Attrezzatura per novizio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    Capisco quel che dici, ma se non sbaglio qui stiamo scrivendo ad una persona che è appunto agli inizi.
    Proprio per questo il problema non si pone da quel punto di vista.
    Lo svantaggio della piastra inox è solo nel trasporto, ma, se non si hanno problemi in questo senso, non vedo alcuna controindicazione nell'avere 3 kg in meno in cintura.

    Detto questo:
    Personalmente sono sempre stato dell'idea che, ad inizio avventura sub, sul gav bisognerebbe spendere il meno possibile, va bene qualsiasi cosa, anzi più è basilare meglio è. Meglio se ha un paio di tasche capienti.

    Una spesa più seria ha senso quando si hanno le idee chiare su cosa, dove (e soprattutto come) si vuol fare.
    Eppure, vedo tanti sub che, prima ancora dell'erogatore, comprano il gav.

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    Capisco quel che dici, ma se non sbaglio qui stiamo scrivendo ad una persona che è appunto agli inizi.

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    Ragazzi, mi permetto di suggerirvi di non contare troppo sul peso della piastra. Vero che aiuta a distribuire meglio i kg di zavorra, ma avere una cintura troppo leggera (o non averla affatto) può farsi problematico se per esempio si deve togliere il gav per risolvere una situazione tipo impigliamento. Anche pensando a questo, nel corso degli ultimi 13 anni sono passato da acciaio ad alluminio a plastica, per poi abbandonare del tutto il sistema (ma è un'altra storia).
    Perdonami Livio, o non ho capito io o questa è un po' ti rata per i capelli.
    Lo schienalino inox (quelli che si trovano normalmente in commercio) pesano si e no 3 Kg, la differenza tra un 15lt vuoto e uno pieno, quale può essere la difficoltà?

    Non riuscire a gestire queste differenze per chi è alle prime armi è comprensibile, ma non lo vedo il problema principale in caso di "impigliamento".

    Lascia un commento:


  • Livio Cortese
    ha risposto
    Ragazzi, mi permetto di suggerirvi di non contare troppo sul peso della piastra. Vero che aiuta a distribuire meglio i kg di zavorra, ma avere una cintura troppo leggera (o non averla affatto) può farsi problematico se per esempio si deve togliere il gav per risolvere una situazione tipo impigliamento. Anche pensando a questo, nel corso degli ultimi 13 anni sono passato da acciaio ad alluminio a plastica, per poi abbandonare del tutto il sistema (ma è un'altra storia).

    Lascia un commento:


  • ASP977
    ha risposto
    Io ho lo stesso dubbio.. sto per prendere un gav posteriore e lo vendono di default con la piastra in alluminio.. considerato che tra poco comincerò ad usare la umida, ho pensato fosse la scelta migliore, ma mi scoccerebbe poi trovarmi ad essere leggero con la stagna l’inverno prossimo e dover smontare tutto ecc


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • Chris100
    ha risposto
    Che dire... ringrazio nuovamente tutti voi e se già prima ero orientato su acciaio i vostri commenti non fanno altro che spingermi ancora di più verso quella direzione

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Con o senza contropiastra cambia poco. Meno di mezzo chilo. La domanda vera è: quanti viaggi fai nei quali ti porti il gav? Se viaggi molto allora ha un senso alluminio, se fai 1 viaggio anno scarso diciamo 10 tuffi... E ne fai altri 40 in Italia... la scelta è acciaio. Con semistagna e piastra acciaio potresti arrivare a scendere con 1/2 kg con molto giovamento per assetto e schiena.
    per quel paio di viaggii... O ti porti il gav ricreativo che tanto per fare quello che devi fare va bene, oppure comprerai una seconda piastra in alluminio con imbrago.... Che stare smonta e rimonta imbrago è una bella rottura di balle.
    In più se il tuo pensiero è comprare la stagna o usare con continuità la stagna.... L'unica risposta continua ad essere piastra acciaio.... Se passi al bibo.... Unica risposta piastra acciaio..... Piastra alluminio ha senso per quei subacquei che fanno la maggior parte dei tuffi annuali in località di vacanza da raggiungere in aereo o per quei subacquei che si immergono con la muta umida. In tutti gli altri casi è fortemente sconsigliata. Conosco una sola persona con bibo e piastra alluminio, 165 cm per 55 kg.... Era negativo anche con bombole leggere

    Ciao Mercurio,
    per curiosità dopo il tuo intervento sono andato a verificare i pesi.

    Ho riscontrato (ovviamente senza valutare i costi):

    Piastra in carbonio costa tantissimo ma non richiede contropiastra:
    Pesa circa 0,48 Kg diciamo mezzo chilogrammo, non richiede contro piastra.

    Piastra in alluminio 3 mm:
    La piastra pesa circa 0.75 Kg due chilogrammi.
    Se richiede la contropiastra sempre in 3 mm di spessore bisogna aggiungere 0,2 kg circa 2 etti.
    Si arriva ad un totale di circa 1 kg.

    Piastra in acciaio 3 mm:
    La piastra pesa circa 2,1 Kg due chilogrammi.
    Se richiede la contropiastra sempre in 3 mm di spessore bisogna aggiungere 0,6 kg circa 6 etti.
    Si arriva ad un totale di quasi 3 kg.

    Se uno viaggia tanto, se viaggia tanto spende tanto nei viaggi e per questo non penso che si fa problemi a spendere circa € 300,00 in una piastra di carbonio.

    In sacco piccolo e di buona qualità unito ad una piastra in carbonio è la soluzione migliore per chi viaggia tanto.

    L'alluminio è un alternativa economica ed anche altrettanto valida, ovviamente la validità o meno della scelta si calcola anche in termini di quanto margine si ha con il peso dei bagagli.

    L'acciaio per chi viaggia in aereo proprio no.

    La contropiastra .... anche no ! (opinione mia personale) se proprio non se ne può fare a meno.
    Se il gav nasce per essere usato con la contropiastra e non ha le "feritoie" va bene lo si usa ci mancherebbe ma se, se ne può fare a meno meglio.

    Perché portarmi un lamierato inutile se posso farne a meno anche se pesa pochi etti ?
    Inoltre con la contropiastra la bombola è almeno uno o due centimetri più distaccata dalla schiena e questo non è certo un vantaggio.
    Il gav risulta più pulito e meno barocco - opinione personale ovviamente.

    Cordialmente
    Rana




    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Con o senza contropiastra cambia poco. Meno di mezzo chilo. La domanda vera è: quanti viaggi fai nei quali ti porti il gav? Se viaggi molto allora ha un senso alluminio, se fai 1 viaggio anno scarso diciamo 10 tuffi... E ne fai altri 40 in Italia... la scelta è acciaio. Con semistagna e piastra acciaio potresti arrivare a scendere con 1/2 kg con molto giovamento per assetto e schiena.
    per quel paio di viaggii... O ti porti il gav ricreativo che tanto per fare quello che devi fare va bene, oppure comprerai una seconda piastra in alluminio con imbrago.... Che stare smonta e rimonta imbrago è una bella rottura di balle.
    In più se il tuo pensiero è comprare la stagna o usare con continuità la stagna.... L'unica risposta continua ad essere piastra acciaio.... Se passi al bibo.... Unica risposta piastra acciaio..... Piastra alluminio ha senso per quei subacquei che fanno la maggior parte dei tuffi annuali in località di vacanza da raggiungere in aereo o per quei subacquei che si immergono con la muta umida. In tutti gli altri casi è fortemente sconsigliata. Conosco una sola persona con bibo e piastra alluminio, 165 cm per 55 kg.... Era negativo anche con bombole leggere

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Chris100 Visualizza il messaggio
    Buongiorno Rana e grazie per l'esaustiva risposta, come molte altre scritte da te che ho letto prima di iscrivermi e ti dico subito che lo spiegone mi ha chiarito molti dubbi, non essendomi mai interessato a gav dir ma avendo usato sempre i tradizionali ogni spiegazione mi aiuta a capire qualcosa di questo "ramo".

    Purtoppo non so perché ma alcune immagini da te postate non riesco ad aprirle, però sono andato a cercare su google il sacco OMS ed è identico a quello del bags sport dir30 che è questo:

    Screenshot_20210604-111142_Chrome.jpg

    Non sono riuscito purtoppo a trovare nessuna specifica riguardo la piastra nemmeno dalle foto sul loro sito, farò una nuova chiamata a Michele per chiedere e in base a cosa mi dirà sceglierò.

    Grazie ancora
    Ciao.
    Perfetto il sacco è come quello postato da Tonnetto ed è predisposto per essere usato senza contropiastra.

    Rimane il punto interrogativo della piastra.

    Come hai capito deve anche questa avere le feritoie in cui far passare le fasce, infatti è la piastra con queste feritoie che schiacciata dalle fasce contro la bombola la sorrette - non il sacco, il sacco rimane semplicemente bloccato in mezzo tra la bombola e la piastra.

    Mentre se non ha le feritoie non puoi usarlo senza contro piastra perché se le fasce passano solo nella sacca, e non nella piastra (ammesso che non si capirebbe come la piastra rimane attaccata alla sacca) questa non reggerebbe il peso della bombola senza lacerarsi.

    Se non ci sono le feritoie nella piastra ti serve, se non vuoi cambiare la piastra per forza la contropiatra.

    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Chris100 Visualizza il messaggio
    Non sono riuscito purtoppo a trovare nessuna specifica riguardo la piastra nemmeno dalle foto sul loro sito, farò una nuova chiamata a Michele per chiedere e in base a cosa mi dirà sceglierò.

    Grazie ancora
    Tempo fa sentii Michele per delle info e mi confermo che non ha bisogno di contropiastra.

    Lascia un commento:


  • Chris100
    ha risposto
    Buongiorno Rana e grazie per l'esaustiva risposta, come molte altre scritte da te che ho letto prima di iscrivermi e ti dico subito che lo spiegone mi ha chiarito molti dubbi, non essendomi mai interessato a gav dir ma avendo usato sempre i tradizionali ogni spiegazione mi aiuta a capire qualcosa di questo "ramo".

    Purtoppo non so perché ma alcune immagini da te postate non riesco ad aprirle, però sono andato a cercare su google il sacco OMS ed è identico a quello del bags sport dir30 che è questo:

    Screenshot_20210604-111142_Chrome.jpg

    Non sono riuscito purtoppo a trovare nessuna specifica riguardo la piastra nemmeno dalle foto sul loro sito, farò una nuova chiamata a Michele per chiedere e in base a cosa mi dirà sceglierò.

    Grazie ancora

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Tutto giusto!

    Per precisione faccio presente che il sacco in questione, è il seguente:
    2021-06-04_112020.png
    e non ha bisogno di contropiastra.
    Ok prefetto, grazie Tonnetto per la precisazione


    Rana

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio


    Iniziamo dal sacco.
    Il sacco che hai citato a me sembra questo:


    https://www.tekevolution.it/sacco-tek-dir-30-lb/

    Se questo, ti dico subito che con questo tipo di sacco si deve necessariamente usare la contropiastra necessaria a far passare le fasce che tengono imbragata la bombola.

    ...

    Cordialmente
    Rana
    Tutto giusto!

    Per precisione faccio presente che il sacco in questione, è il seguente:
    2021-06-04_112020.png
    e non ha bisogno di contropiastra.

    Lascia un commento:


  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da Chris100 Visualizza il messaggio
    Cosa mi conviene? Consigli?
    Ciao Chris100,
    non so cosa consigliarti, in quanto le mie posizioni in merito al "gav" sono, diciamo, un tantino più estreme.

    Premesso questo vorrei rispondere a questa tua domanda cercando di spiegarti se è possibile o no usare solo una piastra senza la contropiastra:
    Originariamente inviato da Chris100 Visualizza il messaggio
    Eventualmente se dovessi rendermi conto che sono sopra zavorrato posso usarlo senza la contropiastra?
    Iniziamo dal sacco.
    Il sacco che hai citato a me sembra questo:


    https://www.tekevolution.it/sacco-tek-dir-30-lb/

    Se questo, ti dico subito che con questo tipo di sacco si deve necessariamente usare la contropiastra necessaria a far passare le fasce che tengono imbragata la bombola.

    Per usare solo la piastra ed il sacco bisogna usare un sacco fatto in questo modo:


    Premessa posto questo sacco solo come esempio del tipo e non certo per promuovere nello specifico il prodotto mostrato

    Come vedi questi tipi di sacco hanno le "feritoie" per far passare le fasce che imbragano la bombola.

    chiaro ? Spero di si ma non basta.

    Anche la piastra deve essere predisposta per essere usata senza la contropiastra.

    Non possono essere usate senza contropiastra le piastre che non hanno le feritoie per far passare le fasce.
    Piastra-Inox-per-Gav-Tecnico-700x466.jpg

    Per usarle senza contropiastra bisogna comprare una piastra che abbia le feritoie (tanto come il sacco) un esempio costoso in carbonio per chi viaggia ma i cui commenti sono molto positivi può essere questo:


    Quindi alla tua domanda la risposta è la seguente:

    Se hai il sacco e la piastra sono predisposti, entrambi, con le feritoie per far passare la fasce puoi tranquillamente non usare la contropiastra.

    Se anche solo o la piastra o il sacco non sono predisposte per l'uso senza contropiastra devi necessariamente usare la contropiastra perché le fasce non passano.

    Spero che questo "spiegone" ti possa essere di aiuto, fermo restando che le scelte sono tue

    Cordialmente
    Rana
    Ultima modifica di RANA; 04-06-2021, 10:37.

    Lascia un commento:


  • Beko
    ha risposto
    Ciao,
    secondo me, se devi viaggiare molto in aereo (e in climi caldi) ti conviene la piastra in alluminio, altrimenti andrei per l'acciaio, che ti permette di risparmiare un paio di kg che altrimenti dovresti piazzarti da qualche parte, soprattutto se conti di usarlo anche con la stagna. Considera poi che il peso complessivo del gav non è la spinta negativa che fornisce, quindi se di solito usi 4-6Kg non credo che neanche con la piastra d'acciaio sarai sovra zavorrato.
    La seconda piastra può essere comoda a patto di aver anche il doppio imbrago, altrimenti credo sia più una scomodità che altro...

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

ASP977 Per saperne di più su ASP977

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 106 utenti. 0 utenti e 106 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X