Piastra acciaio o alluminio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piastra acciaio o alluminio

    Ciao a tutti, devo acquistare la piastra per il mio gav ma
    sono indeciso. Lo scopo principale è quello di ridurre peso in cintura quando vado con la stagna e immergermi con meno peso possibile addosso.
    le differenze sono che quella in alluminio pesa 1,5kg e in acciaio 3,4. Con l acciaio riuscirei a immergermi con la stagna senza cintura e solo con pesi nel gav. Per il discorso della corrosione galvanica vale anche con l acciaio? O questa cosa non si presenta e non devo farmi mille pippe di mettere rondelle in teflon come sull alluminio?
    ci sono eventuali controindicazioni nell utilizzare acciaio invece che alluminio?
    grazie

  • #2
    Perché avvenga la corrosione galvanica devono esserci 2 metalli diversi a contatto tra loro.
    Quindi le rondelle in teflon (per l'acciaio) le puoi risparmiare.
    Non vedo controindicazioni.
    Buone bolle!
    Ultima modifica di Alastar; 07-06-2020, 21:02. Motivo: Esplicitato il riferimento all'acciaio
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Per la corrosione galvanica collega la piastra in alluminiop agli zinchi immersi della barca...
      scherzi a parte la mia piastra e' in alluminio con bulloneria inox e dopo circa una decina di anni di uso senza particolari riguardi appare presentabile
      ciao
      paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
        Per la corrosione galvanica collega la piastra in alluminiop agli zinchi immersi della barca...
        scherzi a parte la mia piastra e' in alluminio con bulloneria inox e dopo circa una decina di anni di uso senza particolari riguardi appare presentabile
        ciao
        paolo
        Credo dipenda dalla anodizzazione e dalla fortuna: la mia liastra OMS s'è forata da parre a parte, quella pldt è sempre lì.
        Stessa età, stessi bulloni.

        Ma, salvo controindicazioni legate al trasporto, o al peso eccessivo in acqua, l'acciaio vince a mani basse.
        Ultima modifica di blu dive; 08-06-2020, 22:13.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Per eliminare il problema basta applicare un piccolo zinco da fuoribordo che e" fatto con lega specifica
          Paolo

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          irendul Per saperne di più su irendul

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 130 utenti. 3 utenti e 127 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X