Decathlon - Gav a sacco posteriore Subea 500B

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    darkfire

    In effetti dipende da cosa si vuol trasmettere durante i primi corsi a chi inizia a mettere la testa sott' acqua ...

    Commenta


    • #17
      Detto questo, tornando in topic, il gav in oggetto ha caratteristiche ibride che lo rendono una via di mezzo inutile..Imh..

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
        Detto questo, tornando in topic, il gav in oggetto ha caratteristiche ibride che lo rendono una via di mezzo inutile..Imh..
        Beh, dai, inutile non penso. Serve a un neofita per farsi un'idea "a basso costo" di cosa voglia dire tuffarsi con un tutto dietro.
        Poi son d'accordissimo con chi dice che un gav di Bags-Sport è migliore e meno costoso, il mio l'ho pagato 150 euro e mi è stato utissimo, ma quanti conoscono questo marchio ligure? Io l'ho scoperto qui sul forum, ma quanti neobrevettati passano di qui?
        Il Decathlon lo conoscono tutti, è in ogni città e pure online, è facile. Per iniziare va benissimo e poi, una volta capito cosa davvero si vuole dal proprio gav, si farà sempre in tempo a prendere qualcosa di più specifico, con la cognizione di causa data dall'esperienza vissuta

        Commenta


        • #19
          Steinoff

          Mah, se vogliamo analizzare l'accezione dei termini usati...mi correggo ..."inutile" per chi vuole un "upgrade" e "deleterio" per un neofita...per iniziare la subacquea ricreativa, ripeto, secondo me non é adatto per le ragioni espresse prima, per iniziare la subacquea tecnica lasciamo perdere, se pesa poco magari va bene per viaggiare, ma ad occhio non credo...mi sembra il classico prodotto proposto per buttare l'esca un po' a tutti i target di clienti senza accontentare le esigenze di nessuno, aggiungendo solo punti di criticità ...spesso, neofiti e non, pensano di risolvere i naturali problemi di acquaticità (leggi assetto, postura, propulsione, consumi ecc. ecc) comprando attrezzature simili a quelli che reputano "scafati", ci siamo passati tutti, i buyer di Decathlon l'hanno capito...in merito, personalmente, do sempre lo stesso consiglio: parla con il tuo istruttore...di acqua, di attrezzature e, quando inevitabilmente vi annoierete....di gnocca!!!

          Commenta


          • #20
            Lombo la gnocca tiene a galla qualsiasi cosa
            Per un upgrade son totalmente d'accordo con te, ma circa il neofita non troppo, provo a spiegarmi. Si può iniziare con gav a jacket o a sacco posteriore, dipende da come si sentono le due soluzioni e da quel che si capisce di cercare da un gav. Poi è sacrosanto parlarne innanzitutto col proprio istruttore, provare, confrontare, sperimentare. Ma nulla vieta che dopo questo si possa scegliere un sacco posteriore fin dall'inizio.
            Bags-Sport realizzano anche loro dei gav tutto dietro ma con forti richiami ai jacket più marcatamente ricreativi in quanto a tasche fronzoli e robetta del genere. Mares lo stesso. Hanno poi spesso volumi quasi da bibo, magari c'è anche scritto che vanno bene sia per mono che per bibo, poi con l'esperienza ci si accorge che non è affatto vero e che tutta quell'aria è inutile, e tutto quel sacco fastidioso. Ma anche questo fa esperienza, fa crescere.
            Il problema che poni te, secondo me, nasce nel momento in cui si acquista qualcosa senza prima pensarci sopra, senza coinvolgere il proprio istruttore con domande, e poi in seguito senza comprenderlo durante l'uso, senza sentirselo davvero addosso ed averne consapevolezza in ogni momento dell'immersione. Solo perché va di moda. Ecco, quando è così la penso proprio come te, a me ste mode spaventano non poco...

            Commenta


            • #21
              Steinoff

              Si, in effetti é carino...

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Lombo Visualizza il messaggio
                Steinoff

                Si, in effetti é carino...
                Che fo, mi spavento?

                Commenta


                • #23
                  Ciao a tutti,

                  io Ho acquistato questo CRESSI:

                  https://www.scubastore.com/immersion...E&gclsrc=aw.ds

                  Perdonatemi ma a questo Prezzo Cressi ha un Nome.

                  Ancora non l'ho provato in acqua ma a quanto fattura è ben eseguito.

                  Ciao,
                  Mefy

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da MEFISTO Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti,

                    io Ho acquistato questo CRESSI:

                    https://www.scubastore.com/immersion...E&gclsrc=aw.ds

                    Perdonatemi ma a questo Prezzo Cressi ha un Nome.

                    Ancora non l'ho provato in acqua ma a quanto fattura è ben eseguito.

                    Ciao,
                    Mefy
                    è il gav del mio buddy, lo ha acquistato dopo aver visto il mio mares mrs hybrid pure (stesso stile di gav), ne è decisamente soddisfatto

                    Commenta


                    • #25
                      Mi permetto alcune considerazioni su quanto ho letto.
                      Sono mie riflessioni nessuno si offenda.
                      Non le condividere, ci sta, è giusto sarei felice di leggere il perché cosi da potermi confrontare.

                      Con questa premessa.

                      Ho letto che il gav oggetto di discussione è un "ibrido".
                      Secondo me non è un ibrido.
                      Ibrido vorrebbe dire che si presta sia all'immersione tecnica che ricreativa ma questo gav tutto è tranne che tecnico.
                      Questo gav, è un gav ricreativo non certo tecnico.

                      Questo gav è un volume posteriore pertanto non è adatto ad un neofita.
                      Non è adatto ad un neofita perché i gav tradizionali (i Jacket) avendo la cella d'aria che avvolge il torace permette di capire quando questo si gonfia e regolarsi di conseguenza.
                      Per onestà intellettuale ammetto che questa "leggenda metropolitana" gira da tanti anni nell'ambiente subacqueo, io stesso quando mi sono avvicinato a quella che possiamo considerare la subacquea tecnica è giunta con tanto di avallo degli anziani subacquei depositari del verbo.
                      Per cui comprendo come sia ben radicata ed accettata ma ....
                      Siete sicuri che sia anche vera ???
                      Prima d'insultarmi, fermatevi a ragionare con estrema attenzione.
                      No, non è vera - almeno per me.
                      Scusate ma se un subacqueo arriva a percepire l'effetto di compressione della sacca (sul torace a modi manicotto pneumatico per misurare la pressione), vuol dire che questo subacqueo ha gonfiato il sacco del gav a livelli inconcepibili.
                      Questo vuol dire che ha una grande massa di gas da "neutralizzare" - mi sembra chiaro - o sbaglio ?
                      Questo vuol dire che ha un eccesso di zavorra in grado di neutralizzare un eccesso di gas nella sacca - penso che sia lapalissiano questo ragionamento.
                      Fermi ! un attimo! ... ho detto una "c a z z a t a" .... effettivamente mediamente i subacquei usano un eccesso di zavorra
                      Volete dirmi che la "leggenda metropolitana" è corretta perché ormai tutti noi abbiamo bisogno del gav gonfio a modi mongolfiera per portare in giro una cartuccera di piombo che non serve a nulla ma fa "figo".
                      Sotto questo aspetto ammetto che avete ragione.
                      Mi chiedo solo ..... perché non eliminare il piombo in eccesso ed evitare di finire come mortadelle sotto vuoto per la necessità di gonfiare il gav a modi "dirigibile" ?

                      In ambito ricreativo, continuo a dirlo con forte convinzione, qualsiasi gav funziona, ma proprio tutto.

                      Questo è un gav a mio avviso che avendo la cella d'aria dietro permette una più corretta gestione della taglia, si adatta meglio.
                      In questo cosa c'è di male.

                      Personalmente tra questo, al costo di € 240,00:

                      zoom_1711548.jpg

                      E questo al costo di € 982,00 (con tanto di piastra in carbonio):
                      halcyon-adventurer--carbon-fiber-30-convertible-sta.jpg


                      Preferisco sicuramente spendere in questo da € 240,00 e risparmiare € 740,00 da investire in altro compreso le immersioni o un buon corso.
                      Un corso che magari eviti di portarti ad un eccesso di peso tale da dover gonfiare la sacca fino a sentirti schiacciare il costato.

                      Una provocazione.

                      Veramente credete che il tipo di gav fa la differenza sott'acqua nelle immersioni ricreative ?????

                      Per esempio: pensate veramente che i due gav che ho postato, che sono agli antipodi in termini di costo, siano effettivamente diversi, e, che quello costoso renda il subacqueo in grado di fare cose che altri non possono fare con il più economico ?????

                      Se lo pensate mi piacerebbe leggere cosa permette un tipo di gav che l'altro non possa fare.

                      Cordialmente
                      Rana


                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                        Ho letto che il gav oggetto di discussione è un "ibrido".
                        Secondo me non è un ibrido.
                        Ibrido vorrebbe dire che si presta sia all'immersione tecnica che ricreativa ma questo gav tutto è tranne che tecnico.
                        Questo gav, è un gav ricreativo non certo tecnico.
                        Nell'accezzione che le stesse case produttrici usano è un ibrido, ovvero una via di mezzo tra un BCD jacket in quatto ha gli spallaggi, ed un wing in quanto ha il sacco posteriore.

                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                        Questo gav è un volume posteriore pertanto non è adatto ad un neofita.
                        Non è adatto ad un neofita perché i gav tradizionali (i Jacket) avendo la cella d'aria che avvolge il torace permette di capire quando questo si gonfia e regolarsi di conseguenza.
                        ---
                        Siete sicuri che sia anche vera ???
                        Prima d'insultarmi, fermatevi a ragionare con estrema attenzione.
                        No, non è vera - almeno per me.
                        Concordo in pieno

                        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                        Preferisco sicuramente spendere in questo da € 240,00 e risparmiare € 740,00 da investire in altro compreso le immersioni o un buon corso.
                        Un corso che magari eviti di portarti ad un eccesso di peso tale da dover gonfiare la sacca fino a sentirti schiacciare il costato.
                        Un amico che reputo abbastanza esperto, OTS ed istruttore Tec/Rec, ha provato per curiosità ad ordinare questo sacco:

                        https://it.aliexpress.com/item/40000...chweb201603_53

                        Dice che la fattura è ottima, alla faccia della Halcion, se non si vuole andare in cina, ci sono gli sport-bags, ma anche tante altre marche minori tipo OTG etc...

                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                          Un amico che reputo abbastanza esperto, OTS ed istruttore Tec/Rec, ha provato per curiosità ad ordinare questo sacco:

                          https://it.aliexpress.com/item/40000...chweb201603_53

                          Dice che la fattura è ottima, alla faccia della Halcion, se non si vuole andare in cina, ci sono gli sport-bags, ma anche tante altre marche minori tipo OTG etc...
                          Sto guardando con interesse la versione 18lb pensando ad un uso ricreativo leggero (in vacanza con il mutino).
                          Non l'ho ancora comprato perché, al contrario di quello da 30lb non ha l'adattatore morbido e perché non so se i due slot sono in corrispondenza con quelli dello schienalino (Scubapro, Halcyon - entrambi sono compatibili).
                          Stranamente il 18lb costa qualche euro in più del 30lb e non lo fanno monocolore, ma solo camo - sarà quello che aumenta il prezzo (!) ...
                          Una curiosità: puoi chiedere al tuo amico se la valvola è standard - nel senso se è quella Halcyon o quella DTD e non uno standard cinese ? Se lo fosse sarebbe perfetto.
                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #28
                            Nella scuola sub che frequento so che durante il corso open fanno provare sia il gav tradizionale che il tutto dietro in modo che gli aspiranti subacquei si facciano un'idea di quello con cui si trovano meglio. La scuola è di proprietà di un negozio, per cui non hanno problemi a fornire materiale.
                            Sinceramente ricordo ben pochi dei loro brevettandi open water con un sacco tradizionale e non perché vengano spinti ad uno tutto dietro... buona parte li vedo in acqua con i jtek (che, a mio avviso, è un bags-sport rimarchiato) in configurazione tutto dietro e, sinceramente, non ricordo di aver visto problemi a gestire un gav tutto dietro a questi open... peraltro gav, espandibili con piastre e configurabili in futuro in puro stile dir per immersioni tecniche.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                              Sto guardando con interesse la versione 18lb pensando ad un uso ricreativo leggero (in vacanza con il mutino).
                              Non l'ho ancora comprato perché, al contrario di quello da 30lb non ha l'adattatore morbido e perché non so se i due slot sono in corrispondenza con quelli dello schienalino (Scubapro, Halcyon - entrambi sono compatibili).
                              Stranamente il 18lb costa qualche euro in più del 30lb e non lo fanno monocolore, ma solo camo - sarà quello che aumenta il prezzo (!) ...
                              Una curiosità: puoi chiedere al tuo amico se la valvola è standard - nel senso se è quella Halcyon o quella DTD e non uno standard cinese ? Se lo fosse sarebbe perfetto.
                              Intendi come passo della vite della valvola posteriore?

                              Sul discorso contropiatra, pare che il 30lb sia pensato per inserire qualla sorta di aggeggino per evitare l'uso della contropiastra, vedi immagine:

                              Il 18lb invece non sembra avere la stessa opzione, inoltre anche lo spazio per i fascioni sembra un poco atipico.
                              Vedi link:https://it.aliexpress.com/item/40002...chweb201603_53

                              Il mio amico ha preso il 30lb.

                              He0fe16953feb483aa00de3b02bc12142z.jpg
                              Ultima modifica di Tonnetto; 22-01-2020, 17:43.
                              YouTube

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                                Intendi come passo della vite della valvola posteriore?]
                                Si, esatto: diametro e passo - ci sono 2 standard uno adottato da DTD e quello Halcyon (per capirsi). Il primo è leggermente più largo, ma di entrambi si trovano facilmente i ricambi - hai/avete avuto modo di capire ?

                                Le fessure per i fascioni mi sembrano più o meno corrispondere per entrambi i modelli (18 e 30lb), solo che nel 30 si nota poco per via di quello che tu chiami aggeggino per evitare la contropiastra ...

                                L'aggeggino che non è altro che uno stabilizzatore su alcuni sacchi è di serie e, talvolta, integrato (DTD x mono o il vecchio Halcyon Pioneer), ma si trova abbastanza facilmente: questo della OMS costa 18$ ma non dovrebbe essere difficile trovarne altri: https://omsdive.com/products/soft_single_tank_adaptor_sta_with_book_screws

                                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 128 utenti. 3 utenti e 125 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X