Uso stagna senza brevetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uso stagna senza brevetto

    Salve a tutti, vorrei info circa l'uso della stagna senza il brevetto, premetto che ho fatto il corso, ma a causa di un infortunio a una mano, non l'ho finito (mi mancano solo le immersioni al mare per il rilascio del medesimo), comunque, l'ho già usata innumerevoli volte sia al lago che al mare, senza che nessuno mi dicesse nulla, qualche opinione al riguardo? (Ho fatto bene/male, hanno fatto bene/male a farmela usare, è legale)

    Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk


  • #2
    Ciao, non ne sono certo al 100% ma penso che per l'uso della stagna non sia necessario nessun brevetto. Almeno io l'ho sempre usata senza.
    Credo che quel brevetto fa parte della mischia specialità "inutili" , cioè quelle specialità che rientrano già nel percorso advance, deep ecc e che coltivi con l'esperienza.
    Quando possiedi deep e nitrox nell'immersione ricreativa non hai limiti.
    Ciao
    Luca

    Commenta


    • #3
      Il brevetto serve solo se la noleggi. Se hai la tua stagna non c'è nessun problema, tu ti assumi le tue responsabilità e tutti son felici.

      YouTube

      Commenta


      • #4
        Ci manca solo che mi chiedano qualcosa per usare la stagna... Ma è il primo aprile?
        cordialità
        Turbosub

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crazysub75 Visualizza il messaggio
          è legale)
          Assolutamente no. E devi anche avere uno specifico brevetto se cambi colore di un pezzo di attrezzatura.
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

            Assolutamente no. E devi anche avere uno specifico brevetto se cambi colore di un pezzo di attrezzatura.
            Non mi ricordo se questo vale solo per i colori primari per sintesi additiva per l'attrezzatura non direttamente a contatto del gas respirabile o si estende anche ad attrezzatura con colori secondari, ma indossati dal compagno d'immersioni, ancorché occasionale.
            Forse nell'emisfero boreale vale l'opposto, ma solo perché loro sono a testa in giù.

            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
              Non mi ricordo se questo vale
              Chiaramente dipende dalla didattica: "Tali attività, se effettuate con
              autorespiratore, devono essere svolte solo da persone in possesso di un
              brevetto subacqueo, rispettando i limiti di profondità, le procedure e gli
              standard operativi stabiliti dall'organizzazione didattica certificante"
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                Non mi ricordo se questo vale solo per i colori primari per sintesi additiva per l'attrezzatura non direttamente a contatto del gas respirabile o si estende anche ad attrezzatura con colori secondari, ma indossati dal compagno d'immersioni, ancorché occasionale.
                Forse nell'emisfero boreale vale l'opposto, ma solo perché loro sono a testa in giù.

                Fantastico!
                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio

                  Fantastico!
                  Mica tanto finchè costoro saranno in parlamento: http://tinyurl.com/y7mg4hvu
                  Segnatevi i nomi per non votarli neanche per sbaglio

                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #10
                    mai avuto il brevetto per la stagna...
                    TSA Trimix Instructor 70 m.
                    OWI SSI

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio
                      mai avuto il brevetto per la stagna...
                      male...MOLTO MALE

                      Scommetto che non hai neppure fatto il corso su come......usare la P valve

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio

                        male...MOLTO MALE

                        Scommetto che non hai neppure fatto il corso su come......usare la P valve
                        ​ovviamente no! però ho un master nell'uso del pannolone!
                        TSA Trimix Instructor 70 m.
                        OWI SSI

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio

                          ​ovviamente no! però ho un master nell'uso del pannolone!

                          Quelli presi prima dei 5 anni non valgono !

                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            Per come la interpreto io, può esserci un problema solo... in caso di problemi. Ad esempio assicurazione DAN o responsabilità. In caso di incidente, il giudice o l'assicurazione vorranno verificare se, nell'ambito della didattica che ti ha rilasciato i brevetti, eri a posto per l'utilizzo della stagna o se necessitavi di brevetto.

                            Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                            Emanuele

                            Commenta


                            • #15
                              Caso limite per estremizzare. Un ricreativo con deep e senza brevetto stagna si immerge a 40 metri. A 40 metri ha un problema con la stagna che gli causa pallonata. Nella risalita incontrollata la sua bombola urta la faccia di un altro sub che perde i sensi e annega.
                              Credo che in un caso estremo simile sia l'assicurazione che le autorità giudiziarie non esiteranno a dare il 100%della responsabilità alla mancanza del brevetto stagna, indipendentemente dall'esperienza (tutta da provare) che il sub poteva avere nell'utilizzo della stagna.
                              Così tanto per provocare... 😊

                              Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                              Emanuele

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              crazysub75 Per saperne di più su crazysub75

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 125 utenti. 2 utenti e 123 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X