ero con il 490.

Ultima modifica di iole81; 20-06-2017, 13:20.

Commenta

Scrivo dopo due test un po' più seri del sottomuta.
              Provato venerdì e oggi.
              Dopo 20/25 min con temperature tra 8 e 10° fa freddo, niente di impossibile, ma fastidioso.
              C'è da dire che in entrambi i casi sono entrata sudata e questo normalmente mi porta ad avere molto più freddo.
              Prossimo tuffo tento intimo tecnico.
              Su consiglio del mio istruttore ho tolto solo 2kg ma sono negativissima... tipo con 20bar nel bibo a 3mt affondo considerevolmente pur tenendo un po' di aria nella stagna; prossimo giro che riesco ad arrivare col bibo secco cerco di sistemare meglio la pesata, oggi non ne avevo modo purtroppo.

Commenta

Per i pesi non dite che non ve l'avevo detto .....
                Ciao MarenaSub
                Cit.Silvano :
                Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

Commenta

Riapro questa discussione perché sabato scorso sono finalmente riuscito a provare il 100 grammi! di seguito le mie considerazioni tenendo presente che mi immergo solo al mare per tutto l'anno:

1) Credo che in estate continuerò ad utilizzare la semistagna;
                  2) Il 100 grammi che a mio avviso è molto caldo, andrà benissimo da adesso fino a maggio, al massimo accompagnato da un intimo tecnico;
                  3) Ho tolto 4 kg. rispetto al Santi BZ400 ma ero ancora un pelo negativo, farò ancora qualche bagnetto per prendere confidenza con il sottomuta e poi proverò a togliere ancora un kg.

Se avete domande...

Commenta

il Santi BZ400 è una bestia tra averlo e non averlo ballano 3kg!!
                    Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro
                    Friedrich Nietzsche

http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Di quale 100 parliamo? E com'è se paragonato al Santi Flex 190?

Commenta

Ultimi articoli

Comprimi

DEEP STOP - la sosta profonda è defunta?

DEEP STOP - la sosta profonda è defunta?
                      Ci dobbiamo aspettare un nuovo algoritmo per le decompressioni?...

NUOVO FORUM in arrivo

Cari Amici,

stiamo lavorando per migliorare il FORUM e la prima settimana di Febbraio (contrattempi permettendo!) opereremo un cambiamento...

Dan Europe

Orange Shark

Comprimi

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                      X