Riparazione sacco interno gav

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riparazione sacco interno gav

    Buongiorno, volevo sapere se qualcuno ha riparato con successo delle forature del sacco interno dei sacchi da bibo ... quelli che sono solitamente gialli tipo dux dtd ecc.

    e che tipi di colle e toppe ha usato, grazie

  • #2
    Originariamente inviato da the-net Visualizza il messaggio
    Buongiorno, volevo sapere se qualcuno ha riparato con successo delle forature del sacco interno dei sacchi da bibo ... quelli che sono solitamente gialli tipo dux dtd ecc.

    e che tipi di colle e toppe ha usato, grazie
    Ciao.
    Il problema non è riuscire a ripararli ma poter fare una riparazione che sia affidabile.

    I sacchi interni bucati io li ho sostituiti, la motivazione è l'affidabilità di una riparazione che a me appare "posticcia".

    Il sacco per il bibo mi porta a pensare alle immersioni tecniche.
    Se cosi l'affidabilità è per me una necessità.

    Diverso se il sacco è per un tuffo ricreativo, in questo caso nessun problema ad effettuare una riparazione anche con le toppe per le camere d'aria della bicicletta.

    Bisogna riparare in modo e maniera che la riparazione possa avere la stessa elasticità del materiale altrimenti se hanno due elasticità diverse con il tempo si staccano (da qui la mia opinione che riparare sia in linea di massima una soluzione posticcia).

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Ciao.
      Il problema non è riuscire a ripararli ma poter fare una riparazione che sia affidabile.

      I sacchi interni bucati io li ho sostituiti, la motivazione è l'affidabilità di una riparazione che a me appare "posticcia".

      Il sacco per il bibo mi porta a pensare alle immersioni tecniche.
      Se cosi l'affidabilità è per me una necessità.

      Diverso se il sacco è per un tuffo ricreativo, in questo caso nessun problema ad effettuare una riparazione anche con le toppe per le camere d'aria della bicicletta.

      Bisogna riparare in modo e maniera che la riparazione possa avere la stessa elasticità del materiale altrimenti se hanno due elasticità diverse con il tempo si staccano (da qui la mia opinione che riparare sia in linea di massima una soluzione posticcia).

      Cordialmente
      Rana
      grazie per la tua risposta, cmq me lo aveva già riparato un amico piu di un anno fa in un altro punto e ad oggi la riparazione funziona ancora ... purtroppo si è "forato" in altri 2 punti ... e volevo capire se appunto qualcuno aveva fatto delle riparazioni durature e come

      non sarebbe un grosso problema sostituire il sacco ma purtroppo il mio (DUX) prodotto cmq da DTD è di quelli ad anello vecchi che hanno la cerniera solo sopra ... quindi per sostituire il sacco interno bisognerebbe scucire il sacco esterno ... uff

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da the-net Visualizza il messaggio

        grazie per la tua risposta, cmq me lo aveva già riparato un amico piu di un anno fa in un altro punto e ad oggi la riparazione funziona ancora ... purtroppo si è "forato" in altri 2 punti ... e volevo capire se appunto qualcuno aveva fatto delle riparazioni durature e come

        non sarebbe un grosso problema sostituire il sacco ma purtroppo il mio (DUX) prodotto cmq da DTD è di quelli ad anello vecchi che hanno la cerniera solo sopra ... quindi per sostituire il sacco interno bisognerebbe scucire il sacco esterno ... uff
        Capisco.
        Io tendo a non fidarmi delle riparazioni su questi sacchi e per tanto non le faccio ma se la tua esperienza, forte della prova che ha retto al tempo, indica che funziona ammetto che non mi sento di consigliarti di non farlo.

        Si sono formati altri due buchi ...
        Ora avrei io una curiosità, se hai piacere di rispondere, non sei obbligato.
        Secondo te da cosa sono dovuti ?

        Io ho un sacco da tanti anni intonso, i sacchi bucati che mi sono capitati si sono sempre danneggiati non sott'acqua ma in seguito al sacco pinzato quando si ripone, o per il peso della bombola o sul bordo della cassetta ecc.

        Da qui la mia curiosità.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Io proverei a ripararlo. Anche solo per la curiosita'.
          Penso si tratti di un problema di chimica per trovare la colla giusta che sicuramente esiste ed un problema di mano legato alla capacita' pratica di ognuno di noi.
          Con la colla bicomponente per gommoni mi sono dilettato a mettere pezze su gommoni in neoprene o termosaldati. Ho seguito i consigli di chi lo faceva di mestiere e ci sono riuscito. Punti critici la preparazione delle superfici, la modalita' di applicazione il trattamento a pressione della toppa fino al raggiungimento della perfetta adesione
          Materassini, boette, sacche in plastica di lavavetro di auto d'epoca sono venute bene con colla per pvc e pezze in pvc o con aquasure
          La gomma nera si riattacca con colle tipo attak
          Se non si vuole provare la riparazione sotto acqua si puo' sempre gonfiare a secco e vedere che dopo un certo numero di ore l' oggetto sia gonfio o provare con acqua e sapone o immergere in acqua
          Se decidi di riparare tienici al corrente per fare tesoro della tua esperienza
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Io ho riparato un sacco (ugly fish) che aveva un microscopico forellino - credo dovuto ad una pinzatura del precedente proprietario.
            Ho usato un tip-top per biciclette e, ovviamente, il suo mastice.
            A distanza di 6 anni e 100-150 tuffi tiene perfettamente. In verità non ho più smontato il sacco per vederne lo stato, ma non ci sono trafilature, quindi direi che il suo lavoro lo fa.
            Quando lo feci, mi assicurai che lo stato del sacco fosse buono. Se avessi notato un degrado del materiale, probabilmente lo avrei comunque fatto, ma poi ne avrei comprato un altro.
            Questo per esperienza con la bici: dopo un po' s'invecchia e si "buca" qui e là - non si possono continuare a mettere toppe ovunque, anche solo la rottura di scatole ...
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

              Capisco.
              Io tendo a non fidarmi delle riparazioni su questi sacchi e per tanto non le faccio ma se la tua esperienza, forte della prova che ha retto al tempo, indica che funziona ammetto che non mi sento di consigliarti di non farlo.

              Si sono formati altri due buchi ...
              Ora avrei io una curiosità, se hai piacere di rispondere, non sei obbligato.
              Secondo te da cosa sono dovuti ?

              Io ho un sacco da tanti anni intonso, i sacchi bucati che mi sono capitati si sono sempre danneggiati non sott'acqua ma in seguito al sacco pinzato quando si ripone, o per il peso della bombola o sul bordo della cassetta ecc.

              Da qui la mia curiosità.

              Cordialmente
              Rana
              effettivamente nn sò dirti come ... ma dato che non sono fori netti, credo proprio dovuti a pinzature ( io faccio quasi esclusivamente grotta quindi diciamo che le attrezzature non vengono proprio trattate bene ) cmq quel sacco lo ho da circa 10 anni ed ha retto bene tranne appunto la riparazione fatta (nn ricordo se 1 anno o 2 anni fà)

              dato che nn sono fori netti me nè sono accorto gonfiandolo a secco e sentendo il fuoriuscire dell'aria dato che era un pò di tempo che avevo la sensazione che ci potesse essere una perdida ... ma nn è mai stata cosi importante da accorgersene ...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da the-net Visualizza il messaggio

                effettivamente nn sò dirti come ... ma dato che non sono fori netti, credo proprio dovuti a pinzature ( io faccio quasi esclusivamente grotta quindi diciamo che le attrezzature non vengono proprio trattate bene ) cmq quel sacco lo ho da circa 10 anni ed ha retto bene tranne appunto la riparazione fatta (nn ricordo se 1 anno o 2 anni fà)

                dato che nn sono fori netti me nè sono accorto gonfiandolo a secco e sentendo il fuoriuscire dell'aria dato che era un pò di tempo che avevo la sensazione che ci potesse essere una perdida ... ma nn è mai stata cosi importante da accorgersene ...
                Grazie the-net per la risposta alla mia curiosità.
                Effettivamente ora che mi dici che fai grotta comprendo la natura dei fori.

                Cordiali saluti
                Rana

                Commenta


                • #9
                  Sono un neo-arrivato in questo forum, colgo quindi l'occasione per salutare e ringraziare per l'accoglienza nel gruppo.
                  A me è capitato di forare il sacco con spine di riccio. Sto parlando quindi di fori molto piccoli. Li ho riparati con il classico Aquasure usato per le trafilature delle mute e a distanza di parecchi mesi il sacco tiene perfettamente, anche quando viene gonfiato interamente per mantenere il gruppo a galla prima dell'uscita dall'acqua.

                  Commenta


                  • #10
                    purtroppo ho voluto cercare la riparazione fatta in precedenza ed è venuta via con "lo sguardo" quindi stava là probabilmente per "grazia di Dio" ... quindi l'unica soluzione è mandare il sacco in azienda per farlo scucire,inserire il nuovo sacco e ricucirlo ...

                    Commenta


                    • #11
                      Usa i Tear-aid (type B credo) the-net
                      Ultima modifica di firer84; 08-06-2020, 17:19.
                      Buone bolle a tutti!!!
                      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Spesso si parla di incollaggi e riparazioni.
                        Se posso, farei una precisazione:
                        ogni materiale ha il suo collante, dare indicazioni di collanti senza sapere su cosa usarli rischia di fare più danni che altro.
                        Una riparazione con tip-top e relativo mastice è molto tenace, ma solo se si tratta di superfici a base di gomma (su cui puoi vulcanizzare) e ruvide.
                        Su materilai sintetici come pvc, meglio mastici poliuretanici.
                        Su neoprenici meglio policloropreniche.

                        Qualche magia la fanno i collanti (meglio sigillanti) uratanici come l'aquasure, per il fatto che sono compatibili con moltissimi materiali e non devono necessariamente incollare una toppa essendo in parte strutturali.
                        Purtroppo questo è anche il limite, perché in genere non hanno la stessa elasticità dei materiali su cui vengono usati.

                        Di base concordo con RANA sulle riparazioni dei gav, ma in caso di piccoli fori la riparazione si può tentare senza rischi rilevanti. Diverso il caso di piccoli o grandi tagli, questi possono cedere di colpo.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #13
                          per ora il sacco è ancora in fase di transito verso il produttore per la sostituzione del sacco interno, comunque parlando con un altro amico mi ha fatto vedere un sacco ed un pedagno riparati 3 anni fà con aquasure e ancora funzionanti ...

                          Commenta


                          • #14
                            Allora visto che sopra mi hanno cazziato (giustamente) ho chiesto ad un mio istruttore che mi aveva parlato di questi Tear-Aid, se mai dovresti usarli sono i Tear-Aid Type A. Non serve collante tipo tip-top e puoi andare in acqua subito, poi però meglio cambiare, servono se sei disperso nel nulla e ti accorgi che il contropolmone perde (poco) e non vuoi rinunciare all'immersione.
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            the-net Per saperne di più su the-net

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 105 utenti. 1 utenti e 104 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X