Stagna: Neoprene VS Trilaminato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

    Sotto 1k con le UF non ci stai assolutamente, per quella cifra (per il trilaminato) puoi solo andare su cose veramente modeste (AquaLung), cosa che ti sconsiglio assolutamente di fare, molto meglio prenderne una usata a quel punto, il grosso problema dell'usato non è tanto lo stato della muta, perché molti le comprano e le usano pochissimo, ma la misura, una muta stagna che non ti calza come dovrebbe, diminuisce di molto il comfort in acqua.
    si infatti sto valutando anche un usato, ho già visto una santi e una dui che potrebbero fare al caso mio. Per la taglia ho una corporatura nella media 180 90kg le taglie standard dovrebbero andare più che bene, devo solo capire se l o xl in base al modello.

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio

      Sotto 1k con le UF non ci stai assolutamente, per quella cifra (per il trilaminato) puoi solo andare su cose veramente modeste (AquaLung), cosa che ti sconsiglio assolutamente di fare, molto meglio prenderne una usata a quel punto, il grosso problema dell'usato non è tanto lo stato della muta, perché molti le comprano e le usano pochissimo, ma la misura, una muta stagna che non ti calza come dovrebbe, diminuisce di molto il comfort in acqua.

      se c'è una cosa che mai comprerei è proprio una stagna o una semistagna usata, a meno di non conoscerne veramente bene il proprietario e sapere che utilizzo ne facesse prima di metterla in vendita.

      PS: la aqualung la trovi sugli 800 euro sul nuovo. Per quanto mi riguarda ho avuto il sedere che pare fatta su misura per me
      PS2: riguardo il "su misura", artigianale, dal modo in cui mi si è ridotta dopo un anno (e 150 tuffi) in mare, in genere da diving con gommone... quella in neoprene che avevo (nastrature interne saltate, valvole e tasche che si scollavano, scarpetta con fondo antiscivolo quasi bucata) ci metto una pietra sopra. E dire che la sciacquavo con cura ad ogni immersione (in effetti l'unica cosa ancora perfetta in quella muta è la zip).
      PS3: npole, riguardo al "veramente modesto aqualung" parli per sentito dire, esperienza diretta o pregiudizio? Te lo chiedo perché a consigliarmi in primis aqualung è stato Bianchelli (Prodive) che si tuffa con una aqualung fusion (ok è una roba un pochetto diversa da una trilaminato standard) da almeno 3 anni e fa i -100 settimanalmente per tuffi con runtime importante, oltre ad usarla ogni singolo giorno... e che ha fatto prendere il trilaminato aqualung al suo divemaster principale.
      Ultima modifica di darkfire; 18-09-2019, 13:19.

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
        non mi piaceva andare a comprare sul sito di seaskin perchè ho paura di fare caciane con l'inglese
        Non credo che ci siano grossi problemi sotto questo aspetto. Se non ti fidi a comprare a distanza è un altro discorso, ma anche Ugly Fish è a Roma lontano da dove sei tu
        https://www.google.it/maps/place/Ugl...80?sa=X&ve d=2ahUKEwi7jKjpktrkAhUFqaQKHY1bDSkQ_BIwDnoECAoQCA
        Tra l'altro è nel quartiere della Magliana di sinistra memoria

        Se il problema è l'inglese, non credo proprio che sia particolarmente difficile. Basta che emigri nell'altra discussione quella che avevo aperto con il dettaglio di tutti gli accessori all'epoca presenti sul sito Seaskin.
        http://www.poverosub.com/forum/attre...comprare/page5
        Con l'aiuto degli altri scegli "in italiano" le varie parti che ti interessano, e poi le si individua tra gli accessori in inglese. Gli accessori in inglese hanno un nome e un codice univoco per cui non si può sbagliare, una volta scelti sono quelli per forza e basta citare per esteso il nome e il codice quando mandi la richiesta all'azienda. Poi bisogna prendere le misure sul tuo corpo e mandargliele, ma anche quello non credo che sia affatto un problema

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

          Non credo che ci siano grossi problemi sotto questo aspetto. Se non ti fidi a comprare a distanza è un altro discorso, ma anche Ugly Fish è a Roma lontano da dove sei tu
          https://www.google.it/maps/place/Ugl...80?sa=X&ve d=2ahUKEwi7jKjpktrkAhUFqaQKHY1bDSkQ_BIwDnoECAoQCA
          Tra l'altro è nel quartiere della Magliana di sinistra memoria

          Se il problema è l'inglese, non credo proprio che sia particolarmente difficile. Basta che emigri nell'altra discussione quella che avevo aperto con il dettaglio di tutti gli accessori all'epoca presenti sul sito Seaskin.
          http://www.poverosub.com/forum/attre...comprare/page5
          Con l'aiuto degli altri scegli "in italiano" le varie parti che ti interessano, e poi le si individua tra gli accessori in inglese. Gli accessori in inglese hanno un nome e un codice univoco per cui non si può sbagliare, una volta scelti sono quelli per forza e basta citare per esteso il nome e il codice quando mandi la richiesta all'azienda. Poi bisogna prendere le misure sul tuo corpo e mandargliele, ma anche quello non credo che sia affatto un problema
          è tutta una combinazione di queste cose, mi sento più comodo e sicuro a comprare in lingua madre. meglio ancora se posso toccare con mano e provare quindi anche ugly fish è quasi escluso. c'è un venditore in zona che ha delle parisi usate ci farò un giretto a vedere che offre.
          non è escluso che poi cambi radicalmente opinione e mi prenda un neoprene di marche note e pedalare

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio


            Con UF che intendi i sottomuta? Perché da quello che ho visto Seaskin in trilaminato consente di stare abbondantemente sotto 1k, esclusi i sottomuta però. Calcolandone un paio uno "leggero" e l'altro "pesante" anche Seaskin probabilmente arriva oltre 1k. Tra l'altro Seaskin volendo fa anche i sottomuta suoi
            UF = Ugly Fish ... anche se più economiche delle blasonate, siamo decisamente al di sopra dei mille euro.
            Rappresentano comunque un buon compromesso per chi vuole una muta solida, senza spendere le cifre di Santi, DUI ecc. ...inoltre sono tutte su misura.
            Passando al discorso sottomuta, quando si pensa alla stagna (e in particolare quella di trilaminato), ci si potrebbe dimenticare del sottomuta che può avere un costo anche importante (più spendi meglio hai... l'alternativa è "arrangiarsi", con ovvio calo di comfort). Quindi è meglio da mettere in preventivo anche questo, fin da subito.

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
              se c'è una cosa che mai comprerei è proprio una stagna o una semistagna usata, a meno di non conoscerne veramente bene il proprietario e sapere che utilizzo ne facesse prima di metterla in vendita.
              Anche senza conoscere il proprietario, basta vedere la muta stessa. Le condizioni e l'usura sono cose che non si possono nascondere. Acquistando l'usato hai poi anche il vantaggio della prova (non sempre possibile per il nuovo): i proprietari lasciano sempre provare la muta al futuro possibile acquirente (se non altro perché deve verificare la tenuta).

              PS3: npole, riguardo al "veramente modesto aqualung" parli per sentito dire, esperienza diretta o pregiudizio?
              A suo tempo valutai l'Alaskan per la mia buddy (non volevo farle spendere un capitale per cose più importanti, non sapendo quanto tempo l'avrebbe potuta utilizzare), dopo averla vista e toccata mi accorsi della differenza di materiali rispetto alla mia, allora mise mano al portafoglio e comprò anche lei una Santi.
              Se ci sono mute che costano 800€ e altre 2000€ e oltre... c'è una ragione, che non è imputabile nemmeno al brand "griffato" (vedi le Ugly Fish menzionate sopra, che sono ottime mute, che certamente non campano di "nomea", ma che non possono costare meno di mille euro perché non ci rientrerebbero con i costi, così come non ci rientrerebbe Aqualung anche producendole in massa).
              Questa è la mia idea, se tu ti trovi assolutamente bene (e ovviamente non lavori per Aqualung), tanto di guadagnato (perché hai risparmiato).

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                Passando al discorso sottomuta, quando si pensa alla stagna (e in particolare quella di trilaminato), ci si potrebbe dimenticare del sottomuta che può avere un costo anche importante (più spendi meglio hai... l'alternativa è "arrangiarsi", con ovvio calo di comfort). Quindi è meglio da mettere in preventivo anche questo, fin da subito.
                Infatti, questo è il calcolo che mi sono fatto anch'io nel valutare neoprene/trilaminato. Oltre al fatto che nel comprare Seaskin è possibile ordinare insieme alla muta il sottomuta, il che significa mandare una volta sola le misure e soprattutto pagare una sola volta le spese di spedizione

                Come diceva Rana quando ci siamo visti a Paraggi, con la stagna al lago è impossibile usare dei sottomuta smarzi... Se uno si mette il maglione da boscaiolo suda, e una volta che il maglione si inzuppa di sudore fa contatto dentro la muta di trilaminato e trasmette il freddo all'interno, quindi freddo insopportabile. Stavo pensando però... mettiamo che uno si compra un buon sottomuta pesante, di quelli da inverno al lago. E' possibile arrangiarsi con un sottomuta sgrauso o andare anche con vestiti "normali" quando non è troppo freddo, ed evitare così di comprare un sottomuta "leggero" costoso anche quello? Perché con Seaskin la muta in trilaminato completa viene sui 650 o 700 euro già accessoriata e spedita, se poi si deve spendere 400 euro per ogni sottomuta comprando uno "pesante" e uno "leggero" si finisce a spendere più di sottomuta che di muta. Che è come dire spendere più per rifare gli interni che per comprare la macchina

                Commenta


                • #83
                  Diciamo con acqua sul fondo sopra i 15 ci si può arrangiare con roba normale. Io uso un pantalone di tuta preso da primark, mezzo felpato, 5€, una maglietta traspirante di decathlon 5€, un felpone in pile comprato 15 anni fa' ad uno stand ad un rally. Al massimo ad aprile e novembre aggiungo un pile leggero di primark, 4€.

                  Con acqua fredda, 11/12 su tutta la colonna ho un sottomuta hollis aug200, quasi troppo caldo, soprattutto fuori dall'acqua. In Sardegna a Gennaio se becchi la giornata di sole senza vento ci sono 25 gradi, comunque pagato 50 euro usato, adesso lo proverò al lago tra 20gg e vediamo. Stavo pensando di prendere un subgear/scubapro 100 da utilizzare in estate per tuffi fondi ed in inverno per RT entro i 90 minuti. Di questo sottomuta trovi discussioni qua su povero sub, e poi anche un amico lo ha, sembra caldo ma gestibile sotto il sole.

                  Commenta


                  • #84
                    i pezzi "pregiati" li ho sempre comprati in un negozio fisico, non su internet
                    il delta con i prezzi via web io lo chiamo "servizio/assistenza" nel pre, durante e, soprattutto, post vendita
                    per le mute, mia scelta personalissima, sono mono marca rofos
                    al club usiamo
                    rofos, scubapro, aqualung, mares, ma ho amici con santi, e tutte hanno i loro pregi e i loro difetti
                    per quanto riguarda il trilaminato, oggi, al contrario di "qualche" anno fa, ci sono dei trilaminati che sono morbidissimi, e che vestono come dei pigiama, seppur siano rivestite di kevlar o cordura
                    idem per i sottomuta: facendo lago tutto l'anno, il 400 è quasi un obbligo, dove il "quasi" perché il freddo è condizione soggettiva, e che invece per il sottoscritto "è" e basta
                    quindi io rimango fedele al buon vecchio adagio del "chi più spende meno spende"
                    mi ci vorrà un pò più di tempo nel reperire le risorse economiche, ma poi per un pò sono a posto
                    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                    Commenta


                    • #85
                      Ho sempre più dubbi.... dovevate aiutarmi non confondermi ancora di più

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                        E' possibile arrangiarsi con un sottomuta sgrauso o andare anche con vestiti "normali" quando non è troppo freddo, ed evitare così di comprare un sottomuta "leggero" costoso anche quello? Perché con Seaskin la muta in trilaminato completa viene sui 650 o 700 euro già accessoriata e spedita, se poi si deve spendere 400 euro per ogni sottomuta comprando uno "pesante" e uno "leggero" si finisce a spendere più di sottomuta che di muta. Che è come dire spendere più per rifare gli interni che per comprare la macchina
                        Il costo del sottomuta incide prevalentemente per le immersioni in acque al di sotto di una certa temperatura e per immersioni lunghe (oltre la ricreativa), anche se la percezione del freddo è cosa individuale, diciamo che al di sotto dei 16°C (in profondità) vorrai avere un sottomuta di qualità, al di sopra di questa temperatura è possibile arrangiarsi, sempre acquistando un sottomuta, ma di quelli più economici ed eventualmente variare il tipo di intimo a seconda delle temperature.
                        Io non mi immergo in acque particolarmente fredde, d'inverno (con la minima di circa 12°C) il massimo che uso è un 190 gr. (Santi Flex 190) variando l'intimo (al massimo intimo termico), all'approcciarsi dell'estate poi passo ad un semplice sottomuta in pile da 80gr. circa, molto comodo ed elastico, anche qui variando l'intimo, fino a tenere solo il costume sotto al sottomuta in piena estate (temperature del Mediterraneo).
                        C'è da considerare anche la lunghezza delle immersioni, nelle ricreative la temperatura non è mai un fatto così determinante, certo potresti avere più o meno freddo, ma il corpo riesce a trattenere sufficiente calore, le cose cambiano quando fai immersioni di durata importante, in quel caso oltre alla temperatura dell'acqua, c'è da considerare la dispersione di calore.

                        Commenta


                        • #87
                          ho da poco acquistato una rofos 450k e dovrebbe arrivarmi settimana prossima ma avendo sempre utlizzato un sottomuta in pile con "N"everdry in neoprene, mi sono posto il problema del sottomuta. Essendo generalmente freddoloso in acqua ho preso in considerazione il fatto di doverne comprare uno nuovo ma prima di affrontare la spesa proverò ad aggiungere una maglietta e pantaloni termici che utilizzo sotto la tuta da sci ... ovvimanente se questo "setup" dovesse "imballarmi" dentro la muta o non darmi quella protezione termica di cui nesessito, affronterò la spesa e andrò di sottomuta nuovo.

                          PS: ho acquistato una volta sola una muta stagna usata e non lo farò mai più. Lo sconsiglio a chiunque.

                          Commenta


                          • #88
                            Pix: il sottomuta se vuoi che sia caldo deve essere un sottomuta subacqueo e non adattato da altre discipline. E' fondamentale che trasferisca l'umidità all'esterno e che sia caldo anche in caso di allagamento.Tutto il resto non ti terrà sufficientemente caldo, ti impaccerà nei movimenti e ti infagotterà

                            PS: se non ti trovi con la muta stagna... fai un corso da qualcuno che sappia insegnarne l'uso.

                            Commenta


                            • #89
                              arrivavo da rofos in neoprene, quella fighetta in lycra, con il pigiamino grigio come sottomuta
                              preso la rs450ebasta usata di un mio amico, quindi sapevo la provenienza, conoscevo la storia e mi immergevo con lui
                              comprato il 400 della rofos con maglietta termica Mizuno, perché con il pigiamino, felpe ecc sembravo un omino della michelin e avevo freddo
                              poi ho preso quello della santi, costato una fucilata, ma ce l'ho da 5 o 6 anni
                              adesso ho la rs450cave
                              se dovessi prendere un nuovo sottomuta, andrei dritto sul polartec (la marca la faccio decidere a voi) anziché il thinsulate
                              ho provato quello della rofos e l'ho trovato caldo, ha un minor ingombro, e costa anche qualche euro in meno
                              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                                Se ci sono mute che costano 800€ e altre 2000€ e oltre... c'è una ragione, che non è imputabile .
                                come dicevo nel post dietro.. quello aqualung non è un trilaminato pesante come quello santi o dui (infatti lo consigliavo per immersioni in mare, ma non per grotta, o luoghi dove è possibile strusciare o la via d'accesso, presenta rischi ma è più spesso del bilaminato mares.

                                Economie di scala, lavorazione industriale, delocalizzazione, qualche finitura, incideranno poi, ulteriormente sul prezzo.

                                Quello che è da capire è se si voglia una muta in cui eventuali infiltrazioni arriveranno in concomitanza con la fine vita della zip (che da quanto so è uno degli elementi più costosi nella manutenzione) o dopo.

                                PS: riguardo il su misura (e proprio il brand con il bollino rosso e di produzione polacca) un compagno di immersioni ha passato le pene dell'inferno con la sua, ordinata a natale dell'anno scorso. Prima è arrivata con una gamba lunga 30 centimetri più dell'altra... poi restituita, è arrivata con le gambe corte. Quando, infine le hanno fatte giuste, si è tuffato... ed ha passato mesi a mandarla avanti ed indietro per perdite, fino a quando non l'hanno sistemata e nel frattempo si era fatto agosto.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Tonnetto Per saperne di più su Tonnetto

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 97 utenti. 2 utenti e 95 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X