Dubbio ricreativa Xdeep vs Hollis

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio ricreativa Xdeep vs Hollis

    Ciao a tutti ragazzi,
    ero in procinto di acquistare un nuovo gav, ma sono indeciso tra un hollis (imbrago + sacco LX WING) e un xdeep zeos o ghost.
    Livello di prezzo credo siamo pressoché identici...forse qualche decina di euro in più xdeep, ma a livello di qualità non conosco nessuna delle due. Opinioni, pareri ?
    Mi hanno parlato molto bene di Hollis. Il gav mi servirebbe per un ricreativa a max 40 metri.

    Cosa consigliate ?

  • #2
    da uno sguardo velocissimo alle caratteristiche, hollis ha sicuramente un sacco esterno più robusto, mentre quello interno è pressoché uguale tra i due. Non ho capito se su Hollis prenderesti una piastra metallica, se viaggi, meglio alluminio, viceversa meglio acciaio. La piastra del ghost, è molto bella ma poco funzionale, secondo me. Io porto il pallone "grande" nella tasca sullo schienalino e su quello credo che non si possa montare. Da capire anche se la distanza tra i fori è quella "standard" usata sui bibombola, casomai ti dovesse capitare di usarne uno. A me piace di più il gruppo comandi con i pulsanti in plastica.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da evilmonkey93 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti ragazzi,
      ero in procinto di acquistare un nuovo gav, ma sono indeciso tra un hollis (imbrago + sacco LX WING) e un xdeep zeos o ghost.
      Livello di prezzo credo siamo pressoché identici...forse qualche decina di euro in più xdeep, ma a livello di qualità non conosco nessuna delle due. Opinioni, pareri ?
      Mi hanno parlato molto bene di Hollis. Il gav mi servirebbe per un ricreativa a max 40 metri.

      Cosa consigliate ?
      Io ho un hollis S25, il modello prima del LX.

      E' un bello robusto ottimo sacco esterno ed anche l'interno è di qualità superiore, detto questo, io ho avuto un'esperienza negativa.

      Sebbene la cordura sia davvero robusta il sacco esterno ha iniziato a scucirsi in più punti.... sarà che era usato e magari neanche trattato troppo bene (lo presi su internet ed esteriormente era perfetto...), però è impensabile che un sacco esterno inizi a scucirsi in almeno 5 punti diversi.

      Ora vedrò se portarlo da un calzolaio e fargli fare una banda interna in cordura che lo rinforzi.... fortuna lo pagai poco e cmq nonostante le condizioni precarie regge almeno altri 100 tuffi

      ps. Dai un'occhiata anche ai divesystem visto che sono in offerta
      Ultima modifica di Tonnetto; 15-12-2020, 10:44.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Ho usato l'Hollis Lx C da 45 libbre per anni senza mai un problema, la stragrande maggioranza con D12 e stage, presi anche la contropiastra per il mono, usata pochissimo.
        Il mio compare ha avuto sia Hollis che Xdeep e parlandone mi ha detto di trovarsi molto meglio con Xdeep, ma parlo sempre di gav per bibo
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per i consigli. Una domanda: per monobombola dovrei prendere anche la contropiastra e gli attacchi per stringere la bombola corretto ?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da evilmonkey93 Visualizza il messaggio
            Grazie a tutti per i consigli. Una domanda: per monobombola dovrei prendere anche la contropiastra e gli attacchi per stringere la bombola corretto ?
            L'Hollis non ne ha bisogno ha un sistema integrato che permette di farne a meno.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              L'Hollis non ne ha bisogno ha un sistema integrato che permette di farne a meno.
              Nel mio serve la contropiastra se vuoi montare un mono.
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                Nel mio serve la contropiastra se vuoi montare un mono.

                E' una caratteristica che hanno solo i sacchi per mono, si nota anche nella foto, è quel coso infilato in quell'asola centrale.
                hollis-s25-lx-wing-with-slots.jpg
                Da quel che sò lo stesso sistema lo usa anche bag-sports nel DIR 30, ma anche altre case.
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Esistono aftermarket per i sacchi che non li hanno, parlo dei rigonfiamenti stabilizzatori della bombola..
                  Anche DTD li ha integrati.
                  I sacchi per bibo tipicamente non li hanno per 2 motivi:
                  1. sono per bibo ...
                  2. quando usi il bibo potresti usare un v-weight che interferirebbe con quelle costole rigide.
                  La contropiastra in metallo, alternativa ai rigonfiamenti rigidi, ha il difetto di aumentare la distanza tra bombola e subacqueo, ed è un ulteriore ingombro.che va fissata allo schienalino con appositi dadi - questo è vero anche per gli stabilizzatori che non sono integrati nel sacco.
                  Le cinghie di serraggio sono necessarie qualunque sia la soluzione utilizzata - contropiastra o nervature rigide.
                  Se non usi la contropiasta devi verificare che le asole del sacco e dello schienalino coincidano, perché dovranno essere attraversate dai cinghiaggi. Purtroppo non sempre succede.
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                    Esistono aftermarket per i sacchi che non li hanno, parlo dei rigonfiamenti stabilizzatori della bombola..
                    Anche DTD li ha integrati.
                    I sacchi per bibo tipicamente non li hanno per 2 motivi:
                    1. sono per bibo ...
                    2. quando usi il bibo potresti usare un v-weight che interferirebbe con quelle costole rigide.
                    La contropiastra in metallo, alternativa ai rigonfiamenti rigidi, ha il difetto di aumentare la distanza tra bombola e subacqueo, ed è un ulteriore ingombro.che va fissata allo schienalino con appositi dadi - questo è vero anche per gli stabilizzatori che non sono integrati nel sacco.
                    Le cinghie di serraggio sono necessarie qualunque sia la soluzione utilizzata - contropiastra o nervature rigide.
                    Se non usi la contropiasta devi verificare che le asole del sacco e dello schienalino coincidano, perché dovranno essere attraversate dai cinghiaggi. Purtroppo non sempre succede.
                    Hai ragione Alastar, in effetti io avevo preso quello per bibo perchè lo usavo per quello, ho aggiunto la contro piastra in caso fosse capitato l'utilizzo di un mono per n motivi...se il ragazzo lo usa solo con mono conviene prenda una cosa specifica....poi se vuole provare il bibo noleggia...
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    evilmonkey93 Per saperne di più su evilmonkey93

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 111 utenti. 1 utenti e 110 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X