Il colletto mi segna..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il colletto mi segna..

    Muta con collo in lattice. Ultimamente quando esco mi trovo il collo irritato e mi rimane una striscia rossa che il giorno dopo sembra che ho fallito un tentato di suicidio. Rimedi?
    fermati..pensa.. agisci!

  • #2
    Colletto in lattice o neoprene?
    Polsini?
    Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

    Commenta


    • #3
      Collo in lattice come i polsini.
      fermati..pensa.. agisci!

      Commenta


      • #4
        E' troppo stretto. Lo faceva anche il colletto della stagna di mia moglie. Dovrebbe essere sufficiente rifilare il collo, tagliandone un "giro". Un qualsiasi laboratorio te lo fa in pochi minuti.
        “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
          Ultimamente quando esco mi trovo il collo irritato
          Ma è nuovo o sostituito di recente ?
          Lo senti particolarmente stretto?

          Commenta


          • #6
            Non lo sento particolarmente stretto per questo prima di tagliare volevo provare altre soluzioni. La muta è nuova. Usata in un paio di immersioni di prova da 40 minuti nessun problema. Diciamo che dopo un oretta già sotto acqua sento il collo " prudere" e capisco che mi sto segnando.. bho.. il talco o il sudore che mi irritano può essere?
            fermati..pensa.. agisci!

            Commenta


            • #7
              Tuffi al mare immagino. Capitava anche a me spesso, ho preso una muta con collo in silicone pensando di risolvere, ma in realtà ho solo migliorato la situazione.
              Il problema secondo me si crea quando l'acqua di mare di asciuga sul collo depositando dei micro cristalli di sale (molto abrasivi) che nell'immersione successiva sfregano sulla pelle.
              Io ho migliorato molto la situazione risciacquando molto bene il collo (all'interno) con acqua dolce tra un'immersione e l'altra.

              Commenta


              • #8
                Se non è il collo troppo stretto (sembrerebbe la causa più ovvia), sono portato a pensare che quanto suggerisce delellisc potrebbe essere all'origine del fastidio.

                Ti suggerisco, dopo aver risciacquato il collo ed i polsi, di ungerli con poche gocce di olio di vaselina (conosciuto anche come "paraffina liquida") La confezione da 1 litro che puoi acquistare in ferramenta (e non in farmacia) a circa 5 euro va benissimo). E' lo stesso olio usato per isolare il vino dall'aria dopo il travaso, evitandone così la "fioritura".

                Alcuni amici usano il detersivo per i piatti; è superiore all'olio di vaselina per facilitare lo scorrimento del lattice sulla pelle ma può essere irritante per le pelli sensibili.

                Se proverai....facci sapere.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da delellisc Visualizza il messaggio
                  Tuffi al mare immagino. Capitava anche a me spesso, ho preso una muta con collo in silicone pensando di risolvere, ma in realtà ho solo migliorato la situazione.
                  Grazie, mi hai risparmiato la spesa di un collo in silicone. Ho anche io questo problema, da parecchi anni e solo al mare, con tutti i colli in lattice che ho usato. Escludo un problema di misura. Tenderei ad escludere anche la questione dei cristalli di sale. A me il problema inizia durante il primo tuffo della serie, già in acqua. Ho provato a mettere di tutto intorno al collo, dal talco al lubrificante intimo (scatenate pure l'inferno, però in barca è un ottimo conversation starter), con risultati altalenanti.
                  Al prossimo cambio farò un giro con il neoprene.

                  The frogarthian way of diving

                  Commenta


                  • #10
                    Io i miei problemi li ho risolti passando al silicone, sia collo che polsini, tutto sostituibile al momento alla bisogna.
                    "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                    "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                    ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao,
                      cerca con Google "Apollo Bio Seal"....ad un mio amico, particolarmente sensibile, ha cambiato la vita!
                      Lo trovi sulla baia ad una 40ina di euro.
                      Purtroppo non molti sanno che il collo (ma anche i polsi) non devono necessariamente essere tagliati per andar bene ma devono nascere della taglia giusta!
                      Ho visto più volte colletti rifilati esageratamente per farli andare con il risultato che non si ha più una fascia in appoggio ma solo un anello sottile particolarmente "aggressivo".

                      Tita

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bradipo67 Visualizza il messaggio

                        Grazie, mi hai risparmiato la spesa di un collo in silicone.

                        beh, il collo in silicone aiuta

                        Commenta


                        • #13
                          anche io stesso problema...mai risolto...all'inizio davo la colpa alla barba incolta...

                          Commenta


                          • #14
                            Oggi nessun problema al collo post immersione!! ieri sera ho pulito internamente il colletto con una spugna umida e questo sembra aver risolto il problema.. naturalmente continuerò a farlo anche nelle prossime immersioni sperando che il risultato sia lo stesso!
                            fermati..pensa.. agisci!

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            telespallabob Per saperne di più su telespallabob

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 88 utenti. 3 utenti e 85 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X