Caercasi consigli per prima muta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Riseman
    O.o (dal cell non ho le emoticon, o almeno non le trovo...)

    Perdonate la domanda: nel caso di una 5+5, posso prendere un intera e qualcosa a parte da metterci sopra? O devono essere per forza i kit salopette+giacca? Per comodit� dico
    Come detto prima, prendi semistagna e la usi tutto l'anno i soldi si spendono bene una volta sola il che non significa per forza Tanti, ma ponderati.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

    REVERENDO

    Commenta


    • #17
      Avete qualche consiglio su qualche modello semistagno da vagliare?

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Riseman Visualizza il messaggio
        Avete qualche consiglio su qualche modello semistagno da vagliare?

        acqualung iceland, io ho questa e devo dire che mi trovo molto bene, faccio immersioni tutto l'anno in mar ligure fino a 30 m e non ho mai patito freddo durata massima non oltre i 60/70 minuti, unico disagio è che non mi sono trovato comodo con il cappuccio e quindi ne ho preso un'altro a me più comodo.
        un'altro buon prodotto mi dicono sia la scubapro nova scotia, in molti del mio gruppo ce l'hanno e si trovano molto bene.

        Valuta anche l'acquisto di modelli di anni precedenti molti negozi specializzati li hanno in magazzino ma se non chiedi non te li fanno vedere

        Saluti

        Commenta


        • #19
          Grazie, ora do un occhiata!

          Commenta


          • #20
            in 27 anni ho variato diverse mute, dalla classica 2 pezzi con salopette fatta su misura, alla monopezzo su misura 5mm passando dalle modulari ora sono approdato ad una 7mm monopezzo. Le modulari le trovavo un pò scomode e mi impacciavano inoltre non amavo avere la cerniera sulla guancia, con la 7mm monopezzo (ho scelto la Seac I-flex che è cmq economica ma con un buon taglio anatomico) così posso usare i cappucci con collare senza cerniere.
            Naturalmente per l'estate in Mediterraneo, in inverno vado di stagna.

            Ciao,
            Cristian.
            ________________________
            www.immaginephoto.it
            www.cristianumili.com
            Corsi Fotosub:
            https://www.cristianumili.com/workshop/

            Commenta


            • #21
              Non ho ancora ne scelto ne comprato. Ma noto che forse le premesse stanno cambiando leggermente: quest'inverno zero immersione da novembre (acqua 19gradi) fino ad ora... Non per mia scelta ma, un po' per tempo avverso e un po' per mancanza di temerari.

              Ergo sto forse rivalutando una 5+5. Magari 5 monopezzo senza cappuccio + giacca/mutino cappuccio munita.

              Commenta


              • #22
                Premesso che in acqua non si ha mai caldo ...... io opterei per una semistagna. E' una muta che usi sempre in mediterraneo (soprattutto nella tua zona) e, sposando la tesi di doich, al limite per l'inverno passi alla stagna. Male che vada se in estate hai caldo, é sufficente che allarghi il collo e fai entrare un po' d'acqua per rinfrescarti.
                Oltre a tutte le corrette considerazioni fatte, un'altro fattore da tenere presente é la durata delle immersioni. Se al momento, visto che mi sembra di aver capito sei agli inizi, i tuoi tempi sono 'limitati', con il passare del tempo lo stare in acqua aumenterà, e anche considerevolmente. La curva di dispersione del calore corporeo non é lineare. Di conseguenza se oggi, dopo mezzo'ora di immersione con una 5 mm, ti sembra di star bene, andando avanti i successivi 10 15 20 minuti vedranno un calo drastico della tua temperatura corporea con conseguente disagio.
                Passando ai consigli, io ho avuto la fortuna di provare le mute della scubaone. Le semistagne le fanno con neoprene molto morbido da 5 o 7 mm.
                Oltre a ciò le fanno su misura e a prezzi veramente interessanti. MA SOPRATTUTTO LE FANNO IN ITALIA.
                Ovviamente questo é un parere personale.


                Commenta


                • #23
                  Non interessandoti una stagna allora dico semistagna tutta la vita e magari una umida da 4 soldi per i soli mesi torridi
                  "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                  "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                  ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  Riseman Per saperne di più su Riseman

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 140 utenti. 0 utenti e 140 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X