Fly tech BCD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
    quando ne avevo parlato con il mio commerciante di fiducia, mi diceva che i corrugati corti (che preferisco anche perché hanno diametro maggiore) non sono compatibili con quelli lunghi.
    Non. Capisco... generalmente sono tutti uguali....

    anzi confermo ho misurato:
    Free shark, Zeagle, Mares e questo Fly tech e tutti hanno il corrugato lungo (dalla valvola ovinque messa, 48 cm circa (il Mares 49)
    Ultima modifica di PPK; 09-09-2019, 13:33.

    Commenta


    • #17
      una foto vale più di mille parole:

      https://imgur.com/R6JeoQ4

      a sinistra quello di un gav tecnico (DIR40) a destra quello del flitech ricreativo. La differenza di lunghezza del corrugato è di circa 12 cm. Il corrugato corto ha un diametro doppio rispetto a quello lungo.
      Li avrei smontati entrambi completamente... ma non avevo voglia di togliere gli elastici che bloccano il corrugato del dir allo spallaccio, in modo che non si possa sollevare (lo uso solo per carico e non per lo scarico)
      Altra differenza tra un gav ricreativo ed uno tecnico è la posizione della valvola di scarico rapida: nel primo a destra, nel secondo a sinistra.
      Ultima modifica di darkfire; 09-09-2019, 23:47.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
        una foto vale più di mille parole:
        ...
        Inoltre si vede che, nonostante il diametro del corrugato il VIS si monta su entrambi e la cosa vale anche per il gomito - servono solo delle buone fascette.

        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #19
          guarda: chi mi fa manutenzione (che è un commerciante e rivende i gav di quella ditta sotto altro marchio) mi diceva che avrebbe voluto che i gav arrivassero con i corrugati corti di diametro maggiorato ma non era possibile (non so se per motivi logistici, o tecnici)

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
            guarda: chi mi fa manutenzione (che è un commerciante e rivende i gav di quella ditta sotto altro marchio) mi diceva che avrebbe voluto che i gav arrivassero con i corrugati corti di diametro maggiorato ma non era possibile (non so se per motivi logistici, o tecnici)
            Che è quel che vedrò di fare io, appena mi dò il tempo, andando in un negozio e facendomi sostituire il corrugato. Immagino che non sia una cosa complessa, ma essendoci dentro anche il cavetto di acciaio di sicurezza credo che vada sostituito anche questo, e non so come è fissato.

            Commenta


            • #21
              Dipende dal gav, a volte è possibile riutilizzare (accorciandolo) quello lungo, altre volte è fissato (irremovibile) alla valvola (vendono la parte di ricambio con valvola+cavo), la modifica sarebbe comunque fattibile.

              Commenta


              • #22
                generalmente la modifica è piu che fattibile, al max accorci il filo di acciaio (anche con un nodo se non riesci a fare di meglio )

                Commenta


                • #23
                  Riapro questo thread perchè sto acquistando anche io un Fly Tech. Il prezzo è allettante, è una azienda italiana (cosa che preferisco sempre) e mi sembra un buon sostituto del mio vecchissimo Coltri modulare a gonfiaggio posteriore (che mi risulta costruissero sempre loro).
                  Scrivo per avere indicazioni sulla piastra opzionale (Inox o Alluminio). E' utile averla o no? Il vecchio Coltri aveva il classico schienalino in plastica, a cui erano fissati gli imbraghi ed il sacco (in modo che gli imbraghi non lavoravano sul sacco stesso). Questa mi è sempre sembrata la cosa migliore, infatti il Coltri è durato 30 anni proprio perchè in questo modo il sacco non ha sollecitazioni meccaniche.
                  Ed il concetto mi pare lo stesso applicato nei moderni GAV tecnici stile "backplate+wing" come il DIR30 ed il DIR40.
                  Non mi è chiaro se, acquistando anche la piastra del Fly Tech, si ottiene la stessa cosa, ovvero di scaricare sulla stessa le forze provienenti dagli spallacci e dalla bombola, o se invece la piastra rimane li' per conto suo, ed il sacco continua ad essere sollecitato.
                  Le foto disponibili in rete non fanno capire bene dove l'inbrago si fissa al sacco, e come si monta la piastra.
                  Qualcuno che ce l'ha, magari nella versione con piastra, può farmi qualche foto del sistema di fissaggio inbrago del suo Fly Tech?
                  Grazie

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao AngeloFarina ti confermo che mettendo una qualsiasi piastra standard ottieni di scaricare sul metallo le varie forze, preservando il sacco. Il cinghiaggio lo fissi sulle apposite asole della piastra e, almeno con quella che ho io, solo una delle due cinghie ferma bombola resta attaccata esclusivamente al sacco.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                      Ciao AngeloFarina ti confermo che mettendo una qualsiasi piastra standard ottieni di scaricare sul metallo le varie forze, preservando il sacco. Il cinghiaggio lo fissi sulle apposite asole della piastra e, almeno con quella che ho io, solo una delle due cinghie ferma bombola resta attaccata esclusivamente al sacco.
                      Perfetto, grazie. Appena finita sta buriana del Coronavirus vedo di farmelo mandare e di provarlo al mare...

                      Commenta


                      • #26
                        1 ciao a tutti
                        Anch'io ho comprato 1 gav 30 dir della bags sport
                        Pensavo di provarlo adesso che sono ritornato in egitto
                        Ma mi sono messo in quarantena e non esco di casa
                        aspettando che tutto passa e si ritorna in mare
                        buone bolle a tutti

                        Commenta


                        • #27
                          Anch' io sono indeciso fra il DIR30 ed il Flytech.
                          Mi hanno appena mandato i prezzi di entrambi:

                          - Fly-Tech rosso (in alternativa blu-navy o camouflage)......€.155,00
                          - Weight Pockets......€.28,00/coppia
                          - Piastra alluminio.....€.89,00/coppia
                          Il GAV DIR 30 non ha le WEIGHT POCKETS incluse mentre ha la tasca pedagno posteriore (come il modello FLY TECH quando monta le piastre)
                          Colori disponibile:nero e camouflage
                          Prezzo...€.295,00 (versione s/regolazione)
                          €.335,00 (c/regolazione)


                          Quindi il Flytech con la piastra di alluminio arriva a 244 euro, cioè solo 50 in meno del DIR30, che ha la piastra inox e sembra molto più professionale.
                          Ma io preferisco l'alluminio (pesa meno, i piombi li lascio in barca) e soprattutto il colore, a me piace essere visibile, ed il Fly Tech lo fanno rosso, il DIR30 solo nero o camouflage (che è anche peggio come visibilità).
                          Ultimo dubbio: secondo voi le weight pockets sono utili o è meglio continuare con la vecchia cintura dei piombi?
                          Voi cosa suggerite?
                          E come assetto, sara meglio il ferro di cavallo del Fly tech o la ciambella del DIR30?
                          Il mio vecchio Coltri era di fatto un ferro di cavallo, e non mi ha mai dato problemi la mancanza di comunicazione fra i due lati in basso.
                          Anche perchè poi di fatto il GAV lo uso pochissimo, giusto se debbo sollevare dal fondo qualcosa di pesante, se no se ne sta bello sgonfio mentre sono in immersione, e lo gonfio solo in superficie.
                          Ultima modifica di AngeloFarina; 18-03-2020, 13:39.

                          Commenta


                          • #28
                            Tutta la vita Il Dir 30
                            cioè in realtà non conisco la marca , ma contando che sono tutti cloni dell Halcyon uno vale l altro
                            Io prenderei il sacco da scubalandia (mi pare che adesso hanno il dtd, secondo me uguale al dux che personalmente ho ed è a prova di carroarmato), e la piastra dove la trovo a meno.
                            Starei anch io sull alluminio all inizio, così te lo usi in viaggio, e fidati che un imbrago dir con 5/6 drings in alluminio e la piastra in alu , col sacco da 30 libre peseranno meno di qualsiasi dive system fly o flytech, (che ancora non capisco come facciano a piacere ancora così tanto)
                            una volta in egitto un romano affermo...aohhh la dive system ...e er gav più leggero ar mondo....
                            Veramente la gente ci crede così tanto?
                            secondo me la dive system ha già creato il gav più leggero del mondo senza neanche saperlo
                            E di certo non è ne il fly, ne il fly tec (con tutti quei d ring in acciaio etc)
                            Ma semplicemente un loro vecchio modello che si chiamava Ice, al quale bisognava abbinargli gli anelli di alu e la piastra in carbonio che la dive system pubblicizzava con tanta passione
                            adesso quasi nn ne sento parlare
                            anche i pulsanti in metallo fanno la differenza sul peso del bagaglio
                            Cmq avevo un rectec della dive system e da quando uso i gav dir style non tornerei mai indietro
                            non vedo neanche un vantaggio nell acquistare un fly,non so ancora perchè se li comprano
                            non sono modulari, tutta quella cordura di cui non te ne fai niente, non regolabile, ma ripeto...Non Modulare
                            inoltre i materiali della dive system non mi convincono troppo, il sacco interno sembra fatto con i preservativi, la loro piastra in alu ossida da fare schifo ( eh...ma infatti non si chiamano Halcyon )
                            ferro di cavallo?
                            No assolutamente meglio il ring
                            le weight pockets per me sono indispendabili
                            io la cintura non la uso dal 2005, e O.W.D. l ho preso nel 2004
                            E poi quanto deve essere simpatica la cintura di zavorra con ll' inguinale

                            cmq tra piastra in acciaio o alu non esiste un meglio o peggio
                            secondo me è figo averle entrambe
                            logico che all inizio si compra solo quella in alu così ci fai tutto, ma quando non voli e usi la stagna col mono la piastra in steell è veramente comoda, la raccomando
                            il litraggio va veramente ridimensionato, la dive system come l audaxpro è partita clonando gli oms, i sacchi erano giganteschi, multifunzionali (mono e bibo) e avevano gli elastici
                            il mio rec tec era da 27 litri, il mio attuale dux, 30lb, circa 13kg
                            Occhio ad usare il gav per recupero, sempre e solo palloni di sollevamento

                            Commenta


                            • #29
                              e la piastra dove la trovo a meno....
                              ho detto così per diverse ragioni

                              in realtà io ho due piastre dell Halcyon , una in alu e una in steel, entrambe col chinch (con quest ultimo mi trovo benissimo)

                              Su you tube geoegetis della Utd utilizza l imbrago del side mount (il loro z harness) con un sacco a ciambella per il mono
                              se riesci a fare una cosa del genere ....ancora meglio
                              penso valga solo per mono, con un bibo cmq un bel piastrone in alu secondo me ci vuole, e quì ritorno al discorso della modularità.....il fly tech può solo rimanere un fly tech, nin so come si comporta col bibo

                              Commenta


                              • #30
                                Ciao californiadiving in realta' il FlyTech della Bags Sport e' modularibilissimo. Te lo dico perche' ce l'ho, lo uso regolarmente e me lo sono organizzato come preferisco. Gli altri che citi te non so, non li ho avuti sottomano e quindi preferisco non parlarne.
                                Perche' comprarlo? Perche' e' fatto in Italia, da azienda italiana, e costa la meta' di altri equivalenti. Perche' la qualita' e' alta.
                                Certo, poi ovviamente deve assecondare le necessita', la filosofia e il gusto di chi acquista, e questi sono fattori soggettivi

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                PPK Per saperne di più su PPK

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 62 utenti. 5 utenti e 57 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X