Sistemi riscaldanti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Beh, alla fine la tecnologia non può produrre più calorie della potenza impegnata
    Ad esempio i 55W di m.de_maria fanno circa 47Kcal/h ...

    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #17
      Ho fatto il primo tuffo con i sottoguanti riscaldati santi (30W)....
      Penso sia il tuffo più bello (come sensazioni) che ho fatto in inverno in un lago (120min 6°).
      Fuori dall'acqua il calore si sente parecchio, in acqua sono entrato a guanti spenti ed il sottoguanto spesso in thinsulate già protegge molto. Dopo mezzoretta li ho accesi e apriti cielo...nessuna botta di calore, come speravo, ma piano piano la mano ha recuperato una temperatura che definirei quasi fisiologica. Per fare un paragone i guanti riscaldati non producono un calore tale da sentire uno shock termico ma mantengono la mano ad una temperatura simile a quella percepita d'estate sui 25-26° sempre coi guanti stagni.. quindi direi ottimo!!
      Avrei potuto fare agilmente altre 2h d'acqua senza accusare il minimo freddo...

      Che soddisfazione...non so come facessi prima........
      Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
        Ho fatto il primo tuffo con i sottoguanti riscaldati santi (30W)....
        Penso sia il tuffo più bello (come sensazioni) che ho fatto in inverno in un lago (120min 6°).
        Fuori dall'acqua il calore si sente parecchio, in acqua sono entrato a guanti spenti ed il sottoguanto spesso in thinsulate già protegge molto. Dopo mezzoretta li ho accesi e apriti cielo...nessuna botta di calore, come speravo, ma piano piano la mano ha recuperato una temperatura che definirei quasi fisiologica. Per fare un paragone i guanti riscaldati non producono un calore tale da sentire uno shock termico ma mantengono la mano ad una temperatura simile a quella percepita d'estate sui 25-26° sempre coi guanti stagni.. quindi direi ottimo!!
        Avrei potuto fare agilmente altre 2h d'acqua senza accusare il minimo freddo...

        Che soddisfazione...non so come facessi prima........
        ​vedrai quando userai un corpetto decente.

        ​Io ho anche il sottomuta santi 400 g tutto riscaldato. Molto figo ma consuma 120w quindi ti devi portare una batteria enorme (es. il mio pacco batteria spesso va in protezione perché assorbe troppo). Il caldo è distribuito su tutto il corpo ma comunque preferisco il corpetto, scalda di più.

        ​In linea generale il corpetto non lo uso fino a quando non comincio a risalire in quanto:
        ​- all'inizio non ho freddo
        ​- non aumento la circolazione sanguigna aumentando l'assorbimento di inerte
        ​- in risalita invece ho l'effetto opposto migliorando la deco.

        IMHO ovviamente!
        TSA Trimix Instructor 70 m.
        OWI SSI

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
          Beh, alla fine la tecnologia non può produrre più calorie della potenza impegnata
          Ad esempio i 55W di m.de_maria fanno circa 47Kcal/h ...

          ​almeno fino a quando non ci porteremo in immersione delle pompe di calore acqua/aria!
          TSA Trimix Instructor 70 m.
          OWI SSI

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da m.de_maria Visualizza il messaggio

            ​almeno fino a quando non ci porteremo in immersione delle pompe di calore acqua/aria!
            Giustissimo, poi se uno esagera, lo liberano dal blocco di ghiaccio che gli si è formato intorno con un martello pneumatico
            Oppure ce lo tengono un po' 'che se il ghiaccio gli mantiene anche la pressione si fa la deco fuori dall'acqua.

            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #21
              io uso un pacco batterie da 24 Ah che abbino con sottomuta Santi BZ200 riscaldato o col corpetto sempre Santi riscaldato. Devo dire che mi trovo benissimo con entrambi ma se devo esprimere la mia preferenza la spendo per il corpetto. Premetto che accendo i sistemi riscaldanti solo in fase di risalita e deco e quindi quando ho raggiunto la temperatura più bassa, a questo punto il corpetto riscalda molto più velocemente e soprattutto molto più forte del sottomuta intero dando una sensazione di immediato confort (col corpetto soprattutto il riscaldamento sotto la nuca è proprio evidente e da grande sollievo). Il sottomuta invece è un po più lento e più omogeneo nella diffusione del calore e la sua efficacia (per me) è meno evidente rispetto al corpetto.

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              cucciolone Per saperne di più su cucciolone

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 86 utenti. 3 utenti e 83 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X