Attrezzatura per novizio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Prendi quello che ti serve adesso. In futuro valuterai se sara' il caso di dotarti di attrezzature differenti. Ci sono sempre numerosi annunci di benemeriti che vendono attrezzature pari al nuovo causa incauto acquisto ed in futuro non avrai difficolta' ad orientarti anche in questo mercato.
    Tutto questo entusiasmo per la subacquea "tecnica" in configurazione da albero di Natale io proprio non la condivido ed altri arrivano alle mie conclusioni senza ammetterlo ma alimentando i mercatini dell' usato.
    Ciao
    Paolo
    Doverosa precisazione il GAV lo voglio cambiare, non è che devo cambiarlo...

    Ho già comprato usato riesco a muovermici evitando missili, ma voglio esattamente quel mdello di GAV perchè mi piace!

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
      Doverosa precisazione il GAV lo voglio cambiare, non è che devo cambiarlo...
      Questo mi fa sentire meno solo, fatta la stessa cosa qualche mese fa
      Comunque il consiglio di Paolo mi sembra assolutamente corretto: prendi quello che ti serve adesso, tanto quando cambieranno le esigenze ci sarà modo di integrare quanto già hai, incluso comprare un gav completo dedicato

      Commenta


      • #33
        Esiste poi una differenza fra cambiare una parte della attrezzatura e acquistare un nuovo balocco.
        Acquistare un nuovo balocco spesso non e' necessario ma fa tanto bene allo spirito.
        Nel caso del gav dopo si hanno due gav e non e' detto che non possano essere usati entrambi
        Sul d10 ho un gav da quattro soldi con cinghie lunghe anche per il d12
        Sul d12 ho un gav con piastra piu' serio
        Se non devo fare cose strane spesso preferisco usare il d10 che pesa meno
        Quando vado in ferie dove c'e' fondo mi porto quasi sempre i due bibo ed i due gav e questo mi permette di avere sempre una attrezzatura di riserva pronta all' uso
        Nei posti isolati e privi di assistenza la attrezzatura doppia, anche se obsoleta, da vantaggi incredibili
        Ciao
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
          datemi spunti riflessivi!!!
          Quanta zavorra usi con la semistagna? Se è maggiore di 1kg vai sull'acciaio.

          ps. Nel mio messaggio intendevo umida-umida...la classica 5mm...

          Visto che le semistagne sono di solito da 6.5/7mm forse qualche kg lo usi...per cui forse meglio acciaio
          YouTube

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

            Quanta zavorra usi con la semistagna? Se è maggiore di 1kg vai sull'acciaio.

            ps. Nel mio messaggio intendevo umida-umida...la classica 5mm...

            Visto che le semistagne sono di solito da 6.5/7mm forse qualche kg lo usi...per cui forse meglio acciaio
            ballo tra i 4/6 kg, il dubbio dell'acciaio è che così facendo praticamente ho la maggior parte del peso non sganciabile, ho sempre avuto più o meno metà kg in cintura e metà nel GAV magari è solo una mia paranoia

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio
              Salve, è il mio primo post da sub ..ho da poco preso l’Open con la mia compagna ed abbiamo già programmato l’Advanced; ovviamente siamo in fase di approntamento attrezzatura e mancano Gav, octopus e computer all’appello.. ho letto un po’ di post e mi sono fatto una mezza idea ma, premesso che tra brevetti, muta ecc abbiamo già speso un bel pò cerchiamo il giusto compromesso tra prezzo, qualità e bisogno effettivo. A tal proposito avrei qualche quesito per i piu esperti:
              1. Ho visto il sito Bags-sport ed ho già letto diversi commenti positivi quindi stavo valutando i loro gav, in particolare il Fly tech, sebbene in addestramento abbia sempre usato il tradizionale ma potrei abituarmi a quello nel corso Advanced.. è una scelta che posso valutare o mi oriento su altro ?
              2. Octopus? Navigo nell’ignoranza.. quale dovrei scegliere?
              3. Computer.. un entry level qualunque è adatto a noi o meglio scegliere qualche modello in particolare?
              Scusate per la lunghezza
              Pur non conoscendoti e non sapendo quale sia il tuo budget, provo a darti le informazioni che, normalmente, do agli allievi.

              Intanto, se non hai intenzione di comprare tutta l'attrezzatura, mettiti delle priorità:
              1) maschera
              2) erogatore
              3) muta
              4) computer
              5) pinne
              6) gav

              come vedi il gav non è in cima alla lista.

              Per esperienza il gav è la parte dell'attrezzatura che più spesso viene rivenduta dopo il primo acquisto.
              Se non hai indicazioni precise dal tuo istruttore, ti consiglierei di fare il corso ADV affittandolo e, se ne hai la possibilità, provandone i diversi tipi (tradizionali, tec, misti).
              Solo dopo aver "toccato con mano" potrai fare una scelta di cui non ti pentirai 10 immersioni dopo.
              Alcune cose come le tasche porta piombi, sembrano una cosa utilissima all'inizio, ma, in realtà, non lo sono quasi mai.
              Non ci sono gav migliori o peggiori, ma adatti e meno adatti: Anche la corporatura influisce sulla scelta.

              Per il computer compra ciò che costa meno, il Cressi Leonardo che ti hanno consigliato non è male, ma con un Mares Puck Pro spendi un po' meno, hai qualche funzione in più e, a mio avviso, si vede anche meglio.

              L'erogatore è la parte dell'attrezzatura a cui ci si "affida" di più.
              Comprane uno che ti piace, di marca nota, e di cui hai un laboratorio di revisione vicino.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                ballo tra i 4/6 kg, il dubbio dell'acciaio è che così facendo praticamente ho la maggior parte del peso non sganciabile, ho sempre avuto più o meno metà kg in cintura e metà nel GAV magari è solo una mia paranoia
                Se la pesata è giusta cosa devi sganciare a fare?

                Due pinneggiate e risali

                ps. Secondo me dopo poco ti immergerei solo con schienalino.
                YouTube

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  Se la pesata è giusta cosa devi sganciare a fare?
                  Boh forse mi sto facendo troppe seghe mentali

                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  ps. Secondo me dopo poco ti immergerei solo con schienalino
                  in acciaio sono 4kg e già ora tra metà e fine stagione quando vado spesso ci arrivo ai 4kg quindi è plausibile. Mi insulteranno un pò i barcaioli per il peso della gruppo montato

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                    Boh forse mi sto facendo troppe seghe mentali

                    in acciaio sono 4kg e già ora tra metà e fine stagione quando vado spesso ci arrivo ai 4kg quindi è plausibile. Mi insulteranno un pò i barcaioli per il peso della gruppo montato
                    Nell'altro messaggio parli di bibo...ma fare un corso con bibo senza stagna secondo me ha poco senso...ergo prima del bibo ti devi "stagnare"... e con la stagna serve più peso... ergo acciaio....

                    Se poi ti vuoi togliere lo sfizio... prova a chiedere a quanto ti lasciano il solo schienalino in Alu senza imbraco...magari ti fanno uno sconticino....visto che prendi anche un gav intero
                    YouTube

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      Nell'altro messaggio parli di bibo...ma fare un corso con bibo senza stagna secondo me ha poco senso...ergo prima del bibo ti devi "stagnare"... e con la stagna serve più peso... ergo acciaio....

                      Se poi ti vuoi togliere lo sfizio... prova a chiedere a quanto ti lasciano il solo schienalino in Alu senza imbraco...magari ti fanno uno sconticino....visto che prendi anche un gav intero
                      Si parlo di bibo perchè farò il corso, mi sto stagnando ma il coviddi non mi fa andare in acqua quindi sono bloccato con la "pratica".

                      il prezzo dello schienale in alu è scritto sul sito non ci sono dubbi...

                      Dopo questa chiacchierata ho quasi fugato ogni dubbio rimasto, sempre che qualcuno non me ne faccia venire altri : prendo il gav completo con sacco da 30lb placca e contro placca in acciaio (4kg) così sto sereno e quando mi sento positivo (non bello da dire di questi tempo ) mi metto 1/2kg in cintura. Poi guardo aliexpres e mi prendo un alu da pochi spicci.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                        Pur non conoscendoti e non sapendo quale sia il tuo budget, provo a darti le informazioni che, normalmente, do agli allievi.

                        Intanto, se non hai intenzione di comprare tutta l'attrezzatura, mettiti delle priorità:
                        1) maschera
                        2) erogatore
                        3) muta
                        4) computer
                        5) pinne
                        6) gav

                        come vedi il gav non è in cima alla lista.

                        Per esperienza il gav è la parte dell'attrezzatura che più spesso viene rivenduta dopo il primo acquisto.
                        Se non hai indicazioni precise dal tuo istruttore, ti consiglierei di fare il corso ADV affittandolo e, se ne hai la possibilità, provandone i diversi tipi (tradizionali, tec, misti).
                        Solo dopo aver "toccato con mano" potrai fare una scelta di cui non ti pentirai 10 immersioni dopo.
                        Alcune cose come le tasche porta piombi, sembrano una cosa utilissima all'inizio, ma, in realtà, non lo sono quasi mai.
                        Non ci sono gav migliori o peggiori, ma adatti e meno adatti: Anche la corporatura influisce sulla scelta.

                        Per il computer compra ciò che costa meno, il Cressi Leonardo che ti hanno consigliato non è male, ma con un Mares Puck Pro spendi un po' meno, hai qualche funzione in più e, a mio avviso, si vede anche meglio.

                        L'erogatore è la parte dell'attrezzatura a cui ci si "affida" di più.
                        Comprane uno che ti piace, di marca nota, e di cui hai un laboratorio di revisione vicino.
                        Grazie per il consiglio , ma il post era vecchio e l’hanno riesumato parlando d’altro ..
                        Nel frattempo ho comprato tutto, preso e rivenduto 3/4 computer oltre all’ adv e al brevetto stagna con annessa muta che poi il lockdown ed il maltempo mi stiano facendo bestemmiare per l’esborso senza godermi l’attrezzatura quella è un’altra storia


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio

                          Grazie per il consiglio , ma il post era vecchio e l’hanno riesumato parlando d’altro ..
                          Nel frattempo ho comprato tutto, preso e rivenduto 3/4 computer oltre all’ adv e al brevetto stagna con annessa muta che poi il lockdown ed il maltempo mi stiano facendo bestemmiare per l’esborso senza godermi l’attrezzatura quella è un’altra storia


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          come volevasi dimostrare, servirà a qualcun altro, speriamo.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                            come volevasi dimostrare, servirà a qualcun altro, speriamo.
                            Allora sono l’eccezione che conferma la regola, dopo il primo grado ho comprato (oltre ad attrezzatura base già acquistata prima del corso) tutto nel giro di 3/ 4 stipendi nell’ordine: muta, gav posteriore ibrido, primo set erogatori, secondo set erogatori, e per ultimo il computer. Ho ancora tutto e mi ci trovo bene. Il GAV ora lo voglio cambiare ma per la scimmia che chiama

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da ASP977 Visualizza il messaggio

                              Grazie per il consiglio , ma il post era vecchio e l’hanno riesumato parlando d’altro ..
                              Nel frattempo ho comprato tutto, preso e rivenduto 3/4 computer oltre all’ adv e al brevetto stagna con annessa muta che poi il lockdown ed il maltempo mi stiano facendo bestemmiare per l’esborso senza godermi l’attrezzatura quella è un’altra storia


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              ​​​​​​Come si fa cambiare 3/4 computer da settembre 2020 ad oggi?... sinceramente non me ne capacito...
                              YouTube

                              Commenta


                              • #45
                                Tonnetto
                                ma come? Dovresti ringraziarlo! E' uno dei benemeriti che alimentano l'economia e soprattutto il mercato dell'usato di qualita'
                                ciao
                                paolo
                                Paolo

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                ASP977 Per saperne di più su ASP977

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 95 utenti. 1 utenti e 94 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X